KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 24 set 2018, 13:08

Purtroppo dovevo fare un richiamo e glielo ho detto, la ventola la ho presa usata ma ha funzionato, quindi quello non era il problema, non ho avuto tempo di controllare il fusibile perché non mi si é accesa proprio nella strada per andare a faee il richiamo dalla KTM, gli ho detto che se ci volesse più di 2h di lavoro possono richiuderetutto e ci penserò ioperché non riuscire a trovare un problema in più di 2h mi sembra uronico...

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda liquidcooled4 » 24 set 2018, 13:39

il fatto che non si sia accesa la ventola nel tratto di strada per andare dal concessionario ci sta benissimo, se non hai semafori che durano minuti la temperatura potrebbe essere rimasta nei range da non richiedere la ventola, quindi forse il problema non sussiste. Infine se cambi usato con usato due controllini sul pezzo falli, altrimenti è un terno a lotto...

Pierpa97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20 lug 2018, 14:05

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Pierpa97 » 27 set 2018, 14:09

Per andare dal maccanico ho fatto volontariamente la strada con tanti semafori e la temperatura é arrivata a due tacche dal massimo, ma la ventola non é partita...
Il fatto é che la ventola funzionava bene dato che appena montata ho fatto salire la temperatura e la ventola si é accesa.
Ora mi hanno richiamato dalla KTM e hanno visto che ventola e circuito non hanno problemi, gli unici possibili problemi sono:
1 Bulbo (ordinato e montato entro domani dicono)
2 Centralina (e come si dice da me, in tal caso "son ca**i da cagare") :crycry:

Ho una domanda: é possibile che non ci siano modi per controllare se il bulbo funzioni o no? Cioé non basta metterlo a contatto con una cosa a 100° e vedere se fa scattare il sensore?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Riddler » 27 set 2018, 14:21

Nel caso in cui dovessero dirti che è la centralina, per le moto da enduro ci sono dei kit con un bottone al manubrio per far partire la ventola a piacimento ed evitare di mandare sempre l'acqua in ebollizione quando si fanno tratti impegnativi.

Prova a cercare in rete, al massimo rattoppi così e non spendi uno sporposito ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda Bubbasqueeze » 27 set 2018, 14:37

io pure l'ho comprato l'interruttore della ventola per la Duke, lo devo ancora montare però

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda liquidcooled4 » 27 set 2018, 16:10

non ho voglia di staccare il connettore dalla mia moto per accertarmene ma direi banalmente che il bulbo sia un termoswitch: circuito aperto sotto una certa temperatura, corto circuito sopra quella temperatura che torna aperto con una isteresi di qualche grado. Infatti l'interruttore ausiliario che vendono credo vada messo in parallelo al bulbo.
Quindi sono piuttosto convinto che la centralina non possa impedire alla ventola d'avviarsi: l'alimentazione è il 12V sotto chiave che arriva alla ventola inframezzato solo da un fusibile e dal bulbo.
Per cui, banalmente: giro la chiave, baypasso il bulbo con un pezzo di filo di rame, se il fusibile è buono, devo vedere il +12 arrivare alla ventola e la ventola frullare. Se così è cambia il bulbo e vai tranquillo.

alexmoto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mar 2013, 19:06

Re: Ciottolamento catena+radiatore non parte la ventola

Messaggioda alexmoto » 22 nov 2018, 20:49

se la ventola gira e il bulbo è nuovo, potrebbe essere la valvola termostatica, che si apre quando il motore arriva in temperatura e fa girare l'acqua per tutto l'impianto di raffreddamento... controlla se i manicotti dell'acqua, quando la moto è calda, si gonfiano e sono molto duri. in quelcaso potrebbe proprio essere la valvola termostatica...
per provare la ventola stacca il cavo dal bulbo (termostato) e fai un cavallotto con un pezzetto di filo di rame.

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti