KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbi garanzia, scarico e depotenziamento

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Dubbi garanzia, scarico e depotenziamento

Messaggioda neeko72 » 17 gen 2018, 16:28

Perdonami Brazzo, ma se vuoi confutare fallo nel merito. Quanto ho riportato è fisica. Se c'è un'affermazione sbagliata è "scatalizzando smagrisci la carburazione" , e ti ho spiegato perché. Casomai è corretto dire RIMUOVENDO LA LAMBDA INGRASSI. Che poi, in verità, non è un ingrassare, ma un NON smagrire. Ed è corretto perché è una cosa fatta dalla centralina, per effetto del sistema di feedback interrotto.
L'affermazione di Andrea de Vecchi immagino fosse relativa al fatto che la rimozione del catalizzatore elimina un oggetto molto molto caldo posto immediatamente sotto il motore, il che (dal punto di vista meramente delle temperature) proprio male non fa.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi garanzia, scarico e depotenziamento

Messaggioda ilbrazzo » 17 gen 2018, 16:39

Non mi pare di aver mai detto che "scatalizzando smagrisci" (anche se qualche pignolo potrebbe obiettare che un sistema di scarico meno ostruito facilità il lavaggio della camera di scoppio...)
Se poi la frase di Andrea era da intendere come "togliere una parte molto calda" allora sono d'accordo con te.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Dubbi garanzia, scarico e depotenziamento

Messaggioda neeko72 » 17 gen 2018, 16:45

Perdonami ma:

"Scatalizzare senza rimappare all'ingrasso (si si, ingrasso è voluto) vuol dire comunque avere "carburazione" magra"


mi sfugge la differenza fra questa frase e "scatalizzando smagrisci"

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbi garanzia, scarico e depotenziamento

Messaggioda ilbrazzo » 17 gen 2018, 19:23

neeko72 ha scritto:Perdonami ma:
"Scatalizzare senza rimappare all'ingrasso (si si, ingrasso è voluto) vuol dire comunque avere "carburazione" magra"

mi sfugge la differenza fra questa frase e "scatalizzando smagrisci"

"Scatalizzando smagrisci" = l'atto di togliere il catalizzatore rende più magra la miscela.

"Scatalizzare senza rimappare resta magra", mi sembra che su questo siamo d'accordo tutti. Magra era e magra resta. Oppure si vuole contestare il fatto che gli Euro3 ed Euro4 girano con rapporti stechiometrici decisamente magri? Da unire al resto della frase dove dicevo (probabilmente fraintendendo la frase di Andrea) che un rapporto stechiometrico magro tiene più alte le temperature di esercizio del motore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Dubbi garanzia, scarico e depotenziamento

Messaggioda Andrea De Vecchi » 18 gen 2018, 10:01

Confermo che la mia affermazione era relativa al calore del padellone

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti