KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione sospensioni Duke 690R

Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Piero_93 » 2 nov 2017, 14:33

Ciao a tutti!
Finito il rodaggio della moto e compatibilmente con il bellissimo tempo di questo periodo ho iniziato a fare qualche giretto un po' più allegrotto.
Ho notato però che l'anteriore, quando si accelera bruscamente, tende un po' ad alleggerirsi. Voi direte: "mi sembra anche normale".
Inoltre in generale la forcella mi sembra affondi (in particolare in frenata) un po' di più rispetto a quella del 125 che ho avuto fino a prima.
Avete qualche suggerimento sulla regolazione delle sospensioni? Pensavo di irrigidirle un pelino, ma mi piacerebbe avere qualche consiglio!
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Riddler » 2 nov 2017, 17:06

Ciao,
sul manuale trovi i settaggi sport.

Io ho fatto quelli, poi ammorbidito di due tacche il posteriore perchè per il mio peso la sentivo troppo rigida ed andava via un pò troppo facilmente.

Sulle forcelle invece mi trovo bene, ma io non guido in pista e non sono un mangiasaponette ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Andrea De Vecchi » 3 nov 2017, 9:09

Prova a irrigidire in sport e da li scendere fino a che non ti trovi bene, la forcella dell' erre che affonda mi sembra un pò strano, che sospensioni avevi prima?

Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Piero_93 » 3 nov 2017, 13:21

Riddler ha scritto:Ciao,
sul manuale trovi i settaggi sport.
Io ho fatto quelli, poi ammorbidito di due tacche il posteriore perchè per il mio peso la sentivo troppo rigida ed andava via un pò troppo facilmente.
Sulle forcelle invece mi trovo bene, ma io non guido in pista e non sono un mangiasaponette ;)

Ho provato a fare una via di mezzo tra settaggi sport e standard (avevo paura che sport fosse un po' esagerata). La prima volta che riesco a fare un giro su strada non bagnata vi saprò dire meglio, ma effettivamente quel pochetto di rigidezza in più che si sente non mi dispiace.

Andrea De Vecchi ha scritto:Prova a irrigidire in sport e da li scendere fino a che non ti trovi bene, la forcella dell' erre che affonda mi sembra un pò strano, che sospensioni avevi prima?

Vengo da una Duke 125. Ovviamente lì peso limitato e potenza (sia di motore, ma anche dei freni) inferiore avranno fatto la differenza... Può anche essere semplicemente questione di abitudine, va a capire!
(Gli unici altri mezzi a 2 ruote che ho guidato sono un Hornet (2000) e una Vespa (1978), quindi non sono termini di paragone utili per avere un confronto riguardo alle sospensioni :D )

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Riddler » 3 nov 2017, 13:47

Prova a partire come suggerito dall'assetto sport e procedere per gradi, sono molto sensibili alle regolazioni.

piuttosto ti metti in un tratto di strada con quelche curva, ti fermi, fai la regolazione e la provi poi la tieni con le regolazioni che ti danno maggior sensazione di equilibrio.

Ognuno è diverso, pesa diversamente, ma saprattutto ha il suo stile di guida, come per il resto delle cose non è detto che con le regolazioni
con cui si trova bene uno lo si trovi anche un altro e viceversa.

;)

Facci sapere.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Andr3a89 » 3 nov 2017, 14:02

Guarda io ultimamente mi sono molto appassionato al settaggio di sospensioni e ho anche frequentato un corso per amatori.
Ti posso dire che intanto devi partire dal precarico e regolarlo tramite la misurazione del sag. Cerca su internet qualche video guida perchè da spiegare a parole è un pò difficile. E' cmq una cosa più difficile a dirsi che a farsi, perchè se lo vedi fare da qualcuno capace, è una fesseria. Devi farlo sia per l'anteriore che per il posteriore. Poi metti una fascetta in un stelo della forcella, nel punto più alto, e dopo qualche staccata vedi fino a che punto è scesa. Deve rimanere al massimo ad 1cm dal fine corsa. Se scende di più, irrigidisci, se scende di meno ammorbidisci! Già così dovresti avere una regolazione abbastanza personalizzata per il tuo peso e il tuo stile di guida. Per regolare la compressione del mono, devi vedere tu come ti sembra. Se affonda troppo, lo indurisci, se derapa troppo lo ammorbisci. Io cmq sono riuscito a farmele regolare da un sospensionista Andreani della mia zona e devo dire che mi trovo benissimo, la moto è molto stabile, piantata a terra, non si muove nemmeno sul bagnato :D

Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Piero_93 » 3 nov 2017, 14:23

Andr3a89 ha scritto:Guarda io ultimamente mi sono molto appassionato al settaggio di sospensioni e ho anche frequentato un corso per amatori.[...]

Wow, interessante! Darò anche un'occhiata su internet...
Chiaramente il precarico forcella non si può regolare, giusto?
Intanto grazie mille per i consigli

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Andrea De Vecchi » 3 nov 2017, 17:19

Prima di avventurarti in settaggi strani, se devi modificare qualcosa fallo seguendo quelli del libretto che per non saper ne leggere ne scrivere sono un buon punto di partenza. Venedo dal 125 mi sembra strano che trovi una forcella come quella del 690R molla, non vorrei che fosse più una sensazione dovuta alla maggior forza frenante, come suggerito da Andr3a89 prova a fare la verifica della fascietta e poi dopo agisci sulle regolazioni.

Andr3a89
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 giu 2015, 14:04

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Andr3a89 » 3 nov 2017, 19:10

Piero_93 ha scritto:
Andr3a89 ha scritto:Guarda io ultimamente mi sono molto appassionato al settaggio di sospensioni e ho anche frequentato un corso per amatori.[...]

Wow, interessante! Darò anche un'occhiata su internet...
Chiaramente il precarico forcella non si può regolare, giusto?
Intanto grazie mille per i consigli


Sbagliato, il precarico forcella e mono di solito si può regolare anche in sospensioni più economiche, figuriamoci in quelle della duke R :wink:

Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Piero_93 » 3 nov 2017, 21:43

Andr3a89 ha scritto:Sbagliato, il precarico forcella e mono di solito si può regolare anche in sospensioni più economiche, figuriamoci in quelle della duke R :wink:

E come? Sul manuale parla solo di regolazione dello smorzamento in estensione e compressione (sulle due forcelle effettivamente ci sono due pomellini) ma non parla mai di precarico!
In ogni caso mi sa che ammorbidisco di nuovo il mono, ho preso un dosso e tra un po' mi lanciava in orbita. La forcella invece si comporta bene!

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Riddler » 3 nov 2017, 21:53

Sulla R le sospensioni sono regolabili in toto.

Alla forcella agisci sia per la compressione che per il ritorno, vite rossa e vite bianca, a memoria non ricordo quel'è una e l'altra, pag. 63 del manuale.
Invece di avere la doppia regolazione compressione/ritorno sulla singola forcella, una agisce per la compressione l'altra per il ritorno.

Forcella sinistra compressione, forcella destra ritorno.

Sul mono puoi regolare la compressione e l'estensione sempre con le due vitine sopra e sotto vicino ai leveraggi ed inoltre con l'apposita chiave il precarico della molla.

Solitamente quando si parla di precarico si intende quello del mono non delle forcelle (per agire su quello bisognerebbe aprirle...)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Piero_93
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 set 2013, 19:09

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Piero_93 » 4 nov 2017, 8:08

Esatto, infatti da manuale le info sono proprio queste. Anzi, per essere precisi, non ci sono solo due vitine per compressione a base velocità/estensione e il vitone precarico, ma c'è una terza "vitona" sul mono che consente di regolare la compressione alle alte velocità.
Il precarico forcella invece non si regola. O almeno non lo si fa in maniera "umana".

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Regolazione sospensioni Duke 690R

Messaggioda Riddler » 4 nov 2017, 12:41

Piero_93 ha scritto:Esatto, infatti da manuale le info sono proprio queste. Anzi, per essere precisi, non ci sono solo due vitine per compressione a base velocità/estensione e il vitone precarico, ma c'è una terza "vitona" sul mono che consente di regolare la compressione alle alte velocità.
Il precarico forcella invece non si regola. O almeno non lo si fa in maniera "umana".


Sì vero c'è anche la vite che contiene la "vitina" ;)

am visava pù :mrgreen:

:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti