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[Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

arturorossi_
 
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda arturorossi_ » 11 nov 2019, 14:28

bubbasqueeze ha scritto:A molti da fastidio comprare una cosa che sarà tolta dal mercato, xché "non hanno l'ultimo modello" (cosa di cui a me è fregata sempre molto poco)

quello può essere, ma sinceramente frega abbastanza poc, grazie comunque. Il prezzo ti sembra buono?
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2019, 15:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 nov 2019, 14:32

Mo sto su cell ed è poco pratico aprire molti tab cmq...fa una media di moto simili (anno-km) tra subito, moto.it ed ebay annunci (kijiji) e poi paragonala alla quotazione di moto.it e vedi se il prezzo dell'annuncio è giusto o no. Io perlomeno così faccio per farmi un idea x non essere fregato.

Una moto con 10mila km è nuova con rodaggio fatto, il prezzo in assoluto senza vedere le quotazioni mi sembra ottimo gia di per sé.

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Che modifiche fare al duke 690 2017!!

Messaggioda arturorossi_ » 12 nov 2019, 20:43

Salve a tutti, sto per prendere un duke 690 2017 con 6000km. Volevo sapere quali modifiche iniziali ( per esempio rapporti, pensavo -1 al pigone/+2 alla corona, va bene) e se ci sono altre cosine, da fare. Sopratutto riguardanti la ciclistica, per il motore ho gia il terminale akrapovic, poi penserò in futuro al completo+filtro+mappa. Per esempio qualche strozzo semplice da levare?Fatemi sapere!

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Re: Che modifiche fare al duke 690 2017!!

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 nov 2019, 21:26

Ancora manco lo compri già vuoi modificare? aspetta di averlo (magari valla a provare prima) e poi per gradi modifichi quello che non ti aggrada, cercando prima di domandare, visto che di ste cose se n'è parlato in maniera estensiva.
Nel caso non ci fosse già un topic dedicato (cosa che dubito) non chiedere tutto in un topic unico, ma affronta 1 argomento/aspetto/modifica alla volta (pinza, mono, etc etc).

Detto ciò per farti una rapida panoramica :

-La ciclistica, punto di maggior criticità imho avendo avuto la duke con le sospensioni non regolabili, è la prima cosa su cui vorrai intervenire (mono prima e cartuccia poi), inoltre a molti va già bene così com'è per strada.
Il freno a me sinceramente andava bene così per uso stradale che tanto a un certo punto interveniva l'abs, poi puoi valutare per gradi pastiglie+performanti>pompa>pinza in base alla necessità.

-motore è un casino, la 2017 non si può mappare tramite pc e cavetto da 30 euro come fino alla duke 690 2011 (compresa), servono una centralina aggiuntiva rapidbike/powercommander/etc o uno dei nuovi metodi kess/genius/ecustudio/etc abbastanza costosi + ovviamente una mappatura al banco dedicata abbastanza costosa.
Lo scarico scatalizzato illegale a volte funziona anche senza mappa dedicata (funziona non vuol dire avere prestazioni migliori, ma vuol dire eventualmente rimanere in moto senza spegnersi). Il guadagno di prestazione in ogni caso è negligibile e sulle vecchie si faceva più che altro per migliorare l'erogazione (migliorata notevolmente sulle nuove, cioe sulla tua).
Pignone e corona dipende dall'uso che ne fai e dal setup che hai (con completo e mappa se ne sente molto poco il bisogno), sappi che si perde in "velocità di crociera" e x me ha senso solo in un pistino o se guidi solo nei tornanti, certo non sono obbligatori.
Io sulla 2012 avevo messo pignone -1, ma facendo qualche giro fuori città erano meglio i rapporti originali.
Sulla 2011 di adesso con scarico e mappa va benissimo anche coi rapporti standard.

Buona ricerca, questo topic probabilmente verrà unito ad altro.
L'ultima duke è frutto di lunga evoluzione, va già molto bene così.

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bat21 » 13 nov 2019, 0:03

Con un -1 di pignone sei a posto :wink:
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda cross196 » 13 nov 2019, 9:16

compra la R e sei a posto

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2019, 19:10

Che GRANDE ca@@ata hanno fatto nel togliere di produzione il monocilindrico più potente al mondo :grr:

Riporto in auge il topic, con la pagina di configurazione Ufficiale dell'ultimo modello (quello che ho io) ... :(

https://www.ktm.com/it/naked/690-duke/

n.d.r.

Ad ogni buon fine ...mi sa che saranno in molti a tenersela :sisi: :up:

Sono uscito stamani (prima giornata di sole) > freddino, ma strade libere da traffico (sino alle 10.00) anche se umide > mi sono tenuto sulla costa sino ad Albenga e ...bastano le emoticons :?:

:fly2: :dance: :bike2:
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Giax » 30 nov 2019, 23:27

Be’ Bat21 il mono più potente al mondo non è fuori produzione, e l’ho comprato io questa settimana!

[Solo che è un’SMC-R e non un Duke…]

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2019, 0:51

Si ...giusto, non ho considerato ne l'attuale SMCR e ne l'enduro ...dato che la motorizzazione, in origine, era nata come Duke :roll:
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda russo70 » 3 dic 2019, 8:56

Buongiorno, dopo aver acquistato il Duke 125 a mio figlio sedicenne quest'estate ed aver provveduto a fargli i primi 1000 km in attesa della patente, mi è tornata prepotentemente la voglia di moto che avevo tenuto sopita per 30 anni! Ora per il mio 50esimo compleanno VOGLIO regalarmi un sogno...costi quel che costi!
Avrei adocchiato un Duke 690 R del 2017 da un conc. multimarca, perfetto stato, 7.000 km e spicci, richiesta 7.000 €. L'alternativa sarebbe un Duke 790 del 2019 con circa 4.000 km da conc. ktm a 8.300€. La userei per giri in zona di una giornata da solo o con la mia signora e per andare al lavoro con breve tragitti urbani...naturalmente non ho esperienza ma tanta volontà e modestia di imparare quello che serve. Esteticamente il 690 R mi piace da morire, più del 790 ma mi pare di aver capito che quest'ultimo sia un po' più adatto ai trasferimenti con passeggero. So che mi direte di andarle a provare ma con la mia scarsa esperienza probabilmente non ne capirei a fondo le potenzialità o caratteristiche.
Potete dare un parere ad un "vecchio" nuovo motociclista? Le quotazioni dei due modelli vi sembrano corrette? Grazie, Andrea

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 dic 2019, 13:16

Se il prezzo è così vicino propenderei per la 790, l'unico minus sono le sospensioni e non so se te ne accorgeresti tu non guidando da un po'. Col passeggero sei scomodo in entrambi i casi, ma col 790 hai più motore ed è meglio x fare qualche km in più xche bicilindrica.
La 790 duke sarà sostituita dalla 890.
La 690 duke non sarà più in commercio.

Allora, vedendo un po:

790 2019 usato
Listino nuovo sui 10mila e qualcosa
Quotazione usato moto.it 8250
Media con km simile moto.it 7800
Media km simile subito 7800

690 R 2017 usato
Listini nuovo sui 10mila e qualcosa
Quotazione usato 2017 6000
Media usato moto.it con km simile 7200
Media usato subito con km simile 7000

Vai quindi ktm 790 da concessionario ufficiale, magari chiedi uno sconticino.

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda russo70 » 3 dic 2019, 14:05

Grazie per la pronta risposta, quindi mi pare di capire che le 2 richieste siano comunque in linea con il mercato, non certo occasioni irripetibili...posso pensare di trovare qualcosa di più vantaggioso? Sarà un impressione ma la 790 mi pare più impegnativa...sarà che mi lascio impressionare dai freddi numeri della scheda tecnica, magari è vero il contrario.
Ps. Non "è un po' che non guido"...non ho mai avuto una moto, prima per i genitori poi per la moglie, entrambi apprensivi. Ma dopo aver fatto il rodaggio al diukkino di mio figlio, ho capito cosa mi sono perso :D

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 dic 2019, 14:37

Ma no che difficili, se non giri la manopola non vanno da nessuna parte come tutte le moto. Lunico errore che puoi fare è farti prendere la mano e iniziare a dare troppo gas quando ancora non conosci bene le distanze (es. Arrivare troppo forte a una curva). Ma se sei uno assennato non credo avrai alcun problema.
Poi sono moto molto leggere, con una posizione di guida che dà molto controllo, quindi per iniziare sono perfette.

Occasioni irripetibili non credo, sono prezzi nella media.

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2019, 15:13

Se posso dire la mia al riguardo :shifty:

Temo che la 790, uscita sul mercato SOLO nel 2018, sarà molto presto rimpiazzata dalla 890 ...lo dico non perchè abbia acquistato a giugno una Duke 690, ora uscita inspiegabilmente di produzione, ma per il fatto che la differenza di cilindrata è minima e ricavata sempre dallo stesso bicilindrico frontemarcia :|

Poi, ora come ora ...chi compra KTM e conosce il marchio, punta più alle versioni R che a quelle base (ulteriore dubbio Amletico che la 790 abbia vita breve :? ).

Personalmente il 690 l'ho comprato (nuovo) senza averlo MAI provato > esserci salito sopra da fermo > aver minimamente considerato la Duke 790 ... :arrow:

Ergo ...dipende ANCHE dall'utilizzo che Andrea andrà a farne :!:

n.d.r.

In giro c'è ancora qlc Duke 690 Tax Free, proposta tra i 7.200 e 7.600 yuris f.c. (NUOVE - M.Y. 2018 o 2019) ...un pensierino ce lo farei, indipendentemente dal discorso dell'uscita di produzione :roll:

Ehm ...per notizia, visto che ci ho guardato ORA ...SOLO su Moto.it ci sono ben 68 (sessantotto) Duke 790 usate in vendita, dopo nemmeno 2 anni dalla commercializzazione ... :shock:
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda russo70 » 3 dic 2019, 17:54

Ringrazio Bubbasqueeze e Bat21 per i pareri... Mi fa piacere sapere che anche la 790 possa essere alla portata di un novellino (naturalmente utilizzando il giudizio che i 50 anni mi hanno donato). A questo punto vedrò di valutarla con occhi diversi
Per quanto riguarda l'utilizzo che ne farei, non avendo mai avuto una moto posso solo ipotizzare di usarlo come mezzo sostitutivo dell'auto per andare al lavoro e nei weekend per fare giri con mia moglie o, perché no, uscite con mio figlio e il suo diukkino...tutto molto tranquillo insomma.

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2019, 18:17

Questo 3D era stato istituito per eventuali dubbi/indecisioni sulla Duke 690 ...se sei indeciso su altri e molteplici modelli, apri un apposito topic in zona Joe Bar :)

n.d.r.

Pure l'ADV 390, che verrà commercializzata entro marzo 2020, sarebbe un'ottima alternativa per il tuo utilizzo (dovrebbe costar intorno ai 6.500/6.600 yuris f.c.) :wink:
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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda cross196 » 4 dic 2019, 16:49

Bat21 ha scritto:Si ...giusto, non ho considerato ne l'attuale SMCR e ne l'enduro ...dato che la motorizzazione, in origine, era nata come Duke :roll:

errato. era nato come SM ahahhah

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Giax » 8 dic 2019, 11:38

Consiglio su Motociclismo #2775 di dicembre 2019 l’articolo “Vita da single - Guida all’acquisto KTM 690 Duke 2009-2016” di Nicolò Codognola, con tanto di intervista a Claudio Giglioli.

Quest’ultimo consiglia di controllare in un usato Duke:
le raccomandazioni sono le solite: freni, trasmissione ed eventuali punti di ruggine sulla bulloneria e sulla catena. Segni su telaio e carrozzeria possono essere indici di scivolate. Fate un breve test dinamico, se potete, per accertarvi che la moto vada dritta, non siano presenti vibrazioni anomale e che tutto funzioni a dovere.

Nella manutenzione:
mantenerla pulita e in ordine, pulendo e ingrassando periodicamente la catena, è sufficiente a garantirle lunga vita

e ancora:
In questi anni nel nostro show-room sono passate tante 690 Duke usate, ma tutte in buono stato. Figuratevi che non ci è mai capitato di dover sostituire i dischi freno, ad esempio, mai.

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Re: [topic unico] tubo elimina catalizzatore duke 690

Messaggioda GiorgioArmani » 28 feb 2020, 18:55

Ciao ragazzi sto valutando di comprarmi un duke Iii, datemi una dritta magari mentre mi sfoglio il thread:
Ho la patente completa da novembre e sono partito con l'idea di prendermi un drz da poter utilizzare sia per strada che in fuoristrada con un secondo kit di ruote forcelle freni e plastiche solo che quelle che ho visto sono tutte sovrapprezzate all'inverosimile e comunque da revisionare a fondo quindi ho iniziato a dare un occhiata alle 625 e alle 640 motard che ormai ti tirano dietro.... Nell ultimo periodo però mi è venuto in mente di controllare anche le duke con il vecchio design e alla fine mi sarei anche deciso visto che sono più comode in strada considerata la sesta marcia e le minor vibrazioni e ora il dubbio sarebbe se la base senza accessori a un prezzo minimo (eccoci 2500) o una R con akra e tanto altro che mi costerebbe 1500€ in più.... Ora, io praticamente parto da zero visto che al massimo ho girato con il Beverly 350, la spesa in piu secondo voi varrebbe la pena farla anche per me per quelle chicche in più che ha la R o vado con la base senza patemi che tanto alla fine son neopatentato?
Ultima modifica di Bat21 il 28 feb 2020, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato nel topic più idoneo

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Re: [Topic unico] consiglio acquisto Duke 690

Messaggioda Bat21 » 28 feb 2020, 19:34

Io mi prenderei una delle ultime versione di 690 (post 2015), alle quali pare abbiano tolto tutti i problemi delle versioni precedenti :)

Te lo dico perchè ho una Duke base, M.Y. 2018, con la quale (toccatina d'obbligo) mi trovo bene :wink:

n.d.r.

Fatta eccezione per il disco freno ant.re, verosimilmente fallato/storto di fabbrica :roll: , che dovrò sostituire in garanzia ...ma verso questa primavera :)
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