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[Topic unico] Consiglio Gomme Duke 690

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Bubbasqueeze
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 31 mar 2018, 0:40

we we we...io ho la 2011R e ti assicuro che è rigidissima! ad ogni sconnessione mi partono gli incisivi...certo non sarà rigida come una supersportiva di 200kg per 200cv, ma certo non puoi dire che non è rigida in senso assoluto! dai è una tavoletta!

vedi la corsa delle sospensioni..
duke 2011 140mm http://www.motorcyclespecs.co.za/model/ktm/ktm_690%20r%20duke%2010.htm
YAMAHA R1 2018 120mm http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_r1%2018.htm
smc R 2012 250mm http://www.motorcyclespecs.co.za/model/ktm/ktm_690smc-r%2012.htm
a pasquetta quando andrò a farmi un giretto preparo le fascette...

quello che dici sulla pressione relativo a peso e potenza lo penso anche io :up:

sulla rigidità...se è rigida la carcassa, secondo me la mescola la stressi di piu...ho pensato che se la carcassa un po si deforma (rispetto a quella piu rigida) un po ammortizza la forza esercitata dal motore o dal peso della moto, impattando meno sulla trazione che la mescola effettua sull'asfalto...di conseguenza stressandola di meno! se sottoponi la mescola ad una trazione inferiore immagino quindi che sia il consumo che il rischio di perdere aderenza siano minori.

i codici di velocità da quello che ho capito poi non indicano specificatamente la rigidità della carcassa o la resistenza all'usura della mescola...sono proprio il limite in km/h al quale la gomma arriva senza scassarsi (subire danni, non consumarsi) col massimo peso tollerato possibile su un rullo che gira (indicato nel load rate index)...https://www.tirerack.com/tires/tiretech/techpage.jsp?techid=35

questo è per chi ha la pazienza...https://www.fs.isy.liu.se/Edu/Courses/TSFS02/Lectures/WongChapter1.pdf

ilbrazzo
 
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda ilbrazzo » 31 mar 2018, 9:06

bubbasqueeze ha scritto:we we we...io ho la 2011R e ti assicuro che è rigidissima! ad ogni sconnessione mi partono gli incisivi...certo non sarà rigida come una supersportiva di 200kg per 200cv, ma certo non puoi dire che non è rigida in senso assoluto! dai è una tavoletta!
vedi la corsa delle sospensioni..
duke 2011 140mm
YAMAHA R1 2018 120mm
smc R 2012 250mm
a pasquetta quando andrò a farmi un giretto preparo le fascette...

Hai centrato il vero problema: la taratura delle sospensioni!
Puoi avere la gomme con la carcassa più morbida al mondo, ma se le sospensioni sono settate male, la moto rimbalza comunque e prendi musate ad ogni sassolino.
Buona idea quella della fascetta, se il Duke ha 140 mm di corsa, a fine giro il riscontro della fascetta deve darci tra 110 e 120 mm di escursione, se sono meno hai le sospensioni troppo rigide.
P.S. - Io ho anche una moto stradale, conosco di persona le sospensioni "rigide"...



bubbasqueeze ha scritto:sulla rigidità...se è rigida la carcassa, secondo me la mescola la stressi di piu...ho pensato che se la carcassa un po si deforma (rispetto a quella piu rigida) un po ammortizza la forza esercitata dal motore o dal peso della moto, impattando meno sulla trazione che la mescola effettua sull'asfalto...di conseguenza stressandola di meno! se sottoponi la mescola ad una trazione inferiore immagino quindi che sia il consumo che il rischio di perdere aderenza siano minori.

Ma la trazione sull'asfalto è data essenzialmente dalla mescola, non dalla carcassa.
Quindi alla fine le sollecitazioni restano pressochè simili; e qui entra in gioco il codice di velocità, ossia le gomme W reggono meglio certi sforzi, sempre secondo me ma non solo secondo me, rispetto alle H.
Perchè se il 160/60 R17 deve poter reggere cavalli e coppia di una stradale di media cilindrata, a maggior ragione tollera le prestazioni di un mono.
Semmai una carcassa morbida potrebbe filtrare un pelino meglio le piccole asperità dell'asfalto, a discapito della precisioni direzionale, ma sempre se abbinata alla giusta pressione e al giusto setting delle sospensioni.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 31 mar 2018, 10:45

dicevo, fai il paragone con la r1 che pesa 200kg e che deve accompagnare una spinta di 200cv...la duke ha una corsa abbastanza vicina delle sospensioni, ma oltre alla potenza nettamente minore pesa anche qualcosa come 1/4 in meno!...e questo la dice lunga su quanto è rigida secondo me! ed io giro con i settaggi di fabbrica di compressione/estensione e precarica, nemmeno al massimo...ed ho un peso medio-leggero, molto simile a quello ideale secondo ktm per i settaggi standard (75kg).

sono d'accordo sul ruolo principale giocato dalla mescola...col ragionamento che facevo non volevo certo sminuirlo, ma volevo enfatizzare anche quello non trascurabile della rigidità della carcassa sull'aderenza!

un codice di velocità maggiore chiaramente è preferibile! d'accordo anche su questo (anche se comunque a 270km/h del codice W non ci arriverai mai nemmeno in discesa e col vento a favore :D)...quello che volevo dire io è che si tratta però di una valutazione generale della resistenza di uno pneumatico alla temperatura ed alla pressione generati ad una certa velocità, e non va inteso come semplice sinonimo di "rigidità torsionale della carcassa" oppure della resistenza all'usura della mescola...non so se mi sono spiegato bene.

qui altra roba per chi vuole approfondire...http://amslaurea.unibo.it/7036/1/Tesi_Peroni.pdf

ilbrazzo
 
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda ilbrazzo » 31 mar 2018, 13:10

Anche se stiamo andando pesantemente OT

bubbasqueeze ha scritto:dicevo, fai il paragone con la r1 che pesa 200kg e che deve accompagnare una spinta di 200cv...la duke ha una corsa abbastanza vicina delle sospensioni, ma oltre alla potenza nettamente minore pesa anche qualcosa come 1/4 in meno!...e questo la dice lunga su quanto è rigida secondo me! ed io giro con i settaggi di fabbrica di compressione/estensione e precarica, nemmeno al massimo...ed ho un peso medio-leggero, molto simile a quello ideale secondo ktm per i settaggi standard (75kg).

Ma la "rigidità" di una sospensione non si misura dalla corsa utile in funzione del peso e/o dei cavalli.
Sul mio SMC la forcella ha una corsa utile di circa 250 mm. Vuol dire che è una moto "morbida"?
Assolutamente NO; perchè se io faccio un setting di precarico ed idrauliche che mi fanno sfruttare solo 100 mm di corsa, allora anche l'SMC diventa estremamente "rigido".
Ripeto: la "rigidità" di una moto dipende da precarico e configurazione delle idrauliche, non dall'escursione utile della forcella (o del mono...).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 31 mar 2018, 15:57

theheh vero si é un po' Ot, se non interessa va bene...taccio se volete :(

d'accordo che dipende dalla precarica e dal settaggio delle idrauliche, ma dipende anche dalla viscosità dell olio impiegato e soprattutto dal materiale, dallo spessore e dal passo delle spire della molla... la corsa é una sintesi della somma di tutti questi fattori per come ho inteso io...non so se le sospensioni dell smc (o di qualsiasi altra moto con quella corsa) siano rigide in senso assoluto, ma sicuramente lo sono meno del Duke o di una r1... a parità di click/precarica ovviamente, altrimenti parliamo di aria fritta!

@brazzo *per non far casino e per mantenere il topic sull'argomento gomme se ti va, quando e se hai tempo possiam continuare in pvt!

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda ilbrazzo » 31 mar 2018, 18:39

Hai MP
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Bubbasqueeze » 31 mar 2018, 20:19

:up:

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda evolutio » 8 apr 2018, 11:21

Dopo un paio di spaventi presi ieri pomeriggio causa scivolamento improvviso del posteriore poi seguito dall'anteriore ho deciso che forse non è il caso di risparmiare sulle gomme.
Sono propenso per le Dunlop in codice H ma a sto punto sto valutando anche la possibilità delle ContiattackSM visto che il prezzo è in linea e forse con l'uscita delle EVO potrebbe scendere ancora di qualcosa.
L'unica "preoccupazione" è il comportamento su asfalto umido, sporco e freddo che si trova nella stagione invernale.
Fermo restando che probabilmente a fine estate non ci arriverebbero e che su fondi ambigui ci vado con gran calma, avete avuto modo di provarle?

