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Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

motorrad600
 
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Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 4 set 2018, 17:04

Duke 690 R 2017.
Fra poco mi tocca il tagliando dei 10.000 km.
Ho visto che prevede cambio olio + filtri, e il controllo gioco valvole (mi dicono che ci vogliono più di 3 ore di manodopera più costo guarnizione coperchio).

Qualcuno che l'ha già effettuato sa dirmi i costi?

Grazie.

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Bubbasqueeze
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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 set 2018, 17:10

la guarnizione mi pare bella doppia...se te l'hanno detto o é per fregarti o perché é rovinata (a 10000 mi pare strano cmq) imho

non so se sia tanto diverso dalla 2012 o 2011, ma 3 ore c'è le mette un ipovedente con una mano sola... direi un meccanico 1 ora é anche tanto per il gioco valvole. il cambio d'olio sono 4 bulloni da svitare.... vedi tu

tagliandi originali non minimo di 250 euro

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 4 set 2018, 22:16

La guarnizione mi dicevano di cambiarla perchè -anche se non servirebbe a quel chilometraggio- se c'è il rischio che poi trasudi, ti tocca rismontare il tutto...
250 euro in Ktm :incaz:, oppure 150 euro da Peppiniello... il problema è che sono ancora in garanzia...

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Riddler
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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Riddler » 4 set 2018, 22:22

Non ricordo bene, non ho sotto mano le spese, ma al tagliando dei 10.000 avevo chiesto espressamente
il controllo e vefifica dei bilancieri oltre che delle valvole visto che aprivano, mi hanno anche cambiato tutti
i liquidi, radiatore e freni oltre che filtri olio ed olio motore.

Non sono stato sotto i 200 sicuro, questo me lo ricordo.

Finchè se in garanzia portala in KTM ... così ... spero proprio di no ... se dovesse succedere qualcosa rispondono loro ;)
Riddler ?
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Bubbasqueeze
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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 set 2018, 2:40

motorrad600 ha scritto:La guarnizione mi dicevano di cambiarla perchè -anche se non servirebbe a quel chilometraggio- se c'è il rischio che poi trasudi, ti tocca rismontare il tutto...
250 euro in Ktm :incaz:, oppure 150 euro da Peppiniello... il problema è che sono ancora in garanzia...


mai sentita sta cazzata, neanche dai meccanici ktm ufficiali di 2 officine diverse... mai dovuta cambiare in due Duke 690 una con 35mila e una co 15mila.
veramente, guardati qualche video su YouTube così ti rendi conto di che si tratta.


Se sta in garanzia la devi portare dal concessionari come ha detto ridder a scopo profilattico...dopo le cose piccole te le fai tu.

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 5 set 2018, 6:53

OK, un'ora forse è poco, ma sicuramente in due ore si fa tutto.
Se la guarnizione coperchio costa 20 Euro (insistono per sostituirla, altrimenti lo smontaggio/rimontaggio per la sostituzione per eventuali trasudamenti, sarebbe a mio carico...), alla fine il tagliando dovrebbe andare sui 200-230 Euro, tutto compreso.
Aspetto di arrivare ai 10.000 km e poi vedo...

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 5 set 2018, 7:00

Riddler ha scritto:Non ricordo bene, non ho sotto mano le spese, ma al tagliando dei 10.000 avevo chiesto espressamente
il controllo e vefifica dei bilancieri oltre che delle valvole visto che aprivano,


Ho chiesto anch'io per i bilanceri: hanno detto che li verificano, anche se mi dicono che il mio motore monta una versione modificata che ha risolto i noti problemi.

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2018, 7:42

COSTI: cercate il "prezziario" (adesso non ricordo se indicano il costo medio o le ore standard necessarie per un certo intervento) sul sito KTM e vi fate un'idea.
MATERIALE DA SOSTITUIRE: di solito nel libretto garanzia e tagliandi sono indicati, per ogni chilometraggio, gli interventi necessari, quelli consigliati, i materiali da sostituire e quelli da controllare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda liquidcooled4 » 5 set 2018, 7:55

in allegato ho messo la tabella oraria dei tagliandi; come si vede per il duke 690 R 2017 abbiamo:
52 minuti per il tagliando dei 1000Km,
114 minuti per quello dei 10000Km.

Sul manuale uso e manutenzione e su quello di riparazione trovi anche tutto l'elenco degli interventi/controlli da fare e tutti debbono rientrare nella tempistica dichiarata.
Nell'elenco del tagliando dei 10000Km figura naturalmente il controllo gioco valvole.
La guarnizione del coperchio della testa non e' assolutamente da cambiare, se perde e' difettosa e, su una moto in garanzia, debbono sostituirla gratis.
La testa dal 2016 in poi e', come noto, completamente diversa; l'unico bilancere rimasto contatta a strisciamento sulla camma di scarico, non ha piu' i rulli che si rompevano sino al 2015;
non tovreranno nessuna anomalia, il controllo e' comunque bene farlo, se puoi chiedi di assistere al controllo gioco valvole (dici che sei curioso di vedere la nuova testa), perche' molti meccanici, confidenti che la nuova distribuzione non ha problemi, il controllo NON lo fanno proprio ma te lo fanno solo pagare.

Riassumendo nel conto del tagliando 10000Km devi trovare solo:
2 ore manodopera (30-50 euro l'ora)
2 litri olio (Motorex circa 25 euro a litro)
filtro olio lungo (58038005100 6,50 euro)
filtro olio corto (75038046100 6,50 euro)

Totale 125-170 euro.

Non facciamoci prendere per il culo!
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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 5 set 2018, 8:23

Grazie liquidcooled! :up:
Quando gliela porto, mi stampo l'allegato, per fargli capire che il range di costo del tagliando l'ho già calcolato, anche se approssimativamente.
Voglio vedere se mi chiederanno più di 200 euro, come li giustificheranno... :roll:

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda BlackBull » 5 set 2018, 20:25

La guarnizione del coperchio punterie è fatta per essere smontata e rimontata più volte. Almeno che non sia chimicamente degradata per un qualche motivo (ChanteClaire e simili) non va sostituita e non lascia trasudare niente.

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Bubbasqueeze » 6 set 2018, 0:21

per il trafilaggio avesse detto che ne so...la guarnizione del carter destro l'avrei anche capito, ma quello della cover valvole poi :roll:

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 29 mar 2019, 23:03

Aggiorno per gli interessati: tagliando dei 10.000 Euro 200.- con controllo gioco valvole, olio, filtri olio, filtro aria. Aggiornamento centralina. Presso officina Ktm.
Un po' caro, ma la moto è ancora in garanzia...

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 mar 2019, 23:16

Vedendo l'andazzo mi sa che tanto male non è andata

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 1 apr 2019, 9:56

In effetti poteva andare peggio.
Come dici tu sento cifre assurde per tagliandi "semplici" anche su moto di altre marche.
A volte siamo visti come polli da spennare, perchè la passione della moto è spesso considerata un lusso, quindi...

A me rimane da capire la voce "aggiornamento centralina" che motivazioni avesse. Chiesto all'officina, mi hanno detto che loro eseguono, ma non ricevono spiegazioni... :shock:

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Bat21 » 24 gen 2020, 18:13

Ripesco questo 3D, per riportarvi le mie impressioni al mio 1^ cambio olio su questa Motina (Duke 690 M.Y. 2018) ...sempre che il buon Giax poi non mi moderi :lol:

Premettendo che mi ero GIA' ripassato, più volte, buona parte del serraggio bulloneria e che ho eseguito uno spurgo/sostituzione dell'olio freni/frizione utilizzando del DOT 5.1 in luogo del DOT 4 ...

nel primo pomeriggio di ieri sono salito in campagna, complice la giornata mite e con poca umidità (c.ca 10/12°) > moto con Km. 6.077 all'attivo > quindi trattasi di un tagliando volontario "di mezzo", tra il 1^ dei 1.000 km. ed il successivo a 10.000 > olio Motorex Cross Power 10W/60 come da manuale e filtri KTM originali > pulizia dei due filtrini tubolari (uno posto accanto al tappo di scarico olio e l'altro frontalmente, sotto a quello di scarico del circuito H2O) + nettatura del tappo di scarico magnetico > previa umettatura dei filtri nuovi, ho inserito esattamente 1,650 kg. di olio (finestrella quasi alla bordura superiore del cerchio d'ispezione) ...differenze riscontrate rispetto ad altre moto (es. l'SM950, che conoscevo "abbastanza bene") ... :arrow:

quando si svuota l'olio sulla Duke 690, l'uscita dello stesso invasa il padellone centrale dello scarico (catalizzatore) > parte rimane trattenuta nella bordura del citato "centrale", sottostante il tappo di scarico, rendendone particolarmente difficoltosa la pulizia :doh: ...la prossima volta vedrò d'organizzarmi meglio, studiandomi una sorta di scivolo pre-costitutito (basterebbe anche un foglio di domopak in alluminio) in modo da non lavare il tutto ...ora capisco perchè Cabutti mi ridiede la moto lavata a lancia dopo il 1^ tagliando :shifty: ) > mi sento così più tranquillo nell'arrivar sino al 2^ tagliando dei 10.000 km. ...con una capienza coppa di SOLI 1,7 kg. di lubrificante è (per me) impensabile che resti dentro la moto per 9.000 km. (a seguire ogni 10.000), malgrado il libretto uso & manutenzione reciti in tal senso :naughty:

Farò così fintanto che la moto soggiacerà al periodo di garanzia, che sulla mia scadrà a giugno 2021, poi non la vedrà più nessun concessionario ed utilizzerò il caro e pluricollaudato ELF Moto Race 10W/60 + filtri HiFlo (oppure mi farò una scorta di filtri originali KTM, qualora li trovassi a buon prezzo) ...idem per candele (NGK come da libretto) e filtro aria (after-market, ma della casa che produce per KTM) :!:

Inutile ribadirlo ...chi fa da se fa per tre, in attesa di metter mano a candele & verifica gioco punterie :wink:

n.d.r.

Al primo tagliando, che eseguii c.ca 20 giorni dopo l'acquisto (27.06.2019 - km. 1.049) da Cabutti Motors, spesi poco più di un centinaio d'euro ...mi pare 105 ...onestissimi, a mio avviso :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Kinobi » 29 gen 2020, 20:14

OT: Sulla Kappina della moglie, cambio olio e tutti filtri ogni circa 4000 km. Ho messo Motul però servono almeno 2000 km per togliere il rosso.
Per evitare la pozza d'olio, parto da pagina 173 del manuale d'uso non dalla 168, con moto sul laterale, non dritta. Vari stracci e carta d'alluminio aiutano
Fine OT.

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda motorrad600 » 31 gen 2020, 16:14

Anch'io mi sono regolato su intervalli di 4000 km fra un cambio olio e l'altro. L'intervallo prescritto da Ktm mi sembra un po' esagerato, anche considerando la quantità di olio utilizzata.
Sul monocilindrico, col fai da te, te la cavi con poco, e hai il motore sempre a posto.

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Re: Costo tagliando 10.000 km per Duke R 690?

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2020, 0:10

Già ...ma TUTTO, come scritto sopra, va rimandato a fine periodo di garanzia ...ed IO non vedo l'ora che quel giorno giunga, facendo gli scongiuri acchè non debba portar la moto per problemi extra :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


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