KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Bat21 » 12 mar 2020, 22:13

Eh beh ...c'è ben poca "ciccia" intorno a quel moncone ...mettici poi calore + vibrazioni e ...crack :?

L'ideale sarebbe farlo in alluminio :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 6 ago 2021, 6:34

Rispolvero...
Ieri facendo un'accurata pulizia con spruzzatura di un anti corrosivo, ho ritrovato tracce di morchia sulla giunta coperchio testata lato scarico (davanti).
Sospetto si di nuovo il missile.
Domanda: qualcuno lo ha rimosso mettendo l'ennesimo tubicino di scarico?
Grazie

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda ilbrazzo » 6 ago 2021, 7:52

@Kinobi - non ricordo se hai Duke o SMC, anche se dal subforum direi Duke. E in questo caso posso esserti di poco aiuto...

Se invece è SMC (in realtà credo che il ragionamento possa estendersi anche ai Duke, dato che il motore è molto simile e al massimo ci sono differenze nella posizione delle "infrastruttre") la rimozione del serbatoio recupero vapori olio e relative tubature è suggerita e semplice da realizzare.

Le operazioni sono queste:
1) rimozione tubo sfiato vapori olio da carter, lato dx del carter stesso.
2) rimozione tubo sfiato vapori olio da testata; lato sx della testata stessa.
3) rimozione serbatoio recupero vapori e relativo tubo di collegamento con airbox (su SMC basta smontare la fiancatina dx, è vicino al regolatore di tensione).
4) chiusura foro in airbox con tape americano o simile.
5) inserimento tubi per sfiato in aria nei raccordi lasciati liberi come ai punti 1) e 2). Come qualità di tubo è sufficiente un banale tubo per irrigazione, ne basta un metro circa e basta che resista a temperature intorno ai 60-80°.
6) posizionamento tubi per sfiato in posizione adeguata, in modo da evitare macchioline d'olio su calzature o gomma posteriore.

Si ricorda che tale operazione potrebbe comportare qualche obiezione di "legalità", sia in generale che in fase di scrupolosa revisione periodica, oltre che essere criticabile da persone fortemente sensibili alle tematiche ambientali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio recupero fumi olio rotto.

Messaggioda Kinobi » 6 ago 2021, 11:06

Grazie. Ho Duke 690.
Esattamente cosa volevo sapere.
Ho trovato morchietta di nuovo davanti.
Per cui, o mi hanno chiuso male il coperchio, o verrà rimosso che due volte non lo cambio.

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti