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Regolazione precarico mono Duke IV

Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda gegemix70 » 10 feb 2017, 22:25

Ciao a tutti, il monoammortizzatore della Duke IV versione standard (io possiedo una 2016 ma immagino sia analogo alle precedenti >2012), è un po' troppo morbido di precarico nella guida sportiva o a pieno carico, per cui può essere utile agire sulla regolazione del precarico molla (unica disponibile).
Purtroppo, la ghiera non è molto accessibile, tuttavia con poco lavoro e utilizzando l'utensile in dotazione nella borsetta attrezzi ktm, si può fare abbastanza agevolmente. Ho fatto una piccola guida per chi volesse cimentarsi.
Queste sono le fasi (vedi foto seguente)
1) togliere sellino passeggero
2) togliere sella
3) togliere le viti della staffa supporto terminale
4) allentare viti superiori del telaio reggisella, senza toglierle (faranno da cerniera)
5) togliere viti inferiori del telaio reggisella

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A questo punto, si può semplicemente sollevare tutto il gruppo reggisella / fanale / scatola filtro, senza togliere altri componenti.
Si può alzare fino al punto in cui la scatola filtro aria tocca il serbatoio; per mantenerlo sollevato, io ho legato i maniglioni al manubrio (vedi foto seguente)

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A questo punto, si apre uno spazio sufficiente per raggiungere la ghiera del monoammortizzatore, e si può regolare a piacere con la chiave in dotazione.

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Con un po' di manualità, è un lavoretto che richiede una mezz'ora o poco più...
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda bubbasqueeze » 10 feb 2017, 22:50

io facevo una o due tacche alla volta da un lato e dall'altro e me la cavavo, però è vero era scomodo :?
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda Riddler » 10 feb 2017, 23:01

Bravo!

:up:

complimenti per la guida ;)

Per chi volesse procedere senza smontare nulla, potete procedere come facevo sulle mie vecchie moto da crosse ;)
Se avete le barre paramotore potete posizionare un cavalletto da cross sotto per scaricare il peso della modo dall'ammortizzatore (io lo uso in inverno anche per tenere sollevata la ruota anteriore...)

A questo punto (ma è possibile anche senza sollevarla) con una barra di alluminio spessa circa 5mm potete "picchiare" sulle ghiere, prima quella in alto per svitarla poi quella sulla molla per avvitarla in modo da dare maggiore precarico.

La barra in alluminio essendo morbida NON rovina la ghiera, per dare "sostanza" ai colpi utilizzare una mazzetta ;)

Fatto il precarico riavvitare la contro ghiera ;)
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda maxiP » 25 feb 2017, 21:39

Ciao,bella guida complimenti,su quale cavalletto metti la moto per effettuare il lavoro?
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda gegemix70 » 27 feb 2017, 12:22

Cavalletto posteriore come questo:

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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 24 apr 2017, 18:50

Scusate la domanda ma sul libretto del mio duke 3 c'è scritto che il precarico va regolato a 12mm.......ma da dove lo devo misurare?
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda poker70 » 24 apr 2017, 21:51

Senza smontare nulla si può girare la ghiera con l'attrezzo in dotazione dalla finestra del telaio dove c'è l'adesivo della tensione catena. Basta inclinare un po' la chiave e usare la prolunga, io ho fatto sempre cosi.
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda BlackBull » 25 apr 2017, 06:44

Confermo la tesi di Poker70.
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda evolutio » 25 apr 2017, 08:59

Si ok ma questa distanza di 12mm a cosa si riferisce?
Perchè il mio mono ad esempio sta a 45mm dal punto più alto della filettatura e a 30mm dal più basso.
Insomma come faccio a verificare se è nella posizione standard oppure se è stato modificato?
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Re: Regolazione precarico mono Duke IV

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 10:36

evolutio ha scritto:Si ok ma questa distanza di 12mm a cosa si riferisce?
Perchè il mio mono ad esempio sta a 45mm dal punto più alto della filettatura e a 30mm dal più basso.
Insomma come faccio a verificare se è nella posizione standard oppure se è stato modificato?

Il precarico (di una molla) indica quanto la molla è stata accorciata rispetto alla sua "lunghezza" quando è libera e a riposo.

Esempio
Prendi una molla, anche quella di una semplice penna biro. La smonti e la metti sul tavolo. Misuri quanto è lunga (es. 50 mm.). Poi la rimonti nella penna e misuri di nuovo la sua lunghezza (es. 40 mm.). In questo caso il precarico è di 10 mm.

Nel tuo caso specifico devi sapere innanzitutto la lunghezza della tua molla quando è scarica (ossia smontata dall'ammortizzatore), poi ne misuri l'effettiva lunghezza (a sospensione scarica, quindi moto sul cavalletto e ruota posteriore sollevata) e calcoli la differenza: quello è il tuo precarico.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico
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