KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La saga dei dischi storti ...continua!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2019, 8:50

Raga ...mi sto dando dei pizzicotti, per capir se sia io quello gravato da perenne "nuvoletta di Fantozzi", in ordine allo storcimento dischi anteriori, o se sia il semplice fato :arrow:

Già dai tempi della cara SM950, avevo rilevato poco dopo l'acquisto (moto che presi usata con 9.190 km. all'attivo - lug. 2011) una frenata discontinua all'anteriore > verificammo unitamente ad un amico con un comparatore ed effettivamente il disco sx presentava una notevole distorsione della pista di lavoro pastiglie > provai a sostituire entrambi i dischi ($) ma dopo un migliaio di chilometri la problematica iniziò pian piano a ripresentarsi. Da colloqui con il buon Bartolo, titolare della Motordon KTM di Casalgrasso (CN), mi riferì che spesso ciò era da imputarsi alle colonnine di tenuta dei dischi e quindi al cerchio, che KTM aveva sostituito a taluni clienti in regime di garanzia; l'unica soluzione sarebbe stata quella di verificare, sempre con comparatore, l'altezza di tali colonnine ove i dischi si fissano per poi intervenire chirurgicamente al tornio o fresa ...diedi poi via l'SM con tale problematica irrisolta (punto) :arrow:

Ora pare che la storia si stia ripresentando con la Duke, dotata (tra l'altro) di UN solo disco anteriore; sto infatti avvertendo, sul finir della frenata, un rallenamento moto "a singhiozzo" classico di una pinza che apra & chiuda in modo anomalo ...il passo seguente, come successe per l'SM, sarà la trasmissione di forti vibrazioni in frenata con l'arrivo allo stop finale della moto in condizioni da sincope :?

Ho scritto tutto sto poema, con riallacci a quanto già capitatomi, per sapere (da altri possessori di Duke 690) se sono a conoscenza e/o gli sia capitato di tale problematica al freno anteriore ...benchè non l'abbiano mai strizzato a fondo/utilizzato la moto in circuiti o che la pista di lavoro delle pastigli presenti segni bluastri da evidente cottura :|

Attendo vostre cortesi risposte, prima di partir in IV dal concessionario ...che prima la proverà > magari (forse) cambierà il solo disco > si storcerà pure quello e via così :doh: :xx:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Riddler » 27 ott 2019, 9:22

Whela ... dopo la corsa ... (NON dico NULLA per NON spoilerare ;)) pausetta dallo studio leggo un pò qui e che ti vedo?

Io con la mia nei pochi chilometri percorsi non ho avvertito anomalie, nè con il disco di serie nè con il disco WAVE (in vendita)
ho solo cambiato le pastiglie con delle ZCOO mescola EX-C, la più aggressiva (sempre in vendita...) e il comportamento nella frenata era regolare, potente e modulabile.

Hai anche misurato?
Caz certo che se è storto anche qst ... sta nuvoletta fa girare i maroni! :think:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2019, 11:49

No ...il disco della Duke non l'ho misurato ...il comparatore micrometrico ce lo aveva un amico/collega con il quale (purtroppo) non ci frequentiamo più :|

Attendo info da altri LC4ttisti che abbiano avuto eguale problematica ...conscio cmq che la sfiga abbia con me (da sempre) una particolare "considerazione" :evil:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 ott 2019, 12:37

A me sulla 2011 niente, anche strizzato molto a fondo
Nemmeno sulla 2012 che mi ricordi

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Nicola F » 27 ott 2019, 19:14

Avevo misurato 0.13 fuori asse sul disco. In realtà era il cerchio che non era serrato bene tra i piedini delle forche...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Riddler » 27 ott 2019, 19:26

@Nicola

Giusta osservazione




@Bat

Controlla anche la "sfilatura" delle forche che non abbia qualche piccola differenza, tutto potrebbe contribuire e non essere poi il disco.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2019, 19:28

@Nicola F

Ma ...il cerchio s'infulcra sul perno, sul quale gira grazie ai cuscinetti ...non capisco cosa possa influire il serraggio delle 4 brugole da 6 mm. :think:

Io stavo pensando (anche) ad un'uscita imperfetta o non eguale dei 4 pistoncini pinza ...ma sulla SM950 ciò avrebbe potuto esser sensato (in parte) in quanto aveva 1 pastiglia per ogni pistoncino (totale 4 pastiglie per pinza) ...ma sulla Duke ci sono 4 pistoncini e 2 sole pastiglie :roll:

@Riddler

In effetti avevo sfilato le forche di c.ca tre millimetri per stelo, rispetto alla posizione di default (secondo giro sullo stelo) ...ma misurate con il calibro la sfilatura era identica :roll:

n.d.r.

Maaah ...temo d'esser incappato in un altro cerchio con colonnine di tenuta disco impari tra loro ...daltronde, memore dell'SM, la situazione diverrà poi insostenibile e con gravi pregiudizi per una frenata sicura :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Nicola F » 28 ott 2019, 18:36

@bat21

Partendo dal principio che cuscinetti del mozzo ruota e perno ruota non sono certo h7/H7.. già lì si crea un po' di gioco radiale...
poi aggiungi che nel mio caso il mozzo non era perfettamente a battuta nella sua sede... quindi aggiungi gioco assiale...
infine aggiungi che i piedini non erano correttamente serrati e si aggiunge gioco diagonale.

Questa è solo la mia esperienza... semplicemente per dire che magari ci si focalizza sui dischi, quando in realtà il problema è altrove... e magari si sistema più facilmente.

Per dirne un'altra:
un minimo di sporco tra le superfici di contatto tra disco e cerchio e vualà, il disco apparirà come disassato, storto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 28 ott 2019, 20:11

Ok Nicola ...hai reso perfettamente l'idea ...appena possibile cercherò (meteo & freddo permettendo) di salir su in campagna, ove ho la mia officina "sotto al cielo", per veder di controllare meglio :)

n.d.r.

Purtroppo un punto della strada che porta alla frazione soprastante Sanremo era parzialmente franata a maggio, portandosi giù una ruspa ...la scorsa settimana, causa pioggia incessante, il sindaco ha chiuso la strada in attesa di ripristinare la viabilità in sicurezza :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Kinobi » 29 ott 2019, 16:00

OT: forse il messaggio va spostato.
Oggi faccio 230 km sotto acqua battente con la SADV. Gomme Conti Roadattack3 praticamente nuove.
Noto un pulsare continuo alla leva freno anche per frenate minime minime. Molto ma molto strano e ho incolpato le gomme. Mi ricorda il mio post sui dischi storti viewtopic.php?f=49&t=47900
Ora leggo questo messaggio.
Che sistema semplice c'è per controllare i dischi?
Fine OT

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda motorrad600 » 29 ott 2019, 17:02

Io l'anno scorso ho fatto sostituire in garanzia il disco storto della mia 690 R.
Il comportamento è decisamente migliorato, ma forse non del tutto risolto: sento la fine della frenata leggermente irregolare, anche se non come prima... attendo di trovare un comparatore per fare le misure opportune...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 29 ott 2019, 19:40

Ah ecco ...allora è successo ANCHE a qualcun altro :roll: ...stavo per sentirmi come la famosa particella di sodio ..."c'è nessunooooooo :?: " :lol:

Guarda, se pur avendo sostituito il disco ricominci ad avvertir una frenata discontinua ...il problema è IL CERCHIO, o meglio, le 6 colonnine filettate sulle quali si ancora il disco :!:

Unica soluzione, per la quale quasi tutti i concessionari storcono il naso, è la sostituzione di cerchio + disco (o dischi) ...a meno di saper metter mano AD HOC alle colonnine (fresa/tornio) :hand:

Io ho girato il dubbio (telefonicamente) ieri sera al meccanico della Cabutti di Lequio T. (CN) ...vedremo cosa gli risponderanno da KTM, dato che la sola sostituzione del disco da solo un "effetto placebo" :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: La saga dei dischi distorti ...continua!

Messaggioda Kinobi » 29 ott 2019, 21:13

@Bat21
Sulla Kappina non noto vibrazioni. Per ora. :mrgreen:
Sulla Kappona, il "tic" dell'ABS oggi era troppo poco a mitraglia, per essere vero ABS. E vista l'esperienza sull'usato poi non comprato, mi è parla la stessa cosa (molto meno grave). Ci darò un chiaro occhio da qui ai prossimi 15 mesi di garanzia legale. Provo al primo cambio gomma a controllare bene.
Lamps.
Ultima modifica di Giax il 30 ott 2019, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda Nicola F » 30 ott 2019, 9:05

@Bat21
le "6 colonnine filettate sulle quali si ancora il disco" che tu dici sono nient'altro che fori filettati direttamente nell'alluminio del cerchio (non credo che abbiano messo degli inserti filettati, troppo fantascientifico).

E' improbabile che la superficie esterna di questi fori filettati sia disomogenea (andando quindi a generare un disassamento del disco rispetto all'asse del cerchio), poichè
1) i dischi vengono torniti al micron
2) lo avresti notato IMMEDIATAMENTE

In ogni caso, un buon meccanico (intendo di moto, non un'officina di meccanica fine) ha sicuramente avere un tornio di diametro decente per metterci su il cerchio... e in un unico colpo verifica l'asse del disco e, se questo è storto, anche la complanarità delle superfici in questione...

Rivolgiti eventualmente anche a officine di rettifica per auto (tipo quelli che rettificano dischi, cerchi, motori per mestiere). E' davvero un attivo verificare se il problema è questo.

Non fidarti di usare il comparatore con la ruota ancora tra le forcelle, perché l'inevitabile gioco tra tutti quei componenti di porterebbe inevitabilmente a misurazioni non sincere (sia nel bene che nel male).

Personalmente, quando cambio i dischi, do' una passata con una pietra a carburi fini (null'altro che una pietra affilacoltelli rettificata) che so essere ottimamente piana

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda KTMgio » 30 ott 2019, 9:30

Scusate ma le pinze non sono flottanti? Dovrebbero assorbire minime deformazioni e/o disassamenti (se parliamo di micron…) dei dischi o sbaglio?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda Nicola F » 30 ott 2019, 9:38

@ktmgio
No, quello è l'impianto posteriore.

All'anteriore sono le pinze ad essere fisse e il disco flottante, ma se sono disassati, o se dovessero aver la pancia, la flottanza viene meno.

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda motorrad600 » 30 ott 2019, 11:05

Montare ALTRI dischi flottanti? Tipo Braking SK2?
Ultima modifica di Riddler il 30 ott 2019, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cancellato doppio post per modificarne il contenuto ed eliminato il quote ... ragaSSSi c'è il tasto modiFIKA! usatelo ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2019, 18:24

@Nicola F

Magari avessi in zona (ancora) qualche tornitore di una volta ...quelli che ti guardavano un pezzo e te lo rifacevano al tornio senza nemmeno misurarlo (ne conobbi uno a Milano) :(

Purtroppo nella mia zona non c'è più nessuno in grado di far tali lavori "di fino" ...di conseguenza mi rimane solo l'opzione sostituzione delle componenti e stop (dopo aver ri-controllato bene), nella speranza mi sia passato il tutto in garanzia ...visto che la moto non ha nemmeno 5 mesi :!:

n.d.r.

Per quel che riguardi l'imperfetta planarità tra le varie colonnine (filettate, non con inserti filettati annegati nella lega del cerchio), pare basti un lievissima differenza d'appoggio della matrice centrale del disco/i per produrre distorsioni nella pista/e di lavoro delle pastiglie ...e purtroppo non è possibile accorgersene subito ...infatti, nel mio caso, una discontinuità nella frenata l'ho avvertita verso i 4.500 km. (ora ne ha quasi 4.800) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda Nicola F » 30 ott 2019, 18:34

Se c'è un difetto di produzione, o un vizio di assemblaggio, ovviamente la soluzione da seguire è la sostituzione in garanzia.
Semmai non dovessero passartelo... semplicemente googlando "rettifica Imperia" ho trovato dozzine di officine che fanno quei tipi di lavori.
In officine simili ci ho raddrizzato il cerchio anteriore del Duke e rettificato i dischi dell'auto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La saga dei dischi storti ...continua!

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2019, 18:41

Si, certamente ...solo che conosco già la trafila ...portarla la prima volta per farla provare dal mecca KTM > del caso provano a metterci mano > poi cambiano il disco > tempo 1.000/1.500 km. si storce anche quello sostituito > riporta la moto per altra prova > dubbi & sospetti della concessionaria che "il problema sia io" > avanti così ... :head:

Ad Imperia c'è una sola rettifica motori ...proverò a passarci, ma dalla nomea che si son fatti ...la paura che peggiorino la situazione non è così remota (ci andrei cmq a fine garanzia Uff.le :hand: )

La prossima settimana provo a chiamarli ...vediamo quel che mi dicono (riferirò qui) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti