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Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 22:06
da Giacomo_Talluri
Bat21 ha scritto:Classica colorazione delle Duke 690, con piede dell’isolatore presentante incrostazioni da olio bruciato e colorazione tendente al magro.



Ottimo!

E forse, ma lo dico incrociando le dita, sono giunto alla soluzione: è possibile che abbia montato il nuovo filtro della benzina al contrario!!!!
:crycry:

Domani sera controllo... se fosse così sarebbe perfetto! A parte la figura da deficiente... :crycry:

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 22:44
da Giax
Non Ti preoccupare della figura. Le m1nch!@t3 capitano a tutti, e l'importante è risolvere! :up:

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 6 set 2023, 12:56
da Giacomo_Talluri
Carissimi,

un breve aggiornamento dall'officina: ok, rimesso a posto il filtro benzina, ma la moto continua a non tenere il minimo.

Tempo di ricomprare il multimetro e mi sono messo a guardare la parte elettrica, partendo da bobina filo e pipetta candela.

PHOTO-2023-09-06-13-40-25.jpg


L'indiziato sembrerebbe essere la pipetta candela... misurando la resistenza è a circa 500 kohm quando dovrebbe misurare non più di 5 kohm...
Ho ordinato il ricambio e appena arriva facciamo la prova. Il gruppo bobina+filo invece è nel range a circa 13,5 kohm.

Speriamo bene! Intanto stasera continuo a controllare un po' in giro fusibili e connettori, giusto per sicurezza.

Un'ultima domanda: fin da quando l'ho presa (e si accendeva e andava...) ogni tanto all'accensione, quando premevo il pulsante, sentivo un "clac-clac" tipo relè e non dava segni di vita. Poi dopo due-tre volte partiva. Fatto sia con batteria mezza scarica che con batteria nuova. Che potrebbe essere?
Ve lo chiedo perché ieri ho provato a fare il test della scintilla (quindi con candela appoggiata a un bullone della testa) e il motorino non girava ma faceva così. Ho provato una decina di volte e poi ho lasciato perdere...

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 7 set 2023, 18:58
da Giacomo_Talluri
Carissimi, nuovo aggiornamento...
cambiata la pipetta, la moto non parte.

Quando premo il pulsante di accensione, sento un "clac-clac" dalla zona relè e basta, il motorino di avviamento proprio non gira.

Sono stato attento a sentire da dove viene il rumore e viene da davanti, vicino alla batteria, ergo relè...

Che cavolo può essere? Qualcosa in corto, un connettore staccato? Non si accende nessuna spia di errore nel quadro e la batteria è carica, ho controllato...

:crycry:

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 6:16
da Giax
Qualcos’altro nella catena di alimentazione? Tipo pompa benza o simile?

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 6:54
da Kinobi
Non è che il motorino sia sporco (tipico caso da BMW con frizione a a secco), che la batteria non ce la fa a farlo girare?
Hai provato a spinta per caso? Parte?

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 7:20
da Giacomo_Talluri
Carissimi, grazie per il supporto!
Giax ha scritto:Qualcos’altro nella catena di alimentazione? Tipo pompa benza o simile?

Allora, la pompa benzina gira... ho letto un po' di topic dove si dice che se sta mollando tende a fare rumori un po' "stanchi" nella fase di check, ma non mi sembra il caso...
Poi l'altro giorno ho provato a controllare la scintilla con il serbatoio montato (quindi con la parte di connettori ad essa correlati staccata, ergo pompa disconnessa) e mi dava errore e non faceva proprio nulla quando premevo il bottone dell'accensione...

Considera comunque che lato motore non succede proprio niente... cioè il motore non fa neanche mezzo giro, nulla.. solo "clac-clac" dal relè e basta. Per il resto immobilismo puro.

Ho letto anch dei topic dove fa fatica a partire a causa dei cuscinetti bilanciere e dell'alza valvole. Ho fatto il controllo gioco valvole e a me i cuscinetti bilanciere mi sembravano a posto. Poi in quel caso da quanto ho capito andava sotto sforzo... a me manco si muove!

Kinobi ha scritto:Non è che il motorino sia sporco (tipico caso da BMW con frizione a a secco), che la batteria non ce la fa a farlo girare?
Hai provato a spinta per caso? Parte?


Non saprei... posso provare a farla partire a spinta; meglio in prima o marcia più alta? qui non c'è una discesa a pagarla oro...

In generale è stato un comportamento degenerativo: già quando la comprai, un mese fa, una volta ogni tanto faceva così... poi via via sempre di più. All'inizio l'ho associato alla batteria scarica, in realtà anche con la batteria nuova e al litio ha continuato a farlo sempre di più.
A questo punto davvero potrebbe essere il motorino... se partisse e tenesse il minimo almeno sapremmo che un problema è stato risolto grazie alla pipetta... e ci dedichiamo al secondo.

Dai proviamo! Poi vado da chi me l'ha venduta a presentare il conto :evil:

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 7:26
da Kinobi
seconda o terza marcia.

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 8:13
da gixxxer
Zio porno ma si riesce a mettere in moto? Io non sono mai riuscito ad accendere a spinta un bicilindrico ad iniezione, neanche con 300 mt di discesa vera...

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 11:22
da AleT
Ricordo che una volta per sbloccare i motorini di avviamento inchiodati dall'ossido, dalla vecchiaia e spazzole finite gli davamo un colpetto di martello ..poi trovavamo online le spazzole, li aprivamo, cambiavamo e pulivamo e tornava come nuovo. Forse che forse si è inchiodato? ...non prenderlo a martellate cmq, mettici almeno un legno duro..

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 14:53
da Kinobi
gixxxer ha scritto:Io non sono mai riuscito ad accendere a spinta un bicilindrico ad iniezione


Ho rischiato più volte di stendermi con il 990, prima che risolvessi con il minimo manuale. Si accendeva in terza, e solo con le gomme nuove e buone. Con le vecchie che aveva, bloccava tutto in seconda ed in terza idem.

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 15:48
da Giax
Giacomo_Talluri ha scritto:è stato un comportamento degenerativo: già quando la comprai, un mese fa, una volta ogni tanto faceva così... poi via via sempre di più. All'inizio l'ho associato alla batteria scarica, in realtà anche con la batteria nuova e al litio ha continuato a farlo sempre di più.
A questo punto davvero potrebbe essere il motorino

Quando mi capitò, similmente, sulla MVAgusta era la ruota libera che era andata a bagasce.

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 19:57
da Bat21
Temo che se non gli funziona l’alzavalvola, il motorino d’avviamento entra in protezione per lo sforzo …da qui il solo “clack-clack” del relais :|

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 8 set 2023, 23:31
da ilbrazzo
...e se invece fosse proprio il relè che si è bloccato/rotto e non dà il consenso al motorino di avviamento?

Se si riesce, prova a bypassare il relè e collegare direttamente il motorino di avviamento alla batteria.

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 16 set 2023, 10:16
da Giacomo_Talluri
Carissimi... eccomi di nuovo qua!
Scusate se sono lentissimo a rispondere ma purtroppo oltre la moto che non va ho un periodo lavorativo che definire intenso è riduttivo...
Comunque:
ilbrazzo ha scritto:...e se invece fosse proprio il relè che si è bloccato/rotto e non dà il consenso al motorino di avviamento?

Se si riesce, prova a bypassare il relè e collegare direttamente il motorino di avviamento alla batteria.


Anche io sono arrivato a questa considerazione, e la prova l'ho fatta: ho collegato direttamente il motorino di avviamento alla batteria e IL MOTORE SI ACCENDE!!!!

... Però poi non regge il minimo... :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

Quindi abbiamo due problemi:
- moto che non si accende
- moto che non tiene il minimo una volta che l'accendiamo con metodi "alternativi"

Se trovassimo una singola causa per entrambi i problemi avremmo un serio indiziato!
Invece mi pare più difficile che ci siano due problemi separati, ma tutto può essere...

Facendo un recap, quindi:
- motorino di avviamento ok
- (forse) un relè rotto... va capito quale... da quello che vedo c'è un main start relais, un auxiliary start relais e un power control relais... ci sarà da divertirsi!
- ho anche tolto il sensore dell'antiribaltamento... ma a questo punto direi che non è lui
- escluderei anche il sensore del cavalletto... tutte le prove le ho fatte in folle e quindi non dovrebbe essere colpa sua (o sbaglio? nel caso lo posso disconnettere e sostituire con una resistenza da 2.2 kohm, da quello che ho capito).

Nel frattempo ho sostituito la pipetta candela che aveva un valore di resistenza fuori specifica, e la candela. Sebbene la moto non resti accesa, mi sembra che giri comunque più regolare di prima. Adesso la sensazione è che non arrivi benzina...

Quello che vorrei fare:
- controllare il filtro benzina nel tubo, vicino all'iniettore (magari c'è finito dello sporco e si è bloccato)
- controllare i vari relais (come si fa? che devo controllare? sono un ingegnere ma sono anche una pippa quando si parla di componenti elettrici... lo ammetto! Però ho appena comprato un ottimo multimetro...)

Avete altri suggerimenti?
Grazie!

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 16 set 2023, 10:24
da Giacomo_Talluri
Carissimi,

visto che per adesso ho solo rotto le scatole, provo a dare un piccolo contributo: nelle mie peregrinazioni su internet per trovare la soluzione al problema, mi sono imbattuto in un ottima serie di pagine per fare troubleshooting di tutti i possibili problemi del motore 690. Per adesso vi metto qui i link, ma se non è roba vecchia e vi sembra utile, potremmo aprire un topic a parte per dargli maggiore visibilità. Che ne dite? Però è in inglese... con un po' di calma lo potrei anche tradurre, ma prima vediamo se la cosa è di interesse per molti!

Ecco i link:

Guida generale per la risoluzione di problemi: https://www.advrider.com/f/threads/ktm-%20...%20e.1029084/

Focus su iniezione e Tune ECU / mappe: https://www.advrider.com/f/threads/ktm-690-efi-2008-2013-idiots-guide.931664/#post-22691825

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 17 set 2023, 12:17
da Giacomo_Talluri
Ok, lui 99% è andato:

IMG_5999.jpeg


Dando tensione al solenoide apre e chiude correttamente, ma ai capi dei due morsetti si legge una resistenza variabile (una volta mi ha dato un valore buono, intorno a 1 ohm, ma in generale mi da valori molto alti nel range 100kohm - 2Mohm...

Direi che va cambiato... Adesso lo ordino!

Quindi il motivo per cui aveva problemi nella messa in moto dovremmo averlo trovato...


Adesso rimane da capire perché non regge il minimo.
Per me primi indiziati possono essere:

- il filtro nuovo che ho messo nel serbatoio:

Acquisizione schermata 17.09.2023 alle 13.12.32.png
Acquisizione schermata 17.09.2023 alle 13.12.32.png (76.6 KiB) Osservato 544 volte


- l'iniettore che ha preso dentro dello sporco

Che dite?

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 17 set 2023, 19:56
da ilbrazzo
@ Giacomo - Per il minimo direi più la seconda che la prima: un filtro così intasato da non far passare la benzina necessaria per il regime di minimo, a maggior ragione dovrebbe dare ancora più problemi quando sali di giri.

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 18 set 2023, 9:41
da Giacomo_Talluri
Ciao ilbrazzo, sono d'accordo con te! Appena riesco a smontare l'iniettore vi faccio sapere... Ho provato ieri ma era stretto a morte (o con la lottate) e non volevo spanare la vite... stasera riprovo!

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 27 set 2023, 21:28
da Giacomo_Talluri
Carissimi!

Ottime notizie!!!

Ho sistemato tutti i problemi e la moto va a meraviglia!

Allora:
- la moto non si accendeva per via del relè principale di accensione, che era rotto.

- la moto non teneva il minimo per colpa del filtro della benzina all'interno del serbatoio, che evidentemente non era adatto a tenere la pressione della pompa; infatti, si era lacerato su di un lato e quindi la portata della pompa non arrivava all'iniettore, ma tornava nel serbatoio.

Ho sostituito entrambi (il filtro con un Mahle KL15) e abbiamo risolto.