KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia Duke 690R

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 9 apr 2022, 16:15

:mrgreen: perché è di Parma... e io di Reggi Emilia.... assieme facciamo il Parmiggiano Reggiano....
Le Brembo Rosse ( SA ) frenano ancor meno delle Genuine.... al massimo avrei preso le SR.... ma non ci penso nemmeno, Zcoo EX tutta la vita. Dietro uso le Rosse ( SP ), no blu....

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda liquidcooled4 » 11 apr 2022, 8:32

Buongiorno,

Frasca67, menomale che nel video andavi piano..... il fatto che i tuoi amici fatichino a starti dietro non è certo dovuto alle moto,
sei tu che hai una guida molto scorrevole, raggiungi angoli di piega di tutto rispetto, non oso immaginar cosa puoi fare con temperature estive e gomme fresche.

Da ex possessore di una R 2017, come la tua, ti dico che la Duke 690 non è corta, ha misure d'interasse e forcellone superiori a tante altre naked;
sono distribuzione dei pesi (baricentro piuttosto alto, albero motore relativamente vicino all'asse ruota anteriore) e la posizione di guida, con sella alta e molto vicina al manubrio,
che la rendono molto "singolare", simile ad un motard, con tutto ciò che ne consegue: agilità, alto trasferimento di carico ed anteriore non comunicativo, di cui ti devi fidare.
A mio giudizio l'idraulica della forcella, pur avendo un buon set-up standard, non è il top in quanto a sensibilità sulle regolazioni, forse un buon sospensionista può aiutarti.
Sulla frenata mi son trovato bene con le pastiglie di serie al posteriore mentre per l'anteriore direi che hai un'ottima idraulica, pompa e pinza, ma un materiale d'attrito
non all'altezza delle velocità che riesci ad esprimere, il mio umile consiglio è di provare le nuovissime Brembo Z10, son care ma durano almeno il doppio delle altre pasticche sportive.

Buona guida

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 12 apr 2022, 14:08

Ciao, grazie, in effetti hai ragione non è corta se confrontata con naked simili, è corta rispetto a ciò che usavo io, e cioè T.Max 530 2016 ( 1.58 ) e K1200R 2005 ( anche lui 1.58 ) entrambi molto stabili.... questa è una gazzellina... ma non c'è problema, io guido e mi adatto a qualunque due ruote... comunque la tua analisi è molto corretta e la condivido appieno.
Riguardo le sospensioni dopo il primo giro ho serrato tutto di 2 click e dopo un secondo giro ho chiuso di un ulteriore click l'estensione.... ora mi trovo molto meglio il feeling è in aumento e il divertimento anche.
Per quanto riguarda le pastiglie sono molto affezionato a Zcoo EX e sinceramente mi trovo talmente bene da non aver nemmeno voglia di provare qualcosa di alternativo.... le uso da anni con enorme soddisfazione su tutti i miei mezzi....
Dopo la Duke 690 R 2017 cosa hai preso?

Ciao e Grazie....

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda liquidcooled4 » 13 apr 2022, 7:45

...dopo la Duke 690 R 2017 ho preso la Duke 890 R 2021; mi trovo meglio come impostazione di guida, meno motardistica rispetto al 690, con anteriore più solido e comunicativo, pur rimanendo molto agile.
Purtroppo pesa quasi 20kg in più della sorella monocilindrica e, per i fuscelli come me, non sono trascurabili, soprattutto nelle manovre da fermo.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda RedNocte » 13 apr 2022, 8:27

Io trovo già la 890 R abbastanza ballerina, vuoi perchè l'escursione davanti è maggiore rispetto alle classiche naked, vuoi per la ottima coppia + leggerezza + baricentro altino ma una Street in confronto ha l'anteriore è saldato a terra. Non oso immaginare quindi il Duke 690, praticamente è un motard da come lo descrivete :D divertimento e gnuranz pura

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda liquidcooled4 » 13 apr 2022, 11:31

avendo provato piuttosto bene la Street concordo sull'avantreno più rigoroso;
ma per non andare off-topic, c'era questo post proprio sul confronto:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=116&t=50564&start=20

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda d_flower » 13 apr 2022, 16:03

Certo che arrivando/essendo abituato ad un TMAX sarà stato come guidare un qualcosa di alieno :ugeek:

Mi sono guardato il video, a grandi linee sembra abbiate ben compreso che razza di mezzo sia il Duke :mrgreen: Per la stabilità bisogna prenderci in generale la mano ma tu pensa che le R 16/18 hanno misure diverse rispetto alla standard per renderla un pelo più stabile sul veloce, in più ha le pedane arretrate che aiutano nella guida sportiva. Credo che i problemi riscontrati siano risolvibilissimi, come già detto da altri condizioni e pressioni gomme in primis, poi con un minimo di aggiustamento alle sospensioni (nei limiti di quanto si può fare, io mi sono fatto aiutare) te la puoi far meglio su tua misura. In generale io consiglio sempre di dare una accorciata ai rapporti (se fate molti trasferimenti su super strade diritte o autostrade meglio di no) e se possibile (se ve la volete rischiare, passa comunque il collaudo) scatalizzare e togliere tutti i "tappi" che la moto ha facendosi fare una mappa dedicata, anche un filtro piu aperto (io ho tutto il kit KTM/Akra). Il risultato è una moto ancora più guidabile con ancora più schiena, comunque niente "botta" di coppia da mono vecia scuola, i 690 son lineari e allungano di loro natura. Pur parlè la mia è una R 16 presa nuova appena uscita, siamo a circa 7 anni e ancora non mi ha stufato! Mi è rimasto solo il tarlo del cambio elettronico e, a distanza di anni, mi piacerebbe avere un aggiornamento elettronico alla centralina con step regolabili per ABS e tutte le diavolerie elettroniche che la R ha di serie, aimè sono praticamente solo ON/OFF oppure legate alla mappa (in rain l'abs diventa piu invasivo come il TC etc)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 13 apr 2022, 17:51

@d_flower

Bisogna parlar della Duke 690 per "farti uscir fuori" (leggasi tornare a scrivere) ...eh :lol: :?:

Ma è così come hai scritto ...seppur NON possegga la più rifinita versione "R", oltre ad essermi fatto subito installare il Track Pack prima di ritirarla, al tagliando dei 1.000 feci montar il pignone da 15 in luogo dell'originale da 16 denti ...qui dalle mie parti sono TUTTI sali/scendi e nella configurazione di default non riuscivo quasi mai ad andar oltre la IV marcia :?

Per il resto, non ricercando prestazioni al top nei miei giri in solitaria ...diciamo che le (poche) pecche me le sono fatte andar bene, come peraltro è successo per tutte le moto che ho avuto, conscio del fatto che per questioni di (mia) età/stile di guida ...se la moto va bene di per se, meglio lasciarla stare com'è :)

Al momento resta (ancora) il miglior compromesso sotto molti punti di vista ...peso/prestazioni/consumi/agilità e, non di meno, non è nemmeno bruttina ...dai :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda d_flower » 13 apr 2022, 18:59

@Bat21

:D ghiotta occasione questa per dire due cose, ed ecco che esco allo scoperto :wink:

Li per li ho pensato "ecco l'ennesimo video di pischelli che giudicano le moto se si impennano" .. poi leggo TMAX :lol: :shock: :lol:

Scherzi a parte mi fa piacere dare un contributo a chi sta scoprendo la ns moto, ricordo ancora le prime uscite con la mia prima duke 3, molte considerazioni che facevo ai tempi le ho ritrovate nel video :up:

Per i rapporti abbiamo tra tutti speso fiumi di parole, alla fine una accorciata rende la moto piu sfruttabile un po ovunque, a parte tutte le strade che faccio nel mio entroterra, che come te son sali e scendi, ricordo ancora la malefica sopraelevata di Genova che a 60 con il tutor un continuo cambiare 4a e 3a .. oppure 4 che scalcia o 3 in tiro .. che due balle!

Anche io non faccio piu sparate (oddio, ogni tanto..) dunque mi piace viaggiare senza troppi pensieri, senza troppa fatica, ci capiamo dai! ..certo é che tenendo cosi tanto tempo la moto é stato inevitabile far modifiche o truccarla :twisted: Ammetto che gli amici con cui giro han cambiato tutti le moto quest'anno e un po di scimmia di cambiare lo avrei anche (tralaltro la moto sta tenendo il mercato dell'usato mooolto bene, specie la R) ma se veramente mi dessero una centralina per divertirmi a regolare meglio ABS, TC etc e un bel cambio elettronico la mia Duke me la potrei tenere per altri 10 anni senza sofferenza acluna :P

La moto é strana forte, mezzo ibrido, a seconda dell'angolazione da cui la guardi passa da essere meravigliosa a"mba" :confused:

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda motorrad600 » 14 apr 2022, 9:25

@d-flower
Anch'io (690 R 2017) sento l'esigenza di personalizzare ABS e TC.
Per ora ho parzialmente risolto settando mappa rain e tc disinserito: è la combinazione possibile più vicina alle mie esigenze.
Per il cambio elettronico ho montato il modulo Healtech Quickshifter: agisce solo solo in salita, ma mi basta.
Dopo una buona regolazione dei parametri, direi che sono soddisfatto.

Avatar utente
d_flower
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 set 2017, 12:39

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda d_flower » 14 apr 2022, 14:58

@motorrad600
Non vorrei inquinare troppo il th :wink:
Ma come mappa rain? In rain la mia non va nel senso che l'apertura dell'acceleratore è moscia di brutto!
Aggiungo che oltre ad ABS e TC ci sta anche il freno motore che sarebbe bello avesse qualche combinazione/regolazione, mi pare qui sul forum si sia andati a fondo alla questione e oltre a non essere regolabile non è proprio escludibile.
Per il Quickshifter finirà che anche io lo montero, il blipper costa troppo mannaggia, comunque non oso immaginare in uscita di curva sparare le marcie senza frizione che libidine che deve essere :mrgreen:

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda motorrad600 » 14 apr 2022, 17:08

Mappe Street e Sport per i miei gusti troppo brusche.
Sono della vecchia scuola: per me l'elettronica è troppo invasiva.
Con il ride-by-wire è molto difficile -ribadisco per me- avere quella sensibilità che parte dal polso e arriva al pezzettino di pneumatico che poggia sull'asfalto...
Per il Quickshifter ti confermo che sparare 3a-4a-5a-6a di fila, senza frizione, e con una rapidità che non conoscevo, da delle gran belle sensazioni... :D

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda RedNocte » 14 apr 2022, 17:30

@motorrad600 partendo dal fatto che un monocilindrico non sarà mai fluido quanto dei plurifrazionati ma hai per caso ancora montato il padellone originale? Il motore 690 me lo ricordo bene, anzi quello che montava la mia smcr 2016 era ancora più brusco in basso rispetto all'ultima versione con doppio contralbero che montate sul Duke e la differenza era nettissima una volta scatalizzata, molto più fluida in riapertura del gas e giravo sempre con mappatura sport.

Quello che ottieni con mappa rain non è altro che un apertura limitata delle farfalle rispetto a quanto fisicamente giri il gas, risultando quindi più moscia e castrata di erogazione. Poi se ti ci trovi meglio rispetto alle altre fai benissimo ad usarla così, non sono qui a giudicare i gusti altrui :) Per esempio nonostante il ridebywire sull'890 che ho adesso la connessione gas/ruota è qualcosa di precisissimo, hanno fatto grandi passi avanti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda Giax » 15 apr 2022, 0:38

Avete scritto tutti interventi interessanti e misurati.
Però è un peccato che si disperdano qui, e non siano in thread appropriati.
Lo scrivo solo per sensibilizzare sul trattare gli argomenti in modo armonico con il topic, almeno nelle sezioni tecniche, così che sia di aiuto per gli altri interessati di un certo tema specifico quando magari tra 2 mesi o 2 anni nuovi arrivati lo ricercano :up:

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Ho provato la Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 15 apr 2022, 10:49

Ho rimesso piede adesso nel forum e ho trovato un sacco di post..... vorrei commentarli tutti, anche perché ho fatto nuovi giri e quindi la mia esperienza sa aumentando, farò un pudpurì e ognuno credo potrà trovare il riaggancio con il proprio post.
Inizio col dire che da subito ero partito alla ricerca di una 890R, poi più leggevo e più ero attratto dalla 690R, alla fine la scelta è caduta su quest'ultima perchè attratto da 2 fattori, peso enormemente basso, è la moto più leggera che abbia mai guidato, e ne ho guidate tante, e monocilindro, è la prima monocilindrica ad entrare in casa mia dopo la vespa dei 16 anni, la mia prima moto a 18 fu la RD350LC, già bicilindrica, e da allora solo 2 o 4......... mi mancava assolutamente il mono e in futuro forse proverò un 3.... Ma per ora devo concentrarmi su questa ballerina ( il termine è più che mai azzeccato.... :D ) ..... detto questo, oggi, credo che la 890R avrebbe soddisfatto meglio i miei sensi, appagandoli maggiormente. Ma resto contentissimo della scelta, oltretutto la moto è bellissima e pari al nuovo, quindi appaga al 100% il mio gusto estetico.
La 690R è molto alta, per chi non lo sapesse è 86,5 cm alla sella contro gli 83,5 della base e le sospensioni hanno una escursione di 1,5 cm maggiore della base, faccio un pò fatica, colpa mia, a darle fiducia in ingresso curva, ma credo che il tempo sistemerà le cose, anche perché sto frenando il ritorno in modo da poter entrare forte e molto pinzato, ma con un ritorno più controllato al momento del rilascio del freno, per fortuna ci sono tutti i registri e sembrano funzionare bene.
Al momento ho pignone da 15 e corona da 40 e mi sembra molto buona, (più avanti opterò per una 16/42 ), l'ho provata anche in autostrada, dove il cupolino Puig fa un lavoro egregio, e a 130 di Tachimetro gira attorno ai 5.650 gir ( 124 reali ) mentre a 130 di GPS gira attorno ai 5.900 giri ( 136 a Tachimetro ), quindi valori più che accettabili, che associati al Puig portano ad affrontare lunghi trasferimenti senza problemi ( se non si dà troppo peso alle vibrazioni ).
Ma l'uso a cui la verrà destinata è principalmente andare a prendere in caffè sul passo arrivando nel minor tempo possibile, naturalmente rimanendo in totale sicurezza. Quindi sparate si, ma in totale controllo.....
Ad oggi con Lei vado più o meno come col T.Max, col quale ho staccate e ingressi in curva che con questa mi posso solo sognare, ma uscite mosce, dove con questa esci come sparato da una fionda, quindi in un ipotetico confronto con me stesso perdo in entrata e recupero in uscita..... devo assolutamente sistemare l'ingresso. Al momento la uso con tutti i controlli attivi e in mappa Sport e devo dire che mi piace Tantissimo la dolcezza del motore e la perfetta connessione tra polso, motore e ruota.... per me è perfetta.
Punti a favore: connessione polso-motore in mappa sport perfetta, dolcezza di erogazione e spinta in uscita dalle curve.
Punti a sfavore: ( per me, per il momento ) che non è detto che una volta presa confidenza non svaniscano, eccessiva altezza dell'anteriore. Eccessivi movimenti sullo sconnesso e in generale un pò sempre..... mancanza di feeling nelle entrate fatte un pò garibaldine, per ora preferisce essere guidata tonda, ma una moto cos' leggera deve poter entrare oltre le righe....
Ps.: trovo che sia un ibrido tra Naked e Motard più spostato verso il Motard che verso la Naked.... ma potrebbe essere una sensazione che ha dato a me e che altri possano non condividere.
Adesso avrei voglia di poter fare dei chilometri su una Duke 890R per vedere se quest'ultima si è smotardizzata, io credo di si....
Ciao a Tutti......

