ci sta un post di neeko alla pagina 3 del "topic unico sul tubo elimina catalizzatore", mettendo il decat fresco:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=48193&start=40in cui linka alle modifiche fatte alla sua moto
https://www.myktm.it/viewtopic.php?p=509870#p509870qui l'estratto
RISULTATI:1) solo terminale -1272 grammi
2) solo dekat - 4760 grammi
3) entrambi - 6032 grammi
la fredda cronaca...come va?
1) NON è vero che a bassi e medi regimi perde....in verità CAMBIA
2) sale di giri molto più velocemente
3) scalcia meno...sono riuscito a viaggiare a poco più di 80 km/h in sesta senza problemi..e in 5° a 70 km/h
4) c'è più ON-OFF..in quanto così come prende prima giri, li perde prima quando si chiude il gas....
5) di conseguenza al punto 4 c'è anche più freno motore
6) fa molto più rumore, ma se si viaggia a regime costante sembra stabilizzarsi...consideriamo però che il mio db-killer è aperto sul fondo...probabilmente lo faccio richiudere dal fabbro...quando si spalanca il gas fa decisamente casino
7) togliendo 5kg li diminuisce l'effetto tipico di quelle bamboline che avendo il peso tutto in basso, come le sposti si raddrizzano sempre...ora la moto ha meno tendenza a voler tornare dritta e resta giù seguendo più fedelmente le forze impartite dal pilota.
che dire...la moto è migliorata veramente tanto con il decatalizzatore...è molto meno scorbutica e più godibile, consentendo di usare meno il cambio e concentrarsi di più sulla guida...scalda decisamente meno e i kg tolti consentono di fare ancora meno fatica di quella già scarsa che si faceva prima...inoltre confermo che togliere 5kg li sotto ha contribuito ad aumentare la capacità della moto di chiudere meglio le curve...
lui però non aveva la mappatura, che ovviamente se fatta bene al banco migliora prestazioni...ma in ogni caso sul duke non credo tu riesca a guadagnare granchè in potenza, di solito sono sempre 1-2 cv al massimo solo per scarico/filtro/mappa (poi se cerchi grafici delle mappature al banco col decat non sò se ci siano, mi dispiace)
p.s.io cmq col mio scarico completo, sulla mia 2011, che è praticamente un tubo dritto dentro, l'on-off/freno motore con la mappa l'ho ridotto di molto; non sò se possa valere anche per il decat, ma lo penso
p.s.la mappa di cui parli immagino sia la "mappa tuning" delle 2012-2015 x la junior cup per il sistema completo 760.12.945.000 che prevedeva anche albero a camme oltre che cover cassa filtro che spostava la coppia in alto (fonte catalogo 2015)...quindi io senza le camme non la metterei. Dalla 2016-2017 in poi il kit ha codice diverso e non avrà più l'albero a camme, di conseguenza la mappa sarà quindi diversa (fonte catalogo 2016).
riguardo l'unire il topic io le info di neeko le ho trovate proprio in quello alla pagina 3 (e ovviamente tu non l'hai letto) e la questione omologazione è uno degli aspetti del mettere il decat a cui sei interessato.
che non interessi a te non significa che non se ne debba parlare nello stesso topic visto che l'argomento è il medesimo (tubo decat), poi che ci facciate pistate o la usiate su strada, il tubo elimina catalizzatore quello è e quello fa ed avere info è utile per tutti...per cui vorrei unire
edit:fatto