Pagina 1 di 2

Problemi al cambio

MessaggioInviato: 20 mag 2018, 14:02
da coralreef
Questa mattina al rientro dalla passeggiata domenicale, in rettilineo mi esce improvvisamente la marcia e da lì in poi
non sono più riuscito a cambiare, ogni volta che scalavo o inserivo andava in folle e la marcia si inseriva solo forzando
e con una certa rumorosità meccanica. Al secondo tentativo, capita l'antifona ho smesso subito di cambiare, ho lasciato
la quarta per rientrare a casa.
Temo di aver rotto il cambio. Ho cercato nei vari thread e mi sembra un problema non comune. Moto acquistata nuova,
manutenzione regolare, km attuali 25.200, ultimi due tagliandi con olio Bardhal XT4 10W60, già cambiato bilancieri di
aspirazione e scarico a km. 18.300. Sono deluso nonchè preoccupato per la sentenza del meccanico in merito alla spesa
che dovrò affrontare.
A qulacuno è capitato niente di simile?

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 20 mag 2018, 22:15
da Bat21
Strano ...sicuri non sia un problema più legato al comparto frizione :roll: :?:

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 21 mag 2018, 7:27
da liquidcooled4
Buongiorno coralreeef,
a mio modesto parere ci sono buone probabilita' che il problema sia dovuto al meccanismo di selezione delle marce, la parte piu' esterna,
quella che si trova nella zona sotto la campana della frizione: stella, braccetto con rotellina e relativa molla, forcella connessa alla leva che azioni col piede.
A mio giudizio quel complesso non brilla per realizzazione, magari si e' rotta o consumata la stella, la rotellina oppure la molla; se cosi' fosse l'intervento e' fattibile togliendo il solo coperchio della frizione, un meccanico onesto ti risolvera' il problema velocemente e con una spesa affrontabile.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 21 mag 2018, 8:04
da Riddler
liquidcooled4 ha scritto:Buongiorno coralreeef,
a mio modesto parere ci sono buone probabilita' che il problema sia dovuto al meccanismo di selezione delle marce, la parte piu' esterna,
quella che si trova nella zona sotto la campana della frizione: stella, braccetto con rotellina e relativa molla, forcella connessa alla leva che azioni col piede.
A mio giudizio quel complesso non brilla per realizzazione, magari si e' rotta o consumata la stella, la rotellina oppure la molla; se cosi' fosse l'intervento e' fattibile togliendo il solo coperchio della frizione, un meccanico onesto ti risolvera' il problema velocemente e con una spesa affrontabile.



Anche a me è subito venuto in mente un problema legato alla molla o "qualcosa" che non muove le parti correttamente.
Dai che magari è una cosa di poco conto ;)

Tienici aggiornati ...

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 21 mag 2018, 9:34
da coralreef
Da primo contatto con il concessionario KTM, spiegato l'accaduto (questa mattina ho verificato che non entravano la 1^, 3^ e 5^), premesso che deve essere
tutto verificato, probabile che possa trattarsi della molla selettore del cambio. Oggi pomeriggio la consegno.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 22 mag 2018, 8:58
da coralreef
Problema serio, non si tratta della molla del selettore del cambio, quindi deve procedere con lo smontaggio del motore per verificare l'entità del danno.
Siamo già ad euro 300,00 di sola manodopera. KTM non mi verrà incontro sui ricambi in quanto i tagliandi non li ho fatti in concessionaria.
Procederò con la riparazione e poi la venderò subito con estremo dispiacere, in quanto è la moto più divertente che abbia posseduto, ma non si può
acquistare una moto nuova e ritrovarsi con tutti questi problemi.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 22 mag 2018, 9:21
da Riddler
:evil:

BRUTTE NOTIZIE!

Mi dispiace ...

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 22 mag 2018, 10:14
da liquidcooled4
Cavolo! Mi associo al dispiacere ed aggiungo stupore;
non mi sembra di aver mai sentito o letto di un 690 usato su strada con cambio rotto.
Mi raccomando fatti restituire dal meccanico i pezzi che avra' sostituito, cerca di capire/farti spiegare cosa abbia generato il problema e, se puoi, condividi delle foto dei pezzi danneggati.
Capire e condividere e' importante per prendere delle contromisure e magari anche valutare meglio e con calma se veramente sia il caso di vendere una moto che ti fa divertire.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 24 mag 2018, 16:57
da coralreef
Oggi pomeriggio ho visionato in concessionaria l'albero del cambio rotto in due pezzi. Non riesco a farmene una ragione, eppure come riferito dal concessionario, può capitare,
anche se al primo contatto telefonico mi disse che al Duke 690 non gli era mai successa una cosa del genere e che probabilmente il guasto era nella molla del selettore del cambio.
Alla fine dovrò farmene una ragione, anche se ho comprato questa moto nuova e sono consapevole di come l'ho gestita e mantenuta.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 24 mag 2018, 23:04
da m63g69
incredibile, mai sentita una cosa del genere

riesci a postare qualche foto ?

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 25 mag 2018, 7:29
da coralreef
Se tutto va bene tra 10 giorni dovrei ritirare la moto, quindi appena sarò in possesso della parte incriminata posterò le fotografie.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 25 mag 2018, 13:05
da liquidcooled4
Mi aggiungo alla lista di quelli che non hanno mai visto un albero del cambio troncato in due, quindi sono veramente stupito;
inoltre non mi convince completamente: con l'albero troncato non e' che non riesci a cambiare, la moto non si muove proprio e poi immagina che macello di rumore che avresti dovuto sentire durante l'ultimo tuo viaggio; nella moto da corsa ho rotto l'ingranaggio della primaria ed i denti sparati per forza centrifuga mi hanno rotto il carter facendo pisciare olio.
Comunque, ammettendo che sia l'albero troncato in due, pressa KTM per farti fare almeno un bello sconto sui pezzi di ricambio; ad un amico con una MV fuori garanzia che ha trovato un guidavalvole completamente mangiato, hanno sostituito la testa facendo pagare il ricambio al prezzo di costo, naturalmente la manodopera l'ha pagata al 100%.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 25 mag 2018, 20:42
da coralreef
Meglio non vederlo un albero rotto in due, soprattutto se si tratta della propria moto.
La rottura è avvenuta sotto la base dell'ingranaggio e, come riferito dal concessionario, è rimasto in sede perchè incastrato/bloccato nel meccamismo del cambio stesso.
I denti degli ingranaggi sono rimasti integri.
La moto si è comportata normalmente durante il giro e nei messaggi precedenti ho spiegato la dinamica dell'accaduto.
Sarà molto difficile ottenere il ricambio in garanzia da KTM, in quanto i tagliandi successivi a quello dei 10.000 non li ho più fatti in concessionaria.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 29 giu 2018, 20:09
da coralreef
Scusate il ritardo, aggiorno il thread pubblicando la foto dell'albero secondario del cambio rotto.

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 29 giu 2018, 21:29
da Riddler
coralreef ha scritto:Scusate il ritardo, aggiorno il thread pubblicando la foto dell'albero secondario del cambio rotto.


:shock: :shock: :shock:

PORCA PALETTA!

:(

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 3 lug 2018, 11:01
da liquidcooled4
Grazie mille per la condivisione.
Per curiosita': quante ore di manodopera ti hanno messo in conto per la sostituzione dell'albero rotto?

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 3 lug 2018, 16:30
da m63g69
:shock: :shock: :shock: :shock:

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 3 lug 2018, 16:56
da freddybike
ipotesi da prendere con le pinze...non è che magari cambiando il pignone ha ifatto lavorare male l'albero del cambio? magari giravi con un pignone (non ricordo se più grande o più piccolo) che fa lavorare di più l'abìlberino del cambio magari abbinato ad un gioco catena quasi assente potrebbe averlo fatto lavorare male e storto fino alla rottura...

ipotesi di primo pensiero, potrei aver detto una boiata colossale

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 4 lug 2018, 11:36
da Ninjo
Anche la catena troppo tirata può far male

Re: Problemi al cambio

MessaggioInviato: 4 lug 2018, 13:30
da liquidcooled4
ragazzi, non diciamo "bischerate": una rottura del genere e' imputabile solo ad un difetto nei processi di lavorazione/trattamento dei materiali dell'albero;
nemmeno tenendo il motore a limitatore e schioccando la prima al volo senza frizione si otterrebbe tale rottura! partono prima i denti degli ingranaggi;
Un tiro catena eccessivo puo' solo rovinare catena ed un cuscinetto, nessuno stress per l'albero; che la variazione dei denti del pignone possa influire, spero ti sia scappato da un copia incolla non voluto (senza offesa).
A mio giudizio una casa seria dovrebbe riconoscere il difetto congenito e venirti incontro nella riparazione. Penso di aver capito che coralreef abbia pagato tutto senza alcuna facilitazione di KTM,
noi tutti dobbiamo trarne le dovute considerazioni; non tiriamo fuori giustificazioni fantasiose.
La verita' e' che KTM, come tante altre case moderne, ha potenziato tantissimo il markeTting, ridotto la qualita' dei prodotti e soprattutto risparmiato sull'assistenza post vendita.