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Non tiene il minimo e si spegne - relé e filtro benzina

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 8:55
da Mauro_Loi
Come da titolo sono possessore di una Ktm 690 Duke del 2008. Dopo la pausa di inutilizzo invernale la moto sta presentando un problema.

Una volta che il motore raggiunge temperature medio alte non tiene il minimo e si spegne. Provando a riaccenderlo va ma il minimo scende subito sotto i 1000 giri e si spegne di nuovo.

Purtroppo non posso fare neppure la procedura di reset della centralina perché dopo circa 7 minuti la moto si spegne.

Segnalo che appena rimessa in funzione la moto aveva la batteria bassa ma dopo averla usata un po questa sembra ok.

Leggevo nel forum che potrebbero esserci mille variabili anche solo elettroniche legate alla mappa.

Ho anche provato a passare da mappa performance a mappa standard senza risolvere.

Se serve ho anche il cavo per collegare la moto al pc e rimappare anche se non ho mai usato il software.

Grazie per le dritte :)


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Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 10:38
da Ninjo
Carica bene la batteria e poi riprova
A me faceva una cosa del genere prima di cambiare pompa e filtri benzina..

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 10:54
da Mauro_Loi
Ninjo ha scritto:Carica bene la batteria e poi riprova
A me faceva una cosa del genere prima di cambiare pompa e filtri benzina..

Ok grazie per la dritta. Mi ordino un caricabatteria perché essendo la batteria installata a litio non credo se ne possa usare uno qualsiasi. Speriamo bene... grazie ancora

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Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 12:27
da jordi91
Bravo Ninjo.. classico si tomo della pompa benzina stanca..
Fai così: gira il quadro da moto fredda e senti il rumore della pompa.. poi lascia spegnere la moto.. prima di riavviare gira le chiavi e senti che rumore fa la pompa.. se diminuisce e rallenta è lei..
Non ti preoccupare te la cavi con poco prendendo i ricambi su internet..

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 18:48
da Mauro_Loi
jordi91 ha scritto:Bravo Ninjo.. classico si tomo della pompa benzina stanca..
Fai così: gira il quadro da moto fredda e senti il rumore della pompa.. poi lascia spegnere la moto.. prima di riavviare gira le chiavi e senti che rumore fa la pompa.. se diminuisce e rallenta è lei..
Non ti preoccupare te la cavi con poco prendendo i ricambi su internet..

Grazie Jordi. Domani faccio la prova. Leggevo che posso prenderne una per tmax del 2004 senza spendere una cifra. Speriamo poi non sia complicata da cambiare. Ma prima vediamo che succede. Grazie :)

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Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 10 apr 2017, 20:02
da jordi91
Per la sostituzione poi ti diamo indicazioni.. tranquillo.. prima prova ;)

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 11 apr 2017, 11:43
da Mauro_Loi
Poco fa ho fatto la prova. A freddo ho messo in moto dopo aver ascoltato i rumori che vengono generati subito dopo girato il quadro. Si sente una sorta di motorino che gira per qualche secondo (probabile sia la pompa benzina) e poi un altro rumore dalla strumentazione (credo sia il motorino della lancetta che fa il test).
La moto si è riscaldata abbastanza (da fermo). Ho spento e alla riaccensione i rumori sembrano gli stessi della moto a freddo solo che adesso non tiene il minimo e si spegne, anche se do gas poi una volta chiuso si spegne. Non ho neppure il tempo di inserire la prima.
A questo punto ho paura che sia alto o la mappatura. Non so se esista qualche valore per il minimo ad alte temperature.
Inizio a preoccuparmi?


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Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 11 apr 2017, 12:33
da Ninjo
Fai un'altra prova.. tieni a portata di mano della benzina.
Fai quello che hai appena descritto esattamente uguale, quando si spegne, versa nel serbatoio la benzina fresca.
Se riparte e non si spegne allora è la pompa da cambiare ( ed i filtri..)

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 11 apr 2017, 14:53
da Mauro_Loi
Ninjo ha scritto:Fai un'altra prova.. tieni a portata di mano della benzina.
Fai quello che hai appena descritto esattamente uguale, quando si spegne, versa nel serbatoio la benzina fresca.
Se riparte e non si spegne allora è la pompa da cambiare ( ed i filtri..)

Ok Ninjio domattina mi organizzo... grazie per la disponibilità :)

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Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 16 mag 2017, 15:31
da danibett
Ciao,

ho lo stesso problema anche sul io duke 690 2008, per caso sei riuscito a risolvere?
Ho acquistato la moto 2 settimane fa ed era rimasta ferma per molto tempo (il precedente proprietario l'ha venfuta proprio perchè non la usava).
Pensavo di fare un nuovo tagliando perchè l'ultimo è stato fatto 2 anni fa ai 15.000 km. Ora ne ha 17.500, ma non mi va di aspettare i 20.000.

La pompa ed il filtro benzina sono già stati sostituiti una volta.

Ciao e grazie

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 16 mag 2017, 18:11
da BlackBull
Usatela per tratti di strada piuttosto lunghi (15-20km almeno) e vedrete che tutto si sistema. Secondo me è solo la centralina che deve riprendere i nuovi riferimenti adatti alle temperature più alte attuali.
E' un problema che non ho mai avuto quando usavo la moto tutti giorni, ma di cui adesso mi accorgo dopo un lungo periodo di fermo a cavallo del passaggio dalla stagione calda a quella fredda e viceversa.
Viaggiando un po' a lungo si riesce a dar modo alla centralina di fare le sue tarature come (meglio) che a fare la procedura della moto ferma accesa per un quarto d'ora...

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 16 mag 2017, 20:09
da danibett
Grazie BlackBull!

stasera o domani provo!

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 16:42
da danibett
Ciao a tutti,

dopo aver seguito il consiglio di BlackBull, la moto sembra funzionare decisamente meglio e non ho più il problema dello spegnimento.

Grazie!

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne as alte temperat

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 20:58
da BlackBull
Bene così.
Ricordati la stessa soluzione anche nel passaggio dal periodo molto caldo attuale a quello autunno-invernale decisamente più freddo.

HELP! GROSSI problemi post-tagliandone…

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 8:52
da Giacomo_Talluri
Carissimi,
Appena pochi giorni dopo la presentazione e, ahimè, son già qui a chiedere consiglio…

Il problema, in sintesi, è che ho fatto (da me) un bel tagliando + controlli e la moto adesso si accende ma non tiene il minimo se non la accelero, e in prima non va proprio.

Di sotto vi metto un ricapitolo di com’era prima dei lavori, che cosa ho fatto io, e il problema un po’ più dettagliato. Carico anche due video, quello con l’inquadratura più da lontano è della prima accensione dopo il tagliando, l’altro è di qualche km/un giorno dopo.

Ho comprato da pochissimo una duke 690 del 2008, con circa 23000 km all’attivo. E’ stata ferma diversi mesi prima che la comprassi, quindi prima di iniziare ad utilizzarla ho deciso di fare un bel tagliandone. Complice il fatto che aveva la batteria scarica, fino ad adesso ci avrò fatto si e no 10 km in città, in mappa standard.
La moto andava più o meno bene direi, forse con qualche incertezza all’erogazione agli alti (nel senso che non mi sembrava che tirasse tantissimo). Però considerate che venivo da una street triple 675 quindi può anche darsi che mi debba un po’ resettare mentalmente…

Comunque, veniamo a noi, questi i lavori che ho effettuato:
- Cambio olio e filtri, pulizia pulizia filtri a rete. Ho trovato un olio bello nero, ma niente emulsioni o cose strane. Ho trovato un po’ di limatura di ferro nel tappo con il magnete. Normale? Mi devo preoccupare? Ho messo bardhal xt4s 10W60
- Controllo gioco valvole: avevo solo spessimetri da 0.05 o 0.1, il primo passa bene dappertutto, il secondo male dappertutto. Per ora ok, direi, ho ordinato un’altro spessimetro con più spessori, così controllo meglio.
- Controllo cuscinetti bilanceri: non li ho rimossi, ma direi che a mano non presentano assolutamente gioco, quindi ok.
- La catena distribuzione mi sembrava in buone condizioni e tesa il giusto.
- Per fare il controllo gioco valvole, ho rimosso la pipetta candela, che era durissima (fatto parecchia fatica a toglierla) e i tubi che partono dal coperchio valvole e vanno a quello che dovrebbe essere una valvola elettroattuata (dovrebbe essere il SAS se non sbaglio…)
- Ho svuotato il serbatoio il più possibile della benzina vecchia, che era un po’ ingiallita ma senza morchie. Ho cambiato il filtro benzina originale con uno generico con elemento filtrante in carta. Controllato il filtro in rete metallica della pompa, tutto ok.
- Ho controllato il filtro dell’aria e l’airbox, ma mi sembravano a posto e puliti. Rimesso a posto e chiuso tutto. Il collettore di aspirazione per quello che ho visto è in ottime condizioni.

Finito il lavoro, ho fatto il reset dell’acceleratore (gira chiave - aspetta che la lancetta faccia il suo giro - apri e chiudi il gas - gira la chiave) e poi ho iniziato a fare la procedura per il reset dei parametri centralina (quella dove la moto sta al minimo per 15 minuti). Ecco, dopo pochi minuti ha iniziato a zoppicare (vedi video 1), come se ogni tanto saltasse delle accensioni), e dopo circa 7-8 minuti si è spenta.

Sono riuscito a spostarla di qualche km (non ero a casa mia a lavorarci) con parecchia fatica (ma fattibile, diciamo che tenendola un po’ su di giri andava). Quando l’ho riaccesa il giorno dopo proprio non andava.
Da allora non sta accesa al minimo a meno che non si dia un po’ di gas, in folle fa comunque fatica a salire di giri e in prima non va avanti a meno che non si dia parecchio gas e sempre sfrizionando (e comunque non si riesce che a fare pochi metri…).

Senza pensare a problemi drastici (alla fine la moto prima andava almeno benino direi…), visto che non ho toccato la distribuzione, ho pensato alle seguenti cause:

- Ho fatto casino con la pipetta candela e quindi mi salta le accensioni —> controllo
- Ho strozzato qualche tubo nel serbatoio —> controllo, ma la vedo difficile, sono tubi rigidissimi
- Il filtro benzina non va bene —> mi pare strano, a parte che me l’ha dato il ricambiata che è un negozio serio, però la moto sale abbastanza di giri, i problemi che ha sono secondo me troppo repentini per essere mancanza di benzina.
- L’iniettore è sporco/rotto —> boh? Non mi è mai successo prima… però strano, prima andava bene…
- Ho fatto casino con il filtro dell'aria --> bho, la vedo difficile ma può essere, controllo

Che dite? Io stasera controllerei candela, filtro aria e serbatoio, nell’ordine. Se avete altri suggerimenti sono più che ben accetti!

Re: HELP! GROSSI problemi post-tagliandone…

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 13:32
da Giax
Giacomo_Talluri ha scritto:la moto adesso si accende ma non tiene il minimo se non la accelero

Ho unito qui (per altro di un Opener con MY 2008 come la Tua), anche se ho letto che hai già eseguito l'autoapprendimento e che la moto in prima muore, perciò il consiglio di di BlackBull magari non serve.

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 17:22
da Bat21
Ciao Giacomo.

A mio avviso, seppur non abbia ascoltato i file audio, hai troppo poco gioco alle valvole.

Non conosco di preciso i valori di tolleranza a freddo del Tuo modello, ma per la mia 2019 (M.Y. 2018) si parla di 0,10/0,15 mm. per l’aspirazione e ben 0,20/0,25 mm. per le valvole di scarico.

Inizierei quindi con riportar i valori di gioco a freddo nei range previsti per il M.Y. 2008 …se le valvole hanno troppo poco gioco, è più che normale che il motore giri male o non regga il regime di minima :!:

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 19:22
da Giacomo_Talluri
Giax grazie! Avevo trovato questo thread mentre cercavo compulsivamente qualcuno a cui fosse successa la stessa cosa e infatti avevo provato il consiglio di BlackBull...

Ciao Bat! Da manuale officina il gioco valvole della 2010 (e quindi direi anche della mia) va da 0.07 a 0.13, su tutte e quattro... comunque lo ricontrollerò, oggi mi è arrivato uno spessimetro con più scelta dei valori disponibili

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 19:27
da Giacomo_Talluri
Piccolo aggiornamento:

ho controllato il filtro aria e cassa filtro, niente di strano da segnalare, un poco di unto sulla parete in basso ma proprio un velo...
ho controllato solo visivamente la pipetta, non mi sembra nulla di strano; domani controllo i valori di resistenza da manuale
allego foto della candela: mi sembra un po' sporca, ma non sono per niente bravo a "leggere" le candele...
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Che ne dite?

Re: La moto non tiene il minimo e si spegne

MessaggioInviato: 21 ago 2023, 21:32
da Bat21
Classica colorazione delle Duke 690, con piede dell’isolatore presentante incrostazioni da olio bruciato e colorazione tendente al magro.

P.S.: così poco gioco di lavoro senza distinzione tra valvole d’aspirazione e scarico :shock: :?:

Allora i motori più recenti, che girano ancor più magri, dilatano molto di più :!: