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[topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

gippo-53
 
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scatalizzare duke 690 r solopista (2015)

Messaggioda gippo-53 » 4 ott 2019, 8:59

saluto tutti i forumisti.
ho un duke 690 r del 2015 che uso " solopista ". castelletto di branduzzo, ottobiano e una uscita al tazio nuvolari.
vorrei togliere il padellone e montare il classico tubo diretto e quindi scatalizzare. il conce di Voghera
mi installerebbe la mappa per ingrassare la carburazione ad un prezzo onesto (100 euro). secondo la vostra esperienza, a prescindere dal risparmio di peso, si hanno benefici tangibili oppure e' solo un effetto placebo?
saluti
p.s. chiedo scusa, so che e' argomento trattato ma io ho sempre letto di conformita' e omologazione per quanto riguarda la circolazione su strada.
a me questo non interessa utilizzando la moto solo in pista
silvio

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Re: scatalizzare duke 690 r solopista (2015)

Messaggioda Giax » 4 ott 2019, 12:17

Considerato che per Tua ammissione non c'è un tema CdS/omologazione e che immagino la garanzia sia scaduta, vedo solo benefici.
L'effetto è tangibile e non placebo specialmente se accompagnato dalla giusta mappatura, togli peso, scaldi meno.
Occhei, è pur vero che (per quel poco che andrai in pista) inquini di più e fai più caciara - ma dovresti restare nei limiti dB della pista, ammesso li abbiano.

gippo-53
 
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Re: scatalizzare duke 690 r solopista (2015)

Messaggioda gippo-53 » 4 ott 2019, 12:41

ciao Giax , si inquino un po di piu, ma faccio poche pistate (una dozzina nella stagione bella) quindi alla fine pochi km.
attendo altri forumisti che mi diano
il loro parere. alla fine il costo e' modesto e se la moto rende un po di piu' ben venga
ciaooooo
silvio

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Bubbasqueeze
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Re: scatalizzare duke 690 r solopista (2015)

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 ott 2019, 14:43

ci sta un post di neeko alla pagina 3 del "topic unico sul tubo elimina catalizzatore", mettendo il decat fresco:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=48193&start=40

in cui linka alle modifiche fatte alla sua moto
https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=509870#p509870

qui l'estratto
RISULTATI:

1) solo terminale -1272 grammi
2) solo dekat - 4760 grammi
3) entrambi - 6032 grammi

la fredda cronaca...come va?

1) NON è vero che a bassi e medi regimi perde....in verità CAMBIA
2) sale di giri molto più velocemente
3) scalcia meno...sono riuscito a viaggiare a poco più di 80 km/h in sesta senza problemi..e in 5° a 70 km/h
4) c'è più ON-OFF..in quanto così come prende prima giri, li perde prima quando si chiude il gas....
5) di conseguenza al punto 4 c'è anche più freno motore
6) fa molto più rumore, ma se si viaggia a regime costante sembra stabilizzarsi...consideriamo però che il mio db-killer è aperto sul fondo...probabilmente lo faccio richiudere dal fabbro...quando si spalanca il gas fa decisamente casino
7) togliendo 5kg li diminuisce l'effetto tipico di quelle bamboline che avendo il peso tutto in basso, come le sposti si raddrizzano sempre...ora la moto ha meno tendenza a voler tornare dritta e resta giù seguendo più fedelmente le forze impartite dal pilota.

:wink: :wink:

che dire...la moto è migliorata veramente tanto con il decatalizzatore...è molto meno scorbutica e più godibile, consentendo di usare meno il cambio e concentrarsi di più sulla guida...scalda decisamente meno e i kg tolti consentono di fare ancora meno fatica di quella già scarsa che si faceva prima...inoltre confermo che togliere 5kg li sotto ha contribuito ad aumentare la capacità della moto di chiudere meglio le curve...


lui però non aveva la mappatura, che ovviamente se fatta bene al banco migliora prestazioni...ma in ogni caso sul duke non credo tu riesca a guadagnare granchè in potenza, di solito sono sempre 1-2 cv al massimo solo per scarico/filtro/mappa (poi se cerchi grafici delle mappature al banco col decat non sò se ci siano, mi dispiace)

p.s.io cmq col mio scarico completo, sulla mia 2011, che è praticamente un tubo dritto dentro, l'on-off/freno motore con la mappa l'ho ridotto di molto; non sò se possa valere anche per il decat, ma lo penso

p.s.la mappa di cui parli immagino sia la "mappa tuning" delle 2012-2015 x la junior cup per il sistema completo 760.12.945.000 che prevedeva anche albero a camme oltre che cover cassa filtro che spostava la coppia in alto (fonte catalogo 2015)...quindi io senza le camme non la metterei. Dalla 2016-2017 in poi il kit ha codice diverso e non avrà più l'albero a camme, di conseguenza la mappa sarà quindi diversa (fonte catalogo 2016).

riguardo l'unire il topic io le info di neeko le ho trovate proprio in quello alla pagina 3 (e ovviamente tu non l'hai letto) e la questione omologazione è uno degli aspetti del mettere il decat a cui sei interessato.
che non interessi a te non significa che non se ne debba parlare nello stesso topic visto che l'argomento è il medesimo (tubo decat), poi che ci facciate pistate o la usiate su strada, il tubo elimina catalizzatore quello è e quello fa ed avere info è utile per tutti...per cui vorrei unire edit:fatto

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda gippo-53 » 5 ott 2019, 0:52

Grazie mille......molto esaustivo
silvio

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda neeko72 » 7 ott 2019, 10:21

Ogni tanto riappaio e constato con piacere che la mia esperienza in KTM ha lasciato contenuti utili sul forum. Grazie a bubba per aver riportato le mie impressioni. Bisogna sempre, comunque, tenere a mente l'esistenza dell'effetto placebo per quanto riguarda le sensazioni legate all'erogazione: è noto infatti che una moto più rumorosa dia l'effetto di una moto che va più forte(motivo per cui tanta gente non si rende conto di come cambino le curve di erogazione di una moto scatalizzando). Quello che ho riferito però è misurabile. Il fatto che la moto "scalciasse" di meno a bassi regimi in sesta, il fatto che salisse e scendesse di giri più velocemente, è stato tutto verificato tramite strumentazione.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 7 ott 2019, 21:59

ma grazie a te! :mrgreen:
ovviamente condivido tutto quello che hai detto e ti ringrazio anche per l'ottimo "kit del motociclista consapevole" che hai condiviso e che consiglio a tutti di cercare, leggere e conservare :up:

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 10 gen 2020, 11:08

Anche se non direttamente correlato con il decat della duke riporto qui la conversazione avuta con un dipendente di arrow riguardo il nuovo collettore omologato e catalizzato Arrow. Purtroppo il testo della mia prima domanda è stato tagliato perché ho usato il form di contatto della azienda. Chiedo quale sia la differenza in termini tecnici e di omologazione fra il collettore non omologato con catalizzatore omologato e il collettore catalizzato omologato.

Dipendente: Buongiorno Sig. Pino,
il codice 11010KZ è uscito di produzione e non è più disponibile: i codici attualmente disponibili sono 71487MI (racing) e 71487KZ (con catalizzatore – in pratica è il kit 71487MI con catalizzatore e relative marcature di omologazione). La differenza tra le due versioni, omologazione a parte, è che il collettore racing è di circa 300g più leggero e che ha delle prestazioni (circa 1.5cv) leggermente superiori. Ovviamente il kit 71487MI NON è omologato.

Io: Grazie mille signor Raffaele! Un'ultima domanda: il catalizzatore è smontabile e sostituibile nel 71487KZ?
Grazie del prezioso aiuto.

Dipendente: Buon pomeriggio Sig. Pino,
scusi se nella precedente risposta non ho “completato” l’informazione. Il catalizzatore è montato nella parte posteriore del raccordo (metà entra nel raccordo, l’altra metà si inserisce nel silenziatore) e viene fissato con dei tratti di saldatura al raccordo stesso.


Quindi in sostanza non è smontabile. Ho acquistato il kit e provvedo a postare foto appena arriva e a darvi le mie impressioni di guida. Sono anche in contatto con un noto concessionario laziale che si è spontaneamente proposto di metterla sul banco per vedere come va... vedremo se al momento di mettercela lo faranno davvero.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda cross196 » 10 gen 2020, 11:29

tutto sto casino e fare pure una bancata? a che pro?

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 10 gen 2020, 11:41

Quale casino? Scusa non capisco. Di che parli esattamente?

Il pro di una bancata è quello di capire le differenze, ove siano presenti, con lo scarico originale. Le prove e le impressioni di guida, per me che sono ingegnere, valgono meno di zero. L'unica cosa affidabile, come il buon Neeko72 ha scritto ripetutamente in questo forum, sono i dati oggettivi.

In ogni caso sono informazioni aggiuntive che ho ritenuto potessero aiutare chi come me si è posto la domanda. Sulla bancata, come ho già scritto, non sono proprio confidente... vedremo se le parole si tramuteranno in fatti.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda cross196 » 10 gen 2020, 12:54

ci sono cose molto migliori che si possono fare sul duke. stai perdendo un sacco di tempo solo su uno scarico catalizzato.
sul fattore curiosità certo, c'è, ma non mettendo una centralina aggiuntiva la tua prova è valida solo fino ad un certo punto.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 10 gen 2020, 13:14

Vuoi mettere una centralina su uno scarico catalizzato omologato? Lol hahahahah

Edit: perdona la risposta, ma lo scambio con te si sta rivelando infruttuoso. Propongo di chiuderla qui onde evitare di sporcare inutilmente il trend. Grazie
Ultima modifica di Pino90 il 10 gen 2020, 13:21, modificato 1 volta in totale.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda cross196 » 10 gen 2020, 13:16

nel senso che a livello di prestazioni non cambia un tubo. quindi fare una bancata è solo ua perdita di tempo!

una bancata ha senso farla con uno scarico completo scatalizzato e centralina

poi se vuoi interpretare male le mie parole ed aggiungere cose che non ho detto è un problema tuo

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 gen 2020, 13:25

"Da saldare", ma omologato :o

nelle figure, se cerco il codice del collettore catalizzato, non si vede il pezzo da saldare...

Pino quando ti arriva il pacco non è che ci metti 2 foto del contenuto? O ci fai vedere il pezzo da "saldare"? Mi toglieresti una curiosità :mrgreen:

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 10 gen 2020, 13:29

@cross196
Ecco, questo tono già mi piace di più! :D
Sei sicuro che non cambiano le prestazioni? Io ad esempio sono sicuro che non aumentino, ma non sono sicuro del contrario. L'erogazione? Sei sicuro che rimanga invariata o cambia qualcosa? Hai in mente altre soluzioni cento per cento legali per diminuire il peso, facilitare il cambio d'olio e rimuovere l'odioso padellone?

A proposito della erogazione ci sono i vecchissimi grafici di Arrow, fatti con un collettore diverso, che non si sa bene se fosse catalizzato o no, non ci sono altre conferme... mi pareva che lo spirito del foro sia proprio quello di condividere no?

Per altro la bancata mica la paghi tu, e nemmeno io... quindi de che stiamo a parlà?

@bubba
Certo. Era proprio quello lo scopo. In ogni caso la mia comprensione è che sia già saldato, e non smontabile.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Giax » 10 gen 2020, 13:30

Per favore restiamo sul tema, che è quello della decatalizzazione, e con toni più sereni.

Sicuramente, come scrive Cross196, se decatalizzi e rimappi / aggiungi una centralina aggiuntiva c'è un apprezzabile beneficio.

Se Pino90 comunque vuole avere dati alla mano (=banco) le differenze tra scarico stock e scarico completo aftermarket tutto omologato è ok, ci mancherebbe - è solo che immagino le differenze siano abbastanza ridotte. Di norma si va da una piccola perdita di potenza max a +1 CV o poco più. Se può interessare in questo mio post c'è un confronto stock VS completo LeoVince omologato (su una SMC-R e non una Duke ed è una mancata fatta in casa LeoVince, ma vabbe').
Lieto di essere smentito da una bancata prima&dopo su una 690 delle Nostre.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 10 gen 2020, 13:35

Ciao Giax, grazie del contributo... mi sfugge il senso di mettere una centralina e mappare su uno scarico omologato e CATALIZZATO. Il mio voleva essere un post informativo perché è una informazione che nel thread manca. Io onestamente non mi aspetto nessuna differenza prestazionale, se non il fatto che la moto risulta più leggera e che si semplifica la manutenzione.
Ultima modifica di Giax il 10 gen 2020, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Giax » 10 gen 2020, 13:44

Ho scritto che una cosa è se decatalizzi E rimappi (= tanta differenza di erogazione), un'altra è se metti un completo omologato e catalizzato e non rimappi (= poca differenza di erogazione o nulla o negativa).
BTW per me potrebbe avere anche senso rimappare con uno scarico omologato e catalizzato. Non lo farei, ma potrei capire chi lo fa, per ottimizzare rispetto alla ECU stock. Ad esempio c'è chi banalmente "smarmella", ingrassando e bon. Puoi farlo anche col cat - non lo farei, ripeto, ma puoi farlo.

D'accordissimo sui benefici collaterali (leggerezza etc etc). Tieni conto che, tra le varie modifiche, ho cambiato silenziatore, collettori, decatalizzato e aggiunto centralina su una 1290 GT. Forse perché volevo più cavalli?! Assolutamente no: volevo meno calore, più leggerezza etc etc.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 10 gen 2020, 13:48

Smarmella? Questa mi manca!
Scusate forse dovevo essere più chiaro dall'inizio. Lo scopo del cambio di scarico in questo caso non è affatto l'aumento di prestazioni, se no non metterei un omologato catalizzato no? Pensavo fosse abbastanza ovvio.... lo scopo è quello di avere una moto più leggera, esteticamente molto più appagante senza l'orrendo padellone, di semplificare i tagliandi homemade e di fare queste tre cose rimanendo legali, e come dici giustamente tu anche mantenere le temperature a livelli più accettabili (seguiranno misurazioni) . Pensavo, forse sbagliando, che potesse essere utile e interessante per la comunità del forum.... Mi scuso per aver deragliato il thread, e mi fermo qui. Saluti a tutti e buon fine settimana con le vostre belle :)

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda cross196 » 10 gen 2020, 14:19

1)Perdere peso ok. ma non sono quei 3kg( misura scritta a caso) per farti andare più forte, oltretutto 1kg di lato e 2kg sotto, e sotto influisce poco.
2)calore: ni, hai cmq uno scarico catalizzato e cmq un po' tappato. un motore scalda meno se è più libero ed ha più benzina che lo raffredda, quindi è più grasso.
3)facilità tagliandi: ok,giusto
4)piacere visivo: ok, giusto
5)bancata: si va bene farla, ma non porta nessun beneficio a livello di utilità tranne la mera curiosità.
6)migliorie: certo, andrà sicuramente meglio dell'originale in tutto, anche se poco, ad un costo però non indifferente.

conclusione: i soldi sono tuoi e li spendi come meglio credi

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