KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 19 apr 2018, 22:58

Beh, m'aspettavo qualcosa del genere. Comunque era solo curiosità sulla fattibilità e sui costo. Grazie.

ilbrazzo ha scritto:Ma hai la patente giusta per guidare una moto full power?

HAIVOGLIA!… Vado quasi per il secondo rinnovo.

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 27 apr 2018, 1:22

Grazie a tutti per le indicazioni, i suggerimenti e per aver ridimensionato certe mie preoccupazione... Ma mannaccia a voi m'avete fatto venire la fissa dell'LC4! Non che io abbia opposto grande resistenza... :lol:
Direi che oramai il problema è solo trovare la moto, ma ancora un paio di domande...

Duke 690 R (-2011)
Ne ho trovato diverse in vendita, anche interessanti sulla carta, ma... ERRE?!... A parte la livrea, un po' di carbonio e il trattamento al TiAIN degli steli, cosa cambia? Sono abbastanza certo di aver sentito che l'aumento di cilindrata e potenza è accompagnato da un peggioramento del carattere del motore, più brusco, da guida esperta, confermate?
Oh! Beninteso, son certo che l'allestimento base sia ben più di quanto uno possa sperare di trovarsi sotto il culo al suo inizio, ma visto che ne ho viste parecchie in vendita qualche dubbio mi sorge.

Duke 690 vs. 690 SM
Pensavo, visto le difficoltà di trovare un Duke (2008-2011) geograficamente comodo (ho trovato degli offertoni dall'altra parte dell'Italia... in senso verticale :( ) di allarga la ricerca anche alla gemella separata alla nascita, la 690 Supermoto. Beh, ho già potuto visionarne una, saggiarne la sella (un po' strana a dire il vero) e fare due chiacchiere con il proprietario, ma c'è qualche differenza significativa? Mi sembra più alta e diversa nella seduta, giusto? E... altro?... Estetica a parte, ovviamente.

:?

Un giorno posterò un messaggio in cui dirò "E' fatta!" e smetterò con queste domande da spacco il capello in cinque perché in quattro è troppo facile... Chiedo venia. :|

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Riddler » 27 apr 2018, 7:24

Bhe se tempreggi ancora un pò ...

:whistle: :whistle: :whistle:

Credo che verso fine agosto metterò in vendita la mia ;)

A parte questo la SM rispetto alla Duke è un motard ... diversa impostazione, diverso modo di condurla.
Sono entrambe divertenti e moto nate per le curve, i cambi di direzione repentini e i percorsi misto/stretti ;)

Provale se puoi poi vedi quale ti calza meglio.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

murinterista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 28 mag 2010, 20:08

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda murinterista » 27 apr 2018, 7:44

La supermotard sicuramente è una moto più da gnurant, piede sempre fuori in curva e derapate ad ogni uscita, la duke è leggermente più civile, se puoi prendi sempre una r, ha sospensioni e freni nettamente migliori che significano miglior sicurezza quando vai forte e miglior piacere di guida, è più bella esteticamente e ha un ottimo valore dell'usato

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 27 apr 2018, 8:06

Din-Draug ha scritto:Grazie a tutti per le indicazioni,
Duke 690 R (-2011)
Ne ho trovato diverse in vendita, anche interessanti sulla carta, ma... ERRE?!... A parte la livrea, un po' di carbonio e il trattamento al TiAIN degli steli, cosa cambia?

Come già detto anche da altri utenti:
Le modifiche motoristiche sono di piccola entità e non necessariamente in peggio, anzi.
Il grosso passo in avanti della R rispetto alla standard è la dotazione ciclistica (sospensioni e freni) decisamente più prestazionale rispetto al modello standard.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicoduke690
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:42
Località: Novara

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Nicoduke690 » 27 apr 2018, 11:38

Io prima di comprare una Duke 690 avevo guidato solo la moto yamaha 125 di un amico che mi ha insegnato le basi e la moto della scuola guida per tre lezioni. A parte qualche problema elettrico, la moto è fantastica... leggerissima e scattante. Nonostante la versione 2016 sia stata migliorata rispetto alle precedenti, secondo me mantiene i difetti e pregi dei monocilindrici. A me piace. Ho provato pure un monster, una mt 07 e altre della stessa categoria ma posso dirti che come leggerezza e facilità di guida io che non ho esperienza ho preferito la Duke. Rispetto alla concorrenza giapponese costa di più ma cambia anche la qualità dei componenti. Se la compri usata ti consiglio di farti accompagnare da uno che ne sa di moto e sa cosa guardare e chiedere

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 27 apr 2018, 14:05

Io ho un duke 3 R, rispetto alla base ha cilindrata piena 690cc, trattamento steli e parafango ant. Carbonio, telaio arancio. Per il resto la dotazione è quella, ottima, della base: sosp. Wp interamente regolabili, freni brembo con pinze triple bridge radiali, pompe al manubrio entrambe semiradiali, frizione antisaltellamento...
La Sm (papera) ha un allestimento inferiore ma molto più comoda (sospensioni più morbide e a maggiore escursione).
L'mt03 è un'ottima moto ma di fianco al duke 3 sembra un giocattolo. All'atto pratico, cmq, ti permette di fare praticamente le stesse cose...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 28 apr 2018, 2:44

Sempre gentilissimi, grazie!

Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima, credo... penso... immagino... che allora quel po' di più che la R ha da dare sia realmente sfruttabile e godibile da piloti più sgamati... Ma allo stato attuale potrei commuovermi anche solo per un carrello del spesa capace di tenere la traiettoria in curva nelle corsie del supermercato :crycry: ...Punterei alla base, con la R come ripiego.
Quel che mi premeva confermare o sfatare è quanto avevo letto sul motore, definito più brusco e scalciante rispetto al modello base, ma se nessuno annovera ciò tra le differenze direi che o ricordo male o la recensione che lessi era imprecisa... O fu scritta da un convinto quadricilindrista scocciato di dover lottare per lavoro con un mono così spinto... :wink:

Per l'SM non so'. Non l'avevo nemmeno considerata, ma ho avuto la botta di culo di trovarne una davvero interessante (pochi chilometri, prezzo onesto, ottimo stato) tipo dietro casa. Non l'ho ancora provata, ma la trovo solo un po' alta e "strana" di sella, ma il fattore "comodità geografica" non è facile da trascurare... Boh. Continuo la caccia alla Duke e poi si vede.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 28 apr 2018, 7:15

Din-Draug ha scritto:Sempre gentilissimi, grazie!

Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima, credo... penso... immagino... che allora quel po' di più che la R ha da dare sia realmente sfruttabile e godibile da piloti più sgamati... Ma allo stato attuale potrei commuovermi anche solo per un carrello del spesa capace di tenere la traiettoria in curva nelle corsie del supermercato :crycry: ...Punterei alla base, con la R come ripiego.
Quel che mi premeva confermare o sfatare è quanto avevo letto sul motore, definito più brusco e scalciante rispetto al modello base, ma se nessuno annovera ciò tra le differenze direi che o ricordo male o la recensione che lessi era imprecisa... O fu scritta da un convinto quadricilindrista scocciato di dover lottare per lavoro con un mono così spinto... :wink:

Per l'SM non so'. Non l'avevo nemmeno considerata, ma ho avuto la botta di culo di trovarne una davvero interessante (pochi chilometri, prezzo onesto, ottimo stato) tipo dietro casa. Non l'ho ancora provata, ma la trovo solo un po' alta e "strana" di sella, ma il fattore "comodità geografica" non è facile da trascurare... Boh. Continuo la caccia alla Duke e poi si vede.
Per il discorso motore è praticamente OBBLIGATORIO provvedere a scatalizzazione e rimppatura (anche in autonomia con TuneECU) per ottenere un'erogazione estremamente più lineare. In configurazione originale è veramente fastidioso il comportamento sotto i 3500 giri e c'è grande on-off. Inoltre scatalizzando scalda pure meno. La duke 3 ha una sella che definire scomoda è un eufemismo, in molti, compreso il sottoscritto, hanno trovato giovamento sostituendola con quella dell'sm (plug&play).
La R, complice la cilindrata maggiorata, ha 70 cv contro i 65 della normale.
A livello estetico la duke 3 è a mio avviso la più bella ktm degli ultimi 10 anni, l'sm mi è sempre piaciuta poco, però rappresenta un'ottima alternativa addirittura superiore per certi aspetti.
Anche dell'sm fecero la versione R con allestimento quasi identico al duke.
Ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 28 apr 2018, 10:45

Din-Draug ha scritto:Sempre gentilissimi, grazie!
Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima

No, la base NON è ottima... anzi quello che offre è pagato a caro prezzo (troppo alto, oserei dire). Negli ultimi anni la qualità della ciclistica è via via peggiorata.
Se hai la possibilità di trovare una R a prezzi decenti, il mio consiglio spassionato è: PRENDILA.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 28 apr 2018, 16:30

gian77 ha scritto:Per il discorso motore è praticamente OBBLIGATORIO provvedere a scatalizzazione e rimppatura (anche in autonomia con TuneECU) per ottenere un'erogazione estremamente più lineare. In configurazione originale è veramente fastidioso il comportamento sotto i 3500 giri e c'è grande on-off. Inoltre scatalizzando scalda pure meno.

Per la rimappatura l'ho già sentito dire più volte e 'sto TuneECU mi sembra una cosa interessante. Ma "scatalizzare"?!... Mi risulta sia anche illegale e dovresti sta lì a mettere e togliere a ogni collaudo. Ma ne vale la pena?
Comunque son cose che valuterò una volta motomunito.

gian77 ha scritto:La duke 3 ha una sella che definire scomoda è un eufemismo, in molti, compreso il sottoscritto, hanno trovato giovamento sostituendola con quella dell'sm (plug&play).

Mappensa! Pur dovendo ancora saggiare con culo la Duke avrei detto che tra le due fosse la più comoda - un po' più bassa, un accenno di scalino, cose così.

ilbrazzo ha scritto:
Din-Draug ha scritto:Sempre gentilissimi, grazie!
Ok... Quindi a conti fatti la sostanziale differenza tra i due allestimento è il prezzo. Se la base è già ritenuta ciclisticamente ottima

No, la base NON è ottima... anzi quello che offre è pagato a caro prezzo (troppo alto, oserei dire). Negli ultimi anni la qualità della ciclistica è via via peggiorata.
Se hai la possibilità di trovare una R a prezzi decenti, il mio consiglio spassionato è: PRENDILA.

Infatti non sto cercando modelli degli ultimi anni :wink: ...No. In realtà è perché le Duke IV costano decisamente troppo, anche da usata.
La R è allettante - e forse ne ho già trovata una da andare a vedere... - ma i costi lievitano. :|

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 28 apr 2018, 17:15

Se parliamo di duke TRE (≤2011) a livello di freni e sospensioni le differenze tra R e base sono minime (se non nulle): stesse pinze, stesse pompe, stesse wp completamente regolabili (riporto su steli sulla R).
Ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda ilbrazzo » 28 apr 2018, 23:27

Din-Draug ha scritto:
gian77 ha scritto:Per il discorso motore è praticamente OBBLIGATORIO provvedere a scatalizzazione e rimppatura (anche in autonomia con TuneECU). Inoltre scatalizzando scalda pure meno.

Per la rimappatura l'ho già sentito dire più volte e 'sto TuneECU mi sembra una cosa interessante. Ma "scatalizzare"?!... Mi risulta sia anche illegale e dovresti sta lì a mettere e togliere a ogni collaudo. Ma ne vale la pena?

Non è necessariamente "obbligatorio" rimettere il catalizzatore ad ogni revisione; i limiti di emissioni sono abbastanza laschi da poter passare anche scatalizzati.
Invece è obbligatorio scatalizzare se cambi mappa, perchè solitamente la rimappatura prevede di "ingrassare" parecchio la mappa originale, cosa che non è molto gradita al catalizzatore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda motorrad600 » 30 apr 2018, 6:33

ilbrazzo ha scritto:Non è necessariamente "obbligatorio" rimettere il catalizzatore ad ogni revisione; i limiti di emissioni sono abbastanza laschi da poter passare anche scatalizzati


Mi interessa 'sta cosa: io ho scatalizzato. Quindi potrò andare alla revisione senza dover rimontare il catalizzatore?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Bubbasqueeze » 30 apr 2018, 6:50

Fatta 3 settimane fa senza problemi, scatalizzata con filtro e mappa più ricca...non penso facciano gli stronzi perché non gli conviene dato che sei tu a pagare loro e che la prossima volta se fanno storie tu vai altrove a fare la revisione, e a loro non conviene proprio.. .

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 30 apr 2018, 7:49

Io anche ho passato la revisione senza problemi con scarico scatalizzato e rimappatura.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 18 giu 2018, 15:16

Beh, a questo punto direi che posso dichiarare chiusa questa discussione... Insomma, oramai non ha più senso d'esistere... Una Duke s'è accasata comoda comoda nel mio garage............ Belin che caratterino! :shock:

Grazie a tutti per la cortesia e la precisione delle risposte, sono state molto utili per fugare i iniziali dubbi, valutare il mezzo prima dell'acquisto e approcciare alla guida.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 29 giu 2018, 10:22

Alla fine che modello hai preso?
Noto che 6 ligure, di dove esattamente?
Ciao

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda Din-Draug » 29 giu 2018, 18:07

gian77 ha scritto:Alla fine che modello hai preso?


Duke 690 III (2009). Bianca e nera, con qualche tocco di arancione. Frecce, portatarga, specchietti e scarico già cambiati dal precedente proprietario.
La migliore come rapporto prezzo/condizioni/km tra quelle prese in considerazione… Una botta di culo ogni tanto nella vita ci vuole! :lol:

gian77 ha scritto:Noto che 6 ligure, di dove esattamente?


Maddai?! Come hai fatto a sgamarmi? :o
Comunque sono in provincia di Savona.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Dubbi, scrucci e angosce per acquisto prima moto

Messaggioda gian77 » 29 giu 2018, 18:17

Ottima scelta.
Il belin ti ha tradito
Io sono imperiese e ho la tua stessa moto, la uso purtroppo veramente poco, però qualche volta ci si può incrociare...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti