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Problemi al cambio

coralreef
 
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda coralreef » 25 mag 2018, 7:29

Se tutto va bene tra 10 giorni dovrei ritirare la moto, quindi appena sarò in possesso della parte incriminata posterò le fotografie.

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda liquidcooled4 » 25 mag 2018, 13:05

Mi aggiungo alla lista di quelli che non hanno mai visto un albero del cambio troncato in due, quindi sono veramente stupito;
inoltre non mi convince completamente: con l'albero troncato non e' che non riesci a cambiare, la moto non si muove proprio e poi immagina che macello di rumore che avresti dovuto sentire durante l'ultimo tuo viaggio; nella moto da corsa ho rotto l'ingranaggio della primaria ed i denti sparati per forza centrifuga mi hanno rotto il carter facendo pisciare olio.
Comunque, ammettendo che sia l'albero troncato in due, pressa KTM per farti fare almeno un bello sconto sui pezzi di ricambio; ad un amico con una MV fuori garanzia che ha trovato un guidavalvole completamente mangiato, hanno sostituito la testa facendo pagare il ricambio al prezzo di costo, naturalmente la manodopera l'ha pagata al 100%.

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda coralreef » 25 mag 2018, 20:42

Meglio non vederlo un albero rotto in due, soprattutto se si tratta della propria moto.
La rottura è avvenuta sotto la base dell'ingranaggio e, come riferito dal concessionario, è rimasto in sede perchè incastrato/bloccato nel meccamismo del cambio stesso.
I denti degli ingranaggi sono rimasti integri.
La moto si è comportata normalmente durante il giro e nei messaggi precedenti ho spiegato la dinamica dell'accaduto.
Sarà molto difficile ottenere il ricambio in garanzia da KTM, in quanto i tagliandi successivi a quello dei 10.000 non li ho più fatti in concessionaria.
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Albero cambio-.pdf
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda coralreef » 29 giu 2018, 20:09

Scusate il ritardo, aggiorno il thread pubblicando la foto dell'albero secondario del cambio rotto.
Allegati
DSC05592.JPG
Albero secondario cambio rotto

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda Riddler » 29 giu 2018, 21:29

coralreef ha scritto:Scusate il ritardo, aggiorno il thread pubblicando la foto dell'albero secondario del cambio rotto.


:shock: :shock: :shock:

PORCA PALETTA!

:(
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda liquidcooled4 » 3 lug 2018, 11:01

Grazie mille per la condivisione.
Per curiosita': quante ore di manodopera ti hanno messo in conto per la sostituzione dell'albero rotto?

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda m63g69 » 3 lug 2018, 16:30

:shock: :shock: :shock: :shock:

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda freddybike » 3 lug 2018, 16:56

ipotesi da prendere con le pinze...non è che magari cambiando il pignone ha ifatto lavorare male l'albero del cambio? magari giravi con un pignone (non ricordo se più grande o più piccolo) che fa lavorare di più l'abìlberino del cambio magari abbinato ad un gioco catena quasi assente potrebbe averlo fatto lavorare male e storto fino alla rottura...

ipotesi di primo pensiero, potrei aver detto una boiata colossale

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda Ninjo » 4 lug 2018, 11:36

Anche la catena troppo tirata può far male
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda liquidcooled4 » 4 lug 2018, 13:30

ragazzi, non diciamo "bischerate": una rottura del genere e' imputabile solo ad un difetto nei processi di lavorazione/trattamento dei materiali dell'albero;
nemmeno tenendo il motore a limitatore e schioccando la prima al volo senza frizione si otterrebbe tale rottura! partono prima i denti degli ingranaggi;
Un tiro catena eccessivo puo' solo rovinare catena ed un cuscinetto, nessuno stress per l'albero; che la variazione dei denti del pignone possa influire, spero ti sia scappato da un copia incolla non voluto (senza offesa).
A mio giudizio una casa seria dovrebbe riconoscere il difetto congenito e venirti incontro nella riparazione. Penso di aver capito che coralreef abbia pagato tutto senza alcuna facilitazione di KTM,
noi tutti dobbiamo trarne le dovute considerazioni; non tiriamo fuori giustificazioni fantasiose.
La verita' e' che KTM, come tante altre case moderne, ha potenziato tantissimo il markeTting, ridotto la qualita' dei prodotti e soprattutto risparmiato sull'assistenza post vendita.

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda Riddler » 4 lug 2018, 13:40

liquidcooled4 ha scritto:La verita' e' che KTM, come tante altre case moderne, ha potenziato tantissimo il markeTting, ridotto la qualita' dei prodotti e soprattutto risparmiato sull'assistenza post vendita.


:s-quoto2:


Purtroppo nell'ultimo periodo siamo sempre più a lamentare proprio questo e se una volta lo slogan

"Ready to Race" poteva anche avvicinarsi a verità, adesso ne è proprio solo l'ombra :|

CERTO se si va sulle specialistiche il discorso è un pò diverso, ma sulle stradali hanno davvero ridotto la qualità.

... spiace c'è poco da fare :(
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda freddybike » 4 lug 2018, 13:55

liquidcooled4 ha scritto:ragazzi, non diciamo "bischerate": una rottura del genere e' imputabile solo ad un difetto nei processi di lavorazione/trattamento dei materiali dell'albero;
nemmeno tenendo il motore a limitatore e schioccando la prima al volo senza frizione si otterrebbe tale rottura! partono prima i denti degli ingranaggi;

da botta improvvisa come suggerisci tu, limitarore e mettere in prima, dubito possa accadere, io parlo di problematica portata per tanti km che piano piano hanno portato a indebolire il pezzo, aggiungi magari una piccola perdita dalla guarnizione che c'è dietro il pignone...

liquidcooled4 ha scritto:Un tiro catena eccessivo puo' solo rovinare catena ed un cuscinetto, nessuno stress per l'albero; che la variazione dei denti del pignone possa influire, spero ti sia scappato da un copia incolla non voluto (senza offesa).

nessun copia incolla errato, se hai uan catena tiratissima e senza gioco, prova a schiacciare la moto simulando di prendere una buca con peso pilota e schiacciamento da accelerazione e vedi che succede al gruppo trasmissione e la parte più "debole" e stressata rischi sia l'alberino del cambio, la variazione dei denti era riferita al fatto che magari uno ha sostituito il pignone per cambiare numero denti e ha poi sbagliato tiraggio che abbinato ad una nuova geometria corona/pignone (cambiando i diametri cambiano anche le forze su di essi) certo nno tali da rompere l'lberino ma magari abbinati alla modifica fatta "in casa" con poca esperienza, sommando il tutto potrebbe esserci una prova.

PS: spero si capisca che sto discutendo amichevolmente, non sto usando toni presuntuosi o di presa in giro o polemica, come stessimo parlando davanti ad una birra ;-) preciso perchè sul web spesso sembra di avere toni non voluti e reali

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda Riddler » 4 lug 2018, 13:59

freddybike ha scritto:PS: spero si capisca che sto discutendo amichevolmente, non sto usando toni presuntuosi o di presa in giro o polemica, come stessimo parlando davanti ad una birra ;-) preciso perchè sul web spesso sembra di avere toni non voluti e reali


Fàt bìn! ;)

Non si sa mai :mrgreen:
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda coralreef » 4 lug 2018, 14:03

liquidcooled4
tale l'avvilimento e lo sconforto che, concordata la spesa per smontaggio/rimontaggio
motore per euro 300,00, non mi è venuto in mente di verificare le ore di lavoro.
Euro 200,00 la spesa per l'albero secondario del cambio, poi con guarnizioni, filtri, olio
motore ecc. il totale finale è stato di euro 600,00.

freddybike - Ninjo
pignone e corona erano quelli originali. Mai regolato la catena do solo, operazioni fatte
fare sempre da meccanico, se poi qualcuno non ha effettuato l'operazione correttamente
e se questo abbia causato la rottura, non so proprio come dimostrarlo. Ma è un'operazione
talmente comune e frequente che, se l'errore non è grossolano e quindi evidente, dovrebbero
esserci le officine piene di moto con il cambio rotto, soprattutto considerato che molti viaggiano
soli ed in due, quindi la trasmissione è ancora più stressata, ed io ho sempre viaggiato solo.

Ho esternato in tutti i modi al concessionario che un guasto del genere è alquanto anomalo,
visto che lui stesso al primo contatto mi aveva riferito che sul Duke 690 non gli era mai capitata
una cosa del genere, e che anche se un paio di tagliandi per il cambio dell'olio non li avevo
fatti in concessionaria, era evidente che si trattava di un albero difettoso.
Infine è vero che solo io posso sapere come ho mantenuto ed utilizzato la moto, ma è proprio
per questo motivo che non riesco a farmi una ragione di quanto accaduto e vorrei tanto sapere
la causa della rottura.

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda Ninjo » 4 lug 2018, 15:00

L'unica è fare l'analisi metallografica della sezione nel punto di rottura..
ma anche se trovi il difetto nel materiale o nel trattamento.. ormai hai pagato.
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda liquidcooled4 » 4 lug 2018, 15:17

scusa freddybike se sono sembrato troppo categorico, anch'io volevo solo esporre la mia opinione davanti ad una birra virtuale;
sul mio supermono su base Honda CRF450R in varie stagioni ho rotto di tutto: ingranaggi del cambio, parastrappi campana frizione, ingranaggio primaria, cuscinetti di banco, imbiellaggio, pistone, valvola di scarico, guida valvole, sedi valvole ecc. Ho sempre analizzato e cercato di capirne le cause avvalendomi anche di fidati professionisti esperti di lavorazioni meccaniche. Ho parlato con uno di loro del caso di coralreef, gli ho mostrato anche la foto: suo responso e' errato trattamento/lavorazione del materiale dell'albero.
La mia percepita indignazione e' verso KTM che non riconosce tale problematica e mi dispiace se noi utenti, seppur involontariamente, possiamo fornirgli degli alibi accampando motivazioni a mio giudizio molto improbabili.
coralreef, se vuoi approfondire l'unica strada e' seguire l'ultimo suggerimento di Ninjio.

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda Riddler » 4 lug 2018, 15:29

freddybike ha scritto:PS: spero si capisca che sto discutendo amichevolmente, non sto usando toni presuntuosi o di presa in giro o polemica, come stessimo parlando davanti ad una birra ;-) preciso perchè sul web spesso sembra di avere toni non voluti e reali


liquidcooled4 ha scritto:scusa freddybike se sono sembrato troppo categorico, anch'io volevo solo esporre la mia opinione davanti ad una birra virtuale;


:cincin:

BRAVI! :)

E' raro vedere una discussione non sfociare poi in lite e fa VERAMENTE piacere leggere qst parole :up:

Anche se sono palesemente OT ...
NON mi INTERESSA! ;)

liquidcooled4 ha scritto:La mia percepita indignazione e' verso KTM che non riconosce tale problematica e mi dispiace se noi utenti, seppur involontariamente, possiamo fornirgli degli alibi accampando motivazioni a mio giudizio molto improbabili.


Come per il discorso bilancieri ... lo sanno ... mio malgrado l'ho scoperto anche io leggendo i vari post qui ...
A volte fare lo gnorri si fa proprio brutta figura, con tutto quello che guadagnano in PP potrebbero "tranquillamente"
sostenere una campagna sostituzione in garanzia e NON far pagare la manodopera come invece fanno ...
io per la crepa al carter ho dovuto pagare la manodopera per la sostituzione ad un pezzo fallato...

[modalità OT ON]
Vado dinuovo OT per farVi un esempio, sono un utente Mac dall'ormai lontano 1995 prima che esplodesse la moda ...
negli anni 2005-2006 se non riscordo male una partita di batterie fornita da Sony per i portatili MacBook Pro (che NON costavano proprio due lire ...)
era fallata si gonfiava ed era a rischio detonazione.

Apple fece una campagna richiami, potevi fare richiesta, ti mandavano la batteria NUOVA a casa, usavi l'imballo cambiando l'etichetta di spedizione che ti fornivano loro e restituivi quella fallata.

Se non volevi restituire la fallala (alcuni se ne aprofittavano ...) ti veniva accreditata la spesa della batteria nuova.
Restituendo la vecchia si spendeva ZERO

Fù una GRANDE dimostrazione di fiducia verso il cliente, ma soprattutto che l'azienda "teneva" ai propri clienti sobbarcandosi ogni costo.
[modalità OT OFF]
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Re: Problemi al cambio

Messaggioda liquidcooled4 » 29 nov 2018, 14:22



Ho scoperto questo video del noto esperto tedesco in LC4; guadate al minuto 4, sembra che il problema dell'albero secondario che si tronca sia comune per le annate 2012-2013....
incredibile!!


Ci ho smanettato un pò ...ma ora il video è visibile direttamente :)

Bat21
:wink:

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda coralreef » 29 nov 2018, 20:51

Preciso! Peccato non riesca a capire tutto quello che dice, mi sarebbe piaciuto comprendere le sue spiegazioni.

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Re: Problemi al cambio

Messaggioda liquidcooled4 » 30 nov 2018, 8:15

attivando i sottotitoli in inglese qualcosa ho capito:
fa solo delle ipotesi, suppone trattamenti metallurgici venuti male, quello che è certo è che KTM non ha risarcito nessuna di queste rotture trovando sempre cavilli per non pagare.

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