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 15 apr 2022, 17:17

@Frasca67

Massimo (omonimo), ho unito il tuo topic a questo preesistente a firma del buon d_flower, eliminando dal titolo l'anno (2016), in modo vi sia un unico topic sulle prime impressioni della Duke 690R ultima versione (M.Y. 2016/2017) :wink:

Sposando con la mia egual propulsore, quoto la totale assenza di on-off in accelerazione e l'immediatezza di risposta al gas (diretta e meglio di una a carburatori, stante l'ottimizzazione di combustione dell'iniezione); manca come scritto da più parti (tema abbondantemente affrontato), un deciso freno motore in rilascio ...ma tant'è.

Per tutto il resto ...mi sento dire che rimane un piccolo mostriciattolo da GRAN divertimento e bassi costi di gestione (unico nel suo genere) :!: :)

n.d.r.

Disconoscevo la versione "R" fosse di ben tre centimetri più alta della base :o

Indi per cui ...per "come sono alto", alla fine sono sempre più convinto della scelta a suo tempo operata (2019) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 15 apr 2022, 19:50

La mancata incisività del freno motore credo sia voluta per dare maggiore scorrevolezza in curva. Io ad esempio adoro come è tarato il freno motore di questa 690R.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 15 apr 2022, 20:11

Probabile ...va da se che con il "pistoncino" che ha sotto (105 mm. di alesaggio) e contestuale rapporto di compressione (12,7:1) ...non so COSA sarebbe, lasciato nature, in chiusura gas :o

Anch'io mi ci sono abituato al poco freno motore ...e mi sta bene così :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Frasca67 » 4 mag 2022, 19:55

Sono a portare alcuni aggiornamenti riguardo il mio 690, oltre all'aumentare costante del feeling ho fatto una prova di velocità massima e il risultato è andato molto oltre le mie aspettative avendo il pignone da 15.... ( 15-40 ).... 212 di tachimetro e 202 di GPS... e la seconda prova è stato il consumo olio, dopo aver letto i commenti le aspettative erano alquanto pessimistiche, ma con estremo stupore e massima gioia nei primi 1000 km. assieme ha avuto un consumo pari a Zero.... se anche nei prossimi 1000 si confermerà sarà veramente una piacevole sorpresa. Evidentemente non tutte le 690 mangiano olio.... :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La mia Duke 690R

Messaggioda Bat21 » 5 mag 2022, 10:52

Allora sarai uno tra i pochissimi possessori di questo propulsore, peraltro in uso su altri modelli, a non aver consumo assoluto d’olio (fatto salvo tu l’abbia verficato bene, con moto dritta …altrimenti l’oblò da indicazioni errate di +/- 100/150 gr.).

La mia, che strapazzo quasi nulla e l’ho acquistata nuova, si ciuccia tra i 70 e 150 gr. ogni 1.000 km. …ma mi sono nel tempo accorto, sin dall’SM950, che il consumo aumenta sia in funzione del chilometraggio coperto dal lubrificante (dopo 3/4.000 km. dal cambio) che della temperatura esterna.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti