KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 2 set 2018, 13:44

Ciao
Sono un nuovo possessore della Duke 690 2012, ma subito appena comprata ho trovato due problemi: 1° la ventola del radiatore non parte mai (non me ne ero accorto quando la provai perché se vai ad alte velocitá il motore sta fresco e non credo debba partire), ho letto sul forum che potrebbe essere il fusibile, ma ho 2 domande: si vede facilmente una volta sfilato se è guasto? Poi ho provato a sfilarlo ma com delicatezza non riesco a farlo uscire, ci vuole tanta forza a tirarlo via?

Veniamo al secondo problema: la catena ciottola, ma controllandola é tirata come da manuale, le maglie non sono "viziate" più del giusto (secondo me) e la catena é in tolleranza come da libretto (catena originale ktm), ora mi chiedo, é normale un ciottolio? Nel mio caso avviene ad esempio quando tolgo il gas (1 giottolio singolo) o quando sono a giri bassi che fa un po di singhiozzi, in poche parole lo fa quando cambia la ruota dentata motrice...

Grazie a tutti della attenzione!

gaeldp
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 nov 2009, 13:50

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda gaeldp » 2 set 2018, 13:51

La ventola non parte perché probabilmente l’acqua non raggiunge la temperatura alla quale è previsto l’intervento del bulbo. In alternativa potrebbe esse anche il bulbo non funzionante. Il fusibile si sfila con una forza modesta direi.....se il filo che congiunge i due poli è interrotto vuol dire che è saltato. La catena va ingrassata ogni volta in cui è necessario e un minimo di rumore è normale. Per tutto il resto c’è il libretto di uso e manutenzione forse, meglio direi, il concessionario ktm....

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 3 set 2018, 0:27

Si hai ragione, infatti volevo fissare dal concessionario ktm, la ventola non parte e ne sono sicuro perché una volta che son dovuto andae piano per un lungo tratto con diverse fermate la temperatura ha raggiunto una tacca sotto il massimo e non si accendeva la ventola..
Comunque chiedevo solo per avere un parerr prima del conce ktm

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 3 set 2018, 19:35

Sono andato in ktm ed il primo posto diaponibile é il 24 settembre, e per il radiatore é decisamente troppo, quindi vorrei avere un consiglio da voi, dato che mi hanno detto che minimo sono 200€, io pensavo: il bulbo del radiatore non dovrebbe essere perché la temperatura la segna correttamente, é giusto come ragionamento?
Mentre la potrebbe essere la ventola che ho trovato su ebay a 40€, cioé quanto pagherei la diagnostica in ktm...
Voi cosa pensate?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Riddler » 3 set 2018, 19:43

Pierpa97 ha scritto:io pensavo: il bulbo del radiatore non dovrebbe essere perché la temperatura la segna correttamente, é giusto come ragionamento?
Mentre la potrebbe essere la ventola che ho trovato su ebay a 40€, cioé quanto pagherei la diagnostica in ktm...
Voi cosa pensate?


Che è il bulbo che fa scattare la ventola ;)
E se non ricordo male (cerca nei vecchi post) qualcuno lo ha sostituito usando quello del TMAX o un altro spOOOter ...

La ventola la puoi testare alimentandola direttamente dalla batteria collegandone i cavi ... se gira NON è la ventola.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Din-Draug » 4 set 2018, 1:27

Il… "ciottolamento" :shifty:… della catena credo sia normale. È un problema di risonanza, per così dire.
Io lo sento generalmente in accelerazione, a regimi moderati, tra i 3.500 e i 4.000 giri/min. La mia condizione ideale per sentirla "ciottolare" è in terza e leggermente in salita. Con catena a posto, tensione ok, lubrificazione ad hoc.

Pierpa97 ha scritto:Nel mio caso avviene ad esempio quando tolgo il gas (1 giottolio singolo) o quando sono a giri bassi che fa un po di singhiozzi, in poche parole lo fa quando cambia la ruota dentata motrice...

Quando rilasci il gas i giri calano probabilmente fino al regime di risonanza, e cala anche il rumore del motore, rendendoti più facile sentire questo rumore.
Quando sei basso di giri e il motore singhiozza… beh, non dovresti far battere il testa il motore, non lo gradisce. Sappi che in ogni singhiozzo si nasconde una bestemmia rivolta al pilota… Cavoli quante me ne prendo. :-|
Comunque anche in questo caso il discorso è sempre lo stesso, sono solo vibrazioni e risonanze.

P.S. Con cosa lubrifichi la catena? Perché il grasso attutisce il suono della catena, mentre il lubrificante spray la lascia più scoperta e fa più rumore - intendo il normale rumore di scorrimento. Se dovessi passare da un metodo all'altro sappilo.

Pierpa97 ha scritto:…lo fa quando cambia la ruota dentata motrice...

:shock:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda jordi91 » 4 set 2018, 7:25

Io per radiatore farei quanto ti hanno già detto quindi controllo fusibile e prova ventola con batteria..
Per la catena direi che é normale.. io la lascio un po' lenta e ciottola parecchio..almeno no strappa..

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Riddler » 4 set 2018, 7:47

Ah sì ... ho dimenticato il "ciottolamento" ... io sempre detto "sbatacchia" :mrgreen:

Se intendi quel tlock ... tlock ... tlock ... che si sente, come ti hanno detto è quando se un pò troppo sotto coppia e il motore pistona ...
Oppure se hai preso un buco che fa muovere la catena che insieme alla compressione e ritorno del mono la fanno sbatacchiare.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda poker70 » 4 set 2018, 7:57

Metti questo: https://m.motointegrator.de/artikel/106 ... ax-rfs-508
l'ho montato io, funziona benissimo, questo bulbo compatibile con l'originale fa attaccare la ventola a 96 gradi anziché mi sembra 104, prima che il display diventi un albero di natale per il warning, cioè non appena becchi in estate il terzo semaforo rosso di fila...

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 4 set 2018, 10:57

Intanto grazie a tutti per le risposte,
Din-Draug ha scritto:
Pierpa97 ha scritto:…lo fa quando cambia la ruota dentata motrice...

:shock:


É un gergo un po' tecnico, diciamo che quando dai gas il pignone fa da motrice e tira la ruota, mentre se lasci il gas la ruota (la corona) fa da motrice e tira il pignone... Scusate é colpa del troppo studio, ho appena dato un esame su sta roba...

Comunque oggi o domani guardo il fusibile, che ancora non sono riuscito a togliere perché mi sembra troppo duro, e provo ad alimentare direttamente la ventola per vedere se parte, ma il mio dubbio é, a che voltaggio la devo alimentare per non sciuparla??
Se la ventola gira l'imputato più probabile é il bulbo, giusto? C'é un modo per vedere se funziona? (Poi io non so minimamente dove sia situato questo bulbo)
Sicuramente lo rimpiazzerei con uno che parte prima come consigliato, ma a quale tacca corrisponderebbero i 104 o i 96 gradi? Cioé la temperatura il duke lo da in tacche non in gradi....

Se non fosse nemmeno il bulbo chiederò aiuto a mamma ktm :crycry:

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Din-Draug » 4 set 2018, 15:13

Pierpa97 ha scritto:É un gergo un po' tecnico, diciamo che quando dai gas il pignone fa da motrice e tira la ruota, mentre se lasci il gas la ruota (la corona) fa da motrice e tira il pignone... Scusate é colpa del troppo studio, ho appena dato un esame su sta roba...

Ah! Capito... E' riferito unicamente al sistema pignone-catena-corona. Sì, ha senso.

Fammi indovinare... ci provo... E' la tua prima moto? Perché fino a tre mesi fa avevo in pratica guidato solo Vespe e scooter, l'unica trasmissione a catena che conoscevo era quella della bicicletta e nella fase dell'adattamento ero sempre sul chi và là ad ogni presunto o reale suono, vibrazione o sensazione sospetta.

Pierpa97 ha scritto:Comunque oggi o domani guardo il fusibile, che ancora non sono riuscito a togliere perché mi sembra troppo duro...

Usa un paio di pinze a punta stretta, afferrarlo dall'alto e tira. Non avere paura a fargli male, tanto è solo plastica.

Pierpa97 ha scritto:(Poi io non so minimamente dove sia situato questo bulbo)

Guarda un po' questo video...
https://www.youtube.com/watch?v=3IBHkalj3Hg&list=WL&index=26&t=0s
Dovrebbe essere lui. Ed è anche comodamente a portata di mano.

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 4 set 2018, 19:23

Domani ci proverò, la ventola per attaccarla direttamente per vedere se funziona mi tocca smontare tutto il serbatoio :? .

Comunque é la 4° moto...

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 4 set 2018, 22:52

Ragazzi, sono fiero di dire che ho risolto il problema del radiatore, sopratutto a costo 0! era il fusibileee!! mannaggia a lui.... :rotlf:
grazie di tutti i suggerimenti!!!!

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Din-Draug » 5 set 2018, 2:24

Buon per te! :wink:

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda BlackBull » 5 set 2018, 20:30

Per la ventola: occhio ai piccoli sassolini-brecciolino, che si possono andare a infilare tra la parte centrale della ventola stessa e il motore della ventola. Si incastrano lì correndo sotto la pioggia o andando per strade bianche, e non si notano, ma non fanno girare la ventola. O molla il fusibile e si brucia il motore.
Prova a farla girare con un dito. Se ci sono i sassolini te ne accorgi subito.

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 6 set 2018, 8:26

In effetti facendola firare con un dito non gira, cioé é molto dura, devo usare 2 dita...
Ancora non la ho provata da quando ho cambiato il fusibile...

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda BlackBull » 6 set 2018, 21:20

I sassolini si sfilano girandola a mano e soffiando con il compressore, oppure i più ostici li devi tirare fuori con un piccolo uncino di fil di ferro. Non spingerli dentro nella ventola, sennò con il tempo ti rovinano il motore elettrico.
Di solito girando avanti e indietro con le dita escono già quasi tutti.

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 24 set 2018, 9:31

La ventola era bloccata e non partiva in diretta, quindi la ho sostituita... Ha funzionato per 15 min poi dopo un giro lungo dinuovo non va.
Portata in KTM a Prato e un uomo mi ha detto che potrebbero volerci 10h per trovare il problema... 500€ solo per trovare il problema...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Bubbasqueeze » 24 set 2018, 10:09

cambia meccanico, uno che risponde così va trovando solo i soldi

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda liquidcooled4 » 24 set 2018, 11:39

concordo con bubba: cambia meccanico!

Aggiungo due consigli:

evitare concessionari per risolvere problemi non in garanzia; i prezzi sono più alti, la disponibilità è minore e la competenza tutta da verificare.

fai le tue prove (tipo: si è di nuovo bruciato il fusibile?, la ventola che hai messo era nuova?, se sei capace misurane l'assorbimento), vai dal meccanico fornendogli più informazioni possibili, sarà più veloce nel risolvere il problema ed avrai miglior competenza per capire se ti sta prendendo in giro.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti