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[topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

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poker70
 
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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda poker70 » 4 lug 2016, 10:52

@spiderman70
Hai ancora il Fresco da vendere?

Spiderman 70
 
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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Spiderman 70 » 7 lug 2016, 21:52

poker70 ha scritto:@spiderman70
Hai ancora il Fresco da vendere?



andato, mi spiace.

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gegemix70
 
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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda gegemix70 » 9 lug 2016, 12:50

Ho montato il tubo decat Leovince, in abbinamento al terminale originale.
Adesso devo scappare, metto solo 2 video (li ho fatti un po' male, in realtà).

Moto tutta originale (motore ancora un po' freddo, si sente ancora rumore di distribuzione)



Moto con terminale originale e tubo decat installato


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gegemix70
 
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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda gegemix70 » 10 lug 2016, 18:22

Purtroppo il video non rende molto l'idea, l'ho fatto in fretta, e si vede...
In pratica, al minimo e a velocità costante, l'aumento di rumore è appena avvertibile; quando si dà una bella sgasatata in piena accelerazione, invece, l'aumento di rumore è molto evidente, sembra di avere un terminale after-market senza db killer...
Ho fatto una prova veramente breve (circa 5 km), per cui non saprei dire come cambia l'erogazione; direi che posso condividere +/- le sensazioni su erogazione e distribuzione del peso che aveva condiviso neeko molte pagine fa...
Attualmente, ho rimesso il "padellone" catalizzato, in sostanza per il problema del rumore (adesso scatenatevi pure a scrivermi "te l'avevo detto!" :lol: ).
A questo punto, ho 2 possibilità: o lo rivendo a chi non interessa il rumore, oppure tento con l'applicazione di un db-killer (serve diam. 48 di boccola, corto e leggermente angolato).
Avrei trovato questo che mi sembra valido
Immagine
Anche perché è fissato dall'interno con un grano (quindi non dovrei forare il tubo).
Secondo voi può essere una valida soluzione? Meglio un altro tipo di db-killer?
Mi aspetterei, inoltre, di rendere l'erogazione più simile all'originale (che per me è ottimale), visto che creo un po' di contropressione in più...
Da considerare che non ho nessuna intenzione di mettere mappe aggiuntive o di togliere la sonda lambda (se si toglie la sonda lambda, la funzione di auto-apprendimento della centralina, estremamente utile, non può funzionare).

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Auron1993 » 11 lug 2016, 13:20

Buongiorno a tutti,
mi sono letto tutto il post e sarei interessato anche io a mettere il decat. fresco, attualmente ho solo terminale arrow x-cone.
La procedura in riepilogo sarebbe:
1) Decat Fresco,
2) Eliminazione lambda con resistenza,
3) Rimontare db killer del terminale per non esagera con il rumore e per migliorare l'erogazione,
4) Ho il filtro aria K&N, nel caso è meglio rimettere quello originale per evitare di smagrire troppo in basso ?

Il rumore con scarico scatalizzato ma con db-killer è cosi da arresto? (l'unica cosa che mi preoccupa un po...il più casino è ok, il problema è il quanto xD)
Aime in giro tutti i duke che ho visto erano solo con terminale ;(

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Manetta » 11 lug 2016, 15:18

Io ho montato il deca by Fresco, sabato appena passato.
Ringrazio l'utente Xacex prima di tutto per la cortesia e la celerità avendolo acquistato da lui.
Avevo letto tutti i post in particolare quello del nostro moderatore che conosco (non di persona) quando era su un altro forum.
La mia ktm 2014 ha di serie finale Akra.
Prima rumore zero, calore tanto.
Dopo questa operazione posso dirvi di essere soddisfatto.
Ora, nonostante ho lasciato il db killer, ha il giusto sound, non sprigiona tutto il calore proveniente dal kata.
Voto 8 al sound di scarico (non ne potevo a sentirla elettrica).
Non ho girato ancora molto per capire se come "carburazione" è variata molto, ma non credo.
Non so se escluderò la lambda.
Vi consiglio di installare il deca Fresco come upgrade alla vostra motina.

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda gegemix70 » 11 lug 2016, 20:27

Ho scritto alla X-Racing per avere dritte su un db-killer da montare, non vi dico neanche la risposta, per rispetto verso la X-Racing (si vede che non hanno letto bene la mia email, e non hanno nemmeno guardato le foto che gli ho inviato).
A questo punto, provo a fare un ultimo "esperimento", e mi arrangio a trovare un db-killer adeguato. Qualcuno sa che differenza c'è tra questi tipi:

1) Boccola con tubo vuoto diritto, tipo questo (e quello che avevo messo nella foto sopra)

Immagine

2) Boccola con tubo accecato alla estremità, forato (tipo questo)

Immagine

3) Boccola con tubo vuoto piegato, e tagliato "a fetta di salame" (tipo questo)

Immagine

4) Boccola corta (tipo questo)

Immagine

Finora, sono riuscito a trovare solo il tipo "1"; credo che il 4 sia quello che fa meno contropressione, mentre il "2" quello che ne fa di più (ma più efficace come riduzione del rumore).

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda neeko72 » 12 lug 2016, 6:28

il secondo è arrow.. è molto castrante..

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Auron1993 » 12 lug 2016, 8:18

Più che altro una cosa a cui pensano in pochi è finché non succede nulla va tutto bene e in fin dei conti i controlli ai posti di blocco sono la meno,.... però sicuramente sarà capitato anche a voi di incontrare in passi di montagna gente che neanche al senior TT in curve completamente cieche si butta nell'altra corsia incurante di cosa ci possa essere dall'altra parte e ve li trovate davanti all'ultimo. Ecco in questo caso anche se non è colpa vostra ma si è fatto male qualcuno (facile anche seriamente) l'assicurazione se avete lo scarico completo vi risponde,..... vi risponde al telefono per dire che fa rivalsa su di voi perché non siete in regola.
Ecco in quel caso migliaia e migliaia di euro fanno presto ad andare via.
Scusate ma volevo sapere se nessuno di voi lo aveva mai valutato prima di procedere.

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda gegemix70 » 12 lug 2016, 11:57

Auron1993 ha scritto:Più che altro una cosa a cui pensano in pochi è finché non succede nulla va tutto bene e in fin dei conti i controlli ai posti di blocco sono la meno,.... però sicuramente sarà capitato anche a voi di incontrare in passi di montagna gente che neanche al senior TT in curve completamente cieche si butta nell'altra corsia incurante di cosa ci possa essere dall'altra parte e ve li trovate davanti all'ultimo. Ecco in questo caso anche se non è colpa vostra ma si è fatto male qualcuno (facile anche seriamente) l'assicurazione se avete lo scarico completo vi risponde,..... vi risponde al telefono per dire che fa rivalsa su di voi perché non siete in regola.
Ecco in quel caso migliaia e migliaia di euro fanno presto ad andare via.
Scusate ma volevo sapere se nessuno di voi lo aveva mai valutato prima di procedere.


Osservazione sensata, ma non corretta: caso mai é il contrario. L'assicurazione si rivale se il TUO mezzo causa danni a terzi, e non é omologato. Se invece sono gli altri che ti investono, non importa se sei sopra a un monopattino una moto o un trattore, o almeno da quanto so io é così.
Poi é da vedere comunque se il perito si mette a guardare se hai scarico catalizzato o meno...

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda alexstabilini » 12 lug 2016, 13:39

Se hai lo scatalizzato non tappato vedi che al passo dì montagna manco ci arrivi perché ti fermano prima.. almeno a milano è così.. da voi potete girare tutti con mezzi alla fast&furious e nessuno vi dice un c@zzo? Qui i carabinieri sono anche abbastanza preparati..

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Nb non dico che ti becchino il decat a vista sia chiaro..ma se hai il terminale originale e la moto fa casino state tranquilli che qualche domanda se la fanno..

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Auron1993 » 12 lug 2016, 14:39

gegemix70 ha scritto:
Auron1993 ha scritto:Più che altro una cosa a cui pensano in pochi è finché non succede nulla va tutto bene e in fin dei conti i controlli ai posti di blocco sono la meno,.... però sicuramente sarà capitato anche a voi di incontrare in passi di montagna gente che neanche al senior TT in curve completamente cieche si butta nell'altra corsia incurante di cosa ci possa essere dall'altra parte e ve li trovate davanti all'ultimo. Ecco in questo caso anche se non è colpa vostra ma si è fatto male qualcuno (facile anche seriamente) l'assicurazione se avete lo scarico completo vi risponde,..... vi risponde al telefono per dire che fa rivalsa su di voi perché non siete in regola.
Ecco in quel caso migliaia e migliaia di euro fanno presto ad andare via.
Scusate ma volevo sapere se nessuno di voi lo aveva mai valutato prima di procedere.


Osservazione sensata, ma non corretta: caso mai é il contrario. L'assicurazione si rivale se il TUO mezzo causa danni a terzi, e non é omologato. Se invece sono gli altri che ti investono, non importa se sei sopra a un monopattino una moto o un trattore, o almeno da quanto so io é così.
Poi é da vedere comunque se il perito si mette a guardare se hai scarico catalizzato o meno...


Per incidenti cosi in montagna di solito tra 2 che sbattono ed è facile che si facciano male arrivano i carabinieri per i rilievi dato che non è mai facile constatare realmente i fatti, lui ha tagliato, l'altro era nel mezzo, pero andava troppo forte,......... quindi secondo me il perito ci va in mezzo per forza.
E se il perito finisce in mezzo cerca tutti gli appigli possibili per non pagare, completo in primis scarico completo non omologato.
Io pure mi stavo informando per scatalizzare e mi sono fermato un secondo a riflettere se ne poteva veramente valere la pena.

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Andrea De Vecchi » 12 lug 2016, 15:14

Vale la pena per fare più rumore? farà figo arrivare al Bar con la moto che fa rumore ma se poi la moto fa rumore e tu non vai fai solo la figura del TAMARRO!

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda moto virginia » 12 lug 2016, 16:38

OFF TOPIC
fa notizia in questi giorni la proposta di risarcimento presentata dalla compagnia assicuratrice spagnola ai parenti delle studentesse erasmus vittime di un incidente stradale mentre viaggiavano su un autobus lo scorso marzo: 52mila euro, risultato di una riduzione del 25% rispetto all'indennizzo pieno perché si presume che su quel bus le ragazze non indossassero la cintura di sicurezza.

Ora fermo restando che l'assicurazione fa il suo sporco lavoro e che i suoi clienti fanno di tutto (almeno in Italia) per pagare di meno il premio e per ricevere di più in caso di sinistro (e direi di non approfondire questo capitolo vergognoso quanto il traffico di esseri umani nel mediterraneo), direi che bisogna verificare che le modifiche apportate alla motocicletta abbiano o meno un diretto effetto sull'incidente
Faccio un esempio ..... qui potete leggere qualcosa di estremamente importante e direttamente collegato al fattore sicurezza
http://www.sicurmoto.it/2010/10/08/tuni ... come-fare/

se intervenire sul fattore frenata è quindi possibile e la frenata è direttamente collegata ad una situazione di emergenza, in relazione allo scarico della moto possiamo leggere qui qualcosa su ciò che si può fare
http://www.insella.it/news/sostituire-l ... i-puo-fare

L’art. 144 del D.Lgs. 209/2005 rileva invece nella seconda parte del suo comma 2: “L’impresa di assicurazione ha tuttavia diritto di rivalsa verso l’assicurato nella misura in cui avrebbe avuto contrattualmente diritto di rifiutare o ridurre la propria prestazione”.
Per comprendere quando le compagnie possano esercitare il diritto menzionato dall’art. 144, occorre far riferimento all’art. 1898 del Codice Civile (“Aggravamento del rischio”): “Il contraente ha l'obbligo di dare immediato avviso all'assicuratore dei mutamenti che aggravano il rischio in modo tale che, se il nuovo stato di cose fosse esistito e fosse stato conosciuto dall'assicuratore al momento della conclusione del contratto, l'assicuratore non avrebbe consentito l'assicurazione o l'avrebbe consentita per un premio più elevato”.
Le modifiche che aggravano il rischio, qualora non comunicate alla compagnia, espongono quindi l’assicurato all’esercizio del diritto di rivalsa in caso di sinistro; al contrario, le modifiche migliorative non devono essere comunicate e paiono – dalla formulazione della norma – del tutto irrilevanti sotto il profilo assicurativo.
In merito alle personalizzazioni peggiorative, tuttavia, il criterio generale dovrebbe essere il seguente: la compagnia assicurativa esercita il diritto di rivalsa soltanto se il sinistro è stato causato da quella determinata modifica peggiorativa. E' bene utilizzare il condizionale, in quanto verificare il nesso tra modifica e sinistro è stretto compito dei periti assicurativi e, di conseguenza, notevolmente condizionato dallo zelo dei medesimi.
Se si considera il sopraddetto criterio generale, è chiaro che a poco rileva modificare componenti riportati sulla Carta di Circolazione o meno: se la personalizzazione è peggiorativa e causa il sinistro, insomma, non conta concerna la fanaleria (non menzionata a libretto) o gli scarichi (invece espressamente indicati).
Di conseguenza, anche l’installazione a regola d’arte di componenti omologati – a patto costituisca modifica peggiorativa – non rende del tutto immune l’assicurato dall’esercizio del diritto di rivalsa: se viene verificato il suddetto nesso causale, la compagnia può rivalersi sul cliente per le somme versate a titolo di risarcimento; la colpa dell’assicurato, in siffatti casi, risiede soltanto nell’aver taciuto all’assicuratore che le condizioni di stipula del contratto sono mutate, risultando del tutto irrilevante che i componenti siano omologati e installati a regola d’arte.

END OFF TOPIC

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda gegemix70 » 12 lug 2016, 17:43

Moto Virginia: non è che per caso sei un avvocato???? Complimenti per la completa relazione... Mi pareva proprio di aver già sentito qualcosa al riguardo, ovvero che il perito si attacca a qualcosa, in genere però solo se ha a che fare con la causa dell'incidente. Per intenederci, è molto più grave viaggiare con gomme usurate (situazione molto comune), piuttosto che con terminali "posticci". Mi pare che indirettamente quanto hai scritto mi possa rassicurare sul fatto che ho montato una pompa freno Braking, radiale (quindi migliorativa, ma diversa dall'originale). Però, se per assurdo tiro dritto ad una frenata, perché la pompa è montata male (basta che abbia aria nel circuito, spurgata male), allora sì che il perito va a vedere che è stata cambiata la pompa, e sono c@zzi...

Tornando al tubo decat, penso che ormai farò una prova con un db-killer della Mivv, con forma adatta ad essere montato, questo qua:

Immagine

Dovrò fare una piccola modifica, altri 2 fori e modificare l'esistente, per bloccarlo con 3 grani a 120° dall'interno, senza forare il tubo Leovince.
Se farà poco rumore e l'erogazione sarà buona, bene, altrimenti svendo tutto e amen.
P.S. Ho controllato il terminale originale: a parte che già originale la moto in piena accelerazione e su di giri non è che sia proprio silenziosa ("canta" eccome), il tubo di uscita è da 35 mm di diametro, non sembra forato all'interno (sembra che ci siano 2 tubi uguali uno davanti all'altro), e se infilo il metro all'interno, arrivo fino al "padellone" senza incontrare alcuna resistenza (quindi non è tappato da paratie, come i classici silenziatori a camere separate, o comunque i tubi che collegano le paratie non sono accecati).
Non sono riuscito a trovare alcuna sigla stampigliata sul silenziatore: l'unica sigla di omologazione che ho visto è stampata sul "padellone", lato frizione...
In caso di controllo da parte delle F.O., l'unica arma è avere la moto che non faccia troppo rumore (la sigla di omologazione stampata sul bombolotto Leovince aiuta, ma se si controlla, è diversa da quella del libretto... quindi valida solo per controlli poco accurati).
Ultima modifica di gegemix70 il 12 lug 2016, 19:13, modificato 1 volta in totale.

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda moto virginia » 12 lug 2016, 18:17

@gege
sono un dott comm ma l'argomento lo conosco da diverso tempo e sono andato spedito
lo slip on originale ha anche'esso una stampigliatura delle caratteristiche d'omologazione nonché il codice ricambio ktm

io ho cambiato solo lo slip on mettendo l'akra (ho tolto il bd killer)
la moto ha guadagnato più carattere ed anche i due cv che mancavano
il rombo non è esagerato
io abito al centro di roma e tutti i gg la uso (finora con le FDO tutto ok)
Faccio un filmino del rombo e lo posto

io insisto nel mettere un catalizzatore
poi fai come credi

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda gegemix70 » 12 lug 2016, 19:05

moto virginia ha scritto:@gege
sono un dott comm ma l'argomento lo conosco da diverso tempo e sono andato spedito
lo slip on originale ha anche'esso una stampigliatura delle caratteristiche d'omologazione nonché il codice ricambio ktm
....


Trovato! E' sul lato verso la ruota, non si vedeva perché ho il terminale sporco... Mi sembrava strano infatti che non ci fosse l'omologazione stampigliata :oops:

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda neeko72 » 12 lug 2016, 19:41

Auron1993 ha scritto:Più che altro una cosa a cui pensano in pochi è finché non succede nulla va tutto bene e in fin dei conti i controlli ai posti di blocco sono la meno,.... però sicuramente sarà capitato anche a voi di incontrare in passi di montagna gente che neanche al senior TT in curve completamente cieche si butta nell'altra corsia incurante di cosa ci possa essere dall'altra parte e ve li trovate davanti all'ultimo. Ecco in questo caso anche se non è colpa vostra ma si è fatto male qualcuno (facile anche seriamente) l'assicurazione se avete lo scarico completo vi risponde,..... vi risponde al telefono per dire che fa rivalsa su di voi perché non siete in regola.
Ecco in quel caso migliaia e migliaia di euro fanno presto ad andare via.
Scusate ma volevo sapere se nessuno di voi lo aveva mai valutato prima di procedere.

quanto allarmismo inutile... mi hanno spezzato in 2 una moto a un semaforo, lussato una clavicola a me ed avevo una moto talmente modificata che una duke non lo sarà mai (avantreno completo di un'altra moto).. parole del perito: "non me ne frega un c@zzo!" E mi hanno lautamente risarcito..

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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Mirko85 » 6 ago 2016, 8:25

Ragazzi qualcuno è andato in revisione senza Kat originale?
Se si, come risultavano i fumi?
Leggendo in vari forum il 90% delle moto sono passate regolarmente anche senza!
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Re: tubo elimina catalizzatore x la duke 690 2012

Messaggioda Alexuell » 6 ago 2016, 13:22

Mirko85 ha scritto:Ragazzi qualcuno è andato in revisione senza Kat originale?
Se si, come risultavano i fumi?
Leggendo in vari forum il 90% delle moto sono passate regolarmente anche senza!

Vai tranquillo, tutto verde! Senza raccomandazione ahahah

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