KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 31 ago 2017, 11:17

Ciao a tutti
considerata età (avanzata), stile di guida (tranquillo, per usare un eufemismo) e dotazione originale (il monoammortizzatore del duke 3 è veramente scarso in quanto a comfort) vorrei fare qualcosa per rendere il posteriore + "morbido"... potrebbe bastare sostituire la molla? dove la posso trovare? l'originale ha un K di 70 N/mm, per avere un miglioramento sostanziale cosa dovrei prendere?
Inutile dire che ho già provato ad agire sulle (ampie) possibilità di regolazione del mono senza ottenere benefici tangibili.
Grazie

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Ninjo » 31 ago 2017, 11:50

Beh.. considerando che io ho fatto l'opposto.. non capisco, ma pesando 90 kg forse è per quello
Ho fatto tarare l'idraulica del mono con una molla da 80
Quindi puoi fare lo stesso al contrario, vai da uno bravo e spiegagli il tuo problema, dagli il tuo peso.. e fai anche le forcelle.. da me erano quelle che davano fastidio al confort.
Adesso scorrono una meraviglia e la moto si guida molto meglio.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 31 ago 2017, 11:57

Ninjo ha scritto:Beh.. considerando che io ho fatto l'opposto.. non capisco, ma pesando 90 kg forse è per quello
Ho fatto tarare l'idraulica del mono con una molla da 80
Quindi puoi fare lo stesso al contrario, vai da uno bravo e spiegagli il tuo problema, dagli il tuo peso.. e fai anche le forcelle.. da me erano quelle che davano fastidio al confort.
Adesso scorrono una meraviglia e la moto si guida molto meglio.


boh, probabile, io sono 71 kg, però la capacità di assorbimento del mono è veramente scarsa...le forcelle, tarate secondo indicazioni del manuale su "comfort", invece, mi paiono accettabili...

Adryfumi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 apr 2016, 22:37

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Adryfumi » 1 set 2017, 18:00

Hai già provato a decomprimere un pò la molla (purtroppo sul duke 3 non è semplicissimo arrivare alla ghiera di regolazione) e conseguentemente regolare il Sag?
Puoi provare anche a dare qualche click in meno alla compressione e vedere come ti trovi.

Considerata la guida "tranquilla" potrebbe essere sufficiente intervenire in questo modo

Come scriveva Ninjo dovrai compensare anche la regolazione della forcella.

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 1 set 2017, 20:38

Ho regolato l'idraulica secondo le impostazioni "comfort" come da libretto di uso e manutenzione, il precarico non l'ho ancora toccato vista la difficoltà dell'operazione, ma è il prossimo intervento che voglio provare... Ho sempre avuto il dubbio che sulla mia il precarico non fosse al setting di fabbrica... Grazie, ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

m63g69
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16 feb 2010, 15:41

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda m63g69 » 15 set 2017, 15:39

ma sei sicuro di ammorbidirla ??

io se ho capito bene peso quanto te, diciamo 75 kg,

posseggo il duke3 690r, ho messo le sospensioni in modalità confort, in realtà mancano un paio di click per arrivarci, il precarico del mono non l'ho cambiato ma.....

mettendo la fascetta sullo stelo del mono ho notato che in determinate situazioni arrivo a fondo corsa, quindi no buono :( :(

solo sedendomi da fermo il mono arriva a metà corsa

appena avrò un attimo di tempo aumenterò un pò di precarico per avere più margine

questa è la mia esperienza....

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 15 set 2017, 16:01

m63g69 ha scritto:ma sei sicuro di ammorbidirla ??

io se ho capito bene peso quanto te, diciamo 75 kg,

posseggo il duke3 690r, ho messo le sospensioni in modalità confort, in realtà mancano un paio di click per arrivarci, il precarico del mono non l'ho cambiato ma.....

mettendo la fascetta sullo stelo del mono ho notato che in determinate situazioni arrivo a fondo corsa, quindi no buono :( :(

solo sedendomi da fermo il mono arriva a metà corsa

appena avrò un attimo di tempo aumenterò un pò di precarico per avere più margine

questa è la mia esperienza....
Boh, la mia é molto rigida al posteriore, avresti voglia di mandarmi foto del tuo mono onde valutare il precarico? Grazie, ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 15 set 2017, 23:00

Static sag e rider sag, questi sconosciuti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 set 2017, 23:51

mannaggia ho letto il topic solo ora che sto fuori sede altrimenti misuravo io...cmq a memoria mi pare che al di sopra della ghiera di regolazione sulla mia dove era settata standard ed era priva di qualsiasi segno, mancassero qualcosa come 6cm piu o meno...quando torno poi ti aggiorno con precisione

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 set 2017, 16:03

sono tornato a casa, ho controllato la mia, e dalla ghiera superiore fino all'inizio della filettatura superiore mancano circa 4,5cm
e cosi com'è la sento abbastanza morbida dietro

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 6 ott 2017, 7:39

bubbasqueeze ha scritto:sono tornato a casa, ho controllato la mia, e dalla ghiera superiore fino all'inizio della filettatura superiore mancano circa 4,5cm
e cosi com'è la sento abbastanza morbida dietro

grazie bubba, ora non sono a casa, appena rientro misuro anche io, ad ogni modo ecco una foto del mio che avevo fatto tempo fa:
Immagine

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 6 ott 2017, 8:45

Leggo ora sul manuale che per il mono in oggetto
  • Spring length 185mm
  • Spring preload
    • Comfort 12 mm (0.47 in)
    • Standard 12 mm (0.47 in)
    • Sport 12 mm (0.47 in)
    • Full payload 15 mm (0.59 in)
  • Static sag 25 mm (0.98 in)
  • Riding sag 60... 65 mm (2.36... 2.56 in)

quindi, spiegato in ignorantese per il sottoscritto, cosa dovrei aspettarmi di misurare per capire se il mio mono ha le impostazioni di fabbrica?
Io capisco che a moto con ruote a terra ed in posizione verticale la molla dovrebbe essere lunga 185-12-25=148mm... giusto?
Grazie

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Ninjo » 6 ott 2017, 10:33

No.. il sag è l'escursione del perno ruota ( per comodità) che non coincide con l'escursione sul mono.
Tira su la moto in modo da scaricare il mono staccando la ruota da terra ( ma non sul cavalletto posteriore )e misura la lunghezza della molla, dovrebbe essere 185 - 12

Poi misura la distanza tra perno ruota e un punto sulla verticale ( metti un pezzetto di scotch per segnarlo), poi riappoggia a terra la moto
Misura tra perno e pezzo di scotch , dovresti avere 25 mm in meno della misura di prima.
Salendoci a sedere fai misurare ancora e dovresti avere 60-65 mm in meno della misura a moto scarica
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Din-Draug » 15 ago 2019, 3:46

Pardon, riesumo il topic e vado leggermente OT...

Ho iniziato a giocherellare con le regolazioni (dopo caduta scema, un po' di problemi alla forcella e infine smontaggio, sostituzione boccole, ecc.).
Forcella ok, facile, ma il mono posteriore m'ha regalato una strana sorpresina alla regolazione dell'estensione.
Come da manuale, giro la vite in senso orario fino a battuta... in soli due click... Strano...
Giro in senso antiorario, mi servono 10 scatti per impostarla in "sport". Un click, due click... Fine, sono già a battuta. :shock:

Cosa succede? Dovrebbero esserci 20 scatti, non 2.
La vite gira benissimo e gli scatti sono netti (non come quella str@#!a della compressione low speed :x), improbabile che sia bloccata - comunque nel dubbio non ho forzato.
Qualche consiglio?... Che tra l'altro i meccanici sono in ferie in sti giorni.

La sto usando al secondo scatto, sul primo mi restituisce una strana sensazione che me la sento su per la schiena... Non molto a come descrizione, ma vabbeh.

Come comportamento la moto tende invece a ondeggiare (beccheggio) in risposta alle asperità dell'asfalto.
Teoricamente, stando a quanto letto, dovrebbe essere un comportamento di un'estensione troppo morbida... Teoricamente.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 ago 2019, 9:19

Ciao Vedi se trovi qualcosa di utile nel file allegato
set-up-it.pdf
(526.92 KiB) Scaricato 66 volte

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Din-Draug » 16 ago 2019, 18:29

Grazie, appena ho un po' di tempo ci do' un'occhiata... cacchio di lavoro estivo :cry:

Ma per il discorso della regolazione dell'estensione e degli scatti inesistenti?
Successo a qualcheduno?

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 ago 2019, 18:36

Io sinceramente sulla mia non ho avuto difficoltà a rimetterla a standard (non sapendo com'era messa dal vecchio proprietario). Io non la forzerei e la farei vedere da uno che sa fare...per il resto non so aiutarti, con i set up sono bravo solo su Gran Turismo :rotlf:

Din-Draug
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 apr 2018, 23:41

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Din-Draug » 17 ago 2019, 2:24

bubbasqueeze ha scritto:Io non la forzerei e la farei vedere da uno che sa fare...

Ovviamente!... Ho già spanato una vite (irrilevante) e rotto il tappo dell'olio per un eccesso di zelo nell'avvitaggio :oops: ... Ma l'ammortizzato è roba delicata e vorrei evitare catastrofi.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda ilbrazzo » 17 ago 2019, 8:51

bubbasqueeze ha scritto:Ciao Vedi se trovi qualcosa di utile nel file allegato
set-up-it.pdf

File interessante ma leggendolo mi pare che manchi una indicazione abbastanza importante: prima di determinare il valore di sag statico e dinamico si devono aprire tutte le idrauliche sia in compressione che in estensione. E magari dare tre-quattro pompate per "sistemarle".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti