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Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Din-Draug
 
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 14 ago 2018, 16:10

Temo sia il momento di smettere di locciarmela e pensare alle scarpine nuove per la bimba. Ricapitolando…

Din-Draug ha scritto:Al momento monto dei Pirelli Diablo Rosso II, ma il mio meccanico mi ha consigliato proprio i Dunlop, Roadsmart o Sportsmart.
Consigli? Differenze?… E la scelta mista citata da ilbrazzo come funziona?

Andrea De Vecchi ha scritto:…se cerchi un pneumatico più stradale io ho usato con ottima soddisfazione sia diablo rosso 3 che m7rr, fantastiche gomme su strada ora monto le dunlop tt che sono una via di mezzo tra lo stradale sportivo e lo sportivo duro e puro e sono davvero divertentissime, scegli in base al tuo utilizzo. Le sportsmart che ti hanno consigliato ricadono nella prima categoria da me citata, informati anche sulle rosso corsa 2 che ne parlano tutti un gran bene

Il gommista mi ha fatto preventivi per i seguenti modelli:
- Dunlop (Sportsmart, Qualifier, Roadsmart 3)
- Metzeler (Roadtec 01, Road 5)
- Pirelli (Diablo 2)

Dicessi di averci capito qualcosa mentirei come non ho mai fatto prima. Comunque mi ha consigliato i Qualifier o di restare su Pirelli.
Che consigliate? Tenendo conto che uso la moto tutto l'anno (ma qui l'inverno è abbastanza mite), che tendo a guidare in modo "rotondo", che non ho assolutamente la guida da motard e che sono un pessimo piegatore, quindi una gomma corsaiola sarebbe sprecata.

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 14 ago 2018, 16:35

Din-Draug ha scritto:Temo sia il momento di smettere di locciarmela e pensare alle scarpine nuove per la bimba. Ricapitolando…
Il gommista mi ha fatto preventivi per i seguenti modelli:
- Dunlop (Sportsmart, Qualifier, Roadsmart 3)
- Metzeler (Roadtec 01, Road 5)
- Pirelli (Diablo 2)

Dicessi di averci capito qualcosa mentirei come non ho mai fatto prima. Comunque mi ha consigliato i Qualifier o di restare su Pirelli.
Che consigliate? Tenendo conto che uso la moto tutto l'anno (ma qui l'inverno è abbastanza mite), che tendo a guidare in modo "rotondo", che non ho assolutamente la guida da motard e che sono un pessimo piegatore, quindi una gomma corsaiola sarebbe sprecata.

Parlando di gomme che conosco, quindi Dunlop e Metzeler, sulla base delle tue indicazioni io dico a occhi chiusi Roadsmart tutta la vita.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 15 ago 2018, 16:07

E differenze tra le tre Dunlop consigliate?
Prezzo a parte (la Qualifier mi risultano essere un po' più economica).

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 15 ago 2018, 17:32

Qualifier = non conosco quindi sospendo il giudizio, però sono le più "anziane" del trio quindi immagino tecnicamente meno performanti.

Roadsmart = prodotto per touring "veloce" con leggere velleità sportive, mescole fatte per durare, con parecchi intagli per garantire tenuta anche con pioggia, profilo tondeggiante per curve morbide e feeling "rotondo".

Sportsmart = mescola di una "gradazione" più morbida delle Roadsmart, adatte per moto sportive e (volendo) piccole puntate in pista senza pretese di fare il tempo o di garantire il massimo grip per molti giri a ritmo sostenuto. Meno intagli delle Roadsmart (quindi soffrono la pioggia ma non sono saponette), profilo più appuntito per una discesa in piega più rapida delle Roadsmart, cosa che può piacere o meno. Ovviamente chilometraggio inferiore delle Roadsmart.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 4 set 2018, 17:07

Il meccanico consiglia Dunlup, Sportsmart e Roadsmart.
Il gommista suggeriste le Qualifier o di restare con Pirelli.
ilbrazzo mi consiglia le Roadsmart.
Il meccanico diventa più preciso e punta sulle Sportsmart, cassando le più vecchie Qualifier.

...A questo punto sono un po' confuso. :| ...Ma incominciano a scomparire pezzetti di solchi e ogni volta che piove guido sulle uova (polso delicato, sensi all'erta e culo stretto).

Rispetto alle Pirelli le Sportsmart sono più omogenee nella scesa in piega? Com'è il comportamento delle due a confronto?
L'effetto caduta non mi piace, ma non sono nemmeno certo se quello che ho sentito fosse il naturale comportamento della gomma o la conseguenza dell'usuro disomogenea.

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 4 set 2018, 19:46

Din-Draug ha scritto:Il meccanico consiglia Dunlup, Sportsmart e Roadsmart.
ilbrazzo mi consiglia le Roadsmart.
Il meccanico diventa più preciso e punta sulle Sportsmart


Fai una media dei due e monta quello che monto anche io: SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore.


Din-Draug ha scritto:Rispetto alle Pirelli le Sportsmart sono più omogenee nella scesa in piega? Com'è il comportamento delle due a confronto?

Ovviamente dipende da quali Pirelli si parla, anche se credo che Pirelli per "filosofia" sia mediamente una gomma rotonda anche nelle versioni più racing.
Se prendiamo gomme della stessa tipologia, la risposta alla tua domanda è NO: le SportSmart sono più veloci a scendere in piega, ma poi (secondo me) danno più confidenza di tenuta.
La moto da la sensazione di cadere dentro la curca, ma poi una volta in piega trasmette fiducia.
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 5 set 2018, 2:40

Uhmmm... La soluzione a treno misto mi lascia perplesso, ma chiederò comunque al gommista.

Al momento ho sotto le Pirelli Diablo Rosso II, ma, uno erano già belle consumate al momento dell'acquisto, quindi non so' fare confronti con una gomma nuova e, due, in tre mesi non credo proprio di averle messe molto alla prova...... A parte un acquaplaning del posteriore in apertura di gas in rettilineo che mi ha fatto perdere qualche anno di vita, ma dopo ho giurato eterna fedeltà a sua maestà Lady Forcella che non si è smossa di un millimetro... :lol: ...Adesso rido, ma sul momento... :|

La sensazione di caduta che ho rilevato è stata qualche volta accompagnata dall'effetto opposto, ovvero uno "scatto" nel raddrizzarsi; è ovviamente per il profilo deformato dall'usura.

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 5 set 2018, 8:39

non mischiare gomme che hanno profili diversi ti crei dei problemi per niente. prendi le dunlop tt nuove gomem 50 pista 50 strada con grip incredibile pirelli dello stesso livello propone il rosso corsa 2 se no un prodotto molto valido più turistico e il metz m7rr o l equivalente pirelli diablo rosso 3

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2018, 10:02

Andrea De Vecchi ha scritto:non mischiare gomme che hanno profili diversi ti crei dei problemi per niente. prendi le dunlop tt nuove gomem 50 pista 50 strada con grip incredibile pirelli dello stesso livello propone il rosso corsa 2 se no un prodotto molto valido più turistico e il metz m7rr o l equivalente pirelli diablo rosso 3

Forse sbaglio ma IMHO i profili dei posteriori si assomigliano un po' tutti, quindi per fare l'esempio di casa Dunlop tra RoadSmart + RoadSmart, SportSmart + RoadSmart e SportSmart + SportSmart la vera differenza la fa l'anteriore.
Io personalmente uso treni misti da almeno 5 anni con grande soddisfazione, non ho mai notato comportamenti anomali del veicolo dati da prodotti differenti tra anteriore e posteriore.

Parlo sempre di pneumatici per uso "sportivo" ma dedicati alla strada, come ha chiesto Din-Draug.
Poi magari nei pneumatici uso pista cambia tutto d una mescola all'altra, ma non è il nostro caso.
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 5 set 2018, 11:42

in uso pista la stessa gomma può avere diverse mescole e si può mischiare, per strada le gomme sono studiate a coppia e quindi e preferibile non mischiare poi ognuno ha preferenze di sensazioni

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda jordi91 » 5 set 2018, 12:30

Io ho conti sport ii anteriore e qualifier ii al retro.. la scelta perché mi piace che ogni tanto scivoli dietro..
Le gomme si abbinano molto bene non vi sono scompensi di sorta..

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2018, 14:20

Andrea De Vecchi ha scritto:in uso pista la stessa gomma può avere diverse mescole e si può mischiare, per strada le gomme sono studiate a coppia e quindi e preferibile non mischiare poi ognuno ha preferenze di sensazioni

Qui non si parla (solo) di mescole ma principalmente di profili.
O meglio, profili diversi per "mescole" diverse, dove per mescola in questo caso va inteso come prodotto differente.
Anche se, guardando il sito Dunlop, tra Road e Sport sembra che la differenza principale sia il pattern degli intagli e la mescola del battistrada, non la costruzione della carcassa.
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 5 set 2018, 14:34

Senza quote dei profili non si può sapere

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2018, 18:10

Andrea De Vecchi ha scritto:Senza quote dei profili non si può sapere

Certe differenze di profili, su gomme stradali, le vedi ad occhio nudo...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda liquidcooled4 » 18 set 2018, 14:19

Rinvigorisco il thread perchè ho letto questa un'interessante comparativa:
https://red-live.it/pneumatici/migliori-gomme-moto-supersportive-2018/

la miglior scelta sembra essera Pirelli Diablo Rosso Corsa 2;
voi che ne pensate, le cose sarebbero risultate diverse se avessero scelto una moto di test più simile alla nostra leggerissima Duke 690 ?
forse le Michelin Power RS, targhettizzate anche per moto leggere, avrebbero vinto ?

In utimo, secondo voi quale dura di più tra le Rosso Corsa 2, le Sportsmart TT e le Power RS ?

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 18 set 2018, 15:09

liquidcooled4 ha scritto:Rinvigorisco il thread perchè ho letto questa un'interessante comparativa:
https://red-live.it/pneumatici/migliori-gomme-moto-supersportive-2018/
la miglior scelta sembra essera Pirelli Diablo Rosso Corsa 2;
voi che ne pensate, le cose sarebbero risultate diverse se avessero scelto una moto di test più simile alla nostra leggerissima Duke 690 ?
forse le Michelin Power RS, targhettizzate anche per moto leggere, avrebbero vinto ?

Pirelli con me ha chiuso, ma questi sono "problemi" personali.
Solitamente pneumatici pensati per moto pesanti e molta cavalleria, su moto leggere e meno potenti si comportano altrettanto bene anzi, il consumo si riduce leggermente; non a caso le gomme con codice velocità H, anch'esse utilizzabili sui 690, di solito fanno chilometraggi inferiori.
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda moto virginia » 18 set 2018, 16:47

ho montato le rosso corsa 2 benché io non sia un'estimatore delle Pirelli che naturalmente degradano con il passare del tempo piuttosto che dei kilometri
ad oggi sono paragonabili alle contiattak sm se non di più
hanno tantissimo grip e scendono in piega con certa facilità
(anche le m7rr che hanno sostituito erano ottime e le avrei rimontate vista l'esperienza in pista, sul bagnato e sulla strada asciutta)
Finora non sono riuscito ad andare in pista né a fare un gran test da andare oltre con la descrizione
ci farò un circa 6000km essendo morbide e le pieghe saranno a prova di saponetta

Se solo avessi tempo ...... (benedetto lavoro!!!)

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Din-Draug » 25 set 2018, 2:34

Giusto per curiosità, è normale che un pneumatico ben usurato inizi a deformarsi? E se sì con che velocità?

Mi son accorto che ho il pneumatico posteriore vistosamente deformato. La striscia centrale di contatto del battistrada con l'asfalto (quando la moto è diritti) non è al centro della ruota, ma spostata verso sinistra - la polvere che raccolgo dal pavimento del garage la mette ben in risalto e vi allegherei una foto se capissi come fare :x.
Come risultato il fianco destro del pneumatico è più "piatto", quello sinistro più bombato, e sto iniziando a sentire qualcosa di strano anche durante la guida, nelle manovre a bassa velocità, in accelerazione e ovviamente in curva.
La cosa che mi lascia perplesso è la velocità con cui è avvenuto questo cambiamento, parliamo di poche settimane al massimo, forse meno.

P.S. Evitate pure risposte tipo "è il caso di cambiare le gomme" e simili, lo so' e le ho già ordinate. A giorni dovrei avere gomme nuove.

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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda ilbrazzo » 25 set 2018, 7:36

Mi viene da pensare ad un disallineamento della ruota rispetto all'asse della moto.
I distanziali del tendicatena sono simmetrici? Ossia hanno la stessa posizione sui due lati del forcellone?
Se puoi, metti la moto su un cavalletto che lascia libera la ruota posteriore, accendi la moto e metti la prima: osserva come gira la ruota stessa.
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Re: Duke 690-Dunlop Sportsmart TT

Messaggioda Andrea De Vecchi » 25 set 2018, 8:37

Come ti ha detto il buon Brazzo sembra che la ruota lavori storta, fai il controllo sul cavalletto

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