KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Velocità costante e "pistonate"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 8:38

Come da titolo, volevo porre un paio di dubbi che mi son sorti nell'utilizzo, a chi possegga questa vivace Motina da più tempo di me :arrow:

- Viaggiando a velocità costante, ovviamente SOPRA i canonici 3.000 giri ...diciamo 4.500/5.000 - pari a 100/110 km./h., ho come la sensazione d'aprir e chiudere legg.te il gas benchè la manopola sia fissa ...un pò come se la moto "tirasse" un pò avanti ed un pò indietro autonomamente :roll:

- il ticchettio a caldo, che avevo inizialmente associato a verosimili punterie lasche, è diminuito di molto a seguito di un rabbocco eseguito con olio classico ...quindi detta rumorosità potrebbe (effettivamente) esser legata all'eccessiva fluidità del cd. "olio da rodaggio" (ancora dentro ...per poco!); le valvole poi, a detta del meccanico, erano a posto (ho notato della pasta sigillante sulla guarnizione del coperchio punterie, quindi deve averci messo mano) ...ma odo sempre tutti i ritorni del pistone, come se la moto battesse in testa (classico di motore ritardato d'accensione, ma non è questo il caso stante la tecnologia che c'è dietro!) ...quindi, è normale detto battito, cioè lo fanno tutti gli ultimi LC4 con doppio contralbero di rotazione (> 2015) :?:

Ringrazio anzitempo chi vorrà darmi qlc info delucidatrice in merito :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Riddler » 24 giu 2019, 9:19

Hola Bat! ;)

Anche se la mia era più vecchiotta a velocità 100/110 ... in 6.a con la rapportatura originale pistonava un pò anche a me ...
ma era più un trrr trrr ... non come quando sei troppo sottocoppia ...

Finito il rodaggio prova con un dente in meno di pignone, vedrai che la moto è più godibile in tutte le marce e della velocità di punta che perdi nemmeno te ne accorgi ;)

Ed anche il pistonamento diminuirà ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 9:36

Ciao carissimo ...sarei abbastanza "tenero" sul montarci un pignone da 15 denti, ma da quel che ho visto ...riducendo ancora il diametro del giro catena sul secondario, non è che in 4 & 4-8 si mangia via tutto lo scorricatena in plastica :?: :roll:

Già con il pignone originale da 16 la catena tende a scendere ...mettendo il 15 non ci sarebbe troppo divario tra il punto di scorrimento "teso" ed il giro pignone :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 giu 2019, 9:36

Ho cercato un po' su internet riguardo il primo punto, e il problema è chiamato "seghettamento". Riguarda la mappatura e la centralina che tenderebbe a correggere il rapporto a/f per questioni di emissioni. Come soluzioni, ho letto di eventuali aggiornamenti software o una riduzione del fenomeno cambiando scarico e mappatura.

Sul secondo punto non saprei proprio...se l'hanno controllata puo darsi che il "problema" abbia a che fare realmente con una mappatura sbagliata a livello di anticipi.

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda brunosac » 24 giu 2019, 9:42

Ciao Bat, ne approfitto più che altro per mandarti un saluto.
Per quanto riguarda il 690, per me sono passati un paio d'anni, tuttavia non ricordo un comportamento simile attorno ai 100 kmh.
La mia era però una R, quindi con Akrapovic e relativa mappa.
I rapporti non li avevo toccati, per me andavano bene.
Probabilmente è un pò... magrotta. Provare una IAT modificata?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 9:49

Ciao anche a te Nik ...mah ...mi pare che alla fine, per togliere l'advice che compariva ad OGNI avviamento motore (quel "ABS + MSR Errore"), abbiano (poi) eseguito una sorta di update della centralina (oltre a sostituirmi la batteria ...ora come quella che monta la Duke 790, da 11,2 Ah) ...quindi non credo esistano ulteriori aggiornamenti, ma lo farò presente al tagliando dei 1.000 km. ...visto che ormai sono quasi a 900 :roll:

@brunosac

Ciao Bruno ...ma ...sulla tua "R" avevi lo scarico completo Akrapovic o solo il terminale :?: Altrimenti, se non decatalizzi, non c'è bisogno di rimappare :!:

Preferirei però che mi solvessero la problematica ORA, visto che la moto non ha nemmeno 20 giorni di vita ...poi, a montarci sopra altro o eseguir modifiche, se ne parlerebbe a fine garanzia Ufficiale :roll:

n.d.r.

Andrò via qlc giorno nel basso piemonte da amici ...non è quindi detto che, se mi trovino un buco, esegua il tagliando dei 1.000 direttamente da Cabutti a Lequio Tanaro :!:

(tornerei giù con ben altro di 1.000 km. ...e quell'oliaccio da rodaggio glielo voglio "cavar via" il più presto possibile :? )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda vixi » 24 giu 2019, 9:53

se non hai intenzione di fare particolari modifiche come scarico, mappa e filtro una IAT farebbe proprio per te.
Boosterplug (nomino solo quello perchè quello ho avuto) aiuta proprio a "pulire" l'erogazione sporca. sparisce l'on/off e diventa più regolare a velocità costante.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 9:58

Ma ...forse sono io che mi sono spiegato male ...on-off, o per lo meno come lo conosca io su altri motori ad I.E., su questa moto proprio NON esiste (DAVVERO!) ...anzi, in quanto a reattività è quasi più pronta di una a carburatori ...in mappa sport non ne parliamo, risente addirittura di micrometrici giri di manetta :!: :o

Non si tratta nemmeno di un "seghettamento", più una lieve mancanza andando a velocità fissa :nerd: ...ma potrebbe starci un'eccessiva magrezza della miscela aria/benzina, per rientrare nella normativa E4 :think:

Mi scrivo tutte le info/dritte che mi state dando, in modo d'aver un'idea più chiara possibile su detto comportamento del propulsore :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Riddler » 24 giu 2019, 9:58

@Bat
No io l'ho montato dopo il tagliando dei 1.000 e tenuto fino alla fine quando l'ho data dentro, nessun consumo anomalo.

@bubba
il seghettamento lo ha anche la mia attuale GSX-S dicono sia dovuto alle Euro4 ... potrebbe anche essere quello, ma non da un effetto di pistonamento, più che altro avverti a gas costante una sorta di intermittenza (seghettamento) come se la centralina parzializzasse ad intermittenza.

Ci sto lavorando, le possibili soluzioni (per la mia ...) sarebbero rimappare, ma NON mi va ... provare a mettere la IAT di Belinassu costo sui 115euro, ma aspetto ... intervenire sul sensore TPS e riposizionarlo tarandolo con un multimetro su un determinato valore.

Appena trovo un multimetro in grado di misurare la tensione di 1.135V ci provo ;)

Io per esempio lo avverto in 3.a o 4.a a 2500giri ... se invece sto a 2.000 per esempio non lo fa ...
Come dice il conce basta scalare una marcia e tenerla sù per non sentirlo, ma il mio bandito di 10anni fa in QUALSIASI marcia a QUALSIASI numero di giri NON seghettava ;)

Ste KaKKKio di normative ...
:evil:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 10:10

Eccola qui l'incertezza che avverto a velocità costante ...come ha scritto il mio omonimo :arrow:

più che altro avverti a gas costante una sorta di intermittenza (seghettamento) come se la centralina parzializzasse ad intermittenza ...si come avevo scritto, una specie di tira & molla :roll:

Mentre per le pistonate ...a questo punto "mi sono fatto persuaso" (Commissario Montalbano docet) possa trattarsi d'una eccessiva magrezza di carburazione :? :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Riddler » 24 giu 2019, 10:15

Bat21 ha scritto:Eccola qui l'incertezza che avverto a velocità costante ...come ha scritto il mio omonimo :arrow:


Allora è proprio l' Euro4 ... la mia Duke era un Euro3 però è anche vero che era rimappata Akra con scarico completo, camme e Airbox ... probabilmente hanno sistemato tutto.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 10:23

Si ...sarà così ...per di più, avendo 2 candele d'accensione e riuscendo a fare tra 25 e 28 km./L. ...sto motore è decisamente messo in croce in quanto a "sete" :?

Inoltre, come mi ha suggerito il buon Paolo (lucmerenda), la sensibilità del sistema ride by wire è molto elevata rispetto ai classici cavi ...me ne sono accorto anche solo nel chiuder di gas, cioè ...se non chiudo sino a battuta la manopola, regolandomi come prima (da 40 anni che guido "a cavo" :doh: ) la moto va avanti :wow:

Dovrò ANCHE abituarmi di più a questa nuova tipologia di gas :oops: ...questo è pacifico e fuori discussione :shifty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda vixi » 24 giu 2019, 10:26

Bat21 ha scritto:Dovrò ANCHE abituarmi di più a questa nuova tipologia di gas :roll:


sembra strano ma si, bisogna prenderci la mano.
sono talmente sensibili che può succedere di frenare e dare un filo di gas contemporaneamente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 10:46

Esatto David ...già sperimentato pure quello :oops: :lol:

n.d.r.

Resta comunque un mezzo scanna-colli per eccellenza :bike2: ...peccato non abbia il comparto sospensioni/freni della versione "R", ma ho già legg.te irrigidito il mono post.re facendolo scattare di una tacca in più (5 anzichè le 4 di default), in quanto la sentivo sedersi in accellerazione ed alleggerirsi troppo d'avantreno ...poi vedrò anche se sfilar le forche di 4/5 mm. ...ora saranno sui 2,5/3 mm. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda neeko72 » 24 giu 2019, 11:31

Bat21 ha scritto:più che altro avverti a gas costante una sorta di intermittenza (seghettamento) come se la centralina parzializzasse ad intermittenza ...si come avevo scritto, una specie di tira & molla

il seghettamento lo si elimina disconnettendo la sonda lambda(e mettendo una resistenza per non far accendere la spia).
La prima moto su cui lo feci(e, modestamente, scoprii io la soluzione) fu una CB1000R del 2008....l'ho poi fatto anche alla mia duke 690 2013 ed ora alla mia attuale hornet, tutte moto euro 3 e tutte afflitte da questo fastidioso "sussulto". Che, ripeto, è stato eliminato in tutti e 3 i casi con la rimozione della lambda(rimossa e messo tappo, oppure lasciata e disconnessa, è uguale).
Ultima modifica di Giax il 24 giu 2019, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda poker70 » 24 giu 2019, 11:42

Montato un 15 denti silent nel 2016 a moto nuova, mai avuto problemi con passacatena, moto più godibile come rapportatura, diminuiti sussulti vari. In quanto all'olio messo in fabbrica meglio toglierlo al più presto, a me faceva riscaldare di più il motore ed aumentava la rumorosità meccanica.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 11:57

@neeko72

Grazie per le precisazioni ed info ...ma metterò SICURAMENTE mano a meccanica e software solamente a fine garanzia ...con il culo che ho, puta caso si rompa qualcosa, poi si attaccano pure agli specchi :? :!:

@poker70

Grazie anche a te :) ...vedrò quindi se riesco a montarci un pignone da 15 ...benchè sarei sato più propenso a salir di due denti di corona (16/42 in luogo dell'attuale 16/40), per stressar meno la tramissione ...ma ho paura sia poi corta la catena :think: (e non mi va di girare i registri ...ne ho visto troppi rotti :naughty: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Ultra » 24 giu 2019, 12:16

Bat un po di ottimismo su, la moto è tua non di ktm, comincia a godertela e a fare le modifiche che vuoi già da ora, carpe diem :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Bat21 » 24 giu 2019, 12:21

@Ultra

Se e quando c'incontreremo, ti racconterò parte del mio vissuto ...e "magicamente" capirai :!:

Della serie ...se parte un cetriolo da Catania (esempio), indovina in quali terga andrà a sbattere :?: :(

Il pignone posso montarcelo ...al limite potrei anche controllarmi il gioco valvole, tanto gli spessori sono uguali a quelli della PRO-X che acquistai per l'SM (shims da 10 mm.) ...ma per tutto il resto, preferisco attender la fine della garanzia :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velocità costante e "pistonate"

Messaggioda Riddler » 24 giu 2019, 13:06

Bat21 ha scritto: ...vedrò quindi se riesco a montarci un pignone da 15 ...benchè sarei sato più propenso a salir di due denti di corona (16/42 in luogo dell'attuale 16/40), per stressar meno la tramissione ...ma ho paura sia poi corta la catena :think: (e non mi va di girare i registri ...ne ho visto troppi rotti :naughty: )


Varda un pò ... che mi facevo anche io quelle paturnie ;)
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36923
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti