KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Adryfumi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 apr 2016, 22:37

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 30 ago 2017, 12:52

dot. 5.1 nuovo di zecca

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 30 ago 2017, 13:03

peccato non abbiano mantenuto lo stesso tipo di attacco, comunque a livello di prezzo non dovrebbe esserci grossa diffrenza, ieri avevo cercato per il mio 2017 trovando il SuperSport in offerta a 244 euro ivato + spedizione ed il T-Drive a 301 euro ivato compresa spedizione, giusto per darti un idea.

Adryfumi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 apr 2016, 22:37

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 30 ago 2017, 15:25

io ho trovato il serie oro a 160, il bracking a 180

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 4 set 2017, 13:05

Buongiorno,
Adryfumi hai poi deciso che disco prendere?

Adryfumi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 apr 2016, 22:37

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 5 set 2017, 0:36

Ciao Liquid,
ho deciso di aspettare perché forse riesco a recuperare qualche componente da un amico che lavora in una sezione "racing".

Vi aggiorno

Adryfumi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 apr 2016, 22:37

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 26 set 2017, 11:32

AGGIORNAMENTO:
purtroppo non sono riuscito a recuperare nulla dal mio amico e alla fine ho optato per un disco Brembo serie oro e pastiglie ZCOO con liquido Brembo Racing LCF 600 Plus.

Ieri ho testato tutto al Nuvolari ed è andato tutto molto bene. (rapporti troppo corti per questa pista, almeno un dente in più sul pignone se non anche qualche dente in meno sulla catena)

Il disco più spesso ha reso molto più pronta la frenata, le pastiglie mordono bene sul disco in modo omogeneo in tutto le fasi della frenata e l'effetto fading è completamente sparito.
In realtà mi sono sempre lasciato un po' di margine per paura di qualche brutto scherzo, ma alla fine è andato tutto bene.

Solo terminato un turno da 18 minuti un po' sostenuto ho sentito la leva appena lievemente più lunga, fatto uno spurgo al volo sulla pompa è ritornato tutto apposto.

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 18 ago 2021, 18:15

Ciao riesumo questo post per raccontarvi quello che mi è successo.

Ho un duke 690R 2017 con il quale una volta l'anno circa, giro in pista.
Ora l'anno scorso mi è capitato che dopo qualche giro la leva del freno diventasse durissima, senza gioco, e che la ruota anteriore fosse visibilmente frenata... dopo poco la leva del freno è andata completamente a fondo e la moto frenava zero.

Subito torno a casa smonto la pinza, cambio pastiglie (anche se ne avevano ancora un pò) con delle SC e sostituisco l'olio freno.
Provato il nuovo setup in pista, tutto OK.

Oggi (1 anno dopo) stesso problema, le pastiglie sono a metà vita, olio freni ha 1 anno (colore giallo paglierino).

La mia sensazione è che l'impianto si surriscaldi a tal punto da bloccare i pistoncini, ma è possibile?
Impianto freno:
Pinza M50
pompa freno radiale sempre Brembo
disco Wave

Qualcuno ha esperienze in merito ad un problema del genere?
Altra cosa, visto che l'impianto ha l'abs esiste qualche procedura dedicata per lo spurgo?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda ilbrazzo » 18 ago 2021, 19:04

Premetto che non ho la soluzione definitiva, butto lì (anzi qui) un ipotesi un po' strana...

Pistoncini bloccati per surriscaldamento dovrebbero tenere premute le pastiglie sul disco, che provocano altro surriscaldamento, che blocca ancora di più i pistoncini... in un effetto valanga a dir poco catastrofico.
Ma se così fosse, il disco dovrebbe essere "cotto", abbastanzao scuro e con qualche riflesso violaceo. E' così?
Poi però dici che la leva va a fondo senza frenare, tipica conseguenza di fading. Quindi aria nell'impianto...

Immagino che quando cambi (o fai cambiare) olio, fai anche spurgo a regola d'arte. Quindi da dove arriva l'aria? Ecco l'ipotesi strana: probabile che hai una qualche piccola perdita di tenuta nell'impianto, che a lungo andare fa entrare aria e finchè guidi piano non fa effetto, ma quando solleciti l'impianto....
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 18 ago 2021, 19:51

Ciao grazie della risposta, comunque si il disco ha preso una bella scaldata... io penso che il fading sia un effetto del surriscaldamento infatti finche non ho la ruota frenata la corsa della leva è sempre la stessa.

Comunque si lo spurgo l'ho fatto io a regola, premetto che lo sempre fatto sulle mie moto e le ho sempre usate in pista.
Mai avuto un problema prima di questa però è anche vero che è la prima che ha l'abs... per quello chiedevo se c'è una procedura dedicata anche se, l'effetto di una ruota frenata non può essere causato da aria nell'impianto credo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda ilbrazzo » 18 ago 2021, 23:31

Negli impianti con ABS l'unica differenza è che se fai cambio fluido in casa non puoi aprire le valvole del circuito ABS e in quella sezione resta il fluido vecchio.
Però se l'ABS non entra in funzione, quella parte è come se fosse "isolata".

No, la ruota frenata difficilmente è colpa di aria nell'impianto, più probabile un eccesso di fluido (prova a mettere il livello a metà vaschetta). Ma la corsa a vuoto e la mot che non frena quella si che è aria nell'impianto....
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 19 ago 2021, 7:30

Grazie mille per le risposte, proverò a smontare la pinza e a pulire bene i pistoncini e successivamente a cambiare liquido freni rifacendo lo spurgo.
Vi terrò aggiornati.

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Green » 19 ago 2021, 17:11

@LoStEe
*** Avuti 2 Kappa 690, una papera Prestige che aveva la pompa Brembo radiale e nessun problema ed un smcR 690 ..che aveva una assiale originale..che si comportava come da te citato...
Quando tiravo alle volte il freno si induriva e rimaneva frenato anche " molto " :prot: :carta:
Cambiata la pompa con - Brembo radiale 19 + tubo rinforzato e finalmente problema risolto...
Ps: Mi cambiarono 2 pompe in garanzia sul 690 smcR ma dopo un po stesso problema.
Piuttosto incavolato alla fine con il concessionario ho fatto un accordo , mezzo in garanzia e mezzo pagato dal sottoscritto e finalmente frenava bene e problemi "Zero" ** un centello abbondante e passata la paura ***
:mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 19 ago 2021, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 20 ago 2021, 22:25

Ciao Green grazie della tua esperienza :o mi hai confermato quello che sospettavo. Ho scoperto che per il mio modello c'è una campagna di richiamo per un difetto della pompa.. proverò a chiedere al concessionario KTM se la mia rientra. Se così non fosse proverò a revisionare o sostituire la pompa come hai fatto te! :mrgreen:

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 11:24

Buongiorno LoStEe,
avendo avuto il Duke 690R 2017 ed avendo attualmente l'890R che monta la stessa identica pompa freno ti riporto la mia esperienza, visto che ci ho giocato non poco:
sicuramente è necessario effettuare l'intervento di richiamo previsto da Ktm, se come dici la tua moto rientra nel lotto di produzione incriminato; a me arrivò la lettera e lo feci immediatamente.
Fatto ciò è mi opinione ti troverai una pompa dalle performance pari a quelle del catalogo "Brembo racing", non dovendo però rinunciare al micro switch per la luce di stop.

Il problema da te descritto inizia con la leva dura e la ruota frenata, sintomo inequivocabile che il pistoncino della pompa non permette il ritorno del liquido freni nel serbatoio, una volta rilasciata la leva;
in pratica il pompante non scopre mai il buchetto che va al serbatoio ed appena il liquido freni si dilata scaldando, la ruota rimane frenata, continua a riscaldare il tutto ed alla fine si hanno le bolle ed il peggiore fading.
Il problema può essere causato dal pistoncino fallato che ti sostituiranno con il richiamo oppure, nota bene:
semplicemente da una corsa a vuoto insufficiente, ti consiglio di smontare la leva e verificare che dello sporco non si sia intromesso, basta poco, anche 0,5mm nella zona cruciale fanno la differenza.
Una volta pulito tutto rimonta la leva e controlla se la corsa a vuoto è aumentata, se così fosse sei a posto, altrimenti diventa necessario procedere ad una regolazione, agendo sul dadino del perno pompante,
cerchiato in rosso nella foto
leva Duke 690R 2017.jpg

mi raccomando, procedi per piccolissimi aggiustamenti, non più di un quarto di giro alla volta e ricorda che c'è del frenafiletti in quella filettatura.
Prova sempre dintorno casa dopo l'aggiustamento, se rimanesse frenata, lascia raffreddare qualche minuto e rientra subito a cambiare la regolazione.
Se non hai esperienza parlane e fallo fare al tuo meccanico di fiducia.

P.S. hai appena scoperto il principio di funzionamento della pompa Brembo Racing "Corsa corta" dove hanno semplicemente reso disponibile quel dadino che sulla tua girerai con estrema fatica.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 12:09

liquidcooled4 ha scritto:hai appena scoperto il principio di funzionamento della pompa Brembo Racing "Corsa corta" dove hanno semplicemente reso disponibile quel dadino

LOL

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Green » 24 ago 2021, 16:04

............ troppo troppo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 16:17

Giax, Green,
forse ho frainteso, cosa c'è da ridere?
nella mia ingenuità e scarsa cultura meccanica ho forse banalizzato dei concetti?
Se così fosse sono ben contento di ascoltare spiegazioni da persone più esperte di me, fate pure, rimango in attesa

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 17:06

Ho trovato la Tua frase sulla “scoperta” (quella che ho quotato) simpatica. Su tutto il resto dello spiegone, ineccepibile e nulla da ridire (né ridere!).

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 17:30

Grazie Giax, sono felice di leggere la tua risposta, mi sarebbe dispiaciuto essere schernito da un moderatore.
Spero di aver frainteso anche Green

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 22:52

Non solo non mi permetterei da utente, ma meno che mai lo farei da Moderatore.

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti