KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV 690

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2021, 8:48

O.T. ...lieve

Tanto pour parler :roll:

Ieri ho concluso il mio tagliando al puledrino, sostituendo (prudenzialmente) anche le candele ed il filtro aria a 14.271 km. (percorsi sino ad oggi).

Ho tenuto comunque entrambe le parti, cioè candele & filtro sostituiti, in quanto ancora fruibili ...ma so già che finiranno nella spazzatura ...benchè il filtro vecchio, visionato in contro-sole, lasciasse passar ancora parecchia luce e le candele fossero poi solo minimamente da pulire/regolare.

Appena risaliranno un pò più le temperature, ricontrollerò infine il gioco di lavoro alle due valvole di scarico, il cui ticchettio in rilascio gas/discese inizia a farsi sentire di più ...e stop :wink:

Fine O.T. ...della piccola mnutenzione :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda liquidcooled4 » 17 mar 2021, 9:49

Buongiorno Max,
le candele conservale perchè, a detta di NGK, sono ad un decimo del loro ciclo di vita. Controlla sul sito, mi sembra dichiarino una durata di 100.000 miglia o, alla peggio 100.000 km.
Il filtro dell'aria invece sono d'accordo, fai bene a buttarlo, ha fatto il suo lavoro.
Sul ticchettio in rilascio, cerca di capire se inizia subito appena rilasci, oppure inizia quando scendi sotto un certo regime; nel secondo caso, a mio giudizio, il tensionatore idraulico potrebbe essere il responsabile;
la pressione dell'olio è funzione dei giri motore, ai bassissimi regimi potrebbe non essere sufficiente a garantire la giusta forza al tensionatore, specialmente se quest'ultimo iniziasse ad essere usurato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2021, 12:16

Ciao Paolo e grazie :)

Come ho scritto ...le candele le avevo già via ed ieri, in un "attimo di svarione", mi son detto ma cambiale dai ...e così ho fatto :roll:

Confrontando poi le due unità filtranti, pure quello "vecchio" avrebbe potuto star su ancora un pò ...o per lo meno sicuramente sino ai 20.000 km., come KTM preveda la sostituzione ...ma amen.

Mentre per il ticchettio valvole, che già avvertivo l'anno scorso, sui 9.000 km. le verificai tutte riscontrando il passaggio lama da 0,25 mm. in quelle di scarico; se ricordi ci sentimmo e tu stesso mi consigliasti lasciarle così ...ora però, con motore/olio in temperatura e durante discese (in freno motore e gas chiuso, tipo ieri tornando dalla campagna), il ticchettio si sente distintamente.

Detta "rumorosità" sono quasi certo rientri nella prima casistica da te enunciata, perchè s'avverte maggiormente nella condizione di lavoro sopra citata ...per poi praticamente scomparire al minimo; un tensionatore (originale) mi era stato sostituito da Cabutti Motor, a scopo prudenziale, al tagliando dei 1.000 km. e per verificar l'eccessiva rumorosità a caldo della distribuzione (un classico di questo propulsore) ...ma il ticchettio valvole in rilascio non era ancora presente.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2021, 19:29

Piccolo aggiornamento sugli ultimi interventi alla Dukina, risalenti ormai ad un mesetto fa :oops: :arrow:

con riferimento a manutenzione ordinaria & straordinaria e trovandomi prossimo ai 20.000 km., ai primi d'ottobre mi ero alfin deciso a salir su nella mia "officina sotto al cielo" (leggasi campagna :lol: ) per eseguire cambio olio/filtri/regolazione valvole/installazione del tendicatena manuale (acquistato dalla polacca :arrow: 3Dmoto ).

Immagine

Come avevo già accennato nel corso del topic, le valvole di scarico le ho trovate (ancora) nel limite degli 0,25 mm. previsti di tolleranza a freddo; ma in ragione del fatto che sulla lunga percorrenza e contestuali dilatazioni dei metalli il ticchettio praticamente spariva ho preferito anche in quest'occasione non salire di pastiglia; ho invece rilevato gioco su quelle d'aspirazione, dalle quali (ora) passava bene la lama da 0,15 mm. (tolleranza/gioco massimi).
Dopo aver scaricato l'olio motore ed installato i filtri in carta nuovi, che consiglio di umettar BENE con olio fresco prima dell'inserimento in sede, ho quindi portato il motore al P.M.S. provvedendo all'installazione del citato tendicatena distribuzione manuale > sostituito le shims d'aspirazione con altre di 0,05 mm. più alte > risistemato coperchio punterie/serbatoio/sella & Co. > inserito la quantità d'olio prevista (c.ca 1,7 kg. di Bardahl XT4-S 10W/60).

Nota:
Qualora propendeste anche voi per l'installazione di un tendicatena manuale (o meccanico), ricordatevi di isolare al meglio i cavi che passano adiacenti la tigia del pressore in quanto v'è il rischio non remoto che le guaine si sciolgano :!:

Immagine

Personalmente ho optato per una copertura della parte esterna pressore con un moncherino in plastica, ricavato dalla porzione terminale di un beccuccio per cartucce di silicone, aggiungendovi sopra un'ulteriore ranella in gomma resistente al calore.

Per concludere ... :arrow:
con un serraggio del pressore catena pari a 1/2 giro da quando non lo si riesca più ad avvitare a mano, la moto è sensibilmente divenuta meno rumorosa (direi un buon 50/70% in meno dall'imbarazzante sferragliamento a caldo che s'udiva prima :o ) e mi pare giri e s'avvii meglio, soprattutto con motore a temperatura d'esercizio :)

P.S.: Sia la guarnizione del coperchio punterie che i gommini sottostanti i tre bulloni di tenuta della stessa non trasudavano minimamente; ho conseguentemente lasciato ancora dette componenti originali (ricordatevi solo di pulir bene la superficie di battuta della guarnizione sulla testa, utilizzando uno straccetto imbevuto di diluente nitro o benzina) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 31 ott 2021, 11:54

@Bat21 - due curiosità relative al tendicatena manuale.
Partendo dall'ipotesi NON VERIFICATA che il tuo motore sia identico al mio per quanto riguarda forme esterne e posizione componenti:
1) da dove arrivano quei cavi che passano di fianco al tendicatena?
2) non hai penato per rimettere in sede una "pastiglia" (ammesso che nel tuo motore ci sia), che non fa parte del tendicatena idraulico ma che va rimessa anche quando si monta in tendicatena manuale?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2021, 12:14

Ciao Federico :)

Non ricordo bene quale tipologia di 690 tu abbia ...ma se leggi l'inizio topic, avevo specificato d'aver una M.Y. 2018 (immatricolata a giugno 2019), dotata dell'ultimo propulsore con contralbero di rotazione in testa.

1) I cavi visibili in foto sono quelli dell'accensione (+ pick-up), sensore marce, treccia olio portante (attuatore frizione);
2) Non ho capito a quale "pastiglia" tu ti riferisca, in termini di tendicatena distribuzione :think: ...ho posto solo attenzione nel rimuovere l'O.R. di tenuta prima d'inserire il tendicatena manuale.

Immagine

Mentre per la sostituzione delle "pastiglie" valvole d'aspirazione (o shims/spessori/piattorelli che dir si voglia) ho penato abbastanza :?

Perchè seppur si riesca a spostar di lato i bilancieri a dito (previa asportazione del distanziale a scatto), risulta ostico togliere/re-inserire i sopra citati spessori ...meno male che avevo una micro-calamita telescopica ed un lungo & fine cacciavite a taglio, ma ci ho cmq tribolato :doh: ; mentre per la regolazione futura delle due valvole di scarico credo sarà più semplice, visto che il rispettivo bilanciere (unico) risulta smontabile.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 31 ott 2021, 15:58

Il mio motore è di un MY2009, quindi ancora 654 cc e singola candela, tanto per dire delle differenze più macroscopiche.
La "pastiglia" che dico io, sinceramente, non ricordo bene dove vada posizionata; ma sicuramente faceva parte del sistema tendicatena.
Ricordo solo che, per rimetterla in posizione, il meccanico si è servito di un "posizionatore" magnetico e di un buon numero di protagonisti del Vecchio Testamento...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2021, 16:14

Se hai una M.Y. 2009, le due tipologie di propulsore differiscono talmente tanto che pure il tendicatena distribuzione è diverso; infatti la ditta polacca dalla quale ho acquistato il tendicatena meccanico, ne propone di due tipologie …quello che ora ho sotto io è compatibile solo con quest’ultimo motore, installato in primis sulle Duke 690 (693 c.c.) dai M.Y. 2016.

Quello per la tua è un altro (click :arrow: qui), ma disconosco vi sia una qlc pastiglia o spessorazione da interporvi (l’esploso, per di più, non ne tratta)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 31 ott 2021, 16:32

Il link dell'oggetto è troncato e non si vede.

Io sulla mia ho acquistato e fatto montare questo qui: https://www.ebay.it/itm/202501469371?ha ... SwjNdb6yn8
Adesso però la curiosità sale... vedo se il meccanico mi risponde... :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda fispino » 31 ott 2021, 16:32

Il 654 ed il 690 fino al ...... 2016?? non hanno nessuna "pastiglia" di interesse con il sistema di tendicatena distribuzione.
Scomodare gli attori del musicol da te citato solo nel caso di sostituzione dell'or di tenuta per l'olio del corpo tenditore. In caso di sostituzione con tenditore manuale, l'or non serve neanche. Addiritture in pieno delirio di mezza estate si potrebbe tappare con un grano filettato il foro di mandata olio tenditore al fine di aumentare la mandata ai bilanceri sovrastanti ma sarebbe un intervento da dentisti.
Immagine

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 31 ott 2021, 16:34

fispino ha scritto:solo nel caso di sostituzione dell'or di tenuta per l'olio del corpo tenditore.

...e sai che forse era quello?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2021, 16:37

@ilbrazzo

Ho rivisto il link; ora è perfettamente raggiungibile e potrai vedere il secondo tipo di tendicatena commercializzato dalla 3Dmoto e compatibile con il tuo mezzo.

Boh ...a giudicare dalla dimensione dell'esagono (da 22 mm.) e in base alla descrittiva dell'annuncio di vendita, il tendicatena da te linkato sembrerebbe idoneo per il motore che ho io non per il tuo.

Infatti le info del link recitano: :arrow:

This fits:

KTM 690 Hard Enduro R (up to and including 2017)
KTM 690 SMC/SMR/SM (up to and including 2017).


n.d.r.

La butto li con "beneficio d'inventario" :lol: :arrow:

...non è che, forse, il tuo mecca s'è trovato con un tendicatena inidoneo e lo ha dovuto (poi) modificare ...cristonando di conseguenza :roll: :?:

Levare il vecchio O.R. non è impresa ardua; basta infilar dentro il dito mignolo o una sorta di "uncino" tipo quelli usati in ortodonzia :arrow:

Immagine
(Foto web)

@fispino

Ad ogni buon fine e per mera notizia, il tendicatena distribuzione idraulico va montato "compresso" > previa sostituzione del citato O.R. di spallamento/tenuta > il rilascio in posizione di lavoro lo si effettua dopo il serraggio del dado di chiusura, a mezzo l'apposito utensile KTM o più semplicemente con una sorta di tigia/puntale/inserto/chiave a brugola di misura idonea ...indi si riposiziona il tappo finale con O.R. di tenuta.
Ho trovato questo video della Pirate Racing che meglio spiega quanto sopra accennato (andate al minuto 21.40).



:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Kinobi » 31 ott 2021, 20:03

Aggiornamento della nostra giunta ai 22000 km.

Abbiamo tolto le Metzeler di primo equipaggiamento (primo treno Germany, secondo China) e siamo passati alle Road5 Michelin. La moglie dice vanno bene, io non le ho usate.
A parte la rottura condensa fumi olio cambiata in garanzia, la moto ha avuto un lieve trafilaggio dal coperchio testata, risolto al tagliando dei 20k. Per il resto, non abbiamo nulla di che segnalare, e non hoto una ruorosità superiore a già quella elavata.
Il trittico è ancora originale (il rider standard è la moglie che non usa le prestaszioni del motore alla morte).

Non ho dati precisi sul consumo olio (io metto Motul 7100 10/6 e il conce il Motorex 10/60) ma posso dire che ho na lunga esperienza su motori che mangiano olio, e quello che descrivete (inizio senza consumo poi sempre più elevato) è una cosa che ho conosciuto negli anni e che confermo.
Diciamo che nei 5000 km tra un cambio e l'altro, o meno, si bene due finestrelle scarse.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

[Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV 690

Messaggioda ilbrazzo » 1 nov 2021, 10:59

Perdonatemi il quotone multiplo

Bat21 ha scritto:KTM 690 SMC/SMR/SM (up to and including 2017).

Eh no!!! L'inglese up to va tradotto in fino a, quindi la traduzione completa della frase è: monta su moto fino al MY2017 incluso.
Ergo si monta perfettamente con il mio motore, tanto più che è montato da un anno abbondante e, a parte smontaggio-rimontaggio di quel pezzo delicato, l'operazione si è svolta in poco tempo.


Bat21 ha scritto:non è che, forse, il tuo mecca s'è trovato con un tendicatena inidoneo e lo ha dovuto (poi) modificare ...cristonando di conseguenza?

Assolutamente no.
Il pezzo da montare me lo ha indicato direttamente il mio meccanico, che per onor di cronaca è Mauro Ravaioli aka Giant Squid.
Credo che la sua competenza sui motori KTM "old school" (*) sia difficile da mettere in dubbio...
Io l'ho comprato e lui ha "solo" fatto il lavoro sporco di smontare il vecchio, montare questo e regolarlo.

(*) - a spanne direi che fino ai MY2015 se la cava egregiamente, poi hanno messo troppe (parole sue) "frociatine elettroniche", con le quali ci litigano un po' tutti.
Ultima modifica di Giax il 1 nov 2021, 21:42, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2021, 11:17

Ci mancherebbe ...lungi da me qualsivoglia critica (indipendentemente dal meccanico che hai), anzi, se qualora risentissi Mauro salutamelo da parte mia (Bat21) ...fu proprio lui che all'epoca mi spinse verso la 950SM, quand'ero tenero per "la papera" (LC4 SM); conosco altresì bene la sua passione per moto essenziali o addirittura a carburatori :)

Mentre per l'annualità attinente il propulsore ...se vogliamo spaccar il capello in 4, ragionandoci meglio visto che ci siamo, Husqvarna 701 e KTM SMCR/Enduro ricevettero in ritardo il nuovo propulsore montato in primis sulle Duke; hai quindi ragione e proprio per questo motivo il tendicatena meccanico che hai sulla tua è corretto :up:

Però ...spessori da sostituire o che facciano scender Santi, come peraltro già evidenziato da fispino, non ve ne sono proprio :lol:

n.d.r.

Anch'io per (mia) natura sono PARECCHIO allergico alle 1.000mila "frociatine elettroniche" delle quali sono infarcite le odierne moto ...ma è il prezzo che si deve pagare per uniformarle alle sempre più restrittive normative europee sulle emissioni (anche sonore) ed adeguamenti sulla sicurezza ...atteso che il motore endotermico lasci definitivamente il posto a quello elettrico :arrow:

Momento al quale spero di non assistere ...in quanto coinciderà con la mia definitiva chiusura con le due ruote (abbonamento al bus e via andare :lol: !) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda MrBulldog » 1 nov 2021, 17:26

Porca vacca Giant ... Che tipo e che belle letture che ho fatto .

thedoc62
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 feb 2022, 13:03

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda thedoc62 » 8 feb 2022, 13:30

salve a tutti, mi sono appena registrato al sito e al forum
a Maggio scorso ho preso una Duke 690 R usata (poco e bene) del 2015 e mi sta dando grosse soddisfazioni
volevo chiedere agli esperti del forum se a qualcuno è capitato come a me che la moto si spenga occasionalmente tra un cambio di marcia e l'altro sia salendo di rapporto che scalando, indipendentemente dalla velocità di andatura..........e se a qualcuno che ha la stessa moto capita di sentire una strana vibrazione proveniente dalla zona quadro strumenti solo intorno ai 2000 giri
ho sostituito le Metzeler M7 RR di serie con le M9 e mi sembrano OK anche se sto girando meno del solito
sul consumo d'olio mi trovo d'accordo con le osservazioni che visto online anche su altri siti (circa mezzo litro ogni 2000 km) e rabbocco con Motul 10W60
bisogna controllare anche il livello del liquido refrigerante così spesso ? va bene il Motorex ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 8 feb 2022, 17:40

Provo a risponderti per sommi capi:

- Non mi risulta ne mi è mai successo di spegnimenti moto nei cambi marcia o al minimo, cosa che mi capitava in modalità random sull'SM950 (dipendeva dallo switch che sovrintende all'apertura cavalletto laterale, collegato alla leva frizione - controlla quello);

- idem per la rumorosità da te citata, ma se ne hai già individuato la provenienza ...smonta il faro anteriore (4 viti) e verifica il serraggio di cruscotto & Co.;

- il consumo d'olio di questo più che egregio propulsore, uno tra i pochi rimasti made in Austria sotto i 700 c.c., è in funzione del girar di gas e contestuale "slegatura del polso dx" :lol: .
Sentirai & leggerai quindi pareri contrastanti se non agli antipodi, della serie la mia non consuma un goccio d'olio o la mia va a miscela. Come ben sai/sappiamo, il "giusto" sta sempre nel mezzo ...sino ai 200 gr. x 1.000 km. ci si può considerare nella norma ...oltre ...potrebbe anche rientarvi per disparati fattori, trattandosi (poi) di monocilindrico a grossa cubatura (il pistone è un "pentolino del latte" da 105 mm. di diametro, non dimentichiamocelo!) ...ad esempio:
com'è stato eseguito il rodaggio? - quanti chilometri ha sulle spalle l'olio motore? (meglio un 10w/60 sintetico, ma già dopo i primi 1.000/1.500 km. perde buona parte delle sue peculiarità ...dopo 2.500 il consumo sale) - un pò d'olio può tirarlo anche dai gommini di tenuta valvole (sul novemmezzo me lo ciucciava tutto da li!), ecc.

- in oltre 21.000 km. e due anni e mezzo, avrò aggiunto due cucchiai di liquido refrigerante ...se il consumo aumenta o si svuota la vaschetta di compensazione in fretta, dovresti ANCHE avvertir una densa fumosità di scarico per la presenza d'acqua nell'olio; il livello lubrificante dovrebbe conseguentemente aumentare ...oppure (sgraat) guarnizione di testa bruciata ...difficile però (mai sentito su questo propulsore).

Insomma ...la moto va bene e non accusa rumorosità o cali di potenza a caldo :?:

Controlla l'olio ad ogni rientro da un giro > rabbocca, se del caso > goditela & fine del film :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

thedoc62
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 feb 2022, 13:03

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda thedoc62 » 7 lug 2022, 11:35

dopo il tagliando con cambio olio filtri e candele (aspettato 15 gg perchè il mio meccanico li ricevesse dal concessionario KTM locale, una vergogna) lo spegnimento finora si è molto ridotto
il rumore/vibrazione dietro il quadro strumenti è ancora lì
ieri ho provato a modificare la mappatura col pomellino sotto la sella ed effettivamente la moto reagisce prima all'accelerata, poi vedrò in autostrada o sul misto cosa succede
consuma davvero poco, il che di questi tempi è molto consolante
prossimamente con ausilio del manuale proverò a settare diversamente le sospensioni, affonda un po' troppo in frenata sull'anteriore...........il previsto settaggio dal mio esperto di fiducia è rimandato perchè già sono stato a piedi due settimane per un tagliando, per ora si cavalca everyday
consigli su cosa usare per pulire a dovere il cerchio posteriore che è imbrattato dal grasso della catena ?

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Kinobi » 7 lug 2022, 12:08

thedoc62 ha scritto:consigli su cosa usare per pulire a dovere il cerchio posteriore che è imbrattato dal grasso della catena ?


Senza spararlo sulla catena, il prodotto che trovi negli autolavaggi a gettone.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 25 ospiti