KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: comprare una duke 690 con tanti km

Messaggioda fispino » 4 ago 2019, 17:37

La mia ne ha qualcuno di più. Personalmente credo sia assolutamente a posto. Certo la seguo in tutto come un figlio ma mi da soddisfazione.

orange
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 gen 2012, 19:11

Re: comprare una duke 690 con tanti km

Messaggioda orange » 4 ago 2019, 17:59

Ciao , provengo da moto a 4 cilindri però adesso ho voglia di una moto divertente leggera per andare in giro sempre
avendo tanti km mi mette un po in difesa perchè non conosco il motore e la durata in km
cmq grazie

Theioz
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 lug 2019, 18:12

Re: Consigli per acquisto: MY 2019 o usata?

Messaggioda Theioz » 12 ago 2019, 21:59

Alla fine ho optato per una base 2017 usata (ad un ottimo prezzo, secondo me) e ne sono già innamorato! Ora, quando riapriranno dalle ferie, via con qualche piccola personalizzazione: ho acquistato leve, un blocchetto che aveva i tasti rovinati, gli adesivi di Rok Bagoros ed aggiungerò il track pack.
La moto ha già decat e terminale Fresco; consigliate di aggiungere qualcosa (ad es. filtro)?

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: comprare una duke 690 con tanti km

Messaggioda Din-Draug » 15 ago 2019, 2:03

Ciao Orange,
i motori se ben tenuti sono potenzialmente eterni... dipende come è stato trattato. Se hanno rispettato la manutenzione consigliata e straordinaria.
Fai un bel terzo grado al venditore, fatti dire per filo e per segno tutti gli interventi fatti. Se a domande precise ottieni risposte precise puoi farti un'idea chiara del venditore e quindi della reale condizione del mezzo.

P.S. Oltre al motore anche la ciclistica richiede un po' di manutenzione (cambio olio, boccole, paraolio, ecc).

P3dr0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ago 2019, 13:33

Consiglio Duke 690 r usata

Messaggioda P3dr0 » 22 ago 2019, 17:43

Buonasera sono nuovo del forum, sto valutando l'acquisto di una Duke usata, ho trovato queste due, entrambe a 6000€ :
https://www.moto.it/moto-usate/ktm/690- ... 17/7716549
https://www.subito.it/moto-e-scooter/kt ... 788551.htm
sono indeciso tra le 2, qualcunodi più esperto potrebbe dirmi cosa ne pensa?
Grazie a tutti :D

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio Duke 690 r usata

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 ago 2019, 19:06

Bah ovviamente quella con meno km. Poi va vista (e sentita ) da cima a fondo dal vivo
Per il prezzo cerca la quotazione di moto.it ed impugnala per trattare sul prezzo.
Bravo cmq per la R

P.s appena posso (ora sto su cell) unisco i 10mila topic diversi su "consiglio acquisto duke"...
edit: fatto

P3dr0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ago 2019, 13:33

Re: [topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda P3dr0 » 24 ago 2019, 16:25

Grazie mille per il consiglio, comunque guardando le foto di quella con meno chilometri (https://www.moto.it/moto-usate/ktm/690- ... 17/7716549) ho notato segni strani sulle forcelle e lo scarico sembra completamente arrugginito, troppo per avere solo 9000 Km, parlo da neofita però.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

[topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Giax » 24 ago 2019, 21:25

OT: grande Bubbasqueeze per il thread unico.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 ago 2019, 23:17

Grazie G. anche per la dritta di ieri

@Pedro
moh completamente arruginito è un poco esagerato, quelle puntine di ossido sul collettore ce le ho pure io sulla mia 2011 e si sono fatte abbastanza presto anche sulla 2012 che avevo (circa 3 anni ognuna, sempre state in garage di notte, ma abito in un posto di mare). Ora vedo che a parte plastiche, cruscotto e cerchi puliti per la foto, il resto mi pare abbastanza sporco, vedi la zona sottosella e tra sottosella e sella quanta polvere e pure la catena ha qualche puntina di ossido, segno che magari la moto è stata tenuta all'aperto e non troppo coccolata. Vedo che da sotto il pedale del cambio sul catalizzatore-presilenziatore c'è dell'olio cotto, puo venire dalla catena ma varrebbe la pena controllare il pignone se ci sono trafilaggi dal paraolio. I segni sulle forche dalle foto non li riesco a vedere dalle foto.
Ora non lo so se il cruscotto tutto digitale si possa manomettere (su quelle vecchio tipo col cruscotto ana-digi, bastava cambiarlo per resettare il chilometraggio)
e non ti voglio dire scemenze.
L'annuncio di subito sulla marmitta e sul collettore ci stanno dei segnett, o è sporco o sembra tipo quando una moto è stata appoggiata per terra...ma in generale dalla bassa qualità delle foto non si capisce bene lo stato.

Il mio consiglio quindi rimane quello di andarle a vedere, sentire (e provare se possibile) dal vivo facendo tutti i controlli del caso su mezzo e documentazione.

ti copio-incollo alcuni consigli da un sito sperando siano utili:

Ecco quali sono i controlli da effettuare:

-Controllare la carrozzeria in particolare la verniciatura, che non presenti segni che possono far pensare a riparazioni, in particolare osservate che lo strato di vernice sia uniforme con una lievissima ed appena percettibile “bucciatura” e fare attenzione in controluce che non vi siano segni di carteggiatura lasciati da una preparazione scadente della superficie prima della verniciatura. Altro particolare e il controllo di eventuali graffi sui carter motore, pedalini, stabilizzatori, ed estremità delle leve frizione, freno ant., pedale freno post., leva cambio, specchietti ed indicatori di direzione.

-Controllare per bene in particolare la zona del cannotto di sterzo ed i relativi fine corsa, se vi sono segni di possibili urti frontali o possibili parti riverniciate, o screpolature della vernice che potrebbero nascondere delle incrinature del telaio.

-Verificare il corretto funzionamento della forca, provando a sollevare la moto dal manubrio, dopo di che lasciarla andare, l’importante che la forca non affondi giù di colpo, quindi il ritorno in posizione deve avvenire regolarmente. Nel caso che affondi di colpo, considerate che questo è segno che la forcella ha lavorato parecchio quindi le molle sono già alla corda e controllate che non sia piegata, o svirgolata.


-Verificare le condizioni del mono, controllando se possibile lo stelo che deve essere lucido a specchio facendo attenzione che la zona di lavoro non sia opacizzata, che non vi sia presenza di sudorazioni di olio ed accertarsi anche che durante le sollecitazioni non si inneschino rimbalzi.

-Controllare che non ci siano segni di sudorazioni di olio nelle seguenti parti:
Paraoli forcella, alberino comando pedale cambio, paraolio albero pignone, guarnizione coperchio testa, carter motore.

-Controllo condizioni dei tubi freni, che siano esenti da crepe o screpolature.

-Controllare lo stato di usura dei dischi, che non vi sia presenza di profonde rigature o scalini, e non il solo controllo delle pastiglie perché, queste sono in ogni caso facilmente sostituibili come del resto i pneumatici.

-Controllo stato di usura della trasmissione finale, verificare i denti corona e pignone, che il lento catena (gioco) rientri nei valori di gioco prescritti dalla casa madre, infatti la verifica deve essere effettuata in più punti girando lentamente la ruota e riscontrare che il gioco sia costante, diversamente potrebbe esserci la possibilità di maglie grippate e quindi catena già compromessa.

-Controllo eventuali giochi del forcellone, dei cuscinetti del cannotto di sterzo e cuscinetti ruote: sollevando la moto con un cavalletto, è possibile effettuare queste verifiche. In particolare volevo precisare, che durante il controllo dei cuscinetti del cannotto di sterzo, girando in entrambe le direzioni la sua scorrevolezza deve essere lineare senza che opponga resistenza o eventuali impuntamenti durante la sua escursione.

-Controllare possibili segni di trafilaggio di liquido refrigerante.

-Controllo fumosità gas di scarico, esso non deve essere di colore azzurro/bluastro perché starebbe ad indicare consumo di olio motore, quindi un possibile cattivo stato del motore.

-Controllare ed ascoltare attentamente, mettendo in moto il motore che non vi si avvertano rumori anomali; catena di distribuzione, o il classico ticchettio o battito dovuto ad un gioco valvole eccessivo, ciò farebbe capire lo scarso livello di manutenzione, oltre che a segnalare la possibilità di aver già raggiunto un non indifferente numero di chilometri percorsi.

-Controllo interruttori comando manubrio, indicatori di direzione, luci.

-Controllo valori di tensione circuito di ricarica batteria, che generalmente deve essere minore di 15.5Volt a 5000rpm, un valore superiore è indice di mancato funzionamento del regolatore e rischio di compromettere la batteria ed altri componenti come la centralina di accensione, oltre che a sborsare una bella cifretta per la sua sostituzione.

Per concludere è inutile tenere in considerazione il controllo delle condizioni dei pneumatici, gommini pedali, manopole e varie, poiché queste parti generalmente sono le prime cose ad essere notate e pertanto sostituite prima della vendita o quasi, per cui e difficile poter valutare da questi elementi. Capisco anche il livello di difficoltà che si può trovare a seguire attentamente la procedura ed i controlli, però tutto ciò sicuramente potrebbe tornare utile ad evitare eventuali fregature.


questo è n'altro link potenzialmente utile:
http://www.on-bike.it/wp-content/uploads/2018/10/Come-acquistare-moto-usata-On-Bike.pdf

Aggiungo di controllare i tagliandi se presenti e prendere i codici del telaio (parte destra del cannotto) e segnarti la targa così se conosci un assicuratore (o magari puoi chiedere al tuo), puoi chiedere di controllare se la moto ha fatto incidenti (questa cosa l'ha fatta un altro utente per controllare un 690 usato ed ha capito che aveva fatto un incidente in passato). Poi che si metta in moto alla prima botta, che mantenga il minimo e non faccia ticchettii forti in moto, tali da coprire parzialmente il resto dei rumori.

P3dr0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ago 2019, 13:33

Re: [topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda P3dr0 » 25 ago 2019, 8:21

Grazie mille Bubbasqueeze, adesso andrò a vederle poi ti farò sapere ;-)

P3dr0
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 ago 2019, 13:33

Re: [topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda P3dr0 » 2 nov 2019, 15:38

Bubbasqueeze alla fine ho preso quella con più chilometri ma era tenuta maniacalmente e il venditore mi ha dato su parecchia roba. Super felice della scelta :-) Grazie ancora

arturorossi_
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 nov 2019, 23:22

Duke 690 2012 con 14 mila km, Buon acquisto?Aiuto vi prego!!

Messaggioda arturorossi_ » 10 nov 2019, 23:40

Ciao a tutti, volevo acquistare un duke 690 del 2012 https://www.subito.it/moto-e-scooter/kt ... 650590.htm . Il prezzo sarebbe 4200+ 400 euro di depotenziamento quindi 4600+150 di passaggio.Ha veramente molti accessori, anche se me ne frega molto poco. Ne vale la pena? Sarei il quarto proprietario. L'unica perplessità è che il collettore è decatalizzato e non ha quello originale, quindi per farla depotenziare avrei qualche problema, perchè ho paura che caricando alla KTM la mappa depo possa avere una grossa perdita di potenza essendo decatalizzata!!! E soprattutto è un buon acquisto per ciò che vado a spenderci o mi sto facendo fregare?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Giax » 10 nov 2019, 23:49

Unito nel thread unico sui consigli per l’acquisto :up:

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2019, 0:06

3 proprietari e plastiche ingiallite dal sole con 14mila km? forse l'hanno lasciata sotto al sole dal 2012...guarda anche come è cotto il collettore a 14mila km..io la riserverei come ultima possibilità se proprio non trovi altro (imho)
qui le quotazioni https://www.moto.it/quotazioni-usato/ricerca?brand=ktm&model=ktm%2F690-duke&category=
per il resto leggi quanto ampiamente scritto in precedenza

arturorossi_
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 nov 2019, 23:22

[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda arturorossi_ » 11 nov 2019, 0:14

bubbasqueeze ha scritto:guarda anche come è cotto il collettore a 14mila km.

Il collettore dice che praticamente è stato levato il catalizzatore e messo uno raccordo artigianale
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2019, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2019, 0:37

questo si vede, ma non cambia nè esclude quello che ho detto o che non ho detto direttamente..
se proprio ti fidi, la vai a vedere e provare considerando quanto abbiamo già detto...la quotazione più o meno è vicina a quella di moto.it (300€ in più nell'annuncio)

arturorossi_
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 nov 2019, 23:22

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda arturorossi_ » 11 nov 2019, 13:16

https://www.subito.it/vi/304980671.htm questo come vi sembra? 2017 con soli 6000km, può scendere a 5000+ passaggio. Prezzo inferiore di 700 rispetto alle quotazioni di moto.it

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2019, 13:29

Beh sicuramente è più verosimile 3mila km anno con 1 proprietario solo, meglio anche xché il modello nuovo, meglio anche prezzo.
Va sempre visita da vicino xche dalle foto non si capisce molto, va sempre messa in moto e provata x vedere che tutto sia ok, va sempre fatta la visura x vedere se ci sono problemi più tutto quello già detto in precedenza.
Un altra cosa, la duke 690 apparentemente non sarà prodotta l'anno prossimo quindi se cerchi l'investimento evita.

arturorossi_
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 nov 2019, 23:22

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda arturorossi_ » 11 nov 2019, 13:48

Come mai, pensi si possa svalutare? Comunque no, cerco una moto da tenere 3/4 anni, facendo 6 mila km l'anno circa. Ovviamente la farei visionare al mio meccanico di fiducia!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 11 nov 2019, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2019, 14:00

Eh penso che se comprassi una moto di un modello ancora in commercio, credo che quando la vai a dare per uno scambio o a vendere venga quotata meglio. Anche se non è sempre vero...ma cmq i concessionari o chi la compra possono prenderla come scusa per farti abbassare il prezzo.
Mia opinione eh...ma cmq ho ritenuto giusto dirlo xche non sapevo se ne eri al corrente. A molti da fastidio comprare una cosa che sarà tolta dal mercato, xché "non hanno l'ultimo modello" (cosa di cui a me è fregata sempre molto poco)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron