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corsa acceleratore duke MY2012

EvilSeeD
 
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corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 9:53

Buongiorno Ragazzi
mi chiedevo se esistesse un modo per poter "accorciare" la corsa della manopola del Gas, a me sembra un po' troppo lunga... So che si tratta di un comando ride by wire, quindi immagino che no si possa usare il "rapido" come ai vecchi tempi :mrgreen: avete qualche soluzione o suggerimento?

neeko72
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 10:34

Concordo sulla lunghezza della corsa. Mi ci sono scervellato a suo tempo. Ma nulla. Il comando ride by wire non ha modo di modificare la corsa della manopola.

Riddler
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 11:09

Purtroppo l'unica cosa che ne influenza la risposta (quasi immediata o un pò più ritardata) è la mappatura, ma non c'è una regolazione della corsa :(

BELLO IL RAPIDO!!!

Eh eh ... non si avvicinerà MAI al rapido ;)
Riddler ?
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El Blanco
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 12:49

...

avevo scritto una boiata

Riddler
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 12:55

El Blanco ha scritto:...

avevo scritto una boiata


:mrgreen:

Ti stavo per rispondere ;)
Quello è per le versioni enduro/cross che hanno il cavetto ;)
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Giorgione92
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 13:19

Ma con la mappatura su "race" siete sicuri che sareste in grado di gestire l'accelerazione della nostra duke con il gas rapido?! Ok che io ho kit evo e scarico completo... però è già bella nervosa di suo.


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cross196
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 13:41

assolutamente si, lo avevo sul 690 motard col 16-44 ahahhaha.
abbiamo 70 cavalli, mica 150.
sai che penne che venivano?
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 13:48

Giorgione92 ha scritto:Ma con la mappatura su "race" siete sicuri che sareste in grado di gestire l'accelerazione della nostra duke con il gas rapido?! Ok che io ho kit evo e scarico completo... però è già bella nervosa di suo.


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Ho avuto un R1 da pista con gas rapido. Si, penso di esserne capace

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Giorgione92
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 13:55

Vi aspetto quando piove [UMBRELLA WITH RAIN DROPS]️


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cross196
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 13:59

va bene la valtrebbia sotto la pioggia?

https://www.youtube.com/watch?v=p8AH84gGQP4
Gasssss

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corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 14:12

cross196 ha scritto:va bene la valtrebbia sotto la pioggia?

https://www.youtube.com/watch?v=p8AH84gGQP4



Un po' di nostre scorribande :D (io sono duke casco bianco)

https://youtu.be/RUIuuFU03jE


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Andrea De Vecchi
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 14:25

:popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 15:48

Andrea De Vecchi ha scritto::popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:





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jordi91
 
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 23/05/2017, 18:57

La mappatura gas al 100 con gas rapido sul 654 è fantastica.. molto meglio della race..

EvilSeeD
 
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 24/05/2017, 7:51

io ne facevo più che altro un discorso di ergonomia alla guida. Pensavo che, con un comando completamente elettronico, ci fosse modo di "fare capire" alla centralina che già arrivato a metà corsa deve erogare il 100% della potenza, rendendo inutile aprire di più. Sarebbe interessante come cosa. :geek:

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 24/05/2017, 8:36

già. ma purtroppo non si può :(
Gasssss

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 25/05/2017, 12:27

Secondo me servirebbe proprio meno corsa.. apri metà e da 100 ok.. ma la restante corsa?? Secondo me ti farebbe un nervoso perché ruoti il gas e non ci da di più..

moto virginia
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 25/05/2017, 14:14

applicandosi tutto sarebbe fattibile
il comando del gas RbW funziona come un potenziometro eletronico, quindi può raddoppiarsi la scala accorciando la corsa
il comando del gas sul manubrio è sempre una "affare" meccanico quindi può dimezzarsi la corsa
quindi il tutto va solo smontato ricostruito ad hoc e rimontato.

Mi sfugge tuttavia l'utilità. Le case costruttrici buttano via soldi a secchiate per pagare gli ingegneri che ottimizzano le cose ......
io parlerei prima con il mio fisioterapista facendogli vedere il mio polso prima di applicarmi a cose di tal genere

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 25/05/2017, 18:12

L'utilità di un comando del gas con corsa abbreviata sfugge solo a chi non ne ha mai provato uno...

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 25/05/2017, 21:17

E' un fatto anche di abitudine, ricordo che sul bandito avevo tirato quasi tutti i registri alla manopola per poterlo avere "quasi" come sulla moto da cross,
purtroppo sto ride by wire ... ti fa quasi venire da piegare il braccino come le sedicenni anni 80 sul ciao :rotlf:

NON me ne vogliano neh! ma credo che i vetusti come me capiscano cosa intendo :D

Poter gestire il 100% dell'apertura senza dover per forza abbassare il gomito e con il solo movimento del polso sarebbe MOLTO meglio ;)
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 25/05/2017, 21:28

Che bella che era l estate del 76 quando montavo la simonini 50 con motore Sachs, il primo monofascia
A quei tempi senza internet si facevano più fatti e meno chiacchiere

Ma comunque ritornando in topic si può fare ma è inutile se non in pista con il motore sempre in coppia
Diversamente peggiora la risposta del motore

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 9:13

moto virginia ha scritto:Ma comunque ritornando in topic si può fare ma è inutile se non in pista con il motore sempre in coppia
Diversamente peggiora la risposta del motore


non approvo
Gasssss

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 9:58

cross196 ha scritto:
moto virginia ha scritto:Ma comunque ritornando in topic si può fare ma è inutile se non in pista con il motore sempre in coppia
Diversamente peggiora la risposta del motore


non approvo
neanche io...

moto virginia
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 10:30

credo che l'approvazione degli altri sia poco importante quando si tratta di opinioni
che è bene ribadire di opinioni trattasi e non di verità assoluta che è altra cosa

poi le opinioni vanno anche espresse ed articolate se no risultano anche infondate

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 11:05

Quando le opinioni sono basate su esperienza diretta assumono una valenza molto più simile alla verità.
Personalmente ho montato su 3 moto diverse(1 mille supersportivo, un 600 supersportivo, una naked 1000 stradale) un comando gas rapido riscontrando, in tutti e 3 i casi, solo un enorme miglioramento del feeling con la manopola e un maggior confort a livello dell'articolazione del polso in tutte le situazioni di guida.

moto virginia
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 11:20

è scientificamente provato che per la ktm 690 aprire tutti il gas rapidamente sotto un certo regime di giri è del tutto controproducente, la moto scalcia e si ottiene l'effetto contrario di una ripresa lenta e scomposta
il gas rapido per la KTM 690 che viaggia su strada non serve a nulla anzi peggiora
sulla pista dove i regimi di rotazione del motore sono sempre elevati è estremamente utile anzi indispensabile

con un pizzico di ragionamento in più privo di pregiudizi porta a condividere le motivazioni che hanno spinto la KTM a mettere ben 3 mappe selezionabili sulla 690 (ma in generale su tutte le moto che hanno il RbW: nulla cambia dal punto di vista della potenza (alcune tagliano anche su quella) se non che l'erogazione che si ottiene è più dolce o più diretta. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

Il resto è opinione da bar

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 11:49

ma chi ci va piano in strada!!! ahahhahahahaha.

se apri tutto a 2500 giri ovvio che sei scemo.

ma in strada a ritmo allegro si guida quasi come in pista. ovvio se sei uno che va forte.

uno che mette il rapido non è di certo un pivello, sa come si guida.

è molto più pericoloso aprire tutto il gas con manopola lunga e poi prendere in mano rapidamente il freno, che non invece avendo il polso meno ruotato. poichè le dita sono molto più vicine.

. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

il dosaggio del rapido dipende dal polso!!!! se non sei capace è un altro discorso
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 12:46

Secondo voi montando un comando (ho il duke 3) con la prima parte più progressiva e modulabile si riuscirebbe a ridurre, se non eliminare, l'on-off sulle riaperture?

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 12:57

moto virginia ha scritto:è scientificamente provato che per la ktm 690 aprire tutti il gas rapidamente sotto un certo regime di giri è del tutto controproducente, la moto scalcia e si ottiene l'effetto contrario di una ripresa lenta e scomposta
il gas rapido per la KTM 690 che viaggia su strada non serve a nulla anzi peggiora
sulla pista dove i regimi di rotazione del motore sono sempre elevati è estremamente utile anzi indispensabile

con un pizzico di ragionamento in più privo di pregiudizi porta a condividere le motivazioni che hanno spinto la KTM a mettere ben 3 mappe selezionabili sulla 690 (ma in generale su tutte le moto che hanno il RbW: nulla cambia dal punto di vista della potenza (alcune tagliano anche su quella) se non che l'erogazione che si ottiene è più dolce o più diretta. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

Il resto è opinione da bar

Continui, avendo palesato la tua totale inesperienza con i comandi gas a corsa abbreviata, a non capire nemmeno a cosa servono. Ovvero a ridurre lo stress a livello del polso e ad evitare di dover "riarrotolare" la manopola quando si vuole aprire tutto. Il quando e il come lo si faccia non c'entra NULLA con l'argomento in quanto il problema è presente a prescindere dal comando utilizzato e dipende da configurazione motore, lunghezza rapporti e, soprattutto, marcia inserita. A meno che tu non voglia equiparare la spalancata di gas a bassi regimi di prima, a quella di sesta.

Ps: l'abstract delle prove scientifiche di cui parli dove lo trovo pubblicato?

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 13:37

evolutio ha scritto:Secondo voi montando un comando (ho il duke 3) con la prima parte più progressiva e modulabile si riuscirebbe a ridurre, se non eliminare, l'on-off sulle riaperture?

ridurre in apertura si ( ma quello lo puoi fare anche da tuneecu agendo sulla riapertura del gas, ma in pratica è come usare la mappa standard 3)
riguarda alla chiusura del gas, rimane invariato. devi lavorare sul reparto scarico/airbox.
puoi rmigliorare la situazione da tuneecu aumentando tutti i valori della mappa con un aumento della benzina del 4%
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 13:50

cross196 ha scritto:ma chi ci va piano in strada!!! ahahhahahahaha.

se apri tutto a 2500 giri ovvio che sei scemo.

ma in strada a ritmo allegro si guida quasi come in pista. ovvio se sei uno che va forte.

uno che mette il rapido non è di certo un pivello, sa come si guida.

è molto più pericoloso aprire tutto il gas con manopola lunga e poi prendere in mano rapidamente il freno, che non invece avendo il polso meno ruotato. poichè le dita sono molto più vicine.

. Avere il gas rapido significa avere un comando direttamente FULL, avere un comando più lungo significa dosare meglio il FULL

il dosaggio del rapido dipende dal polso!!!! se non sei capace è un altro discorso

Capisco il tuo pensiero che è valido per il tuo stile
Converrai però che non è così per tutti e che l'oggetto diventa pericoloso per chi non ha le tue capacita

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 13:57

Vorrei utilizzare la mappatura 2 ma l'on off in riapertura è troppo marcato quindi pensavo ad un comando più progressivo inizialmente e poi invece più "rapido" nella parte finale.
Tunecu per il momento è fuori discussione, tra l'altro ho ancora lo scarico originale.
Speravo in qualche rimedio alternativo.

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 14:09

secondo me con lo scarico originale e senza tuneecu non puoi fare granché per l'on off

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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 15:46

moto virginia ha scritto:Converrai però che non è così per tutti e che l'oggetto diventa pericoloso per chi non ha le tue capacita


capisco il tuo pensiero.. ma.. uno che non è capace di andare in moto nemmeno è a conoscenza di cosa sia un gas rapido.

cerchiamo di non buttare ogni discussione con un "non serve, sono soldi spesi male, non sei in regola". ( parlo in generale)
sennò facciamo prima a non scrivere nemmeno.

se si tratta di un argomento, ne parliamo sotto tutti gli aspetti.

sei uno che fa piano: è inutile allora fare qualsiasi lavoro.
sei uno che smanetta: chissenefrega dei soldi, vediamo il lato tecnico.
io sono il primo che ha speso 5000 di moto usata e ce ne ha buttati su altrettanti. ne è convenuto? asssolutamente si. mi spiace sperimentare. facendo così imparo, mi diverto, vado meglio e mi godo questa passione

moto virginia ha scritto:Converrai però che non è così per tutti e che l'oggetto diventa pericoloso per chi non ha le tue capacita

la moto è pericolosa di suo, allora inutile comprarsela
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Re: corsa acceleratore duke MY2012

Messaggio » 26/05/2017, 16:37

Invertendo:
sicuramente la moto è pericolosa di suo: io in particolare sono un "ricostruito" da epoca assai risalente ed ho sperimentato la pericolosità. Non mi è mai successo nulla in pista - e pensa che negli anni '80 era tutto molto più precario rispetto ad oggi -, mentre sono stato investito da un camion quasi da fermo per strada. Ci ho rimesso la mandibola qualche dente una spalla il bacino e 1 costola oltre ad un femore (ah, avevo il casco nel 1981 ed ero uno dei pochi)

Ora analizziamo quello di cui discutiamo:
essere capaci di andare in moto è un concetto relativo che ognuno misura per conto suo (emmenomale);
siamo su un forum di moto normale e non sul forum "trucchiamo le nostre moto", quindi il pubblico non necessariamente è specializzato (ci trovi anche me che le moto non le trucco più non avendo più tempo per farlo);
poiché quello che scriviamo, come giustamente dici tu, serve per discutere, capire, migliorare, dobbiamo anche tener conto che non c'entra nulla andare forte o meno con la moto e quindi la "manetta" non c'entra un cxxxxo

chiarito ciò parliamo compitamente e compiutamente degli argomenti qualsiasi ed io sono il primo a partecipare con il mio modestissimo bagaglio di cultura di lettura, di esperienza e di idee senza che perciò io debba intervenire a tutti i costi (...... :))
d'altronde condividiamo tutti la stessa costosa passione e se tu spendi e sperimenti sappi che anche gli altri lo fanno compatibilmente con le loro finanze e con la loro capacità

chiudo dicendo che proprio questa passione costosa accompagnata alla mia mania di smontare tutto per capire come funziona e di voler sperimentare mi tiene attaccato al forum nonostante sulla mia scrivania ci sia tantissima carta (che non vedo dall'altra parte) che aspetta di essere da me lavorata e nonostante i deterrenti siano di un certo peso

in ultimo preciso che io a 54 anni (e mi scuso con te per non essere più tanto veloce) penso più a portare la pelle a casa ogni volta che esco piuttosto che a chiudere le gomme (di ossa ricostruite ne ho già abbastanza e non può andarmi sempre benissimo) ma questo è un fatto personale che solo a te confido perché tu sappia con chi parli.
Ti abbraccio
:)

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