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differenze duke r 15 - 16

differenze duke r 15 - 16

Messaggioda allloi » 14 giu 2017, 8:38

ciao a tutti, qualcuno sa quali sono le differenze tra il duke r fino al 2015 e quello 2016/17? (a parte la colorazione)
grazie
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda Riddler » 14 giu 2017, 8:43

Dalla versione 2016 hanno introdotto il doppio albero in testa per attenuare le vibrazioni, ha qualche cavallo in più ed hanno modificato sella e sella passeggero.

Qui la prova:
http://www.moto.it/prove/ktm-690-duke-2016-test-esclusivo.html
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda moto virginia » 14 giu 2017, 9:14

Aumenta infatti l’alesaggio (da 102 a 105 mm) e si riduce la corsa (da 84,5 a 80 mm), la cilindrata effettiva passa così da 690 e 693 cc.
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda Riddler » 14 giu 2017, 11:15

... dimenticavo dalla versione 2016 le barre paramotore non sono più di serie, ma solo come optional.
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda fispino » 14 giu 2017, 13:16

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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda poker70 » 14 giu 2017, 13:23

Cambia la strumentazione, l'elettronica è più evoluta, c'è l'ABS Cornering..
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda moto virginia » 14 giu 2017, 13:48

:shock: aggiungerei anche che la r 2015 non è più in produzione ...
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda Riddler » 14 giu 2017, 13:52

moto virginia ha scritto: :shock: aggiungerei anche che la r 2015 non è più in produzione ...


eh si altrimenti non vendono il modello dal 2016 in poi ;)

ho sbagliato sopra ... le barre erano incluse solo nella versione R e come ti hanno aggiunto è cambiata anche la strumentazione (ci sono le taKKKe serbatoio !!! !!! !!! :) ...)
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda liquidcooled4 » 14 giu 2017, 14:07

Da proprietario di una R 2017 ti dico che le differenze tra 2015 e 2016-> sono molte:

la termica e' stata completamente riprogettata;

prima c'era un classico monoalbero con bilanceri a rulli, uno sullo scarico ad uno sull'aspirazione; il tutto pilotato da una catena di distribuzione molto "spartana";
adesso abbiamo un singolo albero posizionato sopra le valvole d'aspirazione con l'interposizione di bilanceri a dito, le valvole di scarico sono ancora pilotate da un bilancere oscillante ma strisciante, senza rulli; sulla parte anteriore della testa troviamo il nuovo secondo contralbero antivibrazioni; albero a camme e contralbero sono pilotati da una catena tipo morse, quindi meno spartana e piu' precisa della precedente.

Le valvole d'aspirazione sono cresciute di diametro da 40 a 42mm.

Essendo aumentato l'alesaggio e diminuita la corsa, l'albero motore e' nuovo ed e' stata eliminata la gabbia a rulli sul piede di biella, sostituita da una diciamo "bronzina" per aumentare la durata, dicono.
Anche il principale contralbero antivibrazioni e' naturalmente diverso dal precedente. Anche il pistone e la fluidodinamica della camera di combustione sono evidentemente diverse. Rimane la doppia candela ed il condotto di scarico identico alla vecchia versione.

L'elettronica di gestione motore, centraline e software sono diversi ed incompatibili. E' stato introdotto il controllo di trazione ed il controllo del freno motore. L'ABS e' adesso di tipo cornering.
Il quadro strumenti e' piu' ricco e moderno, e' possibile cambiare mappa del gas semplicemente dal menu', e' presente l'indicazione del livello carburante, della temperatura esterna e dell'autonomia. Purtroppo non e' piu' presente il contagiri a lancetta, ben piu' leggibile dell'attuale a barre.

Ho bancato in contemporanea la mia originale con 1200km e la 2015 con 6000km di un amico con il kit evo completo vedendo lo stesso dato di potenza di picco (inutile riportare il valore, dipende troppo dalla taratura del banco) ma con una notevole differenza di erogazione:
la mia 2017 lineare e che fa registrare il picco di potenza ad 8800 giri, poco prima del limitatore (9000 giri),
la 2015 kit-evo con una schiena micidiale, tra 5-6000 giri 4-5cv in piu', picco di potenza a circa 7500 giri poi un calo repentino fino al limitatore (8500 giri).
Tali dati sono stati confermati dalla prova in autostrada, fatta subito dopo: stessi rapporti, a 100 km/h apriamo entrambi tutto il gas: mi sopravanza decisamente prendendo diverse decine di metri di vantaggio, poi la 2015 arriva al limitatore ed io lo risorpasso d'allungo; ho visto una velocita' massima indicata di circa 5km/h superiore alla sua.

Altra cosa importante, di cui secondo me la stampa specializzata ha dato falsa informazione, e' la capacita' del "nuovo" LC4 di girare ai bassi regimi:
secondo la mia esperienza sotto i 3000 giri strattona in maniera vergognosa sia la 2015 che la 2017, NON ci sono i miglioramenti pubblicizzati!!

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, spero comunque di esserti stato utile.
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Re: differenze duke r 15 - 16

Messaggioda liquidcooled4 » 14 giu 2017, 14:08

....il corpo farfallato cresce di diametro da 46 a 50mm
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