KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda poker70 » 17 gen 2020, 21:21

Se piace esteticamente il decat Remus per me è il massimo. Si monta benissimo, si sfrutta l’attacco anteriore a braccio discendente del padellone originale, è leggerissimo, permette un agevole cambio olio, scalda molto meno. In più a basso numeri di giri, con slip on LeoVince risulta abbastanza silenzioso mentre aprendo fa la voce grossa e a sensazione personale, va meglio in basso rispetto il catalizzatore originale perché attenua l’effetto on-off.

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda poker70 » 18 gen 2020, 12:25

Altro lato negativo costa un botto....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2020, 18:31

Anticipando a tutti che NON mi sono letto le ormai 21 (ventuno) pagine attinenti il topic ...e in considerazione dei prossimi inasprimenti sulle verifiche in fase di revisione :arrow:

L'opzione migliore è lasciar la moto, per quel che consti scarico/centralina, così com'è :!:

A breve entrerà in vigore, durante la revisione periodica, la registrazione video ANCHE della prova ai gas di scarico (o CO che dir si voglia) e per le emissioni acustiche, come peraltro previsto per le moto omologate E4, al pari di quanto già accade sulla prova freni :|

Il gioco ormai non vale più la candela, per i possibili fermi amm.vi da parte delle F. d. O./multe salate/penale ...oltre a dover smontar tutto, quando "va bene", ogni qual volta ci si rechi al collaudo :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda neeko72 » 18 gen 2020, 20:05

Onestamente non ho alcun problema, una volta ogni 2 anni, a rimontare il catalizzatore, anche sulla mia attuale moto. Lo faccio già con le lampadine a led.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Giax » 18 gen 2020, 23:34

neeko72 ha scritto: non ho alcun problema, una volta ogni 2 anni, a rimontare il catalizzatore

Quoto. Worst case scenario - rimonti, e sei a posto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2020, 9:13

Certamente ...de gustibus :roll: :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda motorrad600 » 21 gen 2020, 11:06

neeko72 ha scritto:non ho alcun problema, una volta ogni 2 anni, a rimontare il catalizzatore

Io sul Duke R 2017 monto il completo Akra con decatalizzatore e mappa dedicata, e rimozione SAS.
Dici che è possibile montare temporaneamente il catalizzatore per passare la revisione, senza modificare mappa?
Non si rischia di bruciare il catalizzatore, dato che la mappatura ingrassa?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Giax » 21 gen 2020, 13:47

IMHO rimonti il cat, lasci la mappa che c'è, passi la revisione, rimonti il decat.
Non si brucia nulla.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2020, 17:42

n.d.r.

Il catalizzatore non si rovina in funzione della mappatura, ma qualora lo si utilizzi con benzina avente del Pb4 (piombo tetraetile) ...e non è nemmeno detto sia una certezza assodata :!:

L'importante è aver ancora la sonda lambda, in modo legga i valori allo scarico e si evitino possibili scompensi ...ma se il tipo di mappa ne prevede l'eliminazione, inutile rimetterla per la revisione :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda LoStEe » 29 gen 2020, 21:22

Ciao ragazzi se a qualcuno può interessare ho in vendita nel mercatino un dekat della Fresco usato meno di 1000km :D

Pino90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen 2020, 11:20

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 7 feb 2020, 18:28

Arrivato finalmente il kit completo arrow omologato... montaggio, foto richieste e prova al banco settimana prossima, vi faccio sapere.

Pino90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen 2020, 11:20

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Pino90 » 28 feb 2020, 23:15

Ciao a tutti e scusate il ritardo, ho avuto casini!
Il kit, al contrario di quanto mi disse il signor Raffaele di Arrow, non è già saldato, ma si compone di tre pezzi: collettore OMOLOGATO, catalizzatore e scarico omologato. Sul catalizzatore non ho notato numeri né codici stampati. La cosa bella è che volendo uno potrebbe tranquillamente scatalizzare e rimanere omologato... :-\

Il kit arriva dotato di istruzioni di montaggio, certificati di omologazione, viti e bulloneria, dbk e tutto quello che può servire ad eccezione del tappino per l'innesto della sonda lambda sul collettore.

Una cosa importante: attenzione all'anno della moto!! Dalla MY2016 cambia l'aggangio del terminale per il quale è necessaria una staffa, mentre da MY2013 al 2015 non serve, vendono dei kit diversi a seconda dell'anno ed è importante acquistare quello corretto perché cambia solo la bulloneria praticamente.

Gli attrezzi assolutamente necessari sono: chiavi da 6, 8, 10, 11, 13, sia a cricchetto sia tipo tradizionale per i posti più stretti (si possono usare anche i cacciaviti torx in realtà ma io mi sono trovato meglio con le chiavi); pinze; cavalletto ruota posteriore; chiave dinamometrica "piccola" con relativi bussolotti; cacciavite o cricchetto con maschio esagonale; cacciaviti vari, pinze, un po' di sigillante per le filettature più delicate. A qualcuno con poca forza potrebbe fare comodo un tendimolla per la molla di fissaggio del terminale al collettore.

Il montaggio richiede un po' di manualità, nel senso che al contrario di altri sistemi questo si monta direttamente sul cilindro (penso ad altri marchi che montano dal raccordo che nell'originale va dal cilindro al padellone) e arrivare ai prigionieri è un po' scomodo. In particolare ho avuto difficoltà ad arrivarci con la dinamometrica, nonostante fosse quella piccolina vista la coppia di serraggio di soli 20NM, ed ho dovuto smontare il radiatore, operazione che richiede più bestemmie e imprecazioni dello scavo di una trincea in Cecenia. Altra operazione molto scomoda è la vite di fissaggio del collettore al telaio: al di là della vite a incasso esagonale con testa tonda, fra tutti e 300 attrezzi che ho in casa non ce ne era uno che riuscisse ad entrare bene. nemmeno le brugole ci entravano in quello spazio così esiguo.

Vi anticipo subito che ci sono delle note dolenti: la qualità della documentazione è molto bassa, le istruzioni (ringraziamo che ci sono) non sono affatto chiare, non sono presenti tutte le coppie di serraggio che dovrebbero essere indicate (mi sono rivolto al manuale officina KTM per questo aspetto); non sono inclusi i dadi in rame dei collettori, io per non riusare quelli vecchi li ho ricomprati ma insomma non è strettamente necessario. In ultimo, la cosa veramente fastidiosa: la qualità del metallo delle viti è infima. In particolare hanno usato viti con testa tonda e incasso esagonale: il metallo è talmente morbido che ho avuto serie difficoltà a stringerle alle coppie indicate sul manuale di istruzioni. Ho risolto comprando altre viti (nel mio caso ho scelto wurth per avere una lega di buona qualità) ma insomma secondo me su un kit che costa 800 euro questa cosa è assolutamente ridicola e Arrow ci fa una figura barbina. Altra cosa avrei preferito una rifinitura migliore sul collettore, perdindirindina le saldature le facevo meglio io.

Detto questo passiamo alla parte più interessante: il sound. Si sente decisamente di più ai bassi regimi, con un suono più pieno e più corposo nonostante il DBK molto castrante. Il motore respira molto meglio, sembra che si sia liberato. Agli alti il sound è molto simile, perde la parte corposa e diventa un po' più acuto dello scarico standard. A conti fatti, montando DBk e CAT il sound rimane per ovvi motivi molto simile all'originale anche se migliora un pochino soprattutto in basso. Senza DBK ma con CAT non è da arresto ma insomma si sente tantissimo, il motore romba che è una bellezza e fa proprio un bel sound, per quanto si inizino ad avvertire gli scoppiettii in rilascio che la moto NON dovrebbe fare (segno che sarebbe indicata la rimappatura a mio umile avviso). Senza DBK e senza CAT è da arresto (cardiaco per quanto suona bello :D ).

Sulle prestazioni non mi pronuncio perché le mie sarebbero chiacchiere che valgono meno di zero. L'unica impressione che mi sento di condividere è che mi sembra che la moto salga di giri un po' più velocemente, ma ripeto è una impressione che non vale niente. La bancata a causa dei problemi che dicevo prima è stata rimandata a martedì prossimo (sperando di non incappare in altre noie).

Vi lascio una foto scattata al volo l'altro giorno a montaggio ultimato.

Grazie a tutti,
Pino

Link a immagine: https://imgur.com/a/gsHFirn

Immagine

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 feb 2020, 23:55

ottime info, thx!

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda motorrad600 » 6 nov 2022, 9:50

Riesumo il post per informare che la mia R 2017, con completo Akra e relativa mappa ha passato la revisione senza alcun problema.

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti