KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Regolazione precarico mono Duke IV

gegemix70

Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggio » 10/02/2017, 22:25

Ciao a tutti, il monoammortizzatore della Duke IV versione standard (io possiedo una 2016 ma immagino sia analogo alle precedenti >2012), è un po' troppo morbido di precarico nella guida sportiva o a pieno carico, per cui può essere utile agire sulla regolazione del precarico molla (unica disponibile).
Purtroppo, la ghiera non è molto accessibile, tuttavia con poco lavoro e utilizzando l'utensile in dotazione nella borsetta attrezzi ktm, si può fare abbastanza agevolmente. Ho fatto una piccola guida per chi volesse cimentarsi.
Queste sono le fasi (vedi foto seguente)
1) togliere sellino passeggero
2) togliere sella
3) togliere le viti della staffa supporto terminale
4) allentare viti superiori del telaio reggisella, senza toglierle (faranno da cerniera)
5) togliere viti inferiori del telaio reggisella

Immagine

A questo punto, si può semplicemente sollevare tutto il gruppo reggisella / fanale / scatola filtro, senza togliere altri componenti.
Si può alzare fino al punto in cui la scatola filtro aria tocca il serbatoio; per mantenerlo sollevato, io ho legato i maniglioni al manubrio (vedi foto seguente)

Immagine

A questo punto, si apre uno spazio sufficiente per raggiungere la ghiera del monoammortizzatore, e si può regolare a piacere con la chiave in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Con un po' di manualità, è un lavoretto che richiede una mezz'ora o poco più...

bubbasqueeze

Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggio » 10/02/2017, 22:50

io facevo una o due tacche alla volta da un lato e dall'altro e me la cavavo, però è vero era scomodo :?

Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggio » 10/02/2017, 23:01

Bravo!

:up:

complimenti per la guida ;)

Per chi volesse procedere senza smontare nulla, potete procedere come facevo sulle mie vecchie moto da crosse ;)
Se avete le barre paramotore potete posizionare un cavalletto da cross sotto per scaricare il peso della modo dall'ammortizzatore (io lo uso in inverno anche per tenere sollevata la ruota anteriore...)

A questo punto (ma è possibile anche senza sollevarla) con una barra di alluminio spessa circa 5mm potete "picchiare" sulle ghiere, prima quella in alto per svitarla poi quella sulla molla per avvitarla in modo da dare maggiore precarico.

La barra in alluminio essendo morbida NON rovina la ghiera, per dare "sostanza" ai colpi utilizzare una mazzetta ;)

Fatto il precarico riavvitare la contro ghiera ;)
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, albero a camme, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596

maxiP

Messaggio » 25/02/2017, 21:39

Ciao,bella guida complimenti,su quale cavalletto metti la moto per effettuare il lavoro?

gegemix70

Messaggio » 27/02/2017, 12:22

Cavalletto posteriore come questo:

Immagine

evolutio

Messaggio » 24/04/2017, 18:50

Scusate la domanda ma sul libretto del mio duke 3 c'è scritto che il precarico va regolato a 12mm.......ma da dove lo devo misurare?

poker70

Messaggio » 24/04/2017, 21:51

Senza smontare nulla si può girare la ghiera con l'attrezzo in dotazione dalla finestra del telaio dove c'è l'adesivo della tensione catena. Basta inclinare un po' la chiave e usare la prolunga, io ho fatto sempre cosi.

BlackBull

Messaggio » 25/04/2017, 6:44

Confermo la tesi di Poker70.

evolutio

Messaggio » 25/04/2017, 8:59

Si ok ma questa distanza di 12mm a cosa si riferisce?
Perchè il mio mono ad esempio sta a 45mm dal punto più alto della filettatura e a 30mm dal più basso.
Insomma come faccio a verificare se è nella posizione standard oppure se è stato modificato?

ilbrazzo

Messaggio » 25/04/2017, 10:36

evolutio ha scritto:Si ok ma questa distanza di 12mm a cosa si riferisce?
Perchè il mio mono ad esempio sta a 45mm dal punto più alto della filettatura e a 30mm dal più basso.
Insomma come faccio a verificare se è nella posizione standard oppure se è stato modificato?

Il precarico (di una molla) indica quanto la molla è stata accorciata rispetto alla sua "lunghezza" quando è libera e a riposo.

Esempio
Prendi una molla, anche quella di una semplice penna biro. La smonti e la metti sul tavolo. Misuri quanto è lunga (es. 50 mm.). Poi la rimonti nella penna e misuri di nuovo la sua lunghezza (es. 40 mm.). In questo caso il precarico è di 10 mm.

Nel tuo caso specifico devi sapere innanzitutto la lunghezza della tua molla quando è scarica (ossia smontata dall'ammortizzatore), poi ne misuri l'effettiva lunghezza (a sospensione scarica, quindi moto sul cavalletto e ruota posteriore sollevata) e calcoli la differenza: quello è il tuo precarico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio

Messaggio » 25/04/2017, 11:24

Grazie per la spiegazione ma quindi come faccio a capire se è stato modificato?
Dovrei allentare tutta la molla per poi caricarla di 12mm?

ilbrazzo

Messaggio » 25/04/2017, 16:55

evolutio ha scritto:Grazie per la spiegazione ma quindi come faccio a capire se è stato modificato?
Dovrei allentare tutta la molla per poi caricarla di 12mm?

NO: basta misurare l'attuale lunghezza della molla come ti ho già indicato nel precedente post:

ilbrazzo ha scritto:Nel tuo caso specifico devi sapere innanzitutto la lunghezza della tua molla quando è scarica (ossia smontata dall'ammortizzatore), poi ne misuri l'effettiva lunghezza (a sospensione scarica, quindi moto sul cavalletto e ruota posteriore sollevata) e calcoli la differenza: quello è il tuo precarico.

Per completezza aggiungo che per conoscere la lunghezza della molla "scarica" non è necessarrio smontarla dall'ammortizzatore: solitamente è indicata nel manuale uso e manutenzione (o per lo meno per SMC è così, mi pare difficile che lo mettono solo per questo modello).
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio

Messaggio » 25/04/2017, 17:50

A ok giusto.
Il manuale dice "lunghezza della molla 185mm" quindi togliendo i 12mm di precarico scendiamo a 173mm però immagino debba sottrarre anche "compressione statica 25mm" quindi alla fine la molla deve risultare 148mm.
Giusto?

ilbrazzo

Messaggio » 25/04/2017, 18:15

evolutio ha scritto:A ok giusto.
Il manuale dice "lunghezza della molla 185mm" quindi togliendo i 12mm di precarico scendiamo a 173mm però immagino debba sottrarre anche "compressione statica 25mm" quindi alla fine la molla deve risultare 148mm.
Giusto?

NO.
La compressione statica (static sag) è l'ulteriore schiacciamento della molla dovuto al solo peso della moto, ma dipende dal precarico e quindi non può essere un valore significativo da utilizzare.
Devi fare la misura mettendo la moto su un cavalletto centrale che solleva la ruota posteriore, e allora la misura della molla deve essere quella a riposo meno il precarico.

Federico

evolutio

Messaggio » 25/04/2017, 18:37

Scusa se mo ti faccio arrabbiare però se il precarico fosse quello originale allora la compressione statica sarebbe 25mm come da manuale giusto? A questo punto sempre se tutto fosse impostato come d'origine la molla dovrebbe risultare 185-12-25=148 più o meno.
A me alla fine interessa sapere solo se è stato modificato e nulla più.

poker70

Messaggio » 25/04/2017, 19:05

Lo static sag non è un valore fisso, se precarichiamo molto la molla questo valore si riduce e quindi sarà meno di 25, la misura si deve prendere con molla scaricata dal peso della moto.

ilbrazzo

Messaggio » 25/04/2017, 22:02

evolutio ha scritto:Scusa se mo ti faccio arrabbiare però se il precarico fosse quello originale allora la compressione statica sarebbe 25mm come da manuale giusto? A questo punto sempre se tutto fosse impostato come d'origine la molla dovrebbe risultare 185-12-25=148 più o meno.
A me alla fine interessa sapere solo se è stato modificato e nulla più.

Più di qualcuno ha speso del tempo per darti indicazioni e spiegazioni, poi fai come meglio credi... :wink:

Federico

evolutio

Messaggio » 26/04/2017, 8:54

No ma infatti grazie mille a tutti.
Speravo in una possibile soluzione più semplice anche se alla buona.
Vedrò di trovare qualcuno in grado di afferrarla per le maniglie e tirarla su di peso.

Torna a KTM LC4 Duke