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Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 28 ago 2017, 10:35

Buongiorno a tutti,
è da più di un anno che seguo questo forum ma non ho mai avuto occasione di scrivere.

Durante l'ultima pistata a Castelletto durante una staccata ho fatto un bel lungo, fermandomi sdraiato nella ghiaia.

Spiego meglio: primo turno, scaldo le gomme 2 giri, 4 giri sostenuti, 5 giro rallento per aspettare un amico, vado per frenare alla prima a dx, leva a fondo corso, butto giù due marce che grazie all'antissaltellamento non sono servite a nulla, pinzo dietro, arrivo sulla ghiaia, mi butto per terra.

Leva a fondo corsa, pinzo un po di volte ma la leva resta lunga morde un pò ma quasi zero. Pinza incandescente, disco violaceo, pastiglie vetrificate.
Tra un turno e l'altro il tutto si raffredda e torna ad avere consistenza. Senza forzare le staccate, finisco la giornata, con l'impianto che non accenna allunghi o altro, ma praticamente non frenando.

Premetto che durante la pistata precedente avevo avuto accenni di allungo, e pertanto dando colpa a dell'aria ho fatto il cambio olio e spurgo.

Moto con 13000 km, disco originale e pompa originali, tubo originale in treccia, pastiglie brembo SC.

E' stato un evidente effetto fading :oops:

Detto questo, per evitare di portarmi secchiello e paletta alla prossima pistata ho deciso di cambiare disco e pastiglie.

Cosa consigliate per uso pista?
1 disco brembo serie oro e pastiglie z04
2 disco bracking e pastiglie ZCOO B003 mescola EX-C
3 disco galfer CRV e pastiglie SBS Dual Sinter 762DS o ZCOO B003 mescola EX-C

Attendo vostri consigli
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda fispino » 28 ago 2017, 12:20

A mio modestissimo parere il Dure 3 R ha un impianto decente. Tutto è migliorabile ma a Castelletto dove le velocità sono relative anche se con frenate ravvicinate, il miglior valore aggiunto sta secondo me nel cambiare modo di frenare più che cambiare l'impianto. Se usi frenate con poco mordente e prolungate riscaldi tutto dal disco, all'olio e alle buone pinza e pompa. Prova con frenate d'attacco più intense e di minor durata.
PS tieni conto che con questa stagione l'impianto frenante è iper stressato dalle temperature comunque.
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 28 ago 2017, 13:43

grazie per il suggerimento ma non credo sia un problema di stile di frenata.
Non sono proprio un novizio della pista e non ho mai avuto un problema del genere. Qualche leva lunga ok, qualche impianto affaticato, ma mai un vuoto completo della leva come in questa occasione.
A Castelletto ho girato con Pit, Motard, Stradale. Se fosse un problema di stile di frenata mi sarei trovato nella ghiaia anche con il vecchio 410 che ad impianto lasciava a desiderare, con Crf 450, etc.

la mia domanda era più che altro se conoscevate quale fosse la miglior combinata per la pista disco/pastiglie
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda fispino » 28 ago 2017, 18:15

OK! Perdonami non ti conosco e a volte con dei consigli base si è di supporto.
Comunque come detto il tuo impianto non è pessimo, anzi. Hai già un disco serio, una radiale con pistoni da 32 e una pompa radiale di diametro adeguato.
Sicuramente le DID ZCOO sono ottime ma oltre a questa e un cambio completo di olio serio occorrerebbe essere drastici. C'è chi ama i dischi pieni Galfer ma il peso è diverso. Sono convinto che una volta sistemato con pasticche e olio con una giornata meno torrida non avrai problemi.
PS: non è che l'affondo del pompante della pompa sia dovuto ad una perdita di tenuta interna degli OR? Prova con un kit di revisione pompa. con poco te la cavi e avrai la pompa nuova.
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 29 ago 2017, 7:56

figurati, anzi grazie per le info

proverò anche a revisionare la pompa tanto è davvero cosa da poco.
Ma se fosse questo non dovrei avere qualche trasudamento di olio dal pompante?
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 29 ago 2017, 23:32

Breve aggiornamento.
Stasera sono riuscito a smontare il disco e al centro della pista è 3.8 mm.
Considerato che il minimo da service manual 3.6 direi che va cambiato.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 30 ago 2017, 8:29

Adryfumi, facci sapere che disco sceglierai di montare.
Ho notato che sino al 2013 il Duke 690 monta un disco anteriore diverso da quello dal 2014 ad oggi, i montaggi sono incompatibili:
sino al 2013 dovrebbe essere un Brembo (puoi confermare??) con spessore nominale 4.5mm (limite usura 3.6mm) larghezza pista frenante 34mm (puoi confermare??), 6 bulloni di fissaggio;
dal 2014 in poi (verificato sul mio 690 R 2017) un Galfer con spessore nominale 5mm (limite usura 4.2mm) larghezza pista frenante 34mm, 5 bulloni di fissaggio.

Personalmente ritengo i materiali d'attrito quali maggiori responsabili dei precoci problemi di fading; dopo aver finito le pasticche originali ho montato le Z04, non uso il Duke in pista ma le Z04 non hanno nessun svantaggio anche nell'uso stradale: molto piu' attrito a parita di forza sulla leva e soprattutto se ne fregano della temperatura del disco, hanno sempre tanto grip. Costano ma durano in proporzione, per la pista le vedo una scelta obbligata.
Sulla scelta del disco con cui sostituire il tuo non andrei sull'originale, a mio giudizio, per aumentere la resistenza al fading in pista dovresti crescere di spessore:
il Brembo serie oro costa meno dell'originale ed e' 5mm (pista frenante larga 34);
il Brembo SuperSport e' 5.5mm (pista frenante larga 34) appartiene al catalogo Racing quindi l'acciaio e' sicuramente migliore alle alte temperature, purtroppo il peso e quindi l'inerzia giroscopica e' superiore all'originale a cui sei abituato;
il Brembo T-Drive e' 5.5mm (pista frenante larga 32) anche lui del catalogo Racing, qui il peso risulta leggermente inferiore al SuperSport ma sempre superiore al tuo originale e naturalmente il costo sale, siamo sui 300 euro...

Altri dischi, di altre marche non ne conosco, comunque, visto l'uso in pista, sceglierei dischi da cataloghi racing, gli acciai sono sicuramente migliori di quelli usati per gli stradali prodotti in grossi numeri!
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Riddler » 30 ago 2017, 9:47

La butto lì, se a qualcuno interessasse ho un disco NUOVO smontato a moto nuova dal conce per montare quello wave, lo trovate nell'annuncio in firma.

Era montato su una Duke 4 690 R mod. 2015

link:
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

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Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda ilbrazzo » 30 ago 2017, 11:04

Che fluido freni usi? Dot 4.0 o 5.1?
Già il passaggio al 5.1 aiuta un pochino.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico
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Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Adryfumi » 30 ago 2017, 12:43

Si Liquid,
il mio disco è un 4.5 con 6 fori, dal 2012 credo sia un 5 fori, ma non ne sono sicuro.

l'Originale non lo monto neppure se me lo regalano!

Avevo idea di prendere il braking waves WK073L 5 mm, lo montavo sul crf e ce l'ho sul drz e non mi ha mail fatto scherzi, ma dovrei ordinarlo perchè non è disponibile da nessun rivenditore a cifre umane.
Il Brembo serie Oro è il più economico e anche questo un 5 mm. Sarebbe anche disponibile da un rivenditore qua a Genova, ma ha caratteristiche simili a quello originale se non per lo spessore che è di 5 mm.
Per il Brembo Super Sport non riesco a trovare quotazioni per il singolo disco da nessuna parte, ma visto il costo della coppia che leggo in giro direi che potrebbe costare sugli 80/100 euro in più del serie oro.
per il Brembo T-Drive stesso discorso del Super Sport, e dovrebbe costare più del doppio del serie Oro.

Devo farmi fare una quotazione esatta e poi decido, vi tengo aggiornati.
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