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Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 13 set 2018, 20:00
da hugon
freddybike ha scritto:... poi passato al raccomandato 10-60 motorex, ho notato un deciso aumento dei consumi di olio con il 10-60

Da qualche forum (che non ricordo adesso la fonte) era stato consigliato da un meccanico KTM di non superare il livello massimo dell'oblò perché tutto quello in eccedenza viene bruciato.

Io personalmente tengo il livello (della mia 690 enduro) a 3/4.

Attualmente utilizzo il Bardahl XTS 10W60. Il consumo finora è accettabile.

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 14 set 2018, 8:09
da ilbrazzo
hugon ha scritto:Da qualche forum (che non ricordo adesso la fonte) era stato consigliato da un meccanico KTM di non superare il livello massimo dell'oblò perché tutto quello in eccedenza viene bruciato.

Beh... non serve essere meccanici esperti e qualificati per capire che se quel livello viene definito MASSIMO, non dovrebbe essere superato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


hugon ha scritto:Io personalmente tengo il livello (della mia 690 enduro) a 3/4.

Scelta molto saggia.

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 14 set 2018, 19:28
da freddybike
lo stesso libretto di uso e manutenzione dice di stare tra min e max, non capisco perchè uno dovrebbe metterne oltre il max.

Io di solito sto appena sopra la metà e alzo a 3/4 abbondanti solo se devo farmi un week intero fuori e in mezzo a tantissime curve (mi porto cmq sempre un 200 o 250 di riserva in un bottiglino).

ormai comunque ho preso l'abitudine che ad ogni rientro di giro in moto controllo, è perfetto perchè arrivo a motore caldo come dice anche ktm, spengo per 1-2 minuti il tempo d iaprire cancello, box,togliere giacca.., la metto bella dritta e guardo livello ;-)

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 14 set 2018, 21:21
da hugon
freddybike ha scritto:lo stesso libretto di uso e manutenzione dice di stare tra min e max, non capisco perchè uno dovrebbe metterne oltre il max.

Perché ogni tanto qualcuno si lamenta di un consumo eccessivo d'olio nel 690 anche in utilizzo tranquillo quando basterebbe non superare mai il massimo o meglio ancora tenere il livello a metà o a 3/4 per ridurre in parte questo effetto in modo sostanziale!
Ripeterlo ancora non guasta a chi magari no sta attento a questo dettaglio.

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 14 set 2018, 22:51
da Riddler
freddybike ha scritto:ormai comunque ho preso l'abitudine che ad ogni rientro di giro in moto controllo, è perfetto perchè arrivo a motore caldo come dice anche ktm, spengo per 1-2 minuti il tempo d iaprire cancello, box,togliere giacca.., la metto bella dritta e guardo livello ;-)


Anche io facevo così ad ogni uscita ;)

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 15 set 2018, 8:45
da neeko72
Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 15 set 2018, 12:15
da freddybike
e siamo sicuri che sia un bene il non consumo di olio? magari questo tipo di motore ha bisogno di questo piccolo consumo, ma non sono un ingegnere ktm e posso solo avere dei dubbi a riguardo

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 15 set 2018, 12:18
da Bubbasqueeze
neeko72 ha scritto:Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.

quoto, anche io 0

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 18 set 2018, 16:17
da Kinobi
neeko72 ha scritto:Come ho più volte ripetuto, con Xt-4 10w60 il consumo si era praticamente AZZERATO.


OT: per errore ho messo olio della Kappina 10-60 (Motul) sulla Mukka R1150R. Prima volta che faccio 1900 km senza dover far rabbocchi...
Ciao,
E

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 7:52
da Dadok
freddybike ha scritto:e siamo sicuri che sia un bene il non consumo di olio? magari questo tipo di motore ha bisogno di questo piccolo consumo, ma non sono un ingegnere ktm e posso solo avere dei dubbi a riguardo


Anche io mi sono sempre chiesto questo ........

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 8:14
da Andrea De Vecchi
Evitiamo di fare i complottisti anche nel forum di moto!!! Se non si consuma olio è perchè non lo si deteriora e rimane li dove deve stare!

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 10:45
da ilbrazzo
Una cosa è il consumo di olio (e ci sta...) altra cosa è il consumo ECCESSIVO di olio.

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 10:56
da Dadok
Scriviamo :
Tipo motore - Tipo olio
km e quantità consumata
se vi va facciamo una statistica

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 12:21
da Ninjo
Tipo motore : Duke 690 ( 654 ) 2008
Tipo olio : Silkolene Pro4 XP 10-60
KM : Quasi 19 000km
Quantità consumata: 0 , mai rabboccato e livello sempre appena sotto la tacca del max

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 12:25
da Dadok
Tipo motore : 690 smc R (690) 2016
Tipo olio : Motorex 10W60 (La moto ' ancora in garanzia)
Kit Evo1 scarico Remus mappa akra
KM : Quasi 8000 Km
Quantità consumata: Circa 150 Ml ogni 1000 km lo sto tenendo sotto controllo dopo il tagliando

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 20 set 2018, 13:25
da Riddler
Tipo motore : 690 Duke R (690) 2015
KIT EVO2: airbox, camme, scarico completo e mappa Akra
Tipo olio : Bardhal 10w60 Racing XT4 C60.
Km : 13.000 Km
Quantità consumata: Circa 2Lt ogni 10.000 km

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 22 set 2018, 8:04
da Kinobi
Duke 2018 Ora 5550 km.
Presa a 2250. Appena cambiato olio il conce. Presumo Motorex, non so il tipo.
Ai 4100 finestrella vuota di presumo Motorex.
Cambio io olio con Motul 10-60 7100, apparentemente il livello tiene.
La guida la moglie e a volte io. La moglie non so cosa sia aprire i gas.

Leggo sopra il messaggio di Ninjo e presumo si sia sbagliato. in 19kKM mai fatto cambio e zero consumo?

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 23 set 2018, 18:03
da Din-Draug
Modello: Duke 690 (2009) con scarico LeoVince SBK Underbody Evo II
Km: 18.700 ca.
Tipo olio: marca sconosciuta (ha fatto il meccanico) 10W40... Eheh, vedete sotto.
Quantità consumata: in soli 2.000 km (dall'ultimo cambio olio) nemmeno una goccia. Prima non so', non era ancora mia.

E mo' scateniamo l'inferno :twisted:... Non ci avevo fatto caso, ma sulla targhetta il meccanico ha scritto "10/40"... Ora, credo abbia avuto le sue ragioni (era inizio estate, fa caldo, da noi se vuoi farti un giro sei sempre in salita, non so' sto scrivendo cose a caso...), ma son d'accordissimo sul dare fiducia alle indicazioni della casa produtrice, che seguirò la prossima volta, potete indicarmi:

    1 - Avendo dentro un "40" mi altera i tempi (km) di durata? E' meglio anticipare il cambio olio o va bene seguire i normali intervalli?
    2 - Domanda da gnubbo... :oops: ...Ma ogni quanto bisognerebbe cambiare l'olio, i filtri e pulire le unità filtranti come indicato sul manuale? Sempre sul manuale, nella tabella di manutenzione marca cambio olio e triccheballacche praticamente a ogni intervallo di manutenzione, a partire da quello dei 1000 km... Al momento ho una media di 1000 km al mese, è evidente che c'è qualcosa che non torna, non posso mica fare dodici cambi oli all'anno!... Qual'è l'arcano che mi sfugge? Si riferisce forse a un uso "al limite", da pista?

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 23 set 2018, 19:07
da Bubbasqueeze
din...10-40 non va bene

da quello che letto brevemente (....) https://it.m.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0

(correggetemi se sbaglio)
-essenzialmente la viscosità di un fluido diminuisce con l'aumentare della temperatura
-una viscosità maggiore a caldo riduce la forza di taglio trasmessa su una superficie e quindi l'usura delle parti
-la viscosità a freddo é minore per facilitare l'avviamento

1:anticipa anche subito con olio corretto dato che fa ancora caldo
2:cambialo come indicato sul libretto uso e manutenzione...che evidentemente non hai letto bene.
https://www.ktm.com/it/assistenza/manuali/

Re: Meglio 10w50 0 10w60

MessaggioInviato: 23 set 2018, 21:20
da Riddler
bubbasqueeze ha scritto:din...10-40 non va bene

da quello che letto brevemente (....) https://it.m.wikipedia.org/wiki/Viscosit%C3%A0

(correggetemi se sbaglio)
-essenzialmente la viscosità di un fluido diminuisce con l'aumentare della temperatura
-una viscosità maggiore a caldo riduce la forza di taglio trasmessa su una superficie e quindi l'usura delle parti
-la viscosità a freddo é minore per facilitare l'avviamento

1:anticipa anche subito con olio corretto dato che fa ancora caldo
2:cambialo come indicato sul libretto uso e manutenzione...che evidentemente non hai letto bene.
https://www.ktm.com/it/assistenza/manuali/


:s-quoto2:

Soprattutto perchè ne devi sostiuire 1.7Lt ... NON 4Lt ...
e per la spesa "esigua" confrontata rispetto a doverne mettere 4 ... fallo SUBITO!

I filtri li farai la prossima volta, visto che te li hanno appena cambiati.