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Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Din-Draug
 
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Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 17 apr 2018, 1:40

Partiamo bene! Con un errore di battitura nel titolo della discussione... :rotlf:

Buonasera a tutti. Appena iscritto, primo messaggio e per una questione seria: la prima moto... Che spero arrivi prima che il mio attuale, frusto e modestissimo dueruote mi uccida - giuro, per come sta andando ne sarebbe capace! :lol:
Ho concentrato le mie ricerche sul web e per ora ho focalizzato l'attenzione su due annunci in particolare, entrambi in regione. Sono una Yamaha MT-03 (2014) e una Duke 690 III (2009)... E lo so' che sarete di parte, so' benissimo dove mi sono infilato, ma ho qualche domanda. E sarò prolisso, mi spiace per voi.

Premetto che:
    - Sarà la mia prima moto degna di questo nome.
    - Ho imparato a guidare sulle Vespe, il motore a marce non mi spaventa, anzi...
    Per forze di causa maggiore sono - ahimé! - uno scooterista, ma la perdite delle comodità dello scooter non mi preoccupa. E non mi preoccupano le scomodità della moto.
    - La mia unica esperienza di guida di una moto sono stati 20 minuti ca. su una Monster 696 (era il 2007), in un giro di prova in gruppo, parco nel ritmo. La mole del mezzo non mi ha infastidito più di troppo, non mi sono sentito a disagio nella gestione del gas e ho capito cosa vuol dire avere l'antisaltellamento (!). Ho litigato solo con la folle che non si faceva trovare facilmente (mancanza d'abitudine col pesale) e con la posizione di guida che ho trovato terribile (IMHO).
    - Ho poggiato le chiappe su molti modelli da fermo, scoprendo di essere un vero pittignoso dell'egonomia - manco cercassi la posizione di guida perfetta come un lama tibetano cerca l'Illuminazione! Per farmi capire promuovo le vecchie Monster, l'MT-03 (ottima!), l'MT-09 e boccio l'SV-650, l'Hypermotard, la Z750 e l'F800R.
    - Mi piacciono le moto piccole, dalla vita stretta, con manubrio comodo e nel complesso a dimensione d'uomo.
    - Conosco bene le due candidate fin dalla loro uscita - beninteso, per lettura, non esperienza diretta. So che sono molto "simili" per certi aspetti magari superficiali e MOLTO diversi per altri. Ho già messo tutto sui piatti della bilancia e non riesco ancora a venirne a capo.
    - Salvo acqua a catinelle, neve e buriane siberiane userei la moto 12 mesi all'anno. Per gli spostamenti di tutti i giorni, per il divertimento (:D!) e magari qualche viaggetto. L'unico vero (e ridicolo) problema che credo dovrò affrontare sono le condizioni di certe strade delle mie parti; dovrò migliorare la mia tecnica di dribbling del buco e del rattoppo stradale con sbalzo.

Entrando nello specifico, il Duke III mi stimola la salivazione e altre reazioni fisiologiche un po' più sconce, ma sono razionale e non voglio farmi trasportare solo dal cuore... Diciamocelo, voglio spendere bene le mie palanche! :wink:
Ho fatto sondaggio tra amici, motociclisti, meccanici e concessionari (non KTM, non ce ne sono da 'ste parti), ma ho recepito opinioni contrastanti.
Scetticismo sul mono, per le prestazioni, la versatilità o la comodità d'uso. "Son motori scorbutici" si dice sempre dei mono e soprattutto di quelli un po' più spinti come l'LC4. "Mi han detto che è delicato", mi ha detto uno. "Un bicilindrico è meglio, più fluido e versatile" sostengono in molti, ma non riesco a trovare modelli che mi attizzino a un prezzo consono, o sono troppo nuovi (e cari) e/o troppo potenti (e cari).
Scetticismo per la tipologia di moto, la motard... Anche se detto da chi è per le quadricilindriche, le turistiche, o ha appeso la moto al chiodo per la comodità dello scooter lascia un po' il tempo che trova.
Credo che a questo punto le domande fondamentali siano...

E' affrontabile come prima moto?
Considerando che la ciclistica, la frizione antisaltellamento e il map switch (Rain per ambientarcisi) dovrebbero essere d'aiuto. Considerando che mi piace esteticamente, apprezzo la leggerezza, la maneggevolezza e la guida da montagna (vivo in una regione in cui le uniche pianure sono i parcheggi... e non sempre).

Gestibilità della potenza?
Il mono strappa più del bicilindrico, il bicilindrico è meno fluido del quadri, il tri è il motore perfetto ma nessuno (o quasi) lo vuole costruire... Queste le abbiamo sentite tutti, ma considerando che poi a comandare è solo il polso, che stiamo parlando di "solo" 65 cv. e che sono sopravvissuto benissimo all'impatto con un Desmodue di credo pari potenza o poco più... Che mi dite? Mi volete spaventare o rassicurare? O consigliare? :D

Feeling di guida?
Le KTM le ho sempre sentite osannare, ma sono parole di esperto o parole dell'uomo qualunque? Con la ragionevole moderazione dell'inizio e tralasciando il fattore velocità, è gestibile o per qualche suo intrinseco motivo è facile all'imbizzarrimento... Qualunque cosa questo voglia dire... Scusata, sono le tre di notte.

Vivibilità?
Ne ho sentito elogiaria la posizione di guida... Ma è un po' motard, che non è esattamente il sinonimo di comodità... Ma è anche un po' naked, il che dovrebbe riequilibrare il discorso... No? Considerando che l'MT-03 è un salottino, se la possono giocano? E se no, quanto rischio di restare deluso quando poggerò per la prima volta le chiappone su una Duke?
Ritengo lo star bene sulla moto, la triangolazione sella-manubrio-pedane, un'aspetto molto importante.

Affidabilità generale e meccanica?
Considerando che non sono tipo da "o tutto o niente non sei nessuno se non dai tutto il gas" e cose simili. Correre un po' a volte è divertente, altre lo è passeggiare tra le curve. Non mi interessa la pista e non voglio una moto solo per tirare il collo al pistone. Si può stare tranquilli o l'LC4 può riservare qualche sorpresina a breve-medio-lungo termine?
(Purtroppo la concorrente del mio dilemma motociclistico monta quel Yamaha-Minarelli che ha fama di essere indistruttibile. :? )

Manutenzione?
Cosa, ogni quanto, quanto (€) e talloni d'Achille del modello. Frequenza e costi tagliandi, manutenzioni ordinarie e speciali et simili.

Cosa controllare del mezzo prima dell'acquisto?
Segni di cadute, condizioni dei dischi (consumo e colore), condizione dei pneumatici (consumo e livello piega), condizione della catena, segni di cadute, eventuali tracce di perdite d'olio, colore dei gas di scarico, rumori meccanici sospetti, stacco della frizione, entrata marce... E cos'altro? Si accettano e invocano consigli e puntualizzazioni! Considerati i miei attuali standard dueruotistici credo che anche una cariola ben ammortizzata possa sembrarmi una gran figata... :cry:

E non ultimo il prezzo.
Duke di terza generazione del 2009, 10.000-15.000 km, con qualche accessorio estetico e scarico aftermarket (non che mi interessi, ma c'è), condizioni dichiarate ottime (N.B. devo ancora vederla di persona) a 3.500 €.
Considerando che la concorrente, a parità di chilometraggio, con cinque anni di meno (2014) e un prezzo di listino nuova significativamente più basso è venduta a 3.300.
Opinioni in merito alla (IMPORTANTISSIMA! :roll: ) questione pecunia?

Ve l'ho detto che sarei stato prolisso. Ma è una scelta importante, no?!
Buonanotte a tutti e attendo i vostri consigli.
Ultima modifica di Din-Draug il 17 apr 2018, 4:03, modificato 1 volta in totale.

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Bubbasqueeze
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Bubbasqueeze » 17 apr 2018, 3:29

Ciao! Mt03 é un cancello rispetto al Duke come motore e ciclistica...sicuro sarà più affidabile, ma le sfighe possono capitare a tutti senza eccezione.

Premesso questo, hai fatto veramente tante, tante domande per una risposta sola... Ci vorrebbero pagine e pagine.

Se cerchi nel subforum dedicato al Duke ci sono veramente tutte le informazioni che CERCHI (pagine e pagine) .
Consiglio vivamente di leggere...soprattutto prima di provarla. (altrimenti ti viene la scimmia e non glie la ridai).

Sulla questione pecunia vedi le quotazioni su moto.It https://www.moto.it/quotazioni-usato/ricerca?brand=ktm&model=ktm%2F690-duke&category= e fatti un idea di quanto puoi tirare sul prezzo.

Sull'affidabilità, c'è un fragilità nei bilancieri delle valvole, che alcuni hanno riportato, che possono rompersi (15-30 mila km). Vedi nella sezione dedicata ai 690. Una riparazione, a memoria dovrebbe venire intorno ai 250 euro.

Tagliandi ufficiali siamo sulle 250-300 euro. Ricambi non sono eccessivamente costosi...due filtri e piu due litri d'olio buono, per il tagliando fanno una cinquantina di euro di materiale (mi raccomando 10w60).

Non é una moto versatile così come tutte le naked..il viaggetto c'è lo fai, ma se vuoi fare mototurismo non andrai molto lontano ovviamente (sella per alcuni dura, nessun livello carburante, zero protezione aerodinamica, sospensioni molto rigide).
Soffre nel traffico sopratutto se dalle tue parti fa molto caldo...cmq per svicolare tra le auto é imbattibile. Le buche meglio che non le prendi altrimenti ti saltano gli incisivi...
Cosa positiva é che fa tipo 20 km a litro se tutto é in regola.
Nel traffico senza modifiche (modificandola con scarico aperto e mappa si riduce drasticamente) scalcia ed é fastidiosa da guidare.

Qualche considerazione..inerente l'usato:

Se c'è lo scarico sicuro era di uno smanettone...bisogna vedere che ci ha combinato sopra. Può andarti molto bene come malissimo...se ti fai accompagnare da qualche motociclista sgamato o da un meccanico (bravo) é decisamente meglio...
È cmq dal 2009, con così pochi km indicati, c'è da fare un controllo molto approfondito.

Quello che ti posso dire da ignurante é
1=deve partire al primo colpo
2=non si deve spegnere (anche a caldo, quando ti fermi a un semaforo)
3=non deve fare nessun fumo (la mia con scarico aperto e mappatura ingrassata non lo fa per farti un esempio)
4=non deve scoppiettare in rilascio (al massimo una tantum)
5=non deve avere incertezze nel salire di giri (al massimo un pelo tra 4-5 mila giri)
6=controlla I bulloni dei Carter (sopratutto quelle dei 2 filtri dell'olio), che non siano spanati, e che siano tutti uguali
7=ovviamente nessun trasudamento ci deve essere dalle guarnizioni del motore, dai paraoli della forcella, così come non ci devo essere segni di cadute ovviamente.
8=prendi un punto in pianura (magari in un piazzale) e vedi che vada dritta.
9=deve frenare bene (occhio a non fare troppo forte), il disco non deve avere scanalature (il consumo deve essere uniforme)
10=non deve fare ticchettii al minimo
11=vedi che sugli steli della forcella non ci siano punti di ruggine, o danni.
12=la corona deve avere tutti i denti a posto (non consumati...devono essere simmetrici da una parte e dall'altra del dente) per i km che ha e se non sono andati a scannarla in pista. La catena non deve avere ruggine se é stata manutenzionata bene, e le maglie non devono rimanere angolate (spero tu abbia capito cosa intendo).
13=il manubrio deve girare senza impuntamenti, controlla pure il canotto di sterzo per vedere se c'è ruggine e lesioni nel punto di saldatura al telaio. Controlla pure i due fermi (quelli che limitano quanto puoi girare il manubrio) sulla piastra inferiore di sterzo, che siano integri.
14= può darsi che guidando ti capiti di sfollare tra quarta e quinta ed é normale se guidi facendo poca attenzione e senza stivali. Le marce cmq devono entrare facilmente, senza troppa forza e senza impuntarsi.
15=ovviamente controlla che tutti i documenti siano in regola.. E se I numeri di serie di motore e telaio combaciano con quelli indicati sui documenti.

Io la duke l'ho presa dopo un 125 con 10 cavalli per farti capire quanto é facile, e mia sorella che nemmeno ci tocca con tutta la pianta per terra ogni tanto me la frega XD

Spero di essere stato d'aiuto...sicuramente ci saranno tantissime altre cose che omesso per dimenticanza... Perciò buona lettura!

ilbrazzo
 
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 17 apr 2018, 8:56

Anche io ho un LC4 anche se non è una Duke (ma svariati amici l'hanno o l'hanno avuta e scambiavo opinioni con loro nelle soste dei giri); mi sento di poterti dare qualche mio commento-consiglio.

Din-Draug ha scritto:E' affrontabile come prima moto?
Considerando che la ciclistica, la frizione antisaltellamento e il map switch (Rain per ambientarcisi) dovrebbero essere d'aiuto. Considerando che mi piace esteticamente, apprezzo la leggerezza, la maneggevolezza e la guida da montagna (vivo in una regione in cui le uniche pianure sono i parcheggi... e non sempre).

Si.
Se la tua patente ti permette di guidare moto full power, evita la mappa rain; non ha senso imparare a guidare una moto a potenza ridotta per poi dover imparare di nuovo a guidarla quando passerai alla piena potenza.
L'unica "mappa" che ha senso è quella del tuo polso collegato al tuo cervello.
All'inizio hai timore reverenziale (giustamente) della potenza? Usala come se fosse nuova ed in rodaggio, mettiti un limite mentale al regime massimo di rotazione.
Ma almeno sai che, in caso di problemi (es. un sorpasso complicato) puoi sempre attingere alla piena potenza per uscire velocemente dalla difficoltà.


Din-Draug ha scritto:Gestibilità della potenza?
Il mono strappa più del bicilindrico, il bicilindrico è meno fluido del quadri, il tri è il motore perfetto ma nessuno (o quasi) lo vuole costruire... Queste le abbiamo sentite tutti, ma considerando che poi a comandare è solo il polso, che stiamo parlando di "solo" 65 cv. e che sono sopravvissuto benissimo all'impatto con un Desmodue di credo pari potenza o poco più... Che mi dite? Mi volete spaventare o rassicurare? O consigliare? :D

Vedi sopra.


Din-Draug ha scritto:Vivibilità?
Ne ho sentito elogiaria la posizione di guida... Ma è un po' motard, che non è esattamente il sinonimo di comodità... Ma è anche un po' naked, il che dovrebbe riequilibrare il discorso... No? Considerando che l'MT-03 è un salottino, se la possono giocano? E se no, quanto rischio di restare deluso quando poggerò per la prima volta le chiappone su una Duke?
Ritengo lo star bene sulla moto, la triangolazione sella-manubrio-pedane, un'aspetto molto importante.

Manca un po' di protezione aerodinamica, che però è un "problema" solo alle alte velocità autostradali. Dato che l'ambiente ideale della Duke NON è l'autostrada, direi che è un non-problema.
Rispetto alla SMC (che ho io e che è amichevolmente chiamata "la spaccaculo") è più comoda, rispetto ad un BMW granturismo è ovviamente più scomoda.
La sella me la ricordo morbida il giusto (quella dell'SMC al confronto è una tavoletta di legno), il comfort di guida è molto influenzato dal setting delle sospensioni, quindi se hai sospensioni regolabili puoi cucirtela addosso piano piano.
Io con la mia faccio tranquillamente uscite di 200-300 Km (non sono più un giovincello, anzi... ed ho qualche osso rotto...); più di una volta mi sono fatto giri da 450-500 Km.
Nel caso, ti consiglio di indossare sotto la tuta un paio di pantaloncini da ciclista, quelli con l'imottitura sulle chiappe. Aiutano e anche parecchio.


Din-Draug ha scritto:Affidabilità generale e meccanica?
Considerando che non sono tipo da "o tutto o niente non sei nessuno se non dai tutto il gas" e cose simili. Correre un po' a volte è divertente, altre lo è passeggiare tra le curve. Non mi interessa la pista e non voglio una moto solo per tirare il collo al pistone. Si può stare tranquilli o l'LC4 può riservare qualche sorpresina a breve-medio-lungo termine?

Qui il tema è delicato; fa molto la manutenzione e la cura periodica del precedente proprietario.
Ci sono LC4 che hanno sbiellato prima dei 10mila Km ed altri che, arrivati ai 50mila, erano come nuovi.


Din-Draug ha scritto:Manutenzione?
Cosa, ogni quanto, quanto (€) e talloni d'Achille del modello. Frequenza e costi tagliandi, manutenzioni ordinarie e speciali et simili.

Io di solito mi regolo così, nel senso che ho un "tacito accordo" con il mio meccanico:
Cambio filtro aria, cambio pastiglie freni, cambio olio e filtri olio (secondo me se non vivi nel profondo Sud il 10W50 va bene uguale, però sono opinioni personali) sono lavori che faccio in casa dato che basta solo qualche attrezzo ed un po' di manualità.
Risparmio qualche soldo che dedico ad un buon meccanico per gli interventi che coinvolgono il motore.


Queste le mie considerazioni - opinioni personali.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda murinterista » 17 apr 2018, 10:45

Ti dico solo una cosa, se prendi il kappa 690 come prima moto rimarrai per sempre amante del marchio, se puoi trovane un aoxn pochi chilometri, controlla sempre bene l'olio, trattala come una figlia sarai per sempre innamorato, chiaro che predilige strade ricche di curve

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda moto virginia » 17 apr 2018, 18:41

per iniziare va bene la 03
affidabilissima ed indistruttibile
tanto la paghi tanto la vendi
ti perdona tutto
non consuma olio né benzina
un amico ci ha fatto 130.000km ed andava sempre meglio
l'ho avuta per due anni e se avessi avuto spazio nel garage l'avrei tenuta per sempre

la duke è uno step più alto e raffinato

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Snip3rita » 18 apr 2018, 11:46

Io ho preso come prima moto il 690 (2014) dopo aver guidato solo il ciao e 50ini.. (oltre all'auto).

Se non fai il pirla è molto gestibile e ti permette di imparare senza problemi. Quando prenderai confidenza ti divertirai.
Come gia detto è un po' scomoda in città nel traffico..scalcia parecchio e giri in prima o seconda..
Fuori città prendi tanta aria e non è adatta a mio avviso a lunghi trasferimenti. Nel misto e in montagna ti diverti parecchio.

Mangia un po' di olio..ma anche qui è considerato abbastanza normale a quanto pare.

E' leggerissima e piccolissima..

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Riddler » 18 apr 2018, 12:57

Cerca nella sezione LC4 Duke vedrai quanti pareri e commenti, leggiti per bene.

POI ... la moto va provata, sulla carta e sulle riviste si dicono/leggono tante cose.

La provi e solo dopo valuti, la Duke è una moto divertentissima, ti aiuta e ti permette tanti errori, soprattutto all'inizio, ma NON è la moto totale
perchè NON esiste la moto totale, dovrai cedere a compromessi e se alla fine della fiera ne sei convinto vai di Duke!

La MT03 non è male, ma confronto alla Duke è tutt'altra cosa...
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 18 apr 2018, 20:54

Grazie a tutti per le risposte, ma al momento ho una domanda brucialepo: nel caso trovassi una Duke 690 depotenziata, riportarla a potenza regolare è fattibile? O complicato? O costoso?... Non so proprio niente sull'argomento... Soprattutto non so chi si comprerebbe una moto del genere depotenziata. Personalmente non io non lo farei, ma tra gli annunci trovati ce n'è una definita "DEPOTENZIATA 25 kw"... Che mi sembrano anche una cifra strana (33 cv?).

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 18 apr 2018, 22:11

Din-Draug ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ma al momento ho una domanda brucialepo: nel caso trovassi una Duke 690 depotenziata, riportarla a potenza regolare è fattibile? O complicato? O costoso?

Fattibile? SI
Complicato? NO
Costoso? Dipende dal MY della moto

Ma hai la patente giusta per guidare una moto full power?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda evolutio » 18 apr 2018, 22:52

Din-Draug ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ma al momento ho una domanda brucialepo: nel caso trovassi una Duke 690 depotenziata, riportarla a potenza regolare è fattibile? O complicato? O costoso?... Non so proprio niente sull'argomento... Soprattutto non so chi si comprerebbe una moto del genere depotenziata. Personalmente non io non lo farei, ma tra gli annunci trovati ce n'è una definita "DEPOTENZIATA 25 kw"... Che mi sembrano anche una cifra strana (33 cv?).

25kw era la potenza massima per la A2 secondo il vecchio codice pre 2013 quindi nulla di strano.
Per costi e tempistiche se vuoi fare le cose legalmente quindi con l'aggiornamento dei documenti metti in conto sui 300€ e 2/3 mesi di tempo se ti rivolgi a concessionari o agenzie, se invece fai direttamente in motorizzazione non so.
Per me non ne vale la pena piuttosto spendili sull'acquisto di un modello in migliore stato.

Din-Draug
 
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 19 apr 2018, 22:58

Beh, m'aspettavo qualcosa del genere. Comunque era solo curiosità sulla fattibilità e sui costo. Grazie.

ilbrazzo ha scritto:Ma hai la patente giusta per guidare una moto full power?

HAIVOGLIA!… Vado quasi per il secondo rinnovo.

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 27 apr 2018, 1:22

Grazie a tutti per le indicazioni, i suggerimenti e per aver ridimensionato certe mie preoccupazione... Ma mannaccia a voi m'avete fatto venire la fissa dell'LC4! Non che io abbia opposto grande resistenza... :lol:
Direi che oramai il problema è solo trovare la moto, ma ancora un paio di domande...

Duke 690 R (-2011)
Ne ho trovato diverse in vendita, anche interessanti sulla carta, ma... ERRE?!... A parte la livrea, un po' di carbonio e il trattamento al TiAIN degli steli, cosa cambia? Sono abbastanza certo di aver sentito che l'aumento di cilindrata e potenza è accompagnato da un peggioramento del carattere del motore, più brusco, da guida esperta, confermate?
Oh! Beninteso, son certo che l'allestimento base sia ben più di quanto uno possa sperare di trovarsi sotto il culo al suo inizio, ma visto che ne ho viste parecchie in vendita qualche dubbio mi sorge.

Duke 690 vs. 690 SM
Pensavo, visto le difficoltà di trovare un Duke (2008-2011) geograficamente comodo (ho trovato degli offertoni dall'altra parte dell'Italia... in senso verticale :( ) di allarga la ricerca anche alla gemella separata alla nascita, la 690 Supermoto. Beh, ho già potuto visionarne una, saggiarne la sella (un po' strana a dire il vero) e fare due chiacchiere con il proprietario, ma c'è qualche differenza significativa? Mi sembra più alta e diversa nella seduta, giusto? E... altro?... Estetica a parte, ovviamente.

:?

Un giorno posterò un messaggio in cui dirò "E' fatta!" e smetterò con queste domande da spacco il capello in cinque perché in quattro è troppo facile... Chiedo venia. :|

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Riddler » 27 apr 2018, 7:24

Bhe se tempreggi ancora un pò ...

:whistle: :whistle: :whistle:

Credo che verso fine agosto metterò in vendita la mia ;)

A parte questo la SM rispetto alla Duke è un motard ... diversa impostazione, diverso modo di condurla.
Sono entrambe divertenti e moto nate per le curve, i cambi di direzione repentini e i percorsi misto/stretti ;)

Provale se puoi poi vedi quale ti calza meglio.
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda murinterista » 27 apr 2018, 7:44

La supermotard sicuramente è una moto più da gnurant, piede sempre fuori in curva e derapate ad ogni uscita, la duke è leggermente più civile, se puoi prendi sempre una r, ha sospensioni e freni nettamente migliori che significano miglior sicurezza quando vai forte e miglior piacere di guida, è più bella esteticamente e ha un ottimo valore dell'usato

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 27 apr 2018, 8:06

Din-Draug ha scritto:Grazie a tutti per le indicazioni,
Duke 690 R (-2011)
Ne ho trovato diverse in vendita, anche interessanti sulla carta, ma... ERRE?!... A parte la livrea, un po' di carbonio e il trattamento al TiAIN degli steli, cosa cambia?

Come già detto anche da altri utenti:
Le modifiche motoristiche sono di piccola entità e non necessariamente in peggio, anzi.
Il grosso passo in avanti della R rispetto alla standard è la dotazione ciclistica (sospensioni e freni) decisamente più prestazionale rispetto al modello standard.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Nicoduke690 » 27 apr 2018, 11:38

Io prima di comprare una Duke 690 avevo guidato solo la moto yamaha 125 di un amico che mi ha insegnato le basi e la moto della scuola guida per tre lezioni. A parte qualche problema elettrico, la moto è fantastica... leggerissima e scattante. Nonostante la versione 2016 sia stata migliorata rispetto alle precedenti, secondo me mantiene i difetti e pregi dei monocilindrici. A me piace. Ho provato pure un monster, una mt 07 e altre della stessa categoria ma posso dirti che come leggerezza e facilità di guida io che non ho esperienza ho preferito la Duke. Rispetto alla concorrenza giapponese costa di più ma cambia anche la qualità dei componenti. Se la compri usata ti consiglio di farti accompagnare da uno che ne sa di moto e sa cosa guardare e chiedere

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gian77
 
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 27 apr 2018, 14:05

Io ho un duke 3 R, rispetto alla base ha cilindrata piena 690cc, trattamento steli e parafango ant. Carbonio, telaio arancio. Per il resto la dotazione è quella, ottima, della base: sosp. Wp interamente regolabili, freni brembo con pinze triple bridge radiali, pompe al manubrio entrambe semiradiali, frizione antisaltellamento...
La Sm (papera) ha un allestimento inferiore ma molto più comoda (sospensioni più morbide e a maggiore escursione).
L'mt03 è un'ottima moto ma di fianco al duke 3 sembra un giocattolo. All'atto pratico, cmq, ti permette di fare praticamente le stesse cose...

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Din-Draug
 
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 28 apr 2018, 2:44

Sempre gentilissimi, grazie!

Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima, credo... penso... immagino... che allora quel po' di più che la R ha da dare sia realmente sfruttabile e godibile da piloti più sgamati... Ma allo stato attuale potrei commuovermi anche solo per un carrello del spesa capace di tenere la traiettoria in curva nelle corsie del supermercato :crycry: ...Punterei alla base, con la R come ripiego.
Quel che mi premeva confermare o sfatare è quanto avevo letto sul motore, definito più brusco e scalciante rispetto al modello base, ma se nessuno annovera ciò tra le differenze direi che o ricordo male o la recensione che lessi era imprecisa... O fu scritta da un convinto quadricilindrista scocciato di dover lottare per lavoro con un mono così spinto... :wink:

Per l'SM non so'. Non l'avevo nemmeno considerata, ma ho avuto la botta di culo di trovarne una davvero interessante (pochi chilometri, prezzo onesto, ottimo stato) tipo dietro casa. Non l'ho ancora provata, ma la trovo solo un po' alta e "strana" di sella, ma il fattore "comodità geografica" non è facile da trascurare... Boh. Continuo la caccia alla Duke e poi si vede.

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gian77
 
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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 28 apr 2018, 7:15

Din-Draug ha scritto:Sempre gentilissimi, grazie!

Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima, credo... penso... immagino... che allora quel po' di più che la R ha da dare sia realmente sfruttabile e godibile da piloti più sgamati... Ma allo stato attuale potrei commuovermi anche solo per un carrello del spesa capace di tenere la traiettoria in curva nelle corsie del supermercato :crycry: ...Punterei alla base, con la R come ripiego.
Quel che mi premeva confermare o sfatare è quanto avevo letto sul motore, definito più brusco e scalciante rispetto al modello base, ma se nessuno annovera ciò tra le differenze direi che o ricordo male o la recensione che lessi era imprecisa... O fu scritta da un convinto quadricilindrista scocciato di dover lottare per lavoro con un mono così spinto... :wink:

Per l'SM non so'. Non l'avevo nemmeno considerata, ma ho avuto la botta di culo di trovarne una davvero interessante (pochi chilometri, prezzo onesto, ottimo stato) tipo dietro casa. Non l'ho ancora provata, ma la trovo solo un po' alta e "strana" di sella, ma il fattore "comodità geografica" non è facile da trascurare... Boh. Continuo la caccia alla Duke e poi si vede.
Per il discorso motore è praticamente OBBLIGATORIO provvedere a scatalizzazione e rimppatura (anche in autonomia con TuneECU) per ottenere un'erogazione estremamente più lineare. In configurazione originale è veramente fastidioso il comportamento sotto i 3500 giri e c'è grande on-off. Inoltre scatalizzando scalda pure meno. La duke 3 ha una sella che definire scomoda è un eufemismo, in molti, compreso il sottoscritto, hanno trovato giovamento sostituendola con quella dell'sm (plug&play).
La R, complice la cilindrata maggiorata, ha 70 cv contro i 65 della normale.
A livello estetico la duke 3 è a mio avviso la più bella ktm degli ultimi 10 anni, l'sm mi è sempre piaciuta poco, però rappresenta un'ottima alternativa addirittura superiore per certi aspetti.
Anche dell'sm fecero la versione R con allestimento quasi identico al duke.
Ciao

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Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 28 apr 2018, 10:45

Din-Draug ha scritto:Sempre gentilissimi, grazie!
Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima

No, la base NON è ottima... anzi quello che offre è pagato a caro prezzo (troppo alto, oserei dire). Negli ultimi anni la qualità della ciclistica è via via peggiorata.
Se hai la possibilità di trovare una R a prezzi decenti, il mio consiglio spassionato è: PRENDILA.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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