KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda gian77 » 31 ago 2017, 11:17

Ciao a tutti
considerata età (avanzata), stile di guida (tranquillo, per usare un eufemismo) e dotazione originale (il monoammortizzatore del duke 3 è veramente scarso in quanto a comfort) vorrei fare qualcosa per rendere il posteriore + "morbido"... potrebbe bastare sostituire la molla? dove la posso trovare? l'originale ha un K di 70 N/mm, per avere un miglioramento sostanziale cosa dovrei prendere?
Inutile dire che ho già provato ad agire sulle (ampie) possibilità di regolazione del mono senza ottenere benefici tangibili.
Grazie
Immagine
gian77

Re: Duke 3 - "ammorbidire" il posteriore

Messaggioda Ninjo » 31 ago 2017, 11:50

Beh.. considerando che io ho fatto l'opposto.. non capisco, ma pesando 90 kg forse è per quello
Ho fatto tarare l'idraulica del mono con una molla da 80
Quindi puoi fare lo stesso al contrario, vai da uno bravo e spiegagli il tuo problema, dagli il tuo peso.. e fai anche le forcelle.. da me erano quelle che davano fastidio al confort.
Adesso scorrono una meraviglia e la moto si guida molto meglio.
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07
Ninjo

Messaggioda gian77 » 31 ago 2017, 11:57

Ninjo ha scritto:Beh.. considerando che io ho fatto l'opposto.. non capisco, ma pesando 90 kg forse è per quello
Ho fatto tarare l'idraulica del mono con una molla da 80
Quindi puoi fare lo stesso al contrario, vai da uno bravo e spiegagli il tuo problema, dagli il tuo peso.. e fai anche le forcelle.. da me erano quelle che davano fastidio al confort.
Adesso scorrono una meraviglia e la moto si guida molto meglio.

boh, probabile, io sono 71 kg, però la capacità di assorbimento del mono è veramente scarsa...le forcelle, tarate secondo indicazioni del manuale su "comfort", invece, mi paiono accettabili...
Immagine
gian77

Messaggioda Adryfumi » 1 set 2017, 18:00

Hai già provato a decomprimere un pò la molla (purtroppo sul duke 3 non è semplicissimo arrivare alla ghiera di regolazione) e conseguentemente regolare il Sag?
Puoi provare anche a dare qualche click in meno alla compressione e vedere come ti trovi.

Considerata la guida "tranquilla" potrebbe essere sufficiente intervenire in questo modo

Come scriveva Ninjo dovrai compensare anche la regolazione della forcella.
Adryfumi

Messaggioda gian77 » 1 set 2017, 20:38

Ho regolato l'idraulica secondo le impostazioni "comfort" come da libretto di uso e manutenzione, il precarico non l'ho ancora toccato vista la difficoltà dell'operazione, ma è il prossimo intervento che voglio provare... Ho sempre avuto il dubbio che sulla mia il precarico non fosse al setting di fabbrica... Grazie, ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
gian77

Messaggioda m63g69 » 15 set 2017, 15:39

ma sei sicuro di ammorbidirla ??

io se ho capito bene peso quanto te, diciamo 75 kg,

posseggo il duke3 690r, ho messo le sospensioni in modalità confort, in realtà mancano un paio di click per arrivarci, il precarico del mono non l'ho cambiato ma.....

mettendo la fascetta sullo stelo del mono ho notato che in determinate situazioni arrivo a fondo corsa, quindi no buono :( :(

solo sedendomi da fermo il mono arriva a metà corsa

appena avrò un attimo di tempo aumenterò un pò di precarico per avere più margine

questa è la mia esperienza....
m63g69

Messaggioda gian77 » 15 set 2017, 16:01

m63g69 ha scritto:ma sei sicuro di ammorbidirla ??

io se ho capito bene peso quanto te, diciamo 75 kg,

posseggo il duke3 690r, ho messo le sospensioni in modalità confort, in realtà mancano un paio di click per arrivarci, il precarico del mono non l'ho cambiato ma.....

mettendo la fascetta sullo stelo del mono ho notato che in determinate situazioni arrivo a fondo corsa, quindi no buono :( :(

solo sedendomi da fermo il mono arriva a metà corsa

appena avrò un attimo di tempo aumenterò un pò di precarico per avere più margine

questa è la mia esperienza....
Boh, la mia é molto rigida al posteriore, avresti voglia di mandarmi foto del tuo mono onde valutare il precarico? Grazie, ciao

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Immagine
gian77

Messaggioda ilbrazzo » 15 set 2017, 23:00

Static sag e rider sag, questi sconosciuti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico
ilbrazzo

Messaggioda bubbasqueeze » 16 set 2017, 23:51

mannaggia ho letto il topic solo ora che sto fuori sede altrimenti misuravo io...cmq a memoria mi pare che al di sopra della ghiera di regolazione sulla mia dove era settata standard ed era priva di qualsiasi segno, mancassero qualcosa come 6cm piu o meno...quando torno poi ti aggiorno con precisione
bubbasqueeze

Messaggioda bubbasqueeze » 29 set 2017, 16:03

sono tornato a casa, ho controllato la mia, e dalla ghiera superiore fino all'inizio della filettatura superiore mancano circa 4,5cm
e cosi com'è la sento abbastanza morbida dietro
bubbasqueeze

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke