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Pompa Radiale, quale?

GJr
 
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Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 25/05/2017, 17:03

Ciao Ragazzi,
Ho una Duke del 2016, quindi con ABS, sto pensando di montare una pompa radiale della brembo, una RCS, secondo voi quale dovrei montare?
Qualcuno l'ha già montata?
Ho bisogno di un consiglio


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neeko72
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 25/05/2017, 18:11

Brembo consiglia la 15 per gli impianti monopinza a 4 pistoncini

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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 25/05/2017, 18:14

neeko72 ha scritto:Brembo consiglia la 15 per gli impianti monopinza a 4 pistoncini

Grazie per la risposta.
L'ho letta anche io qst cosa, però alcuni rivenditori mi hanno mandato in confusione, uno mi ha proposto la 16 e un altro la 17


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neeko72
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 25/05/2017, 18:18

possono proporti quello che vogliono, ma la RCS da 16 e da 17 non esiste. Esiste solo da 15 e da 19.

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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 25/05/2017, 19:10

neeko72 ha scritto:possono proporti quello che vogliono, ma la RCS da 16 e da 17 non esiste. Esiste solo da 15 e da 19.

Sul sito Brembo c'è scritto così ed è sicuramente il più attendibile.
Però guarda qui
https://www.wrs.sm/it/freni-pompe-freno ... 26340.html
Forse sarà un prodotto datato?
Comunque a qst punto compro la 15 e vado sul sicuro


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neeko72
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 26/05/2017, 7:26

È sicuramente un fondo di magazzino ;-)

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GJr
 
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 12/06/2017, 11:19

Alla fine ho montato una 15rcs, però la frenata non la trovo migliorata di molto. Anzi, ho più difficoltà nella guida, in frenata la moto va subito su, prima con la pompa originale riuscivo a tenerla piegata anche in frenata. Ovviamente frenate leggere.


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dino72
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 12/06/2017, 11:29

Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee. :D





Riddler
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 12/06/2017, 12:38

dino72 ha scritto:Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee. :D


Ti ho reso visibili i video ;)
Riddler ?
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 12/06/2017, 14:15

dino72 ha scritto:Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee. :D





Ciao Dino!
Grazie dei video, sicuramente cose utili, però non ho ben capito il collegamento con il mio "problema". La moto andrà su, perché la potenza della frenata sarà aumentata e non riesco a tenerla giù.


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moto virginia
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 14/06/2017, 9:34

a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti

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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 14/06/2017, 15:13

moto virginia ha scritto:a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti


Ho montato questa pompa perché pensavo di risolvere uno dei miei problemi. Non mi lamento della frenata, ma prima che la montassi, mi è capitato di finire i freni, arrivavo a fine corsa e tutto questo non in pista.


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moto virginia
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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 14/06/2017, 15:34

che vuol dire arrivavo a fine corsa?

c'era dell'aria nell'impianto?

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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 14/06/2017, 15:45

Ti dico la mia:

se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.

Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.

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Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggio » 15/06/2017, 22:24

liquidcooled4 ha scritto:Ti dico la mia:

se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.

Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.


Nella prima parte del messaggio, hai centrato il mio primo problema. Con questa pompa per ora mi sembra che vada meglio.


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