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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 5 set 2018, 12:30
da jordi91
Io ho conti sport ii anteriore e qualifier ii al retro.. la scelta perché mi piace che ogni tanto scivoli dietro..
Le gomme si abbinano molto bene non vi sono scompensi di sorta..

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 5 set 2018, 14:20
da ilbrazzo
Andrea De Vecchi ha scritto:in uso pista la stessa gomma può avere diverse mescole e si può mischiare, per strada le gomme sono studiate a coppia e quindi e preferibile non mischiare poi ognuno ha preferenze di sensazioni

Qui non si parla (solo) di mescole ma principalmente di profili.
O meglio, profili diversi per "mescole" diverse, dove per mescola in questo caso va inteso come prodotto differente.
Anche se, guardando il sito Dunlop, tra Road e Sport sembra che la differenza principale sia il pattern degli intagli e la mescola del battistrada, non la costruzione della carcassa.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 5 set 2018, 14:34
da Andrea De Vecchi
Senza quote dei profili non si può sapere

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 5 set 2018, 18:10
da ilbrazzo
Andrea De Vecchi ha scritto:Senza quote dei profili non si può sapere

Certe differenze di profili, su gomme stradali, le vedi ad occhio nudo...

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 18 set 2018, 14:19
da liquidcooled4
Rinvigorisco il thread perchè ho letto questa un'interessante comparativa:
https://red-live.it/pneumatici/migliori-gomme-moto-supersportive-2018/

la miglior scelta sembra essera Pirelli Diablo Rosso Corsa 2;
voi che ne pensate, le cose sarebbero risultate diverse se avessero scelto una moto di test più simile alla nostra leggerissima Duke 690 ?
forse le Michelin Power RS, targhettizzate anche per moto leggere, avrebbero vinto ?

In utimo, secondo voi quale dura di più tra le Rosso Corsa 2, le Sportsmart TT e le Power RS ?

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 18 set 2018, 15:09
da ilbrazzo
liquidcooled4 ha scritto:Rinvigorisco il thread perchè ho letto questa un'interessante comparativa:
https://red-live.it/pneumatici/migliori-gomme-moto-supersportive-2018/
la miglior scelta sembra essera Pirelli Diablo Rosso Corsa 2;
voi che ne pensate, le cose sarebbero risultate diverse se avessero scelto una moto di test più simile alla nostra leggerissima Duke 690 ?
forse le Michelin Power RS, targhettizzate anche per moto leggere, avrebbero vinto ?

Pirelli con me ha chiuso, ma questi sono "problemi" personali.
Solitamente pneumatici pensati per moto pesanti e molta cavalleria, su moto leggere e meno potenti si comportano altrettanto bene anzi, il consumo si riduce leggermente; non a caso le gomme con codice velocità H, anch'esse utilizzabili sui 690, di solito fanno chilometraggi inferiori.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 18 set 2018, 16:47
da moto virginia
ho montato le rosso corsa 2 benché io non sia un'estimatore delle Pirelli che naturalmente degradano con il passare del tempo piuttosto che dei kilometri
ad oggi sono paragonabili alle contiattak sm se non di più
hanno tantissimo grip e scendono in piega con certa facilità
(anche le m7rr che hanno sostituito erano ottime e le avrei rimontate vista l'esperienza in pista, sul bagnato e sulla strada asciutta)
Finora non sono riuscito ad andare in pista né a fare un gran test da andare oltre con la descrizione
ci farò un circa 6000km essendo morbide e le pieghe saranno a prova di saponetta

Se solo avessi tempo ...... (benedetto lavoro!!!)

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 25 set 2018, 2:34
da Din-Draug
Giusto per curiosità, è normale che un pneumatico ben usurato inizi a deformarsi? E se sì con che velocità?

Mi son accorto che ho il pneumatico posteriore vistosamente deformato. La striscia centrale di contatto del battistrada con l'asfalto (quando la moto è diritti) non è al centro della ruota, ma spostata verso sinistra - la polvere che raccolgo dal pavimento del garage la mette ben in risalto e vi allegherei una foto se capissi come fare :x.
Come risultato il fianco destro del pneumatico è più "piatto", quello sinistro più bombato, e sto iniziando a sentire qualcosa di strano anche durante la guida, nelle manovre a bassa velocità, in accelerazione e ovviamente in curva.
La cosa che mi lascia perplesso è la velocità con cui è avvenuto questo cambiamento, parliamo di poche settimane al massimo, forse meno.

P.S. Evitate pure risposte tipo "è il caso di cambiare le gomme" e simili, lo so' e le ho già ordinate. A giorni dovrei avere gomme nuove.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 25 set 2018, 7:36
da ilbrazzo
Mi viene da pensare ad un disallineamento della ruota rispetto all'asse della moto.
I distanziali del tendicatena sono simmetrici? Ossia hanno la stessa posizione sui due lati del forcellone?
Se puoi, metti la moto su un cavalletto che lascia libera la ruota posteriore, accendi la moto e metti la prima: osserva come gira la ruota stessa.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 25 set 2018, 8:37
da Andrea De Vecchi
Come ti ha detto il buon Brazzo sembra che la ruota lavori storta, fai il controllo sul cavalletto

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 25 set 2018, 12:27
da moto virginia
oltre a far ontrollare se le ruote dono in asse
ricorda se hai preso qualche botta con il forcellone e controlla che lo stesso lavori parallelo al terreno
se l'asse del forcellone è storto la gomma si consuma da un solo lato
controlla anche la catena corona e pignone se lavorano bene o con qualche attrito

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 26 set 2018, 9:14
da Dadok
liquidcooled4 ha scritto:Rinvigorisco il thread perchè ho letto questa un'interessante comparativa:
https://red-live.it/pneumatici/migliori-gomme-moto-supersportive-2018/

la miglior scelta sembra essera Pirelli Diablo Rosso Corsa 2;
voi che ne pensate, le cose sarebbero risultate diverse se avessero scelto una moto di test più simile alla nostra leggerissima Duke 690 ?
forse le Michelin Power RS, targhettizzate anche per moto leggere, avrebbero vinto ?

In utimo, secondo voi quale dura di più tra le Rosso Corsa 2, le Sportsmart TT e le Power RS ?


Ho le contiattac sm non mi sono trovato benissimo,
monterò a primavera Sportsmart TT o Power Rs
su smc

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 26 set 2018, 23:12
da Din-Draug
ilbrazzo ha scritto:Mi viene da pensare ad un disallineamento della ruota rispetto all'asse della moto.
I distanziali del tendicatena sono simmetrici? Ossia hanno la stessa posizione sui due lati del forcellone?
Se puoi, metti la moto su un cavalletto che lascia libera la ruota posteriore, accendi la moto e metti la prima: osserva come gira la ruota stessa.

Fatto ed effettivamente in movimento ruota e corona oscillano ritmicamente. Misurando a occhio e a tatto - molto scientificoso - mi sembra ci sia una legata differenza tra la posizione dei blocchetti scorrevoli del tendicatena; millimetrica o meno.
Tanto domani la ruota va smontata. Lo farò presente al gommista.

moto virginia ha scritto:oltre a far ontrollare se le ruote dono in asse ricorda se hai preso qualche botta con il forcellone e controlla che lo stesso lavori parallelo al terreno se l'asse del forcellone è storto la gomma si consuma da un solo lato controlla anche la catena corona e pignone se lavorano bene o con qualche attrito

Colpi non ne dovrei aver preso, qualche buco al massimo. Trasmissione finale così che è a posto.

Grazie a tutti.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 20 dic 2018, 16:06
da Din-Draug
È passato un po', ma mettiamolo questo feedback…
Alla fine ho messo sú i Dunlop Sportsmart 2. Mi ci trovo bene, la prima sensazione era di guidare in punta di piedi, essere più in alto e in bilici, ma solo perché le gomme vecchie a cui mi ero abituato erano davvero alla fine.
Da allora ho guidato sul bagnato, sull'asfalto umido, freddo, freddo umido, con temperature prossime allo zero e si sono sempre comportate benissimo. Quelle - ahimè! - poche volte che son riuscito a farci abbastanza chilometri da scaldarle bene bene è stato uno sciallo!… Probabilmente è normalissimo, ma con i miei precedenti e umili mezzi non sono mai riuscito a percepire le sensazioni di una gomma in temperatura, quindi mi esalto un po'. :mrgreen:

L'unico inconveniente riscontrato è che il posteriore è piuttosto largo, lo spigolo ha inciso una scanalatura sul paracatena (di suo abbastanza largo se confrintato con altre moto), è quasi a contatto con la catena e il battistrada sul lato esterno sinistro di sporca di grasso.
Tanto fin lì non ci arrivo a piegare, ma comunque lo pulisco spesso.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 0:17
da Bat21
Si ...avevo notato anch'io che le Dunlop sono generalmente più larghe di altre coperture ...la posteriore da 180 mm. era quasi 190 (187 per la precisione!) ...mi ritrovavo polvere di gomma sul cerchio :?

Passai quindi alle Metzeler M7RR e non le abbandonai più :wink:

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 9:11
da ilbrazzo
Non posso che confermare le dimensioni generose delle Dunlop.
La mia 160 arriva pericolosamente vicino ai lati del forcellone tanto che la parte più esterna della spalla sinistra viene "pizzicata" dalla catena nei suoi scuotimenti.

Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 21 dic 2018, 9:20
da Giacomo94
Sulle sportsmart tt non mi sembra ci sia questo "problema"...la catena invece mi lasciava dei segni sulle conti attack

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

MessaggioInviato: 10 gen 2019, 22:14
da neeko72
Posso confermare che le sportsmart TT, al contrario delle 211 e delle 212(e mi pare di ricordare anche delle precedenti sportsmart), non ha la caratteristica di essere più larga rispetto alle altri pari misura.