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[Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV 690

Robby1966
 
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Robby1966 » 3 dic 2020, 23:14

Un saluto a tutti, Volevo dare il mio parere sul duke std. Presa semi nuova ( dimostrativa con 400 km ) nel 2016. Attualmente 11500 km circa. I pregi concordo su quanto detto da altri, ma visto il mio carattere preferisco parlare dei difetti specificando che questo non vuol dire che nn l'apprezzi ma che senza un paio di peccatucci sarebbe ancora meglio. Principale difetto per me sono le forcelle....finché il fondo è buono nessun problema, in curva sullo sconnesso ha reazioni abbastanza vivaci, proverò a sfilare un Po come fatto da tanti anche se sto pensando di mettere cartuccia Andrea , così avrei la possibilità di modificare le taratura. Per il consumo d'olio mi trovo molto bene col bardhal su consiglio del concessionario.Per la protezione dell'aria ho messo cupolino Puig e toglie un Po di pressione dell'aria e un Po di riflessi del TFT.Per le gomme dopo il treno originale metzeler e leggendo i vari post ho messo le Mitas, durata inferiore ma per me tenuta migliore...molto sensibili al variare della pressione.La frenatura anteriore è piuttosto spugnosa,anche se una volta ho mandato completamente indietro i pistoncini e poi pompato e da allora è migliorata, comunque è un po la caratteristica di Ktm di non avere freni che bloccano da subito ( anche il 990 adv ha lo stesso comportamento piu o meno)Per il resto la considero un mezzo particolare e difficilmente la 790/890 avrà lo stesso carisma . Leggera, un'erogazione entusiasmante perfetta per il giro in montagna ma ovviamente poco adatta al turismo. Io l'ho affiancata a un'altra moto più turistica...accoppiata perfetta.. Scusate la lungaggine e spero che possa essere utile a qualcuno.

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Bat21
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2020, 23:35

Ciao Roberto.

Fa piacere legger ancora della Duke 690, vantante il monocilindrico più potente che sia mai stato montato su di una naked ...ma purtroppo sparita dalla produzione ad inizio anno :|

Quoto quanto da te riportato sopra ...avrei anch’io voluto provar le Mitas, ma alla fine ho preferito riconfermare le M7RR; vedremo al prossimo cambio, anche se opterei per profili meno tondi è più a “pera”, tipo Dunlop SportSmart :roll:

Devo cambiar l’olio, in quanto, pur avendo poco più di 3.000 km. (messomi dentro al tagliando dei 10.000 km.) al 95% dev’essere un 10W/50 dato che il consumo è aumentato :? ...rimetterò quindi il Motorex Cross Power 10W/60, ma ho appena acquistato 5 lt. di Bardahl XTS-C60 10W/60 per i cambi olio futuri.

:wink:
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Giax » 4 dic 2020, 7:59

Se sei insoddisfatto della forca penso che il kit cartuccia Andreani che citi possa essere una buona soluzione.
Io lo ho adottato sulla mia (pessima) dell’F900XR e ne sono contentissimo, un gigante salto in avanti.

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda coralreef » 4 dic 2020, 21:15

@Robby1966
Forcelle:
Sono del parere che avendo la possibilità di spendere si debba investire sulla ciclistica,
poi per rendere il tutto veramente efficace bisognerebbe trovare un tecnico con le giuste
competenze per regolare a dovere le sospensioni.
La ns. moto, a mio parere, grazie al buon equilibrio ed al peso ridotto, permette di sopperire
ai limiti di sospensioni standard.
La forcella la trovo abbastanza sostenuta e mi piace, trovo un po' scarico l'ammortizzatore.

Mitas:
Non posso che consigliarle.

Freno anteriore:
Nel modello 2012 il freno anteriore non mi piaceva (troppo spugnoso), ed ho risolto con
pastiglie DID ZC00 (il modello più aggressivo) e pensavo che sarebbe stato il primo
acquisto anche per il modello acquistato quest'estate, ma al momento non ne
sento la necessità, vediamo con il passare dei km.

