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Duke 690 R 2017 - frizione

puccio86
 
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Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 23 apr 2018, 13:39

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi a cosa corrispondono i sintomi che elenco di seguito, e se sono fra di loro collegati?

- Frizione totalmente premuta, la moto va avanti come se la frizione non lo fosse totalmente. Mi è già successo un paio di volte nell'arco di un paio di settimane. Istintivamente ho spento la moto, ed una volta avviata, non ha continuato a farlo. Anche se sembra che adesso la frizione stacchi troppo vicino alla manopola ( frizione regolata in modo che stacchi quanto piu lontana alla manopola).
- Ieri tornando a casa, apro in seconda marcia, arrivato ai 6000 giri, è come se il gas andasse a vuoto. La sensazione è quella di avere la frizione premuta. Decido di cambiare e mettere la terza, e me lo ha rifatto. Questa mattina ho rifatto un giro, e non mi si è piu riproposto il problema.

Qualcuno saprebbe dirmi se questi sono sintomi collegati? E da cosa potrebbero esser causati?

Grazie mille

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Riddler » 23 apr 2018, 14:09

Hai fatto qualche cambiamento di recente?
La leva al manubrio come è regolata?
Se per qualche motivo è cambiata la regolazione alla leva potrebbe non staccare come prima, che so ... vibrazioni o un contatto involontario potrebbero averti fatto scattare di qualche posizione la regolazione.

I sintomi di quando acceleri sembrano quelli di una frizione che slitta, mentre quelli che lamenti quando tiri la leva di una che non stacca completamente.
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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 23 apr 2018, 14:16

Riddler ha scritto:Hai fatto qualche cambiamento di recente?
La leva al manubrio come è regolata?
Se per qualche motivo è cambiata la regolazione alla leva potrebbe non staccare come prima, che so ... vibrazioni o un contatto involontario potrebbero averti fatto scattare di qualche posizione la regolazione.

I sintomi di quando acceleri sembrano quelli di una frizione che slitta, mentre quelli che lamenti quando tiri la leva di una che non stacca completamente.


Ciao Riddler,
nessun cambiamento , la moto ha 5500 km e non ho mai toccato nulla.
Per quanto riguarda la regolazione della leva, ci ho pensato anch'io, purtroppo è settata che stacchi quanto prima ( quindi quanto più lontana alla manopola )
Grazie per le risposte.

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Riddler » 23 apr 2018, 15:18

puccio86 ha scritto:nessun cambiamento , la moto ha 5500 km e non ho mai toccato nulla.
Per quanto riguarda la regolazione della leva, ci ho pensato anch'io, purtroppo è settata che stacchi quanto prima ( quindi quanto più lontana alla manopola )


Allora tirando completamente la leva dovrebbe avere sufficiente pressione per staccare, quindi se non hai cambiato niente mi viene da pensare che ci sia qualcosa a livello di idraulica/attuatore della frizione.

Ma a naso e dietro una tastiera ... potrei essere confuso dai vapori di una loffa :mrgreen:

Scherzi a parte ti conviene farla controllare visto che sei anche in garanzia e potrebbe esserci qualcosa di difettoso, Km ne hai fatti pochissimi quindi non credo proprio sia consumata.

Hai mica notato perdite dalla vaschetta lato frizione o in altre parti?
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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 23 apr 2018, 16:19

Riddler ha scritto:
puccio86 ha scritto:nessun cambiamento , la moto ha 5500 km e non ho mai toccato nulla.
Per quanto riguarda la regolazione della leva, ci ho pensato anch'io, purtroppo è settata che stacchi quanto prima ( quindi quanto più lontana alla manopola )


Allora tirando completamente la leva dovrebbe avere sufficiente pressione per staccare, quindi se non hai cambiato niente mi viene da pensare che ci sia qualcosa a livello di idraulica/attuatore della frizione.

Ma a naso e dietro una tastiera ... potrei essere confuso dai vapori di una loffa :mrgreen:

Scherzi a parte ti conviene farla controllare visto che sei anche in garanzia e potrebbe esserci qualcosa di difettoso, Km ne hai fatti pochissimi quindi non credo proprio sia consumata.

Hai mica notato perdite dalla vaschetta lato frizione o in altre parti?


Ho controllato e non ci sono perdite lato vaschetta frizione. Farò un controllo generale nuovamente tra pochissimo.

Comunque la cosa che mi ha preoccupato di più sono quelle sgasate a vuoto.

Sicuramente la farò controllare quanto prima.

Grazie ancora.

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Riddler » 23 apr 2018, 16:30

puccio86 ha scritto:Comunque la cosa che mi ha preoccupato di più sono quelle sgasate a vuoto.
Sicuramente la farò controllare quanto prima.


Se la frizione fosse consumata farebbe proprio così ... sotto sforzo, magari in salita o durante le accelerazioni non riuscendo più a contenere la forza "slitta" senti il motore che va su di giri, ma non hai più trazione, però a 5500Km cuocere una frizione mi sembra un pochino troppo ...

Facci sapere...
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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 23 apr 2018, 17:01

Riddler ha scritto:
puccio86 ha scritto:Comunque la cosa che mi ha preoccupato di più sono quelle sgasate a vuoto.
Sicuramente la farò controllare quanto prima.


Se la frizione fosse consumata farebbe proprio così ... sotto sforzo, magari in salita o durante le accelerazioni non riuscendo più a contenere la forza "slitta" senti il motore che va su di giri, ma non hai più trazione, però a 5500Km cuocere una frizione mi sembra un pochino troppo ...

Facci sapere...


Ti terrò sicuramente aggiornato, ancora grazie per avermi chiarito le idee.

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Riddler » 23 apr 2018, 19:59

puccio86 ha scritto:Ti terrò sicuramente aggiornato, ancora grazie per avermi chiarito le idee.


Figurati! ;)

Speravo arrivasse anche qualcun altro, magari salta fuori qualche altra ipotesi ...
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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2018, 8:28

I sintomi descritti sono uno l'opposto dell'altro: in un caso trascina nell'altro slitta.
Anche se la causa potrebbe essere unica, ossia il pacco frizione che non stacca del tutto per motivi idraulici o (temo) di dischi prematuramente usurati.

E il motivo dell'usura precoce potrebbe essere questo:
puccio86 ha scritto:Per quanto riguarda la regolazione della leva, ci ho pensato anch'io, purtroppo è settata che stacchi quanto prima ( quindi quanto più lontana alla manopola ).

Basta una leggerissima ed involontaria pressione della leva per tenere i dischi sempre leggermente "puntati", con la conseguenza di cuocerli in tempi brevissimi.
La frizione deve sempre avere qualche mm di gioco prima di entrare in azione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 24 apr 2018, 20:05

ilbrazzo ha scritto:I sintomi descritti sono uno l'opposto dell'altro: in un caso trascina nell'altro slitta.
Anche se la causa potrebbe essere unica, ossia il pacco frizione che non stacca del tutto per motivi idraulici o (temo) di dischi prematuramente usurati.

E il motivo dell'usura precoce potrebbe essere questo:
puccio86 ha scritto:Per quanto riguarda la regolazione della leva, ci ho pensato anch'io, purtroppo è settata che stacchi quanto prima ( quindi quanto più lontana alla manopola ).

Basta una leggerissima ed involontaria pressione della leva per tenere i dischi sempre leggermente "puntati", con la conseguenza di cuocerli in tempi brevissimi.
La frizione deve sempre avere qualche mm di gioco prima di entrare in azione.


Ciao ilbrazzo,
se c'è una rotellina che ti permette il setting della leva fino ad un certo punto, mi aspetto che sia consentito regolarla a piacimento (tramite la vita preposta). Dici che è un ragionamento errato?
Comunque la leva è settata per staccare quanto prima, ma devo comunque premerne almeno un quarto per sentire che sta entrando in gioco. Aggiungo anche che la premo sino infondo perchè odio cambiare le marce solo con due dita.

Saluti

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Bat21 » 24 apr 2018, 21:55

La moto E' in garanzia, giusto :roll: :?:

Portala in concessionaria ...potresti anche aver una molla dello spingidischi rotta (pura ipotesi) :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2018, 11:22

puccio86 ha scritto:se c'è una rotellina che ti permette il setting della leva fino ad un certo punto, mi aspetto che sia consentito regolarla a piacimento (tramite la vita preposta). Dici che è un ragionamento errato?

Si, il ragionamento è errato.
La rotellina serve per ridurre il gioco, NON eliminarlo. Una minima corsa a vuoto sui comandi è cosa buona e giusta.
Così come si lascia un po' di gioco sul comando gas, perchè è PESSIMA abitudine eliminaro del tutto.


puccio86 ha scritto:Comunque la leva è settata per staccare quanto prima, ma devo comunque premerne almeno un quarto per sentire che sta entrando in gioco.

Il problema NON è il "quando entra in gioco" nel senso che TU inizi a sentirla staccare.
Il problema è che basta un impercettibile attrito tra i dischi, impercettibile al punto da NON sentirla entrare in gioco, per surriscaldarla e consumare i dischi.
E chi/cosa potrebbe causare quell'impercettibile attrito?
Proprio la rotellina di regolazione che PER LE TUE SENSAZIONI ha semplicemente eliminato il gioco mentre PER LA FRIZIONE vuol dire mettere a contatto i vari dischi.
Poi si consumano, tu vedi un po' di gioco, lo azzeri con la rotellina (tanto stacca quando la tiro almeno un quarto) e si ricomincia.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 25 apr 2018, 19:14

Grazie per tutte le risposte.

Oggi sono andato a fare un giro in moto, e immaginate un pò, sono tornato a casa senza.
Ho prima fatto un giro in Torino, sono andato a lavare la moto, pulito la catena, oleata, sembrava tutto ok, normale, la frizione stacca benissimo, allora mi decido a partire con gli amici. Peccato che dopo 50km, ci risiamo, la leva della frizione, completamente premuta, stacca leggermente ( la moto va avanti con la leva a fondo corsa), e qualche km più avanti mi ritrovo completamente senza, in seconda marcia. Prima piazzola di sosta accosto, costretto a spegnere la moto bruscamente non riuscendo ad inserire la folle.
Carro attrezzi, per "fortuna" tutto spesato da ktm, e per fortuna la porteranno all'officina più vicina (nel posto in cui mi hanno recuperato) che è quella in cui ho sempre fatto tutto.

Un salutone

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Bat21 » 25 apr 2018, 19:20

Da quel che hai scritto, escludendo a priori la pompa, come imputato resterebbe l'attuatore frizione ...tienici cmq informati :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 25 apr 2018, 19:26

Bat21 ha scritto:Da quel che hai scritto, escludendo a priori la pompa, come imputato resterebbe l'attuatore frizione ...tienici cmq informati :wink:


Assolutamente, riporterò con piacere questa esperienza.

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 27 apr 2018, 11:32

Ciao a tutti,
finalmente la moto è in concessionaria.
Ho parlato via cell col meccanico ed ha trovato la vaschetta totalmente vuota. Adesso cercherà di capire dov'è la perdita, mi ha detto che potrebbe esser finita all'interno del motore. Bho. La chiamata è stata veloce ed il segnale era un pò disturbato, potrei non aver capito benissimo.
Gli ho anche accennato del problema "slittamento frizione" sperando che effettui i giusti controlli.
Vi aggiornerò.
Un saluto

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda puccio86 » 17 mag 2018, 19:07

Riddler ha scritto:
puccio86 ha scritto:nessun cambiamento , la moto ha 5500 km e non ho mai toccato nulla.
Per quanto riguarda la regolazione della leva, ci ho pensato anch'io, purtroppo è settata che stacchi quanto prima ( quindi quanto più lontana alla manopola )


Allora tirando completamente la leva dovrebbe avere sufficiente pressione per staccare, quindi se non hai cambiato niente mi viene da pensare che ci sia qualcosa a livello di idraulica/attuatore della frizione.

Ma a naso e dietro una tastiera ... potrei essere confuso dai vapori di una loffa :mrgreen:

Scherzi a parte ti conviene farla controllare visto che sei anche in garanzia e potrebbe esserci qualcosa di difettoso, Km ne hai fatti pochissimi quindi non credo proprio sia consumata.

Hai mica notato perdite dalla vaschetta lato frizione o in altre parti?


Grande analisi Riddler, avevi ragione, attuatore andato.
Praticamente la parte interna Immagine , quella più biancastra ( che non ho capito di che materiale fosse ), era tutta scassata.
Purtroppo le tempistiche per cambiare questo pezzo da nulla son state lunghissime (3 settimane piene), perchè non era disponibile.
Il tutto è rientrato nella garanzia.

Un salutone a tutti

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Re: Duke 690 R 2017 - frizione

Messaggioda Riddler » 17 mag 2018, 22:12

puccio86 ha scritto:Grande analisi Riddler, avevi ragione, attuatore andato.


Ma va là! Botta di culo! :mrgreen:

Tutte le supposizioni che sono state esposte erano possibili e plausibili ;)

Praticamente la parte interna quella più biancastra ( che non ho capito di che materiale fosse ), era tutta scassata.
Purtroppo le tempistiche per cambiare questo pezzo da nulla son state lunghissime (3 settimane piene), perchè non era disponibile.
Il tutto è rientrato nella garanzia.


Spiace per il tempo di attesa, ma tutto e bene ciò che finisce bene ;)

:up:
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