Altra questione ma forse qui si va un po' off topic è che ho il cerchio anteriore battuto in un punto con il profilo leggermente deformato verso l'esterno, non ho nessun problema in movimento o di perdita di pressione ma vorrei risolvere sostituendo il cerchio (so che si può riparare ma non ho spazio per tenere la moto senza cerchio)
Che voi sappiate se io prendessi un altro cerchio con misure identiche (diametro e canale) e lo equipaggiassi con un disco da 320 avrei problemi di adattabilità? Ci sono altre misure da prendere in considerazione?

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gian77
 
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda gian77 » 9 apr 2018, 9:44

Anche io ho appena preso le Mitas, confortato dalle ottime recensioni lette in giro...

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Andr3a89 » 10 apr 2018, 18:01

Io finora sulla duke ho provato le pilot power di serie e non le trovo per niente adatte ad una moto come la nostra, visto che ha bisogno di molta trazione in uscita di curva. Le ho cambiate con le mitas con le quali ho fatto finora 5000km e una pistata giusto ieri e hanno tenuto benissimo, ancora le posso usare un altro pò in strada, ma ho già ordinato le nuove dunlop sportsmart TT. Cmq per chi è indeciso, io vi consiglio di provare le mitas e di regolare bene la pressione, io le ho tenute in questo periodo a 2,2 davanti e 2,4 dietro e vanno bene, in estate le scendo progressivamente all'aumentare delle temperature. Costano poco, hanno una buona durata e un'ottima tenuta. Lasciate perdere chi dice che sono gomme paragonabili alle supercorsa, è ovvio che non è così ma hanno un rapporto qualità/prezzo insuperabile e per un utilizzo stradale sono veramente ottime! Se riesco posto qualche foto..

evolutio
 
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda evolutio » 19 apr 2018, 18:44

Alla fine ho montato le SportSmart 2 Max in codice H.
Nel fine settimana comincerò a provarle per bene.

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda ilbrazzo » 20 apr 2018, 7:40

Costo del treno?
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2018, 8:20

@evolutio

Io ho le SS2 non max e non sono male
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda evolutio » 20 apr 2018, 11:26

Le ho pagate 230€ facendo tutto dal gommista compreso di montaggio, equilibratura e sostituzione valvole.
DOT di metà 2017, praticamente hanno un anno.
Comunque il posteriore è veramente grosso, per curiosità l'ho misurato usando due tavolette appoggiate sui profili ed è venuto fuori che è un 175.
Il risultato è che passa a filo alla catena e credo che poi in movimento la vada a toccare.
Anteriore invece parecchio svelto a scendere e risalire.
Ovviamente per valutazioni aspetto di usarle come si vede.

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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda Ninjo » 20 apr 2018, 14:08

Di dove sei? Io a Bologna ho speso 240 coi cerchi in mano per le SS2 H ( non Max )
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Re: Cambio gomme duke 690R 2011

Messaggioda evolutio » 20 apr 2018, 16:38

Io sono di Massa, i prezzi però variano abbastanza da gommista a gommista.
Forse ho trovato quello "convenzionato" con Dunlop (oppure gli ho fatto compassione) perchè da altri il prezzo aumentava di circa 30€.
Tieni conto che la moto l'ho lasciata la mattina alle 9 e sono andato a riprenderla alle 17 quindi si sono presi il loro tempo.
La differenza di prezzo invece con gli stessi pneumatici in W è di 30€.
Per i W ero riuscito a spuntare un 260€ sempre da questo (altri prezzi 280/290) mentre gli H 230€ (altri 250/260 e uno non gli aveva proprio a catalogo).

murinterista
 
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Cambio gomme

Messaggioda murinterista » 1 feb 2019, 12:59

Dopo due treni di metzeler 7rr con cui mi sono trovato benissimo vorrei montare qualcosa di più sportivo,cosa consigliate?Pirelli diablo supercosa sp 3 generazione?

Giacomo94
 
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Giacomo94 » 1 feb 2019, 13:33

Dunlop sportsmart tt, non te ne pentirai

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Andrea De Vecchi
 
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Andrea De Vecchi » 4 feb 2019, 15:52

Dunlop tt gran gomma unica pecca che ho riscontrato e che si spiattellano al centro abbastanza velocemente se no pirelli rosso corsa 2 equivalenti in termine di prestazioni

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moto virginia
 
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Re: Cambio gomme

Messaggioda moto virginia » 7 feb 2019, 10:11

ho le pirelli rosso corsa II che vanno da paura sull'asciutto ma non mi danno affidamento sul bagnato

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