KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 2 terminali a 1: è possibile???

Mirko salvag
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 ago 2019, 15:39

Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda Mirko salvag » 28 set 2019, 11:43

Ciao a tutti!!!
Ho un quisito da porre ai saggi del gruppo!!
Ho un duke 2 640 lc4 del 2003. Volevo sapere se si può passare da doppio scarico a scarico singolo e se questo comporterebbe problemi o cali di prestazioni!!! Ringrazio in anticipo x il tempo dedicatomi

ilbrazzo
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda ilbrazzo » 28 set 2019, 13:52

Non garantisco per la tua annata, ma sono abbastanza sicuro che sui modelli più recenti qualcuno lo faceva.
Guadagni peso, sicuramente non perdi in prestazioni. Se poi adegui la carburazione o rimappi meglio ancora.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 28 set 2019, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Mirko salvag
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 ago 2019, 15:39

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda Mirko salvag » 28 set 2019, 14:07

Ottimo,xkè ho trovato un leovince x3 a buon prezzo,qualcuno sa dirmi se può andare bene x sostituire uno scarico doppio?? O quantomeno cosa bisogna guardare x capire cosa montare....qualcuno che ne capisca di fluidodinamica...giusto x non rischiare di perdere bassi!!!!!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 set 2019, 15:12

Che io sappia spostamenti grossolani di coppia li hai quando cambi la lunghezza totale del condotto e la sua capacita, potresti dover aggiornare la carburazione come ti è stato già detto.

Lo scarico che hai ora è catalizzato? Se passi a uno scatalizzato la carburazione va aggiornata.

Da un pò di ricerca (...) parrebbe che col doppio si perda un po di potenza massima e rumore, con guadagno ai bassi e medi e in regolarità, col malus di un peso maggiore sebbene le masse siano piu centralizzate.

Il singolo viceversa più casino, più potenza massima, coppia più in alto, meno peso.

Per capire cosa montare devi vedere se è compatibile col tuo modello no? Avrà un codice o qualche dato sto scarico (oltre al modello x3)? Chiedi, cerca sul sito del produttore etc.

Mirko salvag
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 ago 2019, 15:39

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda Mirko salvag » 28 set 2019, 17:00

Si,carburazione sarà sicuramente d'obbligo e era già messa in conto,il grosso problema della compatibilità è che quello scarico lo danno come compatibile con 640 sm e 640 enduro,xkè tutti e due escono con scarico singolo,mentre il duke 640 esce con scarico doppio,da quà nasce il dilemma...il motore è lo stesso e l'annata pure....

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda webspider » 28 set 2019, 17:16

devi cercare i collettori della sm, oppure solo la Y dopo il cilindro (che nel tuo caso è una X)

comunque una duke 2003 con scarico singolo e soprattutto un terminale X3 non ce lo vedo esteticamente, ma poi li è personale
tu che cerchi dalla moto ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Mirko salvag
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 ago 2019, 15:39

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda Mirko salvag » 28 set 2019, 19:21

X i collettori non c'è problema,al max li faccio fare dal mio amico fabbro.. la mia remora era capire se montando un monoscarico al posto di due andavo a migliorare la situazione o meno!! Non ne monto 2 xkè non se ne trovano di usati e nuovi costano non meno di 400€, e x una moto che ne vale 1200 mi sembrano soldi veramente sprecati,mentre di mono se ne trovano in abbondanza!! Io vorrei che la moto girasse più libera,scalda come una stufa a carbone!!! È una fun bike e vorrei si tirasse sù in seconda di potenza, il filtro aperto e li in attesa di esser montato e stò cercando un carburatore della kehin adatto....

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda webspider » 30 set 2019, 9:48

molti vecchi possessori aprivano i terminali originali e li modificavano, tramutandoli in scarichi più performanti
poi devi ricarburare, mettendo un filtro più aperto (che hai già)

potresti:
togliere il ricircolo dei gas
tappare sopra alla membrana del mikuni un ingresso di un tubicino (parlo a memoria perchè non ho il carbu sotto mano) e cercare su internet vari tutorial per migliorare il carburatore in genere
verificare se la membrana è in buono stato
cambiare lo spillo per migliorare la carburazione, arricchirla
verificare i collettori del carburatore se sono crepati
annullare tutte le cose sopra e mettere un keihin fcr 41 magari tirato giù da un 625 smc
costosamente potresti cambiare l'albero a camme e mettere quello della 660 rallye
costosamente mettere le guarnizioni sempre della rallye tra testata e cilindro e tra cilindro e base

successivamente aggrapparti al manubrio
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda webspider » 30 set 2019, 9:57

non ricordavo ma il duke del 2000 aveva il terminale singolo, quindi potresti cercare i collettori di un vecchio duke del 2000
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Mirko salvag
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 3 ago 2019, 15:39

Re: Da 2 terminali a 1: è possibile???

Messaggioda Mirko salvag » 30 set 2019, 11:40

Grande webspider!!! Mi piace un sacco aggrapparmi al manubrio!!!! Seguo i tuoi consigli e vedo se con gli scarichi modificati migliora,poi mal che vada compero i gpr seconda scelta e vedo volare via 350 eurini....farò sapere a lavoro finito come è andata...x il momento gtazie mille!!!


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti