KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guasto con spia olio accesa

Litto

Guasto con spia olio accesa

Messaggio » 24/06/2017, 17:52

Ciao a tutti, la duketta mi h appena lasciato a piedi :crycry:
La moto era ferma da 3 settimane circa, la ho tirata fuori dal garage, e mi sono fatto circa 3 chilometri tranquilli. Dopodichè ho aperto di più il gas e dopo pochi metri la moto mi si è spenta completamente... Il quadro è acceso e la spia rossa dell'olio rimane fissa. Nessun lampeggio da parte della spia FI.
Se provo a riaccenderla il motorino gira e ogni tanto si sente uno scoppietto, ma niente di più. Non ho insistito più di tanto.
Il libvello dell'olio è normale e i fusibili sono tutti ok.

Mannaggia qualcuno sa darmi qualche buon consiglio su cosa guardare? Grazie

Sul manuale tra le varie cose sugerisce un fusibile 3 bruciato che ora andrò a rincontrollare e accoppiamento del connettore del carbuante non inserito. Di che connettoer parla?

bubbasqueeze

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggio » 24/06/2017, 18:34

seguo...connettori a memoria, ce ne sono 2 sotto il serbatoio, sulla mia 2011, uno per lato

Litto

Messaggio » 25/06/2017, 9:02

Grazie per la risposta! Controllati i connettori sotto il serbatoio su entrambi i lati. Ne ho trovato lato sinistro uno staccato, con un fermaglio di fissaggio metallico. Non ho trovato un altro connettore a cui eventualmente si dovrebbe attaccare, e visto che dentro era un po' sporco immagino sia uno di quei connettori "volanti" che si attaccano chessò a accessori aggiuntivi?

Bah intanto ieri me la son fatta portare in garage con carro attrezzi che in città di notte in giro non ce la lascio. Poi me la farò venire a prendere tanto è ora di fare pure il tagliando...

Nicola F

Messaggio » 25/06/2017, 9:13

Se il sensore della pressione dell'olio non rileva pressione (ovvero non rileva olio nel circuito) la moto per sicurezza si spegne.
Verifica anche che il sensore dell'olio e tutti i suoi cavi cavetti siano attaccati e integri.

(però è strano : il sensore verifica che l'olio sia in pressione, ma per far andare il pressione l'olio il motore deve accendersi)

bubbasqueeze

Messaggio » 26/06/2017, 15:52

Litto ha scritto:Grazie per la risposta! Controllati i connettori sotto il serbatoio su entrambi i lati. Ne ho trovato lato sinistro uno staccato, con un fermaglio di fissaggio metallico.

Sulla mia quello a sx bianco sta attaccato, ricordo che era un po' volante come collocazione, perché non si attaccava direttamente alla ecu, ma ad un maschio o femmina (non ricordo) dello stesso colore proveniente dalla ecu stessa. Quello a destra non mi ricordo sinceramente da dove proveniva, non sto nemmeno a casa per controllare. Comunque era nero, aveva un fermaglio di plastica, era più grosso e si attaccava direttamente sotto al serbatoio.

fispino

Messaggio » 27/06/2017, 9:32

Se il sensore della pressione dell'olio non rileva pressione (ovvero non rileva olio nel circuito) la moto per sicurezza si spegne.

Siamo sicuri di questo? Non mi risulta e il manuale di servizio non lo riporta.
Non è che quel connettore staccato sulla parte inferiore sinistra del serbatoio sia l'alimentazione della pompa benzina? Quando giri la chiave senti la pompa girare?

Litto

Messaggio » 27/06/2017, 12:23

fispino ha scritto:

Siamo sicuri di questo? Non mi risulta e il manuale di servizio non lo riporta.
Non è che quel connettore staccato sulla parte inferiore sinistra del serbatoio sia l'alimentazione della pompa benzina? Quando giri la chiave senti la pompa girare?

Non ci ho fatto caso... Il problema ora è che sono via 3 settimane per lavoro e non posso più controllare nulle. Visto che probabilmente mi servirà al mio rientro e devo pure fare il tagliando taglio la testa al toro e me la faccio venire a prendere nei prossimi giorni. E se è per una sciocchezza tipo connettore staccato amen, ma almeno sono sicura di averla pronta al mio rientro.
Vi terrò aggiornati!

Litto

Messaggio » 06/07/2017, 12:18

Brutte notizie dall'officina. Distribuzione da rifare. :crycry:

Se ho capito bene si è rotto un cuscinetto (credo) dell'albero a camme. Il guasto ha rovinato l'albero stesso e bilancieri di aspirazione e scarico. Un disastro.
E pensare che avrei dovuto portarla a fare il tagliando la settimana prima che avvenisse il guasto. Tagliando che per una serie di cose ho dovuto rimandare...

Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggio » 06/07/2017, 12:33

Litto ha scritto:Brutte notizie dall'officina. Distribuzione da rifare. :crycry:

Se ho capito bene si è rotto un cuscinetto (credo) dell'albero a camme. Il guasto ha rovinato l'albero stesso e bilancieri di aspirazione e scarico. Un disastro.
E pensare che avrei dovuto portarla a fare il tagliando la settimana prima che avvenisse il guasto. Tagliando che per una serie di cose ho dovuto rimandare...

:crycry: :crycry: :crycry:

KaZ! un altro con i bilancieri!

:!: :!: :!:

Orcoboia!

Mi spiace!
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

motorrad600

Messaggio » 06/07/2017, 14:34

Mi spiace... ma a quanti km?
Sempre tagliandata presso la rete?

fispino

Messaggio » 06/07/2017, 15:35

Innanzi tutto spiace a bestia!
Ma la domanda mi sorge spontanea: ma non ti sei accorto di nulla? Io ho cambiato 3 volte i bilanceri (lo scarico sempre, l'aspirazione solo la prima volta per scrupolo) 70 eu a pezzo e passa la paura, ma facevano un rumore ignobile anche al minimo e si sente da lontano ed era un gioco di cuscinetti poco più che iniziale. Forse viaggiate tutti scatalizzati e stubati di scarico e aspirazione per il SAUND e non sentite niente?
Non è personale ci mancherebbe ma è strano che si arrivi ad essere fermati per un rumore anomalo così evidente.

Nicola F

Messaggio » 06/07/2017, 16:10

fispino ha scritto:Innanzi tutto spiace a bestia!
Ma la domanda mi sorge spontanea: ma non ti sei accorto di nulla? Io ho cambiato 3 volte i bilanceri (lo scarico sempre, l'aspirazione solo la prima volta per scrupolo) 70 eu a pezzo e passa la paura, ma facevano un rumore ignobile anche al minimo e si sente da lontano ed era un gioco di cuscinetti poco più che iniziale. Forse viaggiate tutti scatalizzati e stubati di scarico e aspirazione per il SAUND e non sentite niente?
Non è personale ci mancherebbe ma è strano che si arrivi ad essere fermati per un rumore anomalo così evidente.

Per te è anomalo non accorgersene. Per me è anomalo doversene accorgere.
E te lo dice uno che ha cambiato il bilanciere di scarico una volta e due volte l'albero a camme.

Se uno sente un "rumore" va a pensare al gioco delle valvole da sistemare, al tendicatena da regolare... come può pensare che sia il cuscinetto di un bilanciere o dell'albero a camme?

Andrea De Vecchi

Messaggio » 06/07/2017, 16:16

E' un difetto noto dell' lc4 dovuto al sistema per portare l' olio in testa

fispino

Messaggio » 06/07/2017, 16:20

Se uno sente un "rumore" va a pensare al gioco delle valvole da sistemare, al tendicatena da regolare... come può pensare che sia il cuscinetto di un bilanciere o dell'albero a camme?

Forse per il fatto che questo motore SOFFRE di questa malattia?? enza contare che per controllare il gioco valvole lavori sempre nella testa con i bilanceri sotto mano. Comunque probabilmente sono io che sono di vecchio stampo e controllo prima di rimanere a piedi.
Ripeto nulla di personale ma troppe moto ferme per un problema noto.

Nicola F

Messaggio » 06/07/2017, 16:53

@ fispino e @ Andrea

L'11 settembre è un fatto noto.

Il fatto che si rompano i bilanceri dell'LC4 (un motore prodotto in centinaia di migliaia di esemplari sin dal 2007, che ha mosso in questi 10 anni ben 13 modelli diversi) non è noto. Evidentemente e sfortunatamente accade (troppo) spesso, ma non mi risulta che il controllo ai bilancieri sia inserito in qualsivoglia guida/procedura/manuale d'officina (né ufficiale né amatoriale). Non mi risulta nemmeno che KTM e concessionari ne siano a conoscenza, altrimenti non sarei in combutta da 3 anni contro KTM che mi accusa di essere uno smanettone che gira senza olio. E' invece esperienza comune che esiste in giro una partita di perni di cuscinetto dei bilancieri (prodotti in non ricordo che anno) tendenti a sfilarsi. Ma neppure questo è noto (non c'è stato nessun richiamo, semplicemente si rompono, si porta in concessionario, si cambia tutto).

Che voi lo consideriate "noto" e siate disposti a conviverci mi sorprende. Neanche su un motore racing si sostituiscono 3 volte i bilancieri.
Niente di personale, anzi, invidio la vostra positività in questo argomento. Comunque terrò a mente, meglio controllare i bilancieri ed eventualmente sostituirli piuttosto che buttare via pistone, valvole e testa. :wink:

.
.
.

fispino ha scritto:Senza contare che per controllare il gioco valvole lavori sempre nella testa con i bilanceri sotto mano

Appunto. Controllo valvole che in teoria dovresti eseguire ogni 15-20 mila km.
Se poi tu apri il coperchio valvole ogni 3 mesi per guardare com'è messo dentro vuol dire che sei "ipocondriaco per la moto" oppure che hai visto l'inferno e ne sei uscito.

lucmerenda

Messaggio » 06/07/2017, 18:16

Io ne ho cambiati 3 e rispetto agli esposi del sito il codice del ricambio è cambiato almeno 1 volta segno che anche in ktm si sono accorti che c'era qualcosa che non andava
Non so se è questione di materiali , tolleranze o altro ma è capitato anche a moto tutte originali e dopo pochi km (anche dopo nemmeno 5.000)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Nicola F

Messaggio » 06/07/2017, 18:47

Voglio chiarire: non voglio questionare sul fatto che il problema esista. Sono sfortunatamente anche io tra quelli che hanno dovuto cambiare i bilancieri. E, non fidandomi più del meccanico, credo proprio che li ricontrollerò al primo cambio dell'olio. Solo, non trovo giusto far passare come "noto e preventivo" un intervento pesante come la sostituzione dei per tre volte consecutive.

Ma è chiaro che in torto sono io, perché a me si son rotti, mentre fispino è riuscito a prevenire la rottura. Non si finisce mai di imparare.

fispino

Messaggio » 06/07/2017, 18:49

Controllo a 20 Mkm se tutto ok ma se ho rumore con 1 ora mi levò il pensiero. Sono ipocondriaco? Si ne ho passate tante ma da pensionato ammazzo il tempo con le bimbe in garage il fine settimana. I feriali brucio benzina. Comunque solidarietà a litto

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

motorrad600

Messaggio » 06/07/2017, 21:02

Ma che si sappia, ne sono affetti tutti gli LC4? Oppure hanno modificato qualcosa nel tempo?
Io ho un Duke R 2017... Devo preoccuparmi?

sorre87

Messaggio » 06/07/2017, 21:08

Caspita litto dispiace un casinò.. a me è capitata una cosa simile con la macchina la sera prima di ritardare quella nuova..
Quanto ti costerà tutto il lavoro?

liquidcooled4

Messaggio » 07/07/2017, 6:59

motorrad600,
dal motore 2016 la distribuzione e' completamente diversa, anch'io ho un 2017 R, ma se dovessi dirti che son tranquillo mentirei: a mio giudizio la rumorosita' meccanica di questo LC4 e' addirittura superiore a quello prededente; vado in giro con un amico che ha un 2012, il mio fa piu' rumore!
Con il fatto del contralbero antivibrazioni in testa hanno allungato notevolmente la catena di distribuzione, il tendicatena e' rimasto lo stesso, idraulico, c'e' chi sostiene che l'adozione di un tendicatena meccanico, a molla, o addirittura manuale possa aiutare a ridurre la rumorosita' ed usura alla distribuzione... che ne pensate??

fispino

Messaggio » 07/07/2017, 7:17

Siamo maledettamente OT
Comunque
che ne pensate??
il tendicatena meccanico è un'alternativa valida ma bisogna saperlo regolare ad hoc e richiede registri periodici ovviamente. Non è per chi non vuol essere badante dipendente dalla manutenzione. in fin dei conti quello automatico idraulico di serie, se non si grippa, se l'OR in viton fa tenuta, se l'olio è "grosso" come prescritto il suo porco lavoro lo fa. Il vero vantaggio del meccanico sull'idraulico consiste che lavora con la stessa tensione a tutti i regimi mentre l'idraulico dal minimo con pressione di 0,4 bar spinge meno che a 5000 gire con pressione di 1,5 bar (vedi manuale di servizio sistema controllo tenditore). tra l'altro il MY 2017 mi sembra abbia catena morse ("silenziosa").
Saluti a litto, spero sia in grado di fare il lavoro da te con tutti i tutorial che ci sono.

motorrad600

Messaggio » 07/07/2017, 8:05

Liquidcooled4
Ho avuto un SMC 2011 e ti confermo che il nuovo LC4 2016- è notevolmente più rumoroso... L'ho fatto presente al meccancio della concessionaria che mi ha risposto che è normale...
Inoltre al minimo in folle, tirare e rilasciare la frizione genera un rumore, che non ho mai sentito sul mio vecchio motore (ce l'ha un amico)...

Ninjo

Messaggio » 07/07/2017, 8:40

Questo mi lascia veramente basito.. per com'è fatto il nuovo motore dovrebbe essere molto più silenzioso..
Inoltre inizio a pensare che tanti meccanici KTM non capiscano una mazza , non siano aggiornati o che facciano i finti tonti .. alcune cose le sa anche il ferramentaro sotto casa e loro cadono dalle nuvole.. mah

Comunque 2 bilancieri anche per me ed un albero a camme.. adesso ho provato una piccola modifica, vedremo.. ma st'inverno se riesco faccio la modifica seria dopo aver tirato giù la testa e misurato tutto sulla DEA per togliermi dei dubbi
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

fispino

Messaggio » 07/07/2017, 9:05

misurato tutto sulla DEA

Interessante, che idee hai? Un riscontro di complanarità tra i piani dell'albero a camme e i perni dei bilanceri? Fai sapere. Ad un certo punto ho anche pensato di inserire un getto in testa nei canali sotto il recupero vapori olio ma non c'è pressione d'interesse, allora ho provato a mettere un cuscinetto sigillato sullo scarico, un SKF hi speed quelli con le tenute celesti che si usano per il cestello della frizione a secco sul ducati ma è durato 5-6 pieni e poi si è svampato. diciamo che ci ho provato con un pezzo di recupero.

Nicola F

Messaggio » 07/07/2017, 9:48

Ninjo ha scritto:Questo mi lascia veramente basito.. per com'è fatto il nuovo motore dovrebbe essere molto più silenzioso..

La nuova distribuzione ha 3 bilancieri piatti contro 2 a cuscinetto: è normale che sia più rumorosa.
Non ci si dovrebbe preoccupare del rumore ma della qualità dei trattamenti (termici e superficiali) dei componenti presenti.

Per ora si può solo sperare e tenere tutto controllato.

Ninjo

Messaggio » 07/07/2017, 10:13

Nicola F ha scritto:
Ninjo ha scritto:Questo mi lascia veramente basito.. per com'è fatto il nuovo motore dovrebbe essere molto più silenzioso..

La nuova distribuzione ha 3 bilancieri piatti contro 2 a cuscinetto: è normale che sia più rumorosa.
Non ci si dovrebbe preoccupare del rumore ma della qualità dei trattamenti (termici e superficiali) dei componenti presenti.

Per ora si può solo sperare e tenere tutto controllato.

Beh.. in realtà con la catena Morse e l'alzavalvole diverso mi sarei aspettato un deciso miglioramento..
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Ninjo

Messaggio » 07/07/2017, 10:17

fispino ha scritto:
misurato tutto sulla DEA

Interessante, che idee hai? Un riscontro di complanarità tra i piani dell'albero a camme e i perni dei bilanceri? Fai sapere. Ad un certo punto ho anche pensato di inserire un getto in testa nei canali sotto il recupero vapori olio ma non c'è pressione d'interesse, allora ho provato a mettere un cuscinetto sigillato sullo scarico, un SKF hi speed quelli con le tenute celesti che si usano per il cestello della frizione a secco sul ducati ma è durato 5-6 pieni e poi si è svampato. diciamo che ci ho provato con un pezzo di recupero.

Planarità, assi, tolleranze.. poi durezze e trattamenti dei materiali
Sto studiando dei getti d'olio sui lobi, trattamento diverso su camma e ricerca di altri cuscinetti ( diverso materiale e trattamento)
Ho una testa in più su cui fare esperimenti

Nicola F

Messaggio » 07/07/2017, 10:23

Nell'LC4 esistono due fori filettati, ovviamente tappati, da cui poter prelevare e scaricare una certa portata di olio in pressione (sono previsti per il radiatore).
Non ci vorrebbe granché a fare un altro paio di fori filettati sul coperchio di testa, due tubi... ed annegare la distribuzione nell'olio XD

Ninjo

Messaggio » 07/07/2017, 10:34

Lo so.. ma..
Lì peschi olio sporco quindi andrebbe filtrato
Il coperchio della testa è in magnesio sottile per cui i filetti non terrebbero, bisogna fare una contropiastra
Ma .. ci sono canalizzazioni d'olio già fatte in testa.. devo solo provare la caduta di pressione con i vari getti

Litto

Messaggio » 07/07/2017, 10:44

Grazie a tutti per i messaggi di affetto :lol:

Dunque la moto era a 10.000 km precisi, per quello avevo il tagliando in programma. Nessuna modifica sostanziale al motore o impianto di scarico. Cambi olio regolari e tagliandi in officina ufficiale. Mai tirata a freddo (ok, a parte una volta per fare lo sborone ma non entro nei dettagli). In poche parole, mi sembra di averla sempre trattata con tutti i riguardi.

Sono sincero, ultimamente mi sebrava di aver notato un ticchettio al motore. Ma per mia inesperienza lo avevo associato ad un necessario registro valvole, che sarebbe stato fatto all’imminente tagliando. Lezione imparata.

Fispino, col senno ti do ragione all’ essere ipocondriaco. Meglio controllare una volta di più che ritrovarsi a piedi con un guaio ancor più grosso!

motorrad600

Messaggio » 07/07/2017, 16:07

Ti passano qualcosa in garanzia/correntezza?

Litto

Messaggio » 10/07/2017, 8:40

motorrad600 ha scritto:Ti passano qualcosa in garanzia/correntezza?

Ho chiesto subito ma nulla di nulla...

Nicola F

Messaggio » 10/07/2017, 8:48

Sfortunatamente, KTM non brilla per queste storie. Diversamente da altre case (auto, moto ma anche altri settori) la richiesta di una riparazione in garanzia può arrivare solo e unicamente dal concessionario. Il cliente non può far nulla di nulla, e se il concessionario dovesse rifiutarsi di iniziare la pratica, il cliente non può far altro che tacere.

E il più delle volte, il concessionario ha tutti gli interessi a non farti iniziare la pratica di riparazione in garanzia perché
  • ci guadagna di più
  • non deve ammettere alla casa madre di aver sbagliato
  • se perde il cliente, ne ha mille altri, mentre se perde il supporto della casa, è in rovina

L'unica è girare più concessionari alla ricerca di uno che sia più disponibile.

Ma siamo sinceri, la moto è fuori garanzia e solo un santo ti verrebbe incontro.

(pensa te che io dovuto minacciare ritorsioni legali io per farmi riconoscere la garanzia su un pezzo che aveva 6 mesi di vita... con la Mercedes mi è bastata una telefonata di reclamo per farmi passare 900 euro di turbocompressore su un'auto di 7 anni. Altro marchio, altra politica)

Litto

Messaggio » 11/07/2017, 8:27

Eh ma infatti ho chiesto senza crederci troppo.
E se è come dici tu nella mia zona c'è solo un officina raggiungibile agevolemte, soprattutto considerando la moto in panne :) Quindi non hanno questo gran bisogno di fidelizzare il cliente.

Recentemente invece mi è arrivata a casa una lettera, che parlava di una sorta di garanzia a partire da adesso per le moto tagliandate nelle officine ufficiali. Non mi ricordo i dettagli, ma ad ogni modo non è il mio caso purtroppo...

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke