KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Certificato di omologazione Akrapovic LC4 Duke

mars93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2017, 21:10

Certificato di omologazione Akrapovic LC4 Duke

Messaggioda mars93 » 10 feb 2017, 21:28

Ciao a tutti, ho acquistato da poco un terminale usato originale akrapovic pp. Il ragazzo che me l'ha venduto non mi ha fornito nessun certificato di omologazione, ho scritto a ktm per avere informazioni al riguardo ma non ho ancora ricevuto risposta. Qualcuno di voi sa come funziona? Dove si può reperire il certificato?

Inoltre:

montando solo il terminale vi confermo che il suono cambia veramente poco, per cui spinto dalla curiosità provo a togliere il db killer però la vite ha una protezione di plastica dura che non permette di svitare il bullone. Si può togliere o il gioco non vale la candela? Anche perché io per girare su strada lo rimonterei è solo che ora mi sono accanito :mrgreen: :mrgreen:


Un saluto a tutti

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda Riddler » 10 feb 2017, 23:04

Avrebbe dovuto averlo con lo scarico se lo ha acquistato a parte oppure da Ktm se era montato sulla moto quando l'ha ritirata.

Prova a scrivere anche in Akrapovic.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2017, 23:35

Quoto Riddler ...ma devi ANCHE recuperare una sorta di matricola o referenza stampigliata da qlc parte sullo scarico :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mars93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2017, 21:10

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda mars93 » 11 feb 2017, 9:43

Grazie, ho sentito Akrapovic e mi hanno risposto di sentire Ktm perchè loro non vendono dorettamente pezzi ktm perchè ktm ha l'esclusiva. Peccato che ho mandato già due mail ma non ho avuto risposta, proverò a fare un salto al concessionario.

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda moto virginia » 11 feb 2017, 11:09

non so cosa possa servirti un foglio di omologazione atteso che nella parte interna dello slip on ci sono stampigliati i codici di omologazione e che sono quelli che controllano per la revisione
Non andare appresso ai miti raccontati
le FdO devono anch'esse verificare il pezzo non la carta

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2017, 11:16

moto virginia ha scritto:...le FdO devono anch'esse verificare il pezzo non la carta


In ambito di revisione presso un Ufficio della M.C.T.C., non saprei dirti ...ma posso assicurarti che le F.d.O. non hanno un database con tutte le tipologie di scarichi e conseguenti omologazioni ...la "carta", in caso di fermo su strada del mezzo serve, eccome :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda moto virginia » 11 feb 2017, 13:17

ho 54 anni e la prima moto che ho avuto ne avevo 12
non mi è mai capitato che le FdO mi abbiano chiesto
"la marmitta l'hai messa su tu?"
sarei un fesso a dire "guardate che ho sostituito lo scarico l'ho sostituito io ma c'ho il certificato"
Bat dai su'
il certificato serve solo per la revisione quando trovi il funzionario della MTCT che non capisce nulla
:)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda Riddler » 11 feb 2017, 13:22

mars93 ha scritto:Grazie, ho sentito Akrapovic e mi hanno risposto di sentire Ktm perchè loro non vendono dorettamente pezzi ktm perchè ktm ha l'esclusiva. Peccato che ho mandato già due mail ma non ho avuto risposta, proverò a fare un salto al concessionario.


Passa dal conce e senti che ti dice, come detto da Bat segnati anche il "numerillo" che trovi sul terminale ;)

Aggiungo che è meglio avere il certiFIKAto e non doverlo esibire, che non averlo e doverlo fare ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

mars93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2017, 21:10

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda mars93 » 11 feb 2017, 17:43

Quando ti fermano se trovi quello pignolo che nota il terminale aftermarket il certificato di omologazione è la prima cosa che chiede. Con la moto che avevo prima sono stato fermato due volte e una ricordo mi avevano chiesto di esibire il certificato, per fortuna l'avevo ed era tutto in regola. Targa, scarico e gomme son le prime cose che guardano e con cui fanno cassa. Ad ogni modo sono riuscito a farmelo inviare via mail da un concessionario ktm!

Grazie a tutti! :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2017, 17:46

@moto virginia

Mi sa che siamo coetanei ...non so se facciamo lo stesso lavoro, ma fidati, so quel che ho scritto :!: :nerd:

n.d.r.

Le Forze dell'Ordine non conosceranno le omologazioni dei terminali, ma tra rumore (controllo a fonometro) e fattezze dello scarico ...non sono così tonte da NON accorgersi se sia l'originale o un after-market ...e se non hai il "pezzo di carta" che ne certifichi l'omologazione (acustica e antinquinamento), possono farti 500 yuris di multa > ritiro della carta di circolazione (libretto) > invio alla M.C.T.C. per una revisione straordinaria del mezzo (se non procedere con il sequestro ...e scatta il penale).
Anzi ...se la marmitta è OMOLOGATA ma senza DBkiller o cmq modificato ...se trovi dei Pubblici Ufficiali "gentili", ti fanno cmq 80 yuris di multa :!:

Poi ...c'è anche chi circola con fotocopia del libretto/C.I./patente e targa ...ognuno si comporti come MEGLIO crede ...ciufoli suoi :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alexotto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 nov 2017, 14:09

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda alexotto » 14 feb 2019, 21:08

Buongiorno, ce qualcuno che sa se è possibile montare il collettore Arrow con terminale Akrapovic?
perchè vorrei togliere il padellone pur rimanendo con uno scarico completamente omologato e senza sostituire il terminale akrapovic.

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda liquidcooled4 » 15 feb 2019, 8:18

Fianele Akrapovic vuole un tubo con diametro esterno 56mm; collettore Arrow penso finisca con diametro 50 o 52mm. Meglio lasciare collettore originale più decat Leovince ad esempio.

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda liquidcooled4 » 15 feb 2019, 8:27

mi correggo: collettore Arrow:
"71648MI
Collettore Racing
Caratteristiche Valori
Tipo fissaggio telaio attacco saldato
Materiale collettori acciaio inox
Diametro uscita (mm) 54,00
Sonda CO NO
Sonda lambda SI
Presenza dbKiller NO
Peso (Kg) 1,50
"
comunque rimangono 2mm di differenza....

alexotto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 3 nov 2017, 14:09

Re: Omologazione scarico Akrapovic e db killer

Messaggioda alexotto » 15 feb 2019, 9:40

ok, grazie, chiarissimo, avevo optato per il leovince, ma perdo l'omologazione,
viaggiando da un paese all'altro e anche all'estero, non voglio rogne, volevo togliere
il padellone (ORRIBILE) rimanendo comunque con uno scarico completo omologato,
senza rimpiazzare l'akra come terminale.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti