KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia Duke 690R

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

E' FANTASTICA!

Messaggioda Frasca67 » 14 mag 2022, 21:10

No niente ho voluto gridarlo al mondo.... mi dispiace aver aperto un post per una cosa così ovvia, ma volevo Urlarlo al Mondo..... oggi ho raggiunto con Lei un feeling fantastico, che è qualcosa di indescrivibile o difficilmente scrivibile, fatto di entrate in curva a velocità curvatura uscite di curva su una ruota, ecc.. ecc... ecc.... tutte le porcate più meravigliose che con le altre moto sono perlopiù sogni irrealizzabili o difficilmente realizzabili, con questa sono alla portata di tutti..... TOP!
Devo dire che ci ho messo un pò a trovare la giusta fiducia e feeling, è una dal carattere particolare ma ti fa arrivare dove con le altre non si sarebbe mai arrivati.....
CHE FIGATA!!!!!
Come mi sono divertito oggi..... sono tornato ragazzino. Queste sono le moto che divertono.... peccato che nè i motociclisti nè le case lo capiscono.... Un cilindro, un peso piuma, una bella castagna ( ha un motore che non ci si crede )... la moto definitiva......
Freni, ciclistica, motore, più si va forte più si capisce che chi l'ha creata o era uno fuori di testa o era uno che di moto ne capisce..... o entrambe le cose....
Finché si va piano o mediamente forte ha dei difetti o comunque per andare piano ci sono moto migliori.... ma quando cominci a spingere...SOLO PREGI! Zero Difetti! FANTASTICA!!!!!!
( PS.: ad oggi consumo olio ancora non pervenuto, e oggi è stata costantemente tra gli 8.000 e i 9.000 giri..... :D:D:D)
Sabato Prossimo si va in Pista per la prima volta assieme..... vediamo come se la cava tra i cordoli, ma a questo punto credo bene..... ;)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 14 mag 2022, 22:37

Bene ...felicissimo per te :) :!:

Frasca67 ha scritto:Queste sono le moto che divertono.... peccato che nè i motociclisti nè le case lo capiscono.... Un cilindro, un peso piuma, una bella castagna ...


Ehm ...penso che con me ed altre decine di estimatori (italiani) di questo monocilindrico, sfondi una porta aperta :lol:

Ho unito ad un preesistente 3D, nel quale eri peraltro già intervenuto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 24 mag 2022, 9:08

Sabato scorso ho portato la Duke in pista a Modena e benché fosse tutta originale se l'è cavata molto bene.... molto, molto bene.... con mio stupore nel paddock ho trovato altre due Duke 690R, sono rimasto stupito, per strada non ne vedi, ma in un paddock qualunque di un sabato pomeriggio qualunque ben tre... Top.
Duke 690R in posta.... Promossa a pieni voti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2022, 14:33

Bene :) ...per curiosità ...con che gomme hai girato (dubito con le Metzeler M7RR) :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 24 mag 2022, 18:05

:lol: Magari con le M7RR.... avevo le BT016 Pro che ho trovato sulla moto quando l'ho acquistata, sono usate e sono DOT 2017, le ho messe 2.00 davanti e 1.8 dietro a FREDDO.... e devo dire che si sono comportate veramente bene, avevo le termocoperte settate su 80° e in questo modo potevo spingere fin dal primo giro, ho fatto tre turni da 20 minuti con 33 gradi l'aria, l'asfalto non ne parliamo proprio.... ho girato sempre sull'1.22, quindi Molto piano..... con le SC1 secondo me si può girare in 1.15.....
Comunque mi sono divertito un sacco e le gomme hanno fatto benissimo il loro sporco lavoro... :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2022, 18:16

Beato te e chapeau per i "legni" con i quali hai girato (gomme con 5 anni!) ...però ...un pò di sana invidia te la devo confessare :balls: :(

n.d.r.

In quanto a consumo d'olio :?:

Non dirmi che NON s'è mosso dal massimo perchè non ci credo ...ne tiene 1,7 kg. e non ho ancora sentito di un 690 che non ne consumi ...in pista poi, è normale scenda stanti gli alti regimi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 25 mag 2022, 0:21

:D forse è finito e non l'ho mai capito.... no scherzi a parte non si muove da dov'è.
Sono curioso di vedere dopo il tagliando dei 20.000..... magari c'è un olio diverso e con il nuovo magari comincia a mangiarlo, ma per ora niente.

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda liquidcooled4 » 25 mag 2022, 7:59

Frasca67,
a Modena 1.22 è un tempo da amatori piuttosto abituati alla pista; se poi con le supercorsa sc1 scendi ad 1.15 non sei più un amatore ma un pilota del Motoestate supermono;
quest'anno Modena non è in calendario ma se il tuo livello è quello ti consiglio d'iscriverti come wildcard in uno qualsiasi dei restanti appuntamenti, ti diverti sicuro!

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 25 mag 2022, 9:00

Ho già dato in passato, l'ultimo anno in cui ho corso è stato il 2013, Trofeo ProK Cup... poi ad Almeria mi sono distrutto e ho smesso, Sabato ho fatto un giretto ma un po la scimmia mi sta tornando. :D
Ma cercherò di farmela passare.... comunque nel 2013 non andavo male, si parla di 44 a Misano e Vallelunga e 59 al Mugello di passo.... numeri che oggi sono alla portata di un buon Amatore, ma nel 2013 con le moto di allora e le gomme d'allora non erano malaccio... :D

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 25 mag 2022, 9:22

Poi purtroppo devo aggiungere che non sono più di primo pelo... anche se me ne sento 15 il fisico non perde occasione per ricordarmi che sono 55 portati male.... sob...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda ilbrazzo » 25 mag 2022, 9:48

Doppio OT per Frasca67

Quelle pressioni a freddo uso pista non sono un pelo alte, considerando il peso (leggero) della moto? :shock:

44 a Misano e arrivano subito i miei complimenti
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 25 mag 2022, 10:05

Sono alte se riferite a gomme pista o strada/pista... ma essendo le mie gomme stradali non conviene scendere tanto, per farti un esempio se avessi avuto gomme SportTouring avrei usato 2.0 e 2.0 a Freddo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda ilbrazzo » 26 mag 2022, 9:21

@Frasca67 - Mi fido sicuramente della tua maggiore esperienza pistaiola. Mi hanno fatto specie quei valori (da qui il mio post) perchè quando giravo con il mio SMC entravo con pressioni a freddo tipo 1.7 anteriore e 1.5 posteriore; il primo giro andavo un po' a spasso ma poi il feeling ed il grip aumentavano considerevolmente.
Ah, pneumatici Mtezeler Rennsport, per completezza. E l'istinto era di scendere ancora un po' con le pressioni a freddo ma avendo i cerchi con camera d'aria rischiavo di stallonare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Giax » 26 mag 2022, 9:34

Tutto interessante, ma thread minestrone.

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 29 mag 2022, 23:45

@ilbrazzo
Le Rennsport erano gomme molto più sportive delle BT016 in ogni caso 1.7 anteriore a freddo mi pare bassa, mentre 1.5 posteriore a freddo può andare bene, tieni presente che aumenta di circa 0.35 a 80 gradi, quindi 2.05 e 1.85, ma normalmente l'anteriore scalda meno e la postetiore di più per esperienza l'anteriore cala 0.05/0.1 mentre la posteriore aumenta un ulteriore 0.05/0.1. Le SC 1 le uso a 2.30 ant e 1.70 posteriore a 80 gradi che corrispondono a 1.95 anteriore e 1.35 a freddo, a volte uso anche 2.25 e 1.60 se fa molto molto caldo che sono a freddo 1.90 e 1.25 circa.
Quando usavo Dunlop si faceva anche 2.40 davanti e 1.35 dietro a caldo.... circa 2.05 e 1.00 a freddo.... comunque sono tutte pressioni per gomme da pista, con le gomme stradali esempio le M7rr in pista non scenderei assolutamente sotto i 2.0 ant e 1.8 post a freddo.... al massimo 1.95 e 1.70 a freddo ma non meno. Poi ognuno ha il suo pensiero....
Ultima modifica di Giax il 30 mag 2022, 7:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2022, 7:56

@Frasca67

Ok …ma dato che su pneumatici/pressioni gomme/lubrificanti & Co. ci sono già decine di topic, cerchiamo di lasciar questo come raccolta di impressioni/soddisfe di questa piccola-grande monocilindrica.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 30 mag 2022, 21:01

Oggi ho comprato un paio di cerchi completi e gommati con due SC1 nuove, quindi presto nuove impressioni/sensazioni di questo piccolo furetto...

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda d_flower » 20 lug 2022, 15:00

Il mio povero th si è un po trasformato vedo :D

se non vado fuori topic volevo scrivere di una novità che mi è appena arrivata e che a breve (appena esco dal lavoro) vado a montare

Immagine

Ebbene si, dopo molto tempo ho deciso di prendere sto belin di "necessorio" perchè non si resettino le impostazioni TC e ABS ad ogni spegnimento della moto, ultimamente stavo riscoprendo la guida senza TC e ABS appunto (che tengo sempre attivati in citta, diciamo per sicurezza) ma la ns moto lasciata libera è molto più divertente, basta stress per il doversi mettere li a reimpostare tutto ogni volta che si fa una sosta etc

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda motorrad600 » 29 ago 2022, 12:38

Ciao,
sono interessato anch'io al montaggio del dongle, per mantenere le impostazioni di tc.
Montaggio semplice?
Funziona?
Riesci a darmi il part number per poterlo ordinare?
Grazie.

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 29 ago 2022, 23:22

Piccolo aggiornamento, sono tornato a Modena con le SC1 davanti e dietro, pressione 2.25 davanti e 1.65 dietro, giornata rovente, 16 Luglio, ho capito che si potrebbe girare in 15, ma cambiando il pilota....... :mrgreen: Mamma mia come sono rincoglionito..... mia moglie dice maturato.... :rotlf:
comunque ho fatto 4,5 turni miglior tempo 1.18, che sono molto meglio dell'1.22 fatto con le BT016pro, ma sempre un tempo lontano da ciò che avrei voluto fare.... e comunque il passo mio ora è quello, ho trovato mille scuse...., moto stradale, tutta originale.... ecc.. ecc... ma la verità è che si potrebbe andare molto di più, ma con un altro sopra.... :D

Consumo Olio, sono arrivato a quota 3.005 km ( dai 17.735 di quando l'ho acquistata ai 20.740 di quando l'ho portata a fare il Tagliando ) acquistata con livello al Max e portata a fare il Tagliando col livello perfettamente a metà.
Quindi posso trarre due conclusioni.
La prima è che ho capito che non dovrò mai fare rabbocchi di olio in quanto ogni 5.000 km io faccio il cambio olio, quindi se in 3.000 km mi cala del 50% in 5.000 km mi cala del 83%..... ergo non arriverà mai al minimo. Questo mi fa molto, molto, piacere.
La seconda è che mi sono reso conto di non avere la minima idea di quanto olio ci stia in CC dal minimo al massimo e quindi, di essere cosciente che in 3.000 km mi abbia consumato il 50% dell'oblò, ma di non sapere a quanti CC corrisponda questo 50%, ho fatto ricerche in merito senza trovare nessuna certezza.
Se qualcuno sapesse illuminarmi in merito mi farebbe immenso piacere.
Ora questi 3.000 km dove la bestiolina mi ha consumato X CC di olio ( 50% Oblò ) li ho percorsi, parte in Autostrada, Parte in Pista, due giornate una da 3 turni e una da 4,5 turni, il resto tutti a cannone su per la Cisa e il Cerreto, quindi spessissimo "Molto Spesso" a limitatore e comunque spesso stazionante nella zona rossa del contagiri.....
I più attenti si saranno chiesti perché 4,5 turni e non 5.... perché a metà del 5 turno sono scivolato al cavatappino, unici danni; leva cambio, leva frizione e contrappeso manubrio.
L'11 Settembre torno a Modena se qualcuno viene mi faccia sapere, vado più che altro per girare perché se non son sceso sotto l'1.18 con le gomme nuove figuriamoci adesso che hanno 4,5 turni sul groppone.... ma tanto si va per divertirsi......
Spero di vedere qualcuno di Voi li a Modena l'11.....
P.S.: ricordatevi di farmi sapere quanti CC tra Min. e Max.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti