da liquidcooled4 » 14 giu 2017, 15:45
Ti dico la mia:
se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.
Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.