KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifiche su Duke 4! Ne vale la pena?

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Modifiche su Duke 4! Ne vale la pena?

Messaggioda Andr3a89 » 11 feb 2018, 18:23

Buonasera a tutti, sono un felicissimo possessore di Duke 690 del 2015, comprata nuova e usata solo nei mesi estivi per un tot. di 7000km.
Mi trovo bene e mi piace molto come moto, considerando anche il fatto che la utilizzo sempre senza passeggero e per divertimento nei fine settimana sui tornanti.
Finora ho apportato alcune migliorie, avendo io acquistato il modello base, purtroppo!
- Pompa freno radiale con pastiglie zcoo
- Terminale Akrapovic
- Decatalizzatore Fresco
- Resistenza per eliminare la sonda lambda
- Mono posteriore HyperPro
- Forcella revisionata e preparata da tecnico Andreani

Avrei in mente di cambiare moto e prendere una sportiva, tipo una Ducati 848 o una Jap 600 tipo R6 o CBR600 ma ho paura che si rivelino troppo scomode e troppo "vuote" nell'utilizzo stradale, anche se quest'anno ho in programma 3 pistate.
L'alternativa sarebbe tenere la Duke e farci ancora qualche lavoretto.
Stavo pensando di prendere una pinza monoblocco per l'anteriore (260€), le pedane arretrate e il manubrio della R (circa 400€), filtro BMC (50€) e vorrei rimappare la centralina.
Ho scoperto che alcuni "rimappatori" auto hanno programmi per rimappare anche la centralina della duke, infatti ho appuntamento a fine mese!
Poi vabbè, non mi dispiacerebbe nemmeno un bel cambio elettronico!
Il problema è che andrei a spendere circa 1200€ in una moto che cmq rimane un monocilindrico, con tutti i pro e i contro, e visto che mi sto avvicinando al mondo delle piste, non vorrei che fossero soldi buttati.
Voi che ne pensate? Ne vale la pena?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Modifiche su Duke 4! Ne vale la pena?

Messaggioda neeko72 » 12 feb 2018, 9:46

Consiglio spassionato di chi c'ha messo mano prima di te. Di ciò che hai elencato, metti solo le pedane(che cambiano tantissimo, in meglio, la guida della duke) e un manubrio la cui piega ti piaccia nella guida (non deve necessariamente essere ktm). Lascia perdere la pinza(la tua moto, configurata com'è, frena sicuramente benissimo) e la mappatura. Decatalizzando avrai perso un pò di spinta ai bassi, ma hai tolto un sacco di kg. Tutti quei soldi per avere 3-4cv in più possono essere spesi meglio, tipo in gomme e pistate. Poi, fra un anno, potrai valutare di cambiarla.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Modifiche su Duke 4! Ne vale la pena?

Messaggioda motorrad600 » 12 feb 2018, 11:28

Quoto Neeko.

Tieni presente che su alcune piste (Mugello, Misano, San Martino... insomma quelle con tanto rettilineo) farai una gran fatica contro le 4 cilindri, anche se mi sembra di ricordare che a Misano le moto del Trofeo Duke R giravano in 1:51 nel 2012, che è un bell'andare con quella moto.
Su altre piste (Franciacorta, Magione), avendo un po' di manico, potresti far vedere i sorci verdi alle plurifrazionate...


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti