KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Delucidazione duke 690

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Delucidazione duke 690

Messaggioda Kmassi » 30 gen 2018, 9:27

Ciao a tutti da poco ho acquistato una duke 690 del 2012 in ottimo stato sembra nuova...il vecchio proprietario gli aveva fatto montare il kit evo scarico completo akrapovic,mappatura,cassa filtro,e albero a camme.
Il difetto se si può chiamare così è che trovo la moto molto scorbutica soprattutto ad andature cittadine nel senso per capirci on/off ed a bassi regimi sembra avere le marce lunghe anche stando con le più basse 1/2.Vista la mia inesperienza con questo tipo di reattore ho settato fin da subito lo swith delle mappe posto sotto la sella sulla posizione 1 che deve essere pioggia....prima era settanta su 3 e dalle info che ho trovato in giro qua e là dovrebbe essere standard almeno credo però ho visto che lo swith a ben 9 posizioni ora le altre dopo il 3 non so cosa servano.....mi chiedevo non è che montato la mappatura dedicata al kit evo per qualche motivo lo swith mappature viene disabilitato perché non trovo cambiamento sullo spostare le mappe.Ha dimenticavo che il vecchio proprietari ha fatto fare tutto da conc.ufficiale ktm e mi ha dato i pezzi originali compreso albero a camme.Grazie a chiunque possa aiutarmi

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda Riddler » 30 gen 2018, 9:34

Ciao!

Io ho la tua stessa configurazione e quando l'ho presa ho lamentato le stesse sensazioni ... rapporti lunghi (troverai nei miei post maggiori info)

Ho tenuto la mappa standard per il rodaggio e messo la sport dopo il rodaggio, la moto cambia parecchio, ma la modiFIKA che ho apprezzato di più è stato mettere il pignone con un dente in meno, rende il tutto più sfruttabile e regolare.

E' la cosa che costa meno, potresti ottenere lo stesso con una corona più grande, ma spendi di più.

La mappatura Akra è per tutti i settaagi (rain, standard, sport) i restanti spazi sono per eventuali altre mappature ad hoc ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda Kmassi » 30 gen 2018, 10:25

Ciao riddler se ho capito ho solo tre mappe 1/2/3 tutte le altre sono vuote giusto?pero perché mettendo su Rain che dovrebbe essere un erogazione dolce non cambia...il vecchio proprietario non sapeva nemmeno di avercele e comunque era su 3.ha e se togliessi l’albero a camme e mettessi l’originale risolverei...?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda cross196 » 30 gen 2018, 10:54

te l'ha scritto. pignone -1 !

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda Kmassi » 30 gen 2018, 11:18

Certo ho capito ...che con un dente in meno diventa più fruibile, ma mi chiedo perché fare tutte queste modifiche”evo”per poi avere una moto poco fruibile parlo da profano per quello chiedevo se fosse il caso di rimontare il camme originale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda Riddler » 30 gen 2018, 11:21

Kmassi ha scritto:Certo ho capito ...che con un dente in meno diventa più fruibile, ma mi chiedo perché fare tutte queste modifiche”evo”per poi avere una moto poco fruibile parlo da profano per quello chiedevo se fosse il caso di rimontare il camme originale


no NON rimettere il camme originale ... poi sfalseresti tutta la mappatura che è appositamente fatta per quell'albero a camme, airbox aperta e scarico completo ...

E' fatta per girare alta per questo se vai tranquillo a marce basse senti questi sobbalzi ... con il pignone risolvi, hai una moto più regolare e sfruttabile in TUTTE le marce e perderai si e no 10-15Km orari di velocità di punta, tanto mica andrai sempre a manetta no?

Per le mappe se non erro tutte quello oltre la 3 sono in pratica la mappa standard oppure se volutamente ci carichi delle mappe apposite.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda neeko72 » 30 gen 2018, 12:51

Kmassi ha scritto:Ciao riddler se ho capito ho solo tre mappe 1/2/3 tutte le altre sono vuote giusto?pero perché mettendo su Rain che dovrebbe essere un erogazione dolce non cambia...il vecchio proprietario non sapeva nemmeno di avercele e comunque era su 3.ha e se togliessi l’albero a camme e mettessi l’originale risolverei...?
Devi capire 3 cose fondamentali:

1) e' un monocilindrico di elevata potenza, quell'erogazione scorbutica è la sua caratteristica.
2) E' una moto con rapporti molto lunghi. Se non ricordo male ha 16-40. Una Cb1000R, per dirti, ha 16-44.
3) Quelle che tu chiami mappe, non sono tali. Sono settaggi che modificano esclusivamente la risposta del comando del gas. Non cambiano nulla a livello di carburazione. E' un pò come, per dirla semplice, se la moto avesse un comando gas con 3 ghiere di regolazione e, ogni volta che sposti il selettore, ne vai a scegliere una invece dell'altra. Mi sembra strano che tu non senta differenze. La regolazione RAIN rende la risposta del gas moooolto più moscia delle altre 2.

Precisato ciò, se cercavi una moto con erogazione fluida, da usare in città, hai sbagliato mezzo.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda neeko72 » 30 gen 2018, 12:53

Kmassi ha scritto:Certo ho capito ...che con un dente in meno diventa più fruibile, ma mi chiedo perché fare tutte queste modifiche”evo”per poi avere una moto poco fruibile parlo da profano per quello chiedevo se fosse il caso di rimontare il camme originale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Perchè la potenza(in più) è un eccellente surrogato del pisello piccolo, al contrario invece delle sospensioni migliori. :mrgreen: :rotlf:

Kmassi
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 gen 2018, 15:39

Re: Delucidazione duke 690

Messaggioda Kmassi » 30 gen 2018, 13:09

Ok ora e chiaro...neeko72 troppo vero


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti