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Scarico Duke 4

DinoHaus
 
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Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 16:59

Salve a tutti, da poco ho preso una Duke 690 IV :P (prima moto) e avevo intenzione di cambiare lo scarico dato che il suono attuale ricorda molto uno scooter, avevo inizialmente intenzione di cambiare solo il terminale e di restare nell'omologazione, ma leggendo in giro il suono cambia pochissimo, quindi preferisco non spendere 550€ per un terminale (volevo prendere l'R11 della Yoshimura) e guadagnarci solo in estetica, mi sono quindi orientato sugli scarichi completi e mi è piaciuto parecchio il Remus Hypercone, ma mi sono sorti 2 dubbi:
1 - E' NECESSARIA una centralina aggiuntiva (dato che la duke 4 non si puà rimappare) o non perderei molto?
2 - Lo scarico farebbe un casino esagerato o comunque restiamo nell'accettabile (parlando di moto)? Lo chiedo perchè ho letto di gente che affermava che il dekat della leovince faceva troppo casino, e che avevano addirittura intenzione di rimontare il catalizzatore, e magari anche con gli altri scarichi era la stessa storia.
PS. Se avete altri scarichi da consigliare valuto tutto.

ivanol
 
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 18:10

PS. Se avete altri scarichi da consigliare valuto tutto.
hai provato a leggere dove è scritto :Compro e vendo ricambi e accessori moto.

DinoHaus
 
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 18:15

Non ancora, volevo prima capirci qualcosa in più.

moto virginia
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 18:16

ciao e benarrivato.
se cerchi nel forum c'è tantissime discussioni su quest'argomento.
hai di fronte diverse scelte di cui qualcuna te la consiglio
1) lavorare sullo scarico originale (solo slip on lasciando intatto il kat)
2) comprare uno slip on magari omologato ed ITALIANO
(che roba è la yoshimura o remus ????) fai un ottimo affare con la SCProject, ovvero compri tutto lo scarico togliendo anche il padellone sotto con il GPR che ti offre anche diverse scelte per dosare il tuo rumore

ma soprattutto prima di acquistare ti conviene studiare un po' qui sul forum
Auguri

DinoHaus
 
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 18:49

Innanzitutto grazie, tornando al discorso ho deciso di evitare gli slip on, perchè lasciando il catalizzatore al livello di suono cambia davvero poco, se poi con "lavorare" intendi modificare lo scarico originale ti dico sin da subito che ho 0 esperienza in materia, quindi sarebbe meglio lasciar perdere. I terminali della SCProject non sono male, ed i prezzi sono abbordabili, ma torniamo al discorso del padellone.
Infine continuo ad avere i dubbi sulla centralina aggiuntiva, io se è possibile preferirei evitare anche perchè i costi si alzerebbero non poco, ma se perdo troppo in prestazioni o rischio di danneggiare il motore vedrò di fare qualcosa.

neeko72
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 18:57

Uno scarico completo necessita sempre di una rimappatura(dell'originale), o quando non è possibile di una centralina aggiuntiva. La moto non esplode, né si rompe, ma di sicuro perde molto brio a bassi e medi regimi, e non guadagna quello che potrebbe agli alti.

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DinoHaus
 
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 19:46

e quindi tra centralina e rimappatura se ne andrebbero altri 500 euro (minimo)... Azz, mi sa che mi prendo uno slip on e mi faccio piacere il suono (Tra L'altro gli SC Project che mi ha consigliato Moto Virginia non sembrano avere un suono malvagio). Spendere 1000 euro solo per migliorare il sound è un tantino troppo.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 20:07

Ho contato fino a 10 ma non ce la faccio!
Ma spendili in benzina e gomme e goditi stà motina! Mica ci devi fare i concerti in sol_ con il SOUND!

DinoHaus
 
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 21:18

Non preoccuparti quelle non mancheranno di certo, ma anche l'orecchio vuole la sua parte...;)

neeko72
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 15/05/2017, 21:52

DinoHaus ha scritto:e quindi tra centralina e rimappatura se ne andrebbero altri 500 euro (minimo)... Azz, mi sa che mi prendo uno slip on e mi faccio piacere il suono (Tra L'altro gli SC Project che mi ha consigliato Moto Virginia non sembrano avere un suono malvagio). Spendere 1000 euro solo per migliorare il sound è un tantino troppo.

Purtroppo è così. Sto maledetto euro 3(e peggio ancora l'euro 4) hanno ammazzato il sound delle moto. O si cacciano un sacco di soldi o è meglio rassegnarsi.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 6:32

Bon ma sulle euro 3 già bastava il decat e l' 02 eliminator senza rimappare.. penso che anche per le euro 4 basti così..

El Blanco
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 8:30

E' evidente che una mappa dedicata sia la soluzione ideale, però tutti quelli che hanno tolto il catalizzatore originale e messo uno scarico aftermarket ne hanno sempre parlato in positivo.
Magari non c'è un avvertibile incremento di potenza, però:
- tutti hanno notato il minore on-off ai bassi regimi
- la moto ne guadagna in agilità considerata la riduzione di peso

DinoHaus, ti ho inviato MP, se ti interessa uno scarico Arrow completo e omologato sia per emissioni sonore che inquinamento, sentiamoci.
Ultima modifica di El Blanco il 16/05/2017, 9:13, modificato 1 volta in totale.

Andrea De Vecchi
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 9:03

Arrow e Gpr fanno la versione omologata usando un loro catalizzatore, facendo cosi elimini il padellone, la moto rimane omologata fa più rumore, non devi modificare centraline e siamo tutti più contenti. io resto dell idea che spenderei quei soldi in ammortizzatori e gomme, sempre che tu non abbia la r

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 10:44

Grazie a tutti per le risposte, comunque leggevo su forum inglesi che mettendo la mappa akra dal concessionario dovrei risolvere il grosso dei problemi ( non sará mai come una fatta ad hoc, ma dovrebbe comunque essere migliore di quella originale)
Ps. Blanco ti ho mandato un pm

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 13:09

Non è però possibile ripetere le stesse cose 10000 volte. Monti albero a camme diverso? monti scarico akra? monti filtro aria racing? se la risposta è no la mappa akra non va bene, poi fai come meglio credi
Ultima modifica di Andrea De Vecchi il 16/05/2017, 15:19, modificato 1 volta in totale.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 13:51

bhuhahahahha. welcome to the Jungle

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 14:16

Vabbè dai, ha 7 messaggi.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 16/05/2017, 15:07

L' iconcina di Sherlock Holmes (da NON confondersi con il Jhon neh! :mrgreen: ) ...

Questa sconoSSSiuta!
:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Dai sù fai una piccola ricerca e vedrai quanti post saltano fuori ;)

Poi divertiti nella lettura, è un argomento trito e ritrito una MOLTITUDINE di volte ;)

LINK alla ricerca avanzata:
http://myktm.it/search.php
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 17/05/2017, 14:38

In realtá avevo giá letto molte discussioni (sia su forum italiani che stranieri), ma spesso sono contrastanti, infatti riguardo alla mappa akra proprio ieri ho letto in un forum inglese che se veniva cambiato solo il terminale non serviva, ma in caso di scarico completo era consigliata, poi per sicurezza ho chiesto qui, proprio perchè la mia esperienza è pari a 0. Ad ogni modo se ho dato fastidio a qualcuno chiedo scusa.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 17/05/2017, 16:36

No, non hai dato fastidio a nessuno questo è poco ma sicuro ma questo argomento e trito e ritrito. Per me la tua affermazione è sbagliata e provo a darti le mie ragioni. La mappa Akra è ottimizzata per la configurazione pista tra cui anche lo scarico aperto, non è da sottovalutare però che la sopracitata mappa è stata studiata con un albero a camme diverso, tale componente regola il valore di apertura delle valvole. Capisci che la mappa è ottimizzata per dei valori di aria e benzina diversi dal' originale. Pertanto io sostengo (parere mio personalissimo) che non sia una mappa adeguata alla modifica che devi fare!

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 17/05/2017, 18:12

DinoHaus ha scritto:In realtá avevo giá letto molte discussioni (sia su forum italiani che stranieri), ma spesso sono contrastanti, infatti riguardo alla mappa akra proprio ieri ho letto in un forum inglese che se veniva cambiato solo il terminale non serviva, ma in caso di scarico completo era consigliata, poi per sicurezza ho chiesto qui, proprio perchè la mia esperienza è pari a 0. Ad ogni modo se ho dato fastidio a qualcuno chiedo scusa.



Tranquillo Dino ;)

NON HAI DATO NESSUN FASTIDIO ci mancherebbe altro ;)

Ci si scherza sù proprio perchè come molti ti han detto è un argomento che qui passa più del pane e della patate :rotlf:

Sai ... tutti sperano nelle seconde ... ma scarseggiano! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

E con l'occasione quoto Andrea ... se le valvole si aprono e si chiudono in modo diverso dovuto al diverso alberoa camme, la mappa akra va a sfruttare proprio queste diversità che con l'albero originale non si hanno quindi il beneficio di tale mappa con albero originale ... da anche a me qualche dubbio ...

Credo che come spesso accade quando si fa una modiFIKA ... sia più l'effetto placebo di aver fatto la modiFIKA che il reale merito, efficacia e beneficio della modiFIKA ;)
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 17/05/2017, 18:30

Vai tranquillo che con la mappa akra scarico aperto filtro aria sportivo e camme originali va benissimo!!

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 17/05/2017, 19:23

A proposito di "sound" ... ho trovato in rete qst e vi segnalo qst discussione:

http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=42345

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 9:18

sorre87 ha scritto:Vai tranquillo che con la mappa akra scarico aperto filtro aria sportivo e camme originali va benissimo!!



Se posti il grafico di una prova al banco ti credo ma temo che sia più un effetto placebo

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 9:20

Andrea De Vecchi ha scritto:
sorre87 ha scritto:Vai tranquillo che con la mappa akra scarico aperto filtro aria sportivo e camme originali va benissimo!!



Se posti il grafico di una prova al banco ti credo ma temo che sia più un effetto placebo


Per me quando l'erogazione è apposto e la moto non si spacca o crea problemi per me va bene e ho risparmiato i soldi di una pc5 con mappa..

Andrea De Vecchi
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 9:22

No, scusa io non voglio dire che la moto si rompe o che non cammina proprio ma sono certo che se la metti al banco non ne esce benissimo

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Messaggio » 18/05/2017, 10:31

Ma cosa intendi con non ne esce benissimo?
La mappa akra è una cosa molto basica..agisce sul comando del gas e sulla benzina e aria in entrata.. ed elude la lamda..niente di più..
Alla fine secondo me con uno scarico completo e filtro aperto è logico che la pc5 sarebbe la cosa ottimale ma secondo me per quello che costa la differenza non si percepisce molto..

cross196
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 10:44

la differenza si percepisce. è solo una questione di provare ed essere un buon pilota
Gasssss

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Messaggio » 18/05/2017, 12:02

Ah già mi ero dimenticato che qua dentro abbiamo due tre che sono dei piloti da sbk mancati..

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 12:11

Booooooooni .... state boooooooooni!

dai sù che c'è bel tempo (ssssssssst che poi si rimette a far freddo :mrgreen: ) faZZZiamo i bravini neh!

;)
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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 13:17

Sono contento che la tua funzioni bene e che tu ne sia felice per come va ora però secondo me non sfrutta al meglio il motore per come è stata studiata
Ultima modifica di Andrea De Vecchi il 18/05/2017, 13:20, modificato 1 volta in totale.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 13:18

sorre87 ha scritto:Ah già mi ero dimenticato che qua dentro abbiamo due tre che sono dei piloti da sbk mancati..


è questione di esperienza ;-)
Gasssss

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 15:41

Andrea De Vecchi ha scritto:Sono contento che la tua funzioni bene e che tu ne sia felice per come va ora però secondo me non sfrutta al meglio il motore per come è stata studiata


Anche io a dire la verità mi trovo meglio,... sicuramente non sarà ottimizzata come una mappa a banco con PC5 ma rispetto alla versione con scarico aperto e 02 eliminator e filtro originale è sicuramente più grassa a tutti i regimi.
Inoltre mi è stata montata direttamente dal concessionario senza che io chiedessi nulla prima.

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 16:04

Beh almeno di una cosa avevo ragione, ci sono molte opinioni contrastanti... :mrgreen:

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Re: Scarico Duke 4

Messaggio » 18/05/2017, 16:47

Cosa è una mappa ?
Una mappa consiste in una tabella che dice al Power Commander quanta benzina/anticipo accensione aggiungere o togliere in base alla posizione acceleratore e ai giri/motore. (dal sito powercommander)

il Power Commander III e IIIr può avere fino a 260 differenti punti modificabili, il Power Commander III usb può averne fino a 520.

cosa significa?
presto detto

le combinazioni aria benzina sono tantissime poiché le variabili sono diverse: come una variabile si sposta esistono altre combinazioni del rapporto stechiometrico ottimale.
Ad es. un dato a cui difficilmente si pensa è la quantità di ossigeno presente nell'aria che in montagna è bassa mentre al mare è alta
ugualmente se l'aria è calda od è fredda cambia la carburazione ovvero il rapporto tra aria e benzina.

Ai limiti di una centralina standard si può ovviare bypassandola con una centralina che calcola una maggiore quantità di combinazioni, si otterrà una generale miglioria.

Ma una rimappatura ottimale può essere buona per una cosa e pessima per un'altra, ed allora provvede la centralina che ha memorizzati alcuni comportamenti in ragione di talune variabili misurabili senza doversi portare appresso un enorme PC per i calcoli di tutte ste variabili.

Chiaro tutto ciò, diciamo pure che caricare la mappa akra, progettata sulla base della centralina originale aggiungendo gli accessori facili da mettere (filtro e poche altre cose) e non mettendo l'albero modificato, per assurdo potrebbe anche essere fruttuoso a seconda di dove si usa la moto (paradossalmente è importante anche l'ora ...... poiché a seconda dell'ora l'arie è più calda o più fredda)(diciamolo con simpatia)

Fatte queste premesse sarebbe poi interessante sapere chi di noi è giornalmente impegnato a fare il tempo sul giro tanto da necessitare di rimappare la moto o da incrementare le prestazioni: il discorso mi interessava sul CIAO che correva a 40 km/h, ma su questa moto è difficile che ognuno di noi possa spremere giornalmente tutta sta cavalleria, ed allora il discorso diventa meno appassionante.

Va bene così, basta che c'è un'occasione di parola al bar per dire qualcosa che poi nessuno può verificare (noi italiani siamo un po' cazzari)
io ho la mappa akra e la mia moto va fortissimo!
va bene! risponderemo divertiti perché in fondo ci piace sparare cazzate e sentirci un po' sboroni.

d'altronde quando faccio i corsi di guida sicura (ed ormai sono un bel po' di anni) (PS: non come insegnante ma come studente) ne vedo fare tante ma tante fesserie, in aula e sulla strada ..... per cui mi rimane sempre aperta la domanda "a che gli servono tutti sti cavalli se poi in moto non ci sanno andare???" (con il massimo rispetto per tutti) (edit. sappiamo andare sta meglio :))

Sconcludo dicendo: se avete 1 euro che vi avanza almeno dedicatelo alla sicurezza ...... preghiamo per Kentucky Kid
Ultima modifica di moto virginia il 18/05/2017, 18:12, modificato 1 volta in totale.

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