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Pompa Radiale, quale?

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moto virginia
 
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda moto virginia » 14 giu 2017, 9:34

a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti

GJr
 
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 14 giu 2017, 15:13

moto virginia ha scritto:a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti


Ho montato questa pompa perché pensavo di risolvere uno dei miei problemi. Non mi lamento della frenata, ma prima che la montassi, mi è capitato di finire i freni, arrivavo a fine corsa e tutto questo non in pista.


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moto virginia
 
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda moto virginia » 14 giu 2017, 15:34

che vuol dire arrivavo a fine corsa?

c'era dell'aria nell'impianto?

liquidcooled4
 
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda liquidcooled4 » 14 giu 2017, 15:45

Ti dico la mia:

se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.

Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.

GJr
 
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 15 giu 2017, 22:24

liquidcooled4 ha scritto:Ti dico la mia:

se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.

Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.


Nella prima parte del messaggio, hai centrato il mio primo problema. Con questa pompa per ora mi sembra che vada meglio.


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