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DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 19:32
da Enzarelli
Ciao a tutti,
apro questo nuovo post poichè sul modello 2017 non ve ne sono ancora. Arrivata da pochissimo la Duke R 2017 e dato il bellissimo scarico che monta vorrei togliere il DB killer; Il concessionario mi ha detto di aspettare il primo tagliano dei 1000km e volevo sapere se qualcuno lo ha tolto (eventualmente anche sui modelli precedenti della R) e se l'operazione sia fattibile o esagerata per le orecchie dei pedoni e dei vigili.
Qualcuno di voi inoltre trova i rapporti originali un pelo "lunghetti"? In certi tornanti devo mettere la 1a marcia e non mi è quasi mai capitato con le altre moto.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno rispondere per darmi un aiuto sulla scelta da fare.

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 20:08
da Riddler
Enzarelli ha scritto:Qualcuno di voi inoltre trova i rapporti originali un pelo "lunghetti"? In certi tornanti devo mettere la 1a marcia e non mi è quasi mai capitato con le altre moto.
Grazie mille a tutti quelli che vorranno rispondere per darmi un aiuto sulla scelta da fare.


Ti rispondo per questa parte, a me sembrava esageratamente lunga, qui le mie impressioni cambiando il pignone con uno da 15 denti.

http://myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=36923

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 20:12
da Enzarelli
Grazie mille, mi consola il fatto di non essere l'unico a trovarla lunga...

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 11 apr 2017, 8:53
da Riddler
Enzarelli ha scritto:Grazie mille, mi consola il fatto di non essere l'unico a trovarla lunga...


;)

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 11 apr 2017, 10:49
da poker70
Anche a me originale e con pochi km è sembrata un po lunga, così dopo il tagliando ho messo pignone -1, corona +2, slipon Leovince e mi sono trovato, soprattutto in città e strade montane, ottimamente. Adesso a distanza di un anno, forse per il fatto che il motore è più rodato e va meglio anche ai bassi regimi, sento l'esigenza di allungare un pochettino. Forse lascerò il pignone -1 e metterò corona originale, soluzione adottata da molti.

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 12 apr 2017, 18:56
da Enzarelli
Io sono ancora in rodaggio ma pensavo di mettere una corona da 42 (dai 40 di ora) perché qualcuno mi ha detto che mettere il pignone a -1 potrebbe essere troppo. Si accettano consigli ;-)

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 12 apr 2017, 19:30
da Riddler
Enzarelli ha scritto:Io sono ancora in rodaggio ma pensavo di mettere una corona da 42 (dai 40 di ora) perché qualcuno mi ha detto che mettere il pignone a -1 potrebbe essere troppo. Si accettano consigli ;-)


1 dente di pignone sono circa 2,5 denti di corona.

Pro cambio pignone
- costa molto meno
- lo cambi senza dover allungare la catena
- è "quasi" come mettere la corona +2

Contro cambio corona
- costa parecchio più di un pignone
- non è detto che con la attuale catena tu riesca a fare il cambio

Detto questo ognuno fa come meglio crede e preferisce ;)

Anche io volevo provare una corona +2 lo farò quando sarà ora di cambiare il trittico,
recupero il pignone originale e cambio catena e corona.

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 12 apr 2017, 19:46
da Enzarelli
Con la mappatura "sport" il problema si risolve in parte, ma se si arriva ad una staccata in salita e si lascia la seconda la sento borbottare un pò prima che prenda coppia. Comunque prima di finire il rodaggio ho ancora 800km da fare e cos' finiti quelli capirò come muovermi. Nessuno sa darmi consigli sul db killer?

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 12 apr 2017, 20:52
da loloc30
avevo corona -2 ed era molto meglio...

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 10:04
da cross196
Enzarelli ha scritto:Nessuno sa darmi consigli sul db killer?


è una vite.
svita togli il db e provala.

tempo per far tutto 5 min.

EASY!!!!

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 10:11
da Enzarelli
Ah perchè a me hanno detto essere saldato e soprattutto non vorrei che poi la centralina fosse da rimappare o comunque adattare...

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 10:14
da moto virginia
Enzarelli ha scritto:Con la mappatura "sport" il problema si risolve in parte, ma se si arriva ad una staccata in salita e si lascia la seconda la sento borbottare un pò prima che prenda coppia. Comunque prima di finire il rodaggio ho ancora 800km da fare e cos' finiti quelli capirò come muovermi. Nessuno sa darmi consigli sul db killer?

enzarelli io senza db killer sull'akra ci giro a Roma
non è poi così tanto da galera

tempo fa un vigile commentava un incidente tra una macchina ed una ZOE (sig!)
a parere suo le cose che non fanno rumore sono più pericolose perché non si sentono arrivare
ergo ....
eventualmente la multa la pago
ma a 54 anni la mia ricostruzione costerebbe di più e più a lungo

ps: non devi rimappare nulla
la mia è my 2016 con slipon akra come la tua

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 10:14
da cross196
- non è saldato
- avendo tu il catalizzatore ti accorgerai che cambierà verament poco. il vedo blocco è il catalizzatore

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 10:57
da Enzarelli
cross196 ha scritto:- non è saldato
- avendo tu il catalizzatore ti accorgerai che cambierà verament poco. il vedo blocco è il catalizzatore


Infatti stavo pensando di togliere quel padellone che scalda da far schifo e toglie potenza/aggiunge peso. Il costo dello scarico completo Akrapovic è abbastanza proibitivo ed ho paura che lì davvero possano notarmi con un pò troppa facilità. Ad ogni modo aspetterò la fine del rodaggio e cercherò di capire quale sia la scelta migliore. Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 11:52
da cross196
decatalizzatore fratelli fresco.
ma a sto punto leggiti i topic già aperti.

è già stato tutto ampliamente descritto nei dettagli

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 13:43
da Enzarelli
Credo che anche Acrapovic faccia qualcosa senza catalizzatore, io con G&G mi ero trovato benissimo con la Z750

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 13:53
da cross196
certo che lo fa akra. ma sei disposto a spendere 1000€ o giù di li?

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 13 apr 2017, 15:15
da Auron1993
Enzarelli ha scritto:
cross196 ha scritto:- non è saldato
- avendo tu il catalizzatore ti accorgerai che cambierà verament poco. il vedo blocco è il catalizzatore


Infatti stavo pensando di togliere quel padellone che scalda da far schifo e toglie potenza/aggiunge peso. Il costo dello scarico completo Akrapovic è abbastanza proibitivo ed ho paura che lì davvero possano notarmi con un pò troppa facilità. Ad ogni modo aspetterò la fine del rodaggio e cercherò di capire quale sia la scelta migliore. Grazie a tutti per l'aiuto.


Se scatalizzi e tieni il Db killer inserito il rumore è quello di una moto che si sente ma nulla di anormale.
Certo non paragonabile con il rumore da aspirapolvere originale ma non è neanche una MotoGp.
Leggiti un pò di discussioni sull'argomento e ti fa una idea.

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 14 apr 2017, 19:37
da Enzarelli
Ragazzi oggi ho provato ad eliminare il db ma senza successo. Tolto il tappino di gomma sul silenziatore non si capisce come svitarla, non è una brugola e nemmeno un dado. Qualche consiglio? Dall'interno sembra sia avvitata...vi posto le immagini: Immagine
Immagine

Grazie

Re: DB killer Scarico Akrapovic Duke 690R '17

MessaggioInviato: 14 apr 2017, 20:32
da moto virginia
Esagonale da 6 se non sbaglio
Tieni a portata una calamità
Il bulloncino cade facile