KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro a Cono ktm 690 BMC & K&N (conico-universale)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Filtro a Cono ktm 690 BMC & K&N (conico-universale)

Messaggioda Caio » 1 ago 2018, 16:08

Ciao ragazzi, sono sempre in cerca di migliorare le mappe al mio sm 690 del 2008 (spesso prendo i valori delle mappe per duke e li incollo in quella del sm) ... ho modificato la ep con i consigli di Bubba e ora mi trovo meglio. Come efi ho installato la 231 AKRA ingrassata di 4 punti percentuale su tutto l'arco. Volevo sapere se qualcuno ha mai installato le Custom Maps - KTM 690 Duke EFI sono l'addedfuel e l'addedfuel2 ... Io sostanzialmente monto il kit EVO 1 : AKRA DOPPIO + filtro K&N , snorkel rimosso e lamdba e sas escluse. Dovrebbero essere mappe adatte alla mia configurazione , ma confrontandole con quelle akra 231 sono molto più grasse a metà erogazione andando a smagrirsi in alto. Qualcuno le ha provate o modificate ?

THANKS
Ultima modifica di Caio il 4 ago 2018, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 1 ago 2018, 16:52

ciao Caio, io fossi in te terrei la mappa akra, visto che hai lo scarico akra!
da quel che ricordo le mappe di tolou sono per duke 2008 con leovince sottomotore quindi a logica non vanno bene con la tua che ha scarico doppio e collettori lunghi...secondo me per fare una cosa migliore della mappa akra devi fartela mappare al "banco" imho

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 1 ago 2018, 17:48

Stavo anche pensando di mettere un filtro a cono ed eliminare integralmente l'air box per farla respirare meglio. Secondo te si sente la differenza dal filtro k&n normale e snorker rimosso ? Ho trovato questo in offerta , lo danno come diametro interno del collettore a 76 mm , qualcuno ha già misurato effettivamente quanto è in millimetri il collettore filtro ? Secondo te quanto dovrei ingrassare ulteriormente la mia mappa akra già ingrassata di 4 punti su tutta la tabella ? thanks

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 1 ago 2018, 18:07

https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPO ... 1438.l2649 questo è da 70 mm di collettore

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 1 ago 2018, 18:09


Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 1 ago 2018, 18:18

Da quello che ho letto si dovrebbe sentire abbastanza, secondo me puoi provare con 6% e controllare poi comportamento in accelerazione/decelerazione e candela...come ho detto per fare una cosa fatta bene é necessario il banco prova.

La dimensione del collettore non non te la so dire sinceramente, mi dispiace, ma penso che riesci a saperla misurandolo direttamente con un calibro.
Può darsi ci sia qualche dato anche sugli schemi delle sovrastrutture dell'sm se cerchi su ktm spare parts, oppure cercando direttamente i filtri aftermarket per 690.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 1 ago 2018, 18:34

Questo é il codice del filtro a cono K&N del kit Ktm del Duke 3 75606915000
Che da un post su ktm forum dovrebbe essere il K&N RX-5179
https://www.knfilters.com/mobile/mProduct.aspx?prod=RX-5179

E pare sia necessario anche un kit di montaggio con questo codice 75612945050
(ulteriori informazioni le trovi scaricando il pdf "75612945000 pdf" dal sito Webike)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 2 ago 2018, 12:43

Guarda a me basterebbe una cosa del genere (quella del kit base che metto un link sotto) : quindi un filtro conico con collettore leggermente curvo come quello in foto ... se capisco il diametro del collettore che si attacca alla cassa filtro recupero un filtro compatibile e via (ce ne sono di un po' di marche buone). Il kit che mi hai girato , l'avevo già visto , prevede un telaietto per reggere il filtro , ma preferirei stare su qualcosa di più semplice. https://www.japan-webike.it/products/21849403.html

che ne dici ?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 ago 2018, 13:54

oi caio, io ho cercato di misurarlo sulla mia col calibro, alla fascetta metallica che collega il tubo di gomma della cassa filtro, il diametro è di circa 6,5cm

sul supporto che dicevo...io penso che serva, perchè il filtro mi pare bello grossicello, non vorrei che con le vibrazioni e col peso venisse via

cmq lascio la parola a qualcuno che ha fatto la modifica (mi sà che cross196 o spectrum oppure ninjo l'hanno fatta) perche non vorrei dire cassate :oops:

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 2 ago 2018, 14:59

Anche io ho provato ... la misura esterna dovrebbe essere quella , interna del collettore dovrebbe essere 61 mm sul filtro che mi hai indicato tu questo : https://www.knfilters.com/search/produc ... od=RX-5179

Ho trovato anche questo BMC da 60 mm che dovrebbe monrare senza troppi problemi e costa meno della metà rispetto al K&N ... sembra interessante : https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPO ... 1438.l2649

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 ago 2018, 17:11

bravo caio! il bmc l'ho letto pure io (su ktm forums) questo: http://sa.bmcairfilters.com/eng/conical-filters%252fsingle-air-filter/fbsa60-150/216/art
cmq il k&n è giusto l'ho letto in parecchi post, guarda:
Immagine
Immagine
si vede pure il supporto del kit KTM...ma non riesco a capire se serva a reggere solo il filtrino oppure se ha qualche altra funzione strutturale.
Perchè mi pare che il cono si regga da solo...

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 2 ago 2018, 17:33

Hai visto che nella foto lasciano la parte bassa della scatola filtro e hanno messo un filtro supplementare piccolino al tubo di destra ( che è quello dalla parte opposta dela sas ... )? a vederlo poi quel telaietto sembra non serva a nulla :)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 ago 2018, 17:46

si ho visto, oltre a reggere il filtrino però sopra se non erro, mi pare sia montato pure il sensore 02 dell'ex-airbox...io personalmente lo comprerei se costasse veramente una 30ina di euro...mi piacerebbe sapere bene da qualcuno che ha fatto sta modifica, perchè interessa pure a me :(
Immagine

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 3 ago 2018, 14:33

cavolo ho visto ora che dalla foto è montato anche un filtro , tipo filtro benzina alla fine di uno sfiato che dall'airbox arriva sotto sella ... hai visto ? bo ... comunque io mi sa che provo col bmc 60-150 che costa una trentrina di euro ...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 ago 2018, 15:03

si è lo sfiato che arriva nell'airbox dal buco in basso a destra, direttamente dal decanter, che a sua volta raccoglie e separa i vapori provenienti da basamento e sede valvole...proprio quello intendevo con filtrino.
Immagine

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 3 ago 2018, 15:31

Allora , forse ho capèito male io , io ne vedo due di filtri (oltre a quello aria) , uno grigio a cono fissato sul tubo nero grosso sulla destra dell'air box (diciamo quello opposto al tubo del sas che io ho bloccato quando ho rimosso il sas) , e in più dietro vedo il filtro benzina applicato all'atro tubo nero ma più sottile. Ora il tubo grosso che cosa è ? credevo fosse uno sfiato vapori olio ... invece quello piccolo col filtro benzina cosa è ? :)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 ago 2018, 15:48

ah scusa avevo capito male quello che mi hai chiesto...boh sulla mia non c'è, poco ma sicuro.
là ci ho menato le mani quando ho cambiato il faro posteriore e sistemato bene i cavi e non c'era niente di simile da quello che mi ricordo.
infatti dallo schema delle sovrastrutture del mio 2011EU non vedo nessun filtrino benzina volante.

secondo me ce lo ha messo lui...e lo ha messo in una posizione facilmente controllabile togliendo semplicemente la sella (credo lo abbia frapposto tra i tubi della benzina provenienti dal serbatoio)

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 3 ago 2018, 17:40

sai che credo invece sia un qualche tubo di aspirazione dell'airbox dove è stato messo un filtro benzina per filtrare l'aria ... se guardi bene il filtro benzina è attaccato solo da una parte al tubicino nero ... l'ingresso è aperto ... avranno messo quello perchè comunque quella poca aria che entra da li il filtro in carta benzina la filtra alla grande ... devo controllare se in airbox arriva quel tubicino oltre ai due grossi di sas e recupero vapori ...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Bubbasqueeze » 3 ago 2018, 18:34

boh teoricamente potrebbe essere pure lo sfiato dei vapori del basamento, ma perchè farlo arrivare li??? e perchè con un filtro per carburante??? Boh...dopo se ho pazienza vado a cercare da dove sono uscite ste foto e cerco di venirne a capo

questa è una foto di un sm con filtro a cono:
Immagine
altra:
Immagine
video:

Caio
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 25 giu 2016, 13:47
Località: Merate

Re: Mappe addedfuel & addedefuel2

Messaggioda Caio » 4 ago 2018, 11:39

Nell'ultima sembra che il sensore della scatola filtro sia stato inserito nel buco che i K& N hanno sul tappo superiore ... potrebbe essere spiegata l'utilità di quel buco che sul k&N non mi ha mai convinto ... credo che abbiano messo un filtro benza sullo sfiato perchè comunqiue funziona anche come filtro aria (per quella poca aria che deve passare in quel tubicino ... a mio parere :) )

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron