Pagina 1 di 1

Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 11:18
da liquidcooled4
Introduco questo argomento perche' domenica scorsa mi e' capitato di provare la Vitpilen 701, ho colto l'occasione al volo perche' avevo letto sul sito dell'Husqvarna le seguenti righe:
"
La VITPILEN 701 dispone di un moderno motore monocilindrico da 692,7 cc raffreddato a liquido con tecnologia all'avanguardia in termini di costruzione e gestione elettronica. Con una potenza massima di 75 CV (55 kW) e 72 Nm di coppia a 6750 giri/min, questa moto offre inoltre un eccezionale potenziale di prestazione. L'iniezione elettronica, attivata da un comando ride by wire, offre una potenza decisa, immediata e precisa, gestita da un sistema di controllo della trazione standard. Le più recenti soluzioni tecniche, come ad esempio il sistema easy shift, attivo sia nel passaggio al rapporto superiore sia in scalata, offrono una guidabilità eccezionale; nel contempo, i processi costruttivi innovativi e l'utilizzo di componenti di altissima qualità assicurano eccellenti livelli di affidabilità ed efficienza e garantiscono intervalli di manutenzione di 10.000 km.
"
ebbene, non ci credevo ma hanno veramente messo il cosidetto cambio elettronico, sia a salire che a scalare, sul nostro motore; ho usato la frizione solo per partire/fermarmi, funziona alla grande! Ma la cosa che mi ha davvero stupito e' che ho controllato sugli esplosi del motore e dei leveraggi del cambio (che peraltro avevo ben osservato prima del test): NON hanno aggiunto nessuna parte in piu', nessun sensore in piu', rispetto al 690 del 2016; e' tutto e solo software della centralina!

Voi che ne pensate?
Qualcun'altro l'ha provata?
Avremo mai un upgrade del software da istallare sulla nostra Duke 690 dal 2016 in poi??

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 3 mag 2018, 6:59
da moto virginia
sarebbe interessante provare a mettere la mappatura dell'Husky sulla nostra

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 3 mag 2018, 18:38
da Andr3a89
Sicuramente se trovi un buon preparatore di centraline, ti sblocca quest'opzione sulla tua centralina, su molte jap già lo fanno ;)

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 5 mag 2018, 11:52
da moto virginia
https://www.youtube.com/watch?v=kQ6rMndSHk8&t=613s
minuto 1:55
il sensore è interno ma c'è dice lui

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 5 mag 2018, 12:29
da motorrad600
Io credo che un sensore ci sia...
Se fosse solo un upgrade software, sarebbe disponibile a (lauto) pagamento presso la rete Ktm...
Il tutto IMHO

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 5 mag 2018, 23:33
da liquidcooled4
Dice lui: "la cella di carico è interna come nelle ultime realizzazioni".
Io nel parts finder non sono riuscito a trovarla, vedo solo il sensore marcia inserita con codice identico a quello della Duke 690; nessun altro sensore sul cambio, ne' interno ne' sui leveraggi.
Se qualcuno lo trova me lo indichi per favore.
Se qualcun'altro ha occasione di provare la Vitpilen 701 provi a tirare qualche marcia e cambiare a gas pieno senza frizione, io non ne ho avuto il coraggio perché secondo me senza la cella di carico, l'easy shift non deve essere molto funzionale in quelle condizioni.... ai fortunati il giudizio

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 6 mag 2018, 8:34
da moto virginia
ragioniamo:
ma non potrebbe essere lo stesso sensore di marcia che .......

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 7 mag 2018, 8:07
da liquidcooled4
il sensore di marcia e', a mio giudizio, un sensore magnetico che si accorge della rotazione del tamburo desmodromico che guida le forcelle degli ingranaggi cambio.
Quando avviene questa rotazione, sempre a mio giudizio, gli ingranaggi debbono essere gia' stati scaricati dalla coppia (motrice o frenante che sia); quindi tale sensore agirebbe un po' in ritardo;
non dico che non funzioni, c'e' sempre un po' di gioco in tutto il meccanismo e potrebbe bastare un semplice accenno di rotazione per destare il sensore; quindi puo' funzionare ma secondo me in situazioni di full gas o scalata veloce per evitare un lungo, potrebbe impuntarsi o avere un'azione troppo lenta!

Sul 790 c'e' un secondo sensore, dello stesso tipo ma che sente la rotazione dell'alberino su cui lavora il leveraggio esterno del cambio; quello va bene perche' sente appena agisci con il piede, esattamente come una cella di carico messa sull'asta.

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 9 mag 2018, 21:36
da BlackBull
Non fare affidamento assoluto sul Ktm Partsfinder, soprattutto sui modelli più recenti. Anche in passato codici ricambi ed esplosi contenevano parecchi errori ... Poi, dopo qualche mese, esplosi e codici cambiavano in quelli corretti.
Non credo propio che si tratti del sensore di marcia inserita, il suo contributo arriverebbe troppo tardi...Un sensore, credo piezoelettrico, ci deve essere da qualche parte, altrimenti la moto come fa a sapere che tu stai cambiando?

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 5 lug 2018, 16:46
da moto virginia
TROVATO !!!
17 - 76834052000
18 - 61434051000

Immagine

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 5 lug 2018, 20:20
da moto virginia
aggiungo il pezzo 14

sulla ktm non si può montare perché manca il supporto dove agganciare i pezzi 17 e 18

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 6 lug 2018, 7:11
da liquidcooled4
Bravissimo moto virginia!
risolto l'arcano; adesso sappiamo dov'e' il sensore di cambiata e quali pezzi meccanici mancano esattamente all'LC4 del Duke.
Grazie

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 6 lug 2018, 9:27
da motorrad600
Grazie a Moto Virginia. Temo che la modifica non sarà applicabile se non a costi proibitivi... :(

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 7 nov 2018, 17:31
da moto virginia
riesumo la discussione.
Forse si affaccia qualche speranza con il nuovo 690 smc versione 2019 .....

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 8 nov 2018, 8:25
da liquidcooled4
la vedo comunque dura, ci sono vari pezzi da montare, alcuni li hai già evidenziati tu moto virginia, inoltre anche il software andrebbe cambiato.
Ho visto nei vari video dell'EICMA che nello stand KTM è presente anche il nostro Duke 690 2019, apparentemente identico al 2018,
qualcuno sa se anche per lui è previsto il quick shift??

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 9 giu 2019, 20:13
da moto virginia

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 7:23
da liquidcooled4
qui invece troviamo il sensore (16):
https://sparepartsfinder.ktm.com/ComponentGroupTemplate/Index/51624?modelidentifier=1001523695&isEngine=False
ed il quadro quickshift per l'SMCR 2019 è completo.

Comunque riguardo la nostra Duke, dal 2016 in poi, con il software ECUSTUDIO http://www.ecustudio.com/bikes/KTM/Duke690.html
è possibile attivare il quickshift ma serve anche montare un sensore sulla leva o sul rimando del cambio, elettricamente compatibile con l'originale.
Un menbro del gruppo Facebook "KTM Duke 690 Italia" ci sta lavorando....

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 10 giu 2019, 21:52
da motorrad600
Se hai voglia, tienici informati :up:

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 18 giu 2019, 7:52
da Kinobi
Ci sono novità?

Re: Easy shift su LC4 dell'Husky

MessaggioInviato: 18 giu 2019, 10:40
da liquidcooled4
Non che io sappia.
Comunque l'utente del gruppo Facebook "Ktm Duke 690 Italia" si chiama Marco Aiello e lavora presso la MotoTronik https://www.facebook.com/Mototronik-1582092028722849/?eid=ARAYWi1oVvei-Mef4gfXKfFI0P2E_j_swROFMItBqcPTB7qiGOdcCJ_4RE4Yps97gDZjVe2kIH9XGOxL&timeline_context_item_type=intro_card_work&timeline_context_item_source=100000780997858&fref=tag.
Per quello che ho capito non solo stanno usando ECUSTUDIO sul 690 ma hanno contribuito allo suo sviluppo proprio per il nostro modello.
Tempo fa gli chiesi di postare gli aggiornamenti sul gruppo, specialmente quando avessero raggiunto un setup definitivo/commercializzabile per il quickshift.
Ad oggi non ho novità.