KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV 690

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 19 lug 2023, 17:45

@thedoc62

Si maaaaaaaaa ...alla fine cos'aveva sta moto :?:

Dei tuoi 11 messaggi all'attivo, presentazione compresa, otto sono in questo 3D ...non puoi chiuderla così, dai :roll: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

thedoc62
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 feb 2022, 13:03

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda thedoc62 » 25 lug 2023, 11:29

1 cuscinetto ruota libera 130,33
1 ingranaggio copertura ruota libera 100,82
1 ingranaggio folle ruota libera 143,44
1 guarnizione carter frizione 20,41
1 dado e fermo ruota libera 18,44
2 litri d'olio, batteria Yuasa nuova, smaltimento olio usato, revisione biennale e manodopera
totale 860 euro
:crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 25 lug 2023, 12:29

Azz …una bella botta :o :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2023, 15:06

Finalmente …stamani, in campagna, sono riuscito a revisionarmi le forcelle della Duke; non avendo mai svolto tale operazione, con la prima forca (quella di sx che perdeva, lato freno) per paura di far cavolate ho perso quasi due ore …con la seconda nemmeno mezz’ora :)

È stato solo un po’ ostico far uscire i vecchi paraolio …aveva ragione il buon Kinobi, bisogna picchiar “vigorosamente” lo stelo su di un asse in legno affinché escano :o :!:

Già che c’ero, mi sono cambiato pure il disco freno anteriore storto …il rodaggio glielo farò con le pastiglie vecchie, poi spurgo > olio DOT 5.1 nuovo e sotto le Brembo rosse.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 3073
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 8 ago 2023, 17:49

Bravo Bat21, la revisione forcelle in autonomia è un qualcosa che mi manca e che vorrei riuscire a fare, prima o poi...
Curiosità: servono attrezzi - utensili - precauzioni particolari?
Le spiegazioni passo passo si trovano sui manuali officina KTM oppure hai recuperato quelli del produttore di forcelle?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 8 ago 2023, 19:07

Mi sono solo cercato un video specifico per le forcelle WP che equipaggiano la Duke IV serie > chiesto qlc consiglio di massima al sempre disponibile Emanuele (Kinobi) che si era già cimentato > acquistato sulla Baya l’olio Motorex SAE 4W > preso il kit di revisione da Farioli (paraolio/parapolvere/boccole) e mi sono lanciato …anche per me era la prima volta che mi buttavo in tale “impresa”; per il montaggio dei paraolio, mi sono aggiustato con i ferri che ho in campagna, compreso un tondino in legno a misura per spingerli in posizione …stop.

L’importante è cercar d’eseguir al meglio lo spurgo dell’olio vecchio, pompando il fodero sulla canna finché non esca più nemmeno una goccia (mi fanno male le braccia!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 6 ott 2023, 16:27

Dopo la revisione forcelle > cambio disco anteriore + pastiglie dello scorso mese > sostituzione olio/filtri ad inizio settimana, oggi ho controllato le valvole …operazione che non eseguivo dai 14/15.000 km., ma avendone ora quasi 32.000, ci stava buttarci un prudenziale occhio. Le ho trovate tutte e 4 in tolleranza > l’albero a camme aveva gli eccentrici in uno stato perfetto (a specchio) > la catena della distribuzione l’ho dovuta tensionare un attimo (ben felice d’aver installato un tendicatena meccanico-manuale) :!: :wink:

A breve conto sostituire il trittico finale della trasmissione; la corona (stealth bimetallica) ed il pignone sono ancora in ottima condizione, ma la catena CZ d’origine accusa ormai zone tese ad altre lasche :?

Insomma …l’invecchiamento (non in bottiglia :lol: ) della Dukina sta proseguendo bene; va meglio ora che da nuova :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

thedoc62
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 feb 2022, 13:03

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda thedoc62 » 6 nov 2023, 12:56

so che non c'entra una mazza e sono ferocemente off topic ma........anche a voi è salita la pressione vedendo la presentazione della Hypermotard 698 ?
:shock:

ilbrazzo
 
Messaggi: 3073
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 6 nov 2023, 14:26

@thedoc62 - Ne parliamo in modo intenso qui: viewtopic.php?f=7&t=55709
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 6 nov 2023, 14:47

Grazie Fede :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2023, 17:22

In attesa torni la bella stagione, complice un piccolo sconto del 10% sia da Farioli (solo su le P.P. e P.W.) che su e-Bay, mi sono preso l’occorrente per operar la sostituzione della trasmissione finale; nella fattispecie ho così acquistato: :arrow:

- dai bergamaschi KTM la corona da 40 denti bimetallica (Stealth) - il pignone silenziato (o gommato) da 15 denti e la rondella da ribattere sul dado pignone;

- sulla Baya (Borozzino Moto) la catena da 114 maglie DID 520 VX3 Gold ed una maglia di chiusura in più, qualora la ribaditura di quella fornita non andasse a buon fine.

La Dukina si sta avvicinando ai 33.000 km. e, come avevo già scritto, malgrado corona/pignone stessero ancora in buone condizioni, la catena d’origine alterna zone di tensione ad altre più lasche …in poche parole è arrivata :!:

Ormai presumo farò il lavoro al cambio dell’ora, cioè verso aprile, notiziando in merito dato che sarà pure questa “una prima volta”; ho già lo strumento della Ognibene per ribattere la maglia di chiusura.

To be continued … :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 12 ago 2024, 13:44

Proseguendo in questo (quasi) monologo, al sopraggiunger dei 36.500 km. ho alfin messo mano alla trasmissione finale; la catena CZ d’origine presentava ormai troppi divari d’allungamento, mostrando tratti di tensione alternati a zone lasche …corona e pignone avrebbero però coperto tranquillamente altri 10.000 km.; con meraviglia ho rilevato gioco zero al parastrappi, nessun trasudamento dietro al pignone e la cruna scorricatena minimamente intaccata.

Allego alcune foto del “prima & dopo la cura”:

Dopo aver segato via la vecchia CZ e tolto il pignone

IMG_0182.jpeg


Particolare della vecchia corona Supersprox stealth P.P., ancora in buono stato

IMG_0183.jpeg


La zona d’attacco pignone, senza evidenti segni d’usura dopo oltre 36.000 km.

IMG_0184.jpeg


Catena vecchia con rondella di tenuta ribadibile e pignone; quest’ultimo ancora in buono stato come cuspidi denti

IMG_0185.jpeg


Il complessivo parastrappi, presentante gioco zero con il rispettivo portacorona e gommini in ottime condizioni

IMG_0188.jpeg


Particolare della parte superiore cruna scorricatena, con minimi segni d’usura

IMG_0181.jpeg


Come si presentava l’ensemble a lavoro finito …la moto è sporca, lo so :oops:

IMG_0189.jpeg
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 3073
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 12 ago 2024, 14:15

Più che moto sporca (ma dove? vedessi la mia avresti un malore...) mi pare catena un po' troppo tesa.
Ma conoscendoti (*) mi sa che è solo una questione di prospettiva della foto.

(*) Sbaglierò ma mi sa che fai parte della ristretta cerchia di malati-ossessivo-compulsivi che verificano con calibro eventuali differenze decimali nella posizione dei due distanziali.
E se ve lo state chiedendo la risposta è SI, io sono uno di quelli che misura con il calibro... Ambulanzaaaaaaa... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Dakhan » 12 ago 2024, 14:32

Si, sono sicuro anche io che Bat passi tutto con calibro e micrometro :D

Ottimo lavoro comunque, complimenti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 12 ago 2024, 14:37

@ilbrazzo

Si …dato che sono ossessivo anche nella pulizia …se ingrandisci la foto iniziale, cosa che avrai fatto ( :P ), noterai il cerchio post.re sporco (per me); mentre per la catena, non è tirata, anzi …la foto l’ho scattata 10 minuti dopo aver terminato il cambio trittico e mi sa che tra 2/300 km. la dovrò (ovviamente) ricontrollare.

Certamente che controllo con il calibro la distanza tra opposti registri catena …perché …non lo fanno tutti :lol: :?: :mrgreen:

P.S.: meno male che m’ero preso una maglia DID VX3 in più da ribadire …quella allegata al kit l’ho “bruciata” causa eccessivo serraggio della placchetta con l’utensile della Ognibene; ero un po’ nervoso per l’afa e c’avevo messo troppa forza con la brugola a T da 6 mm. :balls:

@Dakhan

Faccio quel che posso e fintanto che riesco …a breve ricontrollerò il gioco valvole e tensionamento del tendicatena (manuale) della distribuzione, oltre al solito cambio olio motore (ogni 5/6.000 km. …come sempre).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2657
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda AleT » 12 ago 2024, 16:21

E puliscili sti cerchi ogni tanto!!! :marameo:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 12 ago 2024, 16:40

@AleT

:oops: :oops: :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Kinobi » 12 ago 2024, 18:27

Ammetto la mia ignoranza sulle catene, ma secondo me questa é sfatta
Allegati
Screenshot_20240812_202421_Samsung Internet.jpg

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 3126
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda rcostama76 » 12 ago 2024, 19:42

Bel lavoro Max (Bat21), i miei complimenti!

Per le condizioni della vecchia corona concordo con Kinobi, anche a ne sembra parecchio usurata, non so se avrebbe tirato altri 10k km.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 24484
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Problemi/impressioni/manutenzione Duke IV

Messaggioda Bat21 » 12 ago 2024, 20:43

La catena era sicuramente da sostituire, magari anche 5.000 km. fa (sui 30.000), ma corona e pignone avrebbero potuto tirare ancora un po’ …ma oltre al discorso dell’assestamento uniforme delle componenti, vale un po’ come per gli pneumatici; mai sostituito solo l’anteriore o il posteriore, come fanno in molti …è come mettersi ai piedi una scarpa nuova ed una vecchia.

Comunque …tanto per …ho trovato il metallo delle placchette di giunzione DID molto più duro di quello costituente la vecchia CZ; quando ho dovuto segare la maglia ribadibile della VX3 ho consumato due lame a ferro, a differenza della CZ che sembrava burro :o

Ad ogni buon fine, l’invecchiamento della motina sta proseguendo bene …almeno per ora (sgraaat!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti