KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio Olio MY2018 marmitta annegata

Kinobi
 
Messaggi: 3164
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Cambio Olio MY2018 marmitta annegata

Messaggioda Kinobi » 2 lug 2018, 7:37

Ciao,

a seguito del consumo foto nico dell'olio, anziché fare un rabbocco ho preferito cambiarlo (con filtri).
Come da manuale e come da vari tutorial video su youtube, ho fatto l'operazione.

Purtroppo la marmitta di compensazione dell'Euro4, funziona come vasca di recupero dell'olio esausto che esce.
Ora appunto comprendo la puzza di bruciato per i primi 200 km una volta ritirata dal conce!
Togliendo le viti lato cambio (dal cavalletto laterale), ho provato a mettere un foglio sotto a mo di convogliatore per evitare che una grande parte dell'olio sgocciolasse dalla marmitta, ma lo stesso un discreta quantità ci è andata sopra = smerdaggio ovunque.
Lavando bene con l'idropulitrice la puzza dura poche sgasate, a lo stesso, non è una gran cosa scaricare olio esausto sull'autolavaggio.

Ho cercato qui sul forum, e sul youtube info e/o dritte sul cambio olio di un 690 Euro 4, ma non ho trovato nulla.
Togliere la marmitta è fuori questione!
Qualcuno ha qualche dritta, o semplicemente si fa uscire tutto il possibile di cui una discreta dose addosso alla marmitta? Ovviamente, togliendo la vite davanti, è obbligatorio che tutto goccioli (sul cavalletto posteriore da rimessaggio = muso abbassato).

Qualcun ha qualche dritta?

Grazie,
E

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Cambio Olio MY2018 marmitta annegata

Messaggioda fispino » 2 lug 2018, 18:05

Certo non è il più comodo cambio olio ma nessun problema. Puoi produrre una slitta ad invito tagliando un flacone di plastica spessa tipo ammorbidente per lavatrice oppure se sei un esoterico puoi fare una piastra in lamierino o alluminio che come il flacone termini con un invito, una bocca, per lo sgrondo dell'olio.
La marmitta non si bagna mai così.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Cambio Olio MY2018 marmitta annegata

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 lug 2018, 18:38

non ho ben capito il problema, ti serve una cosa per scaricare rapidamente l'olio?? tipo questa ???

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ne metti 2 e stai sereno

Cercare su ebay "OLIO PLUG DRAIN VALVOLA-M12x1.5-KTM DUKE 690 R"

42 skei, da venditore affidabilità top, pagamento garantito Paypal

P.S. Controlla Bene che la dimensione del bullone di scarico sia quella giusta per la tua moto.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Cambio Olio MY2018 marmitta annegata

Messaggioda Ninjo » 4 lug 2018, 11:34

Sempre fatto uno "scivolo" con la carta stagnola da cucina, mai sporcato niente
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Cambio Olio MY2018 marmitta annegata

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 lug 2018, 13:15

Io con quei ruoti di alluminio dove si mettono le lasagne, che sono piu duri e si possono modellare
Immagine


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti