da Giax » 11 apr 2019, 14:03
Possiamo sviscerare il tema (*), ma ho ottimi motivi per ritenere che se vuoi "massimizzare la resa ai bassi medi regimi" (e il topic è "migliorare ai bassi") rimuovere la sonda O2 non migliorerà la situazione. Potresti ottenere quanto desideri ad esempio, come Ti ha scritto Cross, con una mappatura diversa. Rimuovendo la lambda, IMHO qualsiasi beneficio mai percepiresti comunque non sarebbe "in tiro" ai bassi/medi regimi.
(*) Il mio argomento in generale è: il sistema O2 lavora in "feedback contro closed loop" visto che è sullo scarico e non sull'aspirazione (banalizzo: la retroazione della lettura influenza la lettura stessa), in pratica quando si raggiungono elevate temperature di esercizio (di solito rilevate dalla medesima sonda, nello scarico) viene campionata la lettura di O2 - altrimenti non arriva segnale e, come scriveva IlBrazzo, vengono considerati, partendo da un pre-set, altri elementi in "open loop", per esempio quelli della temperatura dell'aria. Il sistema lambda ha una funzionalità di fatto quando stai viaggiando in autostrada/superstrada, o in condizioni di accelerazione omogenea a motore caldo etc., mai "a freddo" o nel tira&molla. Non ha molto senso quando "spalanchi", perché il ciclo (leggo l'ossigenazione allo scarico, intervengo sull'afflusso dell'aria e verifico di nuovo e così via) non sarebbe efficiente in un continuo apri&chiudi, mentre lo è se stai andando ad un passo costante. Diverso è intervenire su altri fattori relativi alla ricchezza della miscela, quindi appunto sui valori tabellati ("mappe") o sul sensore dell'aria aspirata, influenzando un parametro che viene tirato in causa anche in "open loop".