Buonasera a tutti. Appena iscritto, primo messaggio e per una questione seria: la prima moto... Che spero arrivi prima che il mio attuale, frusto e modestissimo dueruote mi uccida - giuro, per come sta andando ne sarebbe capace!
Ho concentrato le mie ricerche sul web e per ora ho focalizzato l'attenzione su due annunci in particolare, entrambi in regione. Sono una Yamaha MT-03 (2014) e una Duke 690 III (2009)... E lo so' che sarete di parte, so' benissimo dove mi sono infilato, ma ho qualche domanda. E sarò prolisso, mi spiace per voi.
Premetto che:
- - Sarà la mia prima moto degna di questo nome.
- Ho imparato a guidare sulle Vespe, il motore a marce non mi spaventa, anzi...
Per forze di causa maggiore sono - ahimé! - uno scooterista, ma la perdite delle comodità dello scooter non mi preoccupa. E non mi preoccupano le scomodità della moto.
- La mia unica esperienza di guida di una moto sono stati 20 minuti ca. su una Monster 696 (era il 2007), in un giro di prova in gruppo, parco nel ritmo. La mole del mezzo non mi ha infastidito più di troppo, non mi sono sentito a disagio nella gestione del gas e ho capito cosa vuol dire avere l'antisaltellamento (!). Ho litigato solo con la folle che non si faceva trovare facilmente (mancanza d'abitudine col pesale) e con la posizione di guida che ho trovato terribile (IMHO).
- Ho poggiato le chiappe su molti modelli da fermo, scoprendo di essere un vero pittignoso dell'egonomia - manco cercassi la posizione di guida perfetta come un lama tibetano cerca l'Illuminazione! Per farmi capire promuovo le vecchie Monster, l'MT-03 (ottima!), l'MT-09 e boccio l'SV-650, l'Hypermotard, la Z750 e l'F800R.
- Mi piacciono le moto piccole, dalla vita stretta, con manubrio comodo e nel complesso a dimensione d'uomo.
- Conosco bene le due candidate fin dalla loro uscita - beninteso, per lettura, non esperienza diretta. So che sono molto "simili" per certi aspetti magari superficiali e MOLTO diversi per altri. Ho già messo tutto sui piatti della bilancia e non riesco ancora a venirne a capo.
- Salvo acqua a catinelle, neve e buriane siberiane userei la moto 12 mesi all'anno. Per gli spostamenti di tutti i giorni, per il divertimento (:D!) e magari qualche viaggetto. L'unico vero (e ridicolo) problema che credo dovrò affrontare sono le condizioni di certe strade delle mie parti; dovrò migliorare la mia tecnica di dribbling del buco e del rattoppo stradale con sbalzo.
Entrando nello specifico, il Duke III mi stimola la salivazione e altre reazioni fisiologiche un po' più sconce, ma sono razionale e non voglio farmi trasportare solo dal cuore... Diciamocelo, voglio spendere bene le mie palanche!
Ho fatto sondaggio tra amici, motociclisti, meccanici e concessionari (non KTM, non ce ne sono da 'ste parti), ma ho recepito opinioni contrastanti.
Scetticismo sul mono, per le prestazioni, la versatilità o la comodità d'uso. "Son motori scorbutici" si dice sempre dei mono e soprattutto di quelli un po' più spinti come l'LC4. "Mi han detto che è delicato", mi ha detto uno. "Un bicilindrico è meglio, più fluido e versatile" sostengono in molti, ma non riesco a trovare modelli che mi attizzino a un prezzo consono, o sono troppo nuovi (e cari) e/o troppo potenti (e cari).
Scetticismo per la tipologia di moto, la motard... Anche se detto da chi è per le quadricilindriche, le turistiche, o ha appeso la moto al chiodo per la comodità dello scooter lascia un po' il tempo che trova.
Credo che a questo punto le domande fondamentali siano...
E' affrontabile come prima moto?
Considerando che la ciclistica, la frizione antisaltellamento e il map switch (Rain per ambientarcisi) dovrebbero essere d'aiuto. Considerando che mi piace esteticamente, apprezzo la leggerezza, la maneggevolezza e la guida da montagna (vivo in una regione in cui le uniche pianure sono i parcheggi... e non sempre).
Gestibilità della potenza?
Il mono strappa più del bicilindrico, il bicilindrico è meno fluido del quadri, il tri è il motore perfetto ma nessuno (o quasi) lo vuole costruire... Queste le abbiamo sentite tutti, ma considerando che poi a comandare è solo il polso, che stiamo parlando di "solo" 65 cv. e che sono sopravvissuto benissimo all'impatto con un Desmodue di credo pari potenza o poco più... Che mi dite? Mi volete spaventare o rassicurare? O consigliare?
Feeling di guida?
Le KTM le ho sempre sentite osannare, ma sono parole di esperto o parole dell'uomo qualunque? Con la ragionevole moderazione dell'inizio e tralasciando il fattore velocità, è gestibile o per qualche suo intrinseco motivo è facile all'imbizzarrimento... Qualunque cosa questo voglia dire... Scusata, sono le tre di notte.
Vivibilità?
Ne ho sentito elogiaria la posizione di guida... Ma è un po' motard, che non è esattamente il sinonimo di comodità... Ma è anche un po' naked, il che dovrebbe riequilibrare il discorso... No? Considerando che l'MT-03 è un salottino, se la possono giocano? E se no, quanto rischio di restare deluso quando poggerò per la prima volta le chiappone su una Duke?
Ritengo lo star bene sulla moto, la triangolazione sella-manubrio-pedane, un'aspetto molto importante.
Affidabilità generale e meccanica?
Considerando che non sono tipo da "o tutto o niente non sei nessuno se non dai tutto il gas" e cose simili. Correre un po' a volte è divertente, altre lo è passeggiare tra le curve. Non mi interessa la pista e non voglio una moto solo per tirare il collo al pistone. Si può stare tranquilli o l'LC4 può riservare qualche sorpresina a breve-medio-lungo termine?
(Purtroppo la concorrente del mio dilemma motociclistico monta quel Yamaha-Minarelli che ha fama di essere indistruttibile. )
Manutenzione?
Cosa, ogni quanto, quanto (€) e talloni d'Achille del modello. Frequenza e costi tagliandi, manutenzioni ordinarie e speciali et simili.
Cosa controllare del mezzo prima dell'acquisto?
Segni di cadute, condizioni dei dischi (consumo e colore), condizione dei pneumatici (consumo e livello piega), condizione della catena, segni di cadute, eventuali tracce di perdite d'olio, colore dei gas di scarico, rumori meccanici sospetti, stacco della frizione, entrata marce... E cos'altro? Si accettano e invocano consigli e puntualizzazioni! Considerati i miei attuali standard dueruotistici credo che anche una cariola ben ammortizzata possa sembrarmi una gran figata...
E non ultimo il prezzo.
Duke di terza generazione del 2009, 10.000-15.000 km, con qualche accessorio estetico e scarico aftermarket (non che mi interessi, ma c'è), condizioni dichiarate ottime (N.B. devo ancora vederla di persona) a 3.500 €.
Considerando che la concorrente, a parità di chilometraggio, con cinque anni di meno (2014) e un prezzo di listino nuova significativamente più basso è venduta a 3.300.
Opinioni in merito alla (IMPORTANTISSIMA! ) questione pecunia?
Ve l'ho detto che sarei stato prolisso. Ma è una scelta importante, no?!
Buonanotte a tutti e attendo i vostri consigli.