Olio motore:
Per me è diventato un cruccio, in quanto con il modello 2012 appena scaduta la garanzia
ho fatto tutti i tagliandi con il Bardahl XT-4 C60 e quindi non sono andato più dal concessionario,
poi un bel giorno mi sono ritrovato con il cambio rotto ed ho scoperto che se avessi fatto
tutti i tagliandi da KTM mi avrebbero scontato la riparazione del 50%, nonostante la garanzia
abbondantemente scaduta.
Non trovai tanta differenza di consumo tra i due olii.
Ultima modifica di coralreef il 4 dic 2020, 21:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 4 dic 2020, 21:24

A proposito di mono o quella sorta di ammortizzatore da scooter con il solo precarico "a scatti" che ha la Duke 690 base ... :arrow:

dai 4 click (scatti) della regolazione ghiera di default, sono già salito di tre, ma mi pare vada sempre a fine corsa (dato che ritrovo lo stelo pulito sino al punto di battuta inferiore) - peso c.ca 72 kg. :roll:

Converrà lo faccia aprire da uno del mestiere :?: Dubito mi passino la sostituzione in garanzia e ...temo siano tutti così :?
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Robby1966 » 4 dic 2020, 23:11

@coralreef
Ho pensato di far mettere a posto le forcelle ste, ma il problema che devi dire al preparatore cosa vuoi...ma non è detto che si abbia lo stesso concetto di sostenuta o frenata o libera.. con Il rischio di doverla aprire più volte prima di trovare il giusto settimo. Montando un kit con regolazioni(credo che sia anche biturbo adesso) puoi provare a chiudere o aprire o prevaricare fino a che nn trovi un Sebring che t possa piacere. Non sono sicuramente un drago ad andare in moto e non è detto che una forcella ,settata perfettamente per un manico ,possa adattarsi a me.
@Giax OT Come ti trovi con F900XR ? Da possessore di BMW mi interessano i modelli della casa dell'elica...

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Giax » 4 dic 2020, 23:16

Robby1966 ha scritto:Come ti trovi con F900XR ?

Non volendo andare troppo OT Ti rimando a questo thread in JoeBar.
Se può interessare ho scritto un blog entry dedicato al proposito.

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Dukefe 67 » 16 dic 2020, 18:17

Ciao, io ho il modello 2018 ed effettivamente è molto rumoroso di meccanica fa un casino infernale ma penso che sia la sua caratteristica motore molto spinto con parecchi organi in movimento...comunque a livello meccanico è una moto perfetta io c'ho fatto 11500 km unico problema si è bloccato il motorino d'avviamento ma sono riuscito a smontarlo sbloccarlo e portarla in officina e me l'hanno cambiato in garanzia...La duke è una moto molto facile, leggera, e molto ben fatta, si può strapazzare senza prendersi chissà quali rischi. Peccato solo non gli si possa montare un cacchio di plexi!!!

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2020, 18:32

La problematica legata all'eccessiva rumorosità di questo propulsore LC4 da 693 c.c. (Duke, Enduro, SMCR, Husqvarna 701, Vitpilen/Svartpilen), come ai tempi mi accennò il meccanico della KTM Giglioli (MI) e poi confermato da liquidcooled4, è dovuta alla lunghezza della catena di distribuzione (che nello specifico accorpa anche il II contralbero di rotazione in testa) :|

Taluni hanno risolto con il tenditore meccanico (manuale), in luogo di quello automatico d'origine ...ma resta comunque l'LC4 più rumoroso di tutti :?

Per contro ...sono stati risolti problemi di rottura dei cuscinetti a-cammes > è stata aumentata la cilindrata > la potenza è cresciuta di 3 cv. > i consumi sono stati ottimizzati :)

Sinora, nei miei oltre 13.000 km. percorsi in circa un anno e mezzo (covid compreso), ho dovuto far sostituire il disco freno anteriore e (cosa di questi giorni) l'attuatore frizione (un Oberon, che deve arrivarmi, attese definizioni da Cabutti per il discorso garanzia) :roll:

Ma dato che mi ritengo "di bocca buona" (ergo ...bado al sodo!), sinora i pregi di questa piccola fun-bike sono maggiori delle rogne accusate :wink:
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda fr4nkU » 28 gen 2021, 14:14

Ciao ragazzi , ieri ho portato a casa la mia Duke 690 2018 . Ho notato un problema peró la leva del cambio é montata esageratamente piú in alto rispetto all'appoggio del mio piede , devo esagerare una dorsiflessione della caviglia per riuscire a cambiare . Potrebbe essere un problema di come sono montate le pedaline ?

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 gen 2021, 14:56

Si può regolare, è solo un bullone
Praticamente con gli stivali va bene già così ma se la vuoi usare con le scarpe devi regolarla.
Io trovo molto comodi quei salvascarpa della tucano un pò grossi da montare sulla leva, te lo consiglio.

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 28 gen 2021, 15:36

Esatto Bubba ...la leva frizione è montata in un millerighe, basta toglier il bulloncino di tenuta (da 8 mm.) e spostarla di un settore ...che già cambia di molto (e "si cambia" meglio) :wink:
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda fr4nkU » 28 gen 2021, 16:43

@Bubbasqueeze

@Bat21


Grazie a tutti e due , prima vedró di spostare di un settore la leva e vedo come mi trovo con gli stivali. Al limite prendo il salvascarpa di Bubba , anche se é un po bruttino ahaha

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 gen 2021, 17:38

guarda....fa tanto pensionato 80enne in lambretta ma ti assicuro che funziona ed è comodissimo ahah

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 28 gen 2021, 20:12

In Lambretta mica serve il salva-scarpa :rotlf:
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 gen 2021, 20:22

meh era per rendere l'idea...poi la lambretta non la conosco, sono troppo giovine :DD:

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 30 gen 2021, 11:58

Ok, ok ..touchè :oops: ...torniamo a quanto oggetto della titolazione topic :wink:

Pare che le temperature abbiano a rialzarsi ...spero quanto prima di salire in campagna, per sostituirmi l'attuatore e cambiar l'olio ...così proverò il decantato Bardahl XTS 10W/60 :)
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2021, 14:25

Bene ...ieri pomeriggio sono riuscito a salir in campagna, sostituendomi sia l'attuatore d'origine, con l'Oberon, che olio & filtri :)

Ho quindi messo dentro il Bardahl XT4-S C60 10W/60 :!:

Per ora ci ho fatto solo una decina di chilometri, nel discender dai monti ...vedremo, con il passar della percorrenza, se si azzererà in toto il consumo d'olio (come molti sostengono) o no :roll:
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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 feb 2021, 14:58

quello che ho notato io sul 690 max, è che con l'olio più costoso (tipo xt4) il consumo è stato ridotto fino a un certo momento, in là nel tempo e prossimo al tagliando, invece con alcuni meno costosi (ma sembre buoni tipo motul) il consumo è più costante per tutto l'arco temporale e magari sembra che si consumi di più
con gli olii moderni/di marca nota sinceramente non ho mai trovato grosse differenze al livello del comportamento del motore o del cambio e di quel che si legge su internet credo molto dipenda dall'effetto placebo dato dal prezzo pagato..poi per avere risultati rilevanti dal punto di vista comparativo andrebbero fatte le canoniche analisi dell'olio refluo esausto

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Re: [Topic unico] Problemi/impressioni Duke IV 690 (dopo 201

Messaggioda Bat21 » 26 feb 2021, 15:34

Mah ...ti dirò, memore dei consumi che aveva l'SM950, che un degradamento delle peculiarità con il passar dei chilometri avviene con tutti gli olii ...della serie ...appena esegui il cambio olio e per i primi 1.000/1.500 sembra che la moto non consumi più lubrificante, poi pian-piano il livello inizia a scendere ...sino a quando, verso i 4.000 km. dall'introduzione, i consumi peggiorano :roll:

Presumo ciò sia dovuto alle notevoli tolleranze d'accoppiamento che KTM utilizza, in ragione degli elevati rapporti di compressione adottati > contestuale riscaldamento delle componenti ad attrito diretto > relativa dilatazione dei metalli > normale decadimento di determinati "olii prestazionali" :wink: